PROBLEMA Asus n580vd temperature e schermo di bassa qualità?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Scusami, una domanda, da te che sei esperto: precisamente come avrebbero ottimizzato la durata della batteria a scapito delle temperature ?

Perchè alte temperature e bassa autonomia vanno a braccetto e mai il contrario....:patpat:

In informatica ci sono parecchie leggende che sono in parte prive di fondamento.
Il perchè l'ho già spiegato, posso quotarmi...o semplificando si possono avere due situazioni con utilizzo scarso/medio del processore

1)ventola spenta,temperature altine ma risparmio di energia,esattamente l'energia della ventola.
2)ventola accesa, temperature più basse ma consumo di energia maggiore, sempre l'energia della ventola.

Ho un carico termico che va dissipato,con relativa tramissione in serie all'esterno prima per conduzione,poi per convezione; tralasciando la conduzione che non da particolari problemi visto i materiali usati, il problema è la convezione.

La portata termica, o il flusso, può essere espresso dalla legge di Fourier adattata al meccanismo convettivo, quindi Q= h (ΔT) dove h è il coefficiente di scambio termico e ΔT è la differenza di temperatura tra l'aria e la superficie del dissipatore che viene investito dal flusso di aria.

h ha valori diversi, in convezione naturale si parla di 10-20 W/m2 K, in convezione forzata si parla di range molto variabili,da 50 a 200 W/m2 K.

Se si vuole fare una stima più precisa si calcola il numero di Reynolds e il numero di Prandtl(se in convezione forzata) o al numero di Grashof (se in convezione naturali) che sono coefficienti adimensionali che sintetizzano le proprietà del sistema, con correlazioni sperimentali si risale al numero di Nusselt e da lì al coefficiente h.

Tra convezione naturale e forzata c'è una grande differenza numerica, questo è dato dal fatto che in convezione naturale i moti viscosi sono dati dalla differenza di densità data dalla differenza di temperatura...in convezione forzata invece c'è un meccanismo esterno che provvede ad aumentare la turbolenza, ma per fare funzionare questo meccanismo devo fornire del lavoro.

Ritorniamo al nostro portatile, ipotizziamo di avere una cpu da 20 watt, un h naturale di 20 e un h forzata di 40, come si adatta il nostro sistema?

Q può cambiare nel transitorio ma non allo stato stazionario, t dell'aria non cambia, t del dissipatore può cambiare e banalmente cambia anche la temperatura del processore.

Faccio un esempio fisico così capiamo tutti.

Ho un processore che consuma 20 watt,quindi 20 watt sono l'energia termica che devo dissipare
La superficie di un dissipatore...uhm, direi 250 cm2 (sono tante alette messe vicine,va considerata tutta la superficie),T ambiente mettiamo 20°

Scrivo le due equazioni in entrambi i casi,cioè convezione naturale(h=20) e convezione forzata (h=40).

watt 20=0,025(S)*20*(Tcpu-20°); Tcpu=60 naturale
watt 20=0,025(S)*40*(Tcpu-20°); Tcpu=40 forzata

Si vede che con la convezione forzata la cpu è a una temperatura più bassa, però questo a discapito della batteria...stare a 40° o a 60° per un portatile è la stessa cosa?Praticamente si,quindi si preferisce stare a 60° con la ventola spenta.

Se però il carico aumenta,per esempio a 40 watt,la temperatura schizzerebbe a 110°, naturalmente in quel caso è preferibile abbassare la temperatura.

Il tuo portatile ovviamente non avendo ventola è progettato in modo da avere un Q minore e una S maggiore,perchè h non può variare.

Altrettanto ovviamente,un portatile dove la ventola attacca prima dei 55/60° non ha un occhio di riguardo per la durata della batteria.

In informatica ci sono parecchie leggende che sono in parte prive di fondamento.
Il perchè l'ho già spiegato, posso quotarmi...o semplificando si possono avere due situazioni con utilizzo scarso/medio del processore

1)ventola spenta,temperature altine ma risparmio di energia,esattamente l'energia della ventola.
2)ventola accesa, temperature più basse ma consumo di energia maggiore, sempre l'energia della ventola.

Secondo me tu non sai nemmeno di quello che stai parlando :asd::asd:

Un ventola quanto può mai consumare ?
Probabilmente non arriva nemmeno ad un watt.

Poi tutto il tuo discorso sulle temperature e lo smaltimento di calore....il computer ha solo il processore ? Tutti gli altri componenti li hai scordati ?

Basta, ti prego, stai facendo DISINFORMAZIONE

Il tuo feedback è stato di ESTREMA utilità, grazie mille.

Se non ti dispiace vorrei fare qualche prova :asd:

Mi fa molto piacere. Dimmi quali benchmark ti interessano in particolare:ok:

Si,5 gradi di scarto sono nella media, solitamente non sono sensori molto precisi, sembra più un problema del modello piuttosto che del tuo esemplare nello specifico.

In una recensione si parlava di surriscaldamento e scarsa autonomia, avranno cercato di ottimizzare il più possibile la durata della batteria a scapito delle temperature; io farei una prova al volo, imposta 90% o 95%, giusto per non fare entrare il turbo boost, in questo modo dovresti risolvere il problema delle temperature in full load.

Per quanto riguarda l'autonomia penso sia nella media. Sono circa 2 ore e mezza con ancora 40% (luminosità massima, wifi, youtube, chrome, power point). In proporzione 4 ore circa. Considera che potrei fare meglio diminuendo la luminosità(non lo faccio perché non si vede nulla), attivando risparmio di win, limitare la cpu al 99% per non far entrare il turbo boost, ho anche un hdd 3.0 collegato ma quasi tutto il tempo inattivo. Posso provare come dici tu ad impostare la cpu a 95% per vedere se le temp migliorano (a discapito delle performance in game ovvio).

Si, se puoi fare una prova al 95% o al 90% non sarebbe male, non sono neanche così sicuro che vedrai un calo di performance.

Riguardo le ventole, mediamente sono sui 2/2.5 watt. http://www.ebay.it/itm/VENTOLA-FAN-...919011?hash=item33a4e6c423:g:mW4AAOSwu4BVi9Pq

In condizioni di basso carico un portatile consuma intorno...uhm,direi i 40 watt anche se probabilmente qualcosa meno, quindi 5 watt (2 ventole) corrispondono al 12,5% dell'assorbimento.
Se prendiamo una batteria da 94 Wh, nel caso di 40 watt si ha una autonomia di 141 min, nel caso delle ventole accese 125, con un guadagno netto di autonomia di 16 min, ma visto che è a costo zero lo si fa.

Mi fa molto piacere. Dimmi quali benchmark ti interessano in particolare:ok:

Più che bench volevo proporre alcune soluzioni, ovviamente senza aprire il pc, per provare a vedere se è davvero un errore di progettazione.

Si, se puoi fare una prova al 95% o al 90% non sarebbe male, non sono neanche così sicuro che vedrai un calo di performance.

Riguardo le ventole, mediamente sono sui 2/2.5 watt. http://www.ebay.it/itm/VENTOLA-FAN-...919011?hash=item33a4e6c423:g:mW4AAOSwu4BVi9Pq

In condizioni di basso carico un portatile consuma intorno...uhm,direi i 40 watt anche se probabilmente qualcosa meno, quindi 5 watt (2 ventole) corrispondono al 12,5% dell'assorbimento.
Se prendiamo una batteria da 94 Wh, nel caso di 40 watt si ha una autonomia di 141 min, nel caso delle ventole accese 125, con un guadagno netto di autonomia di 16 min, ma visto che è a costo zero lo si fa.

E vabe te li sei voluti: 25 punti

Continui a fare disinformazione, AGGIORNATI, o taci, continui a parlare di pc, e dei relativi consumi, di 10 anni fa, i tempi sono cambiati, cambia anche tu :ok:

Più che bench volevo proporre alcune soluzioni, ovviamente senza aprire il pc, per provare a vedere se è davvero un errore di progettazione.

E vabe te li sei voluti: 25 punti

Continui a fare disinformazione, AGGIORNATI, o taci, continui a parlare di pc, e dei relativi consumi, di 10 anni fa, i tempi sono cambiati, cambia anche tu :ok:

Penso che tu abbia proprio ragione, siamo su due piano conoscitivi profondamente diversi, inutile continuare a parlarne.
Meglio aspettare i risultati dell'utente.

Penso che tu abbia proprio ragione, siamo su due piano conoscitivi profondamente diversi, inutile continuare a parlarne.
Meglio aspettare i risultati dell'utente.
Se è ciò che pensi puoi fare a meno di replicare a messaggi per te superflui

Ciao, sto valutando l'aquisto di questo portatile,
potresti dirmi il modello esatto di schemo che monta ?
lo vedi facilmente con AIDA64 o HWINFO64
Grazie

Ultima modifica:
Ciao, sto valutando l'aquisto di questo portatile,
potresti dirmi il modello esatto di schemo che monta ?
lo vedi facilmente con AIDA64 o HWINFO64
Grazie
Il modello è questo: CMN N156HGA-EAB. Qui trovi lo screen di aida64: https://imgur.com/EwS12Gp
Se sei interessato all'acquisto di questo notebook, rileggi un po i post (con relative immagini di imgru) di sopra per farti un idea del prodotto. Schermo secondo me pessimo, alcuni si lamentavano del ssd lento, niente sensore di impronte (che sul sito asus è riportato) e temperature alte.
Come pro è molto leggero (1,983 kg), la tastiera e il touchpad sono molto comodi e i materiali sono ottimi (tranne il fondo che è in plastica ma non ci farai neanche caso). Se ti serve qualcosa

Per quanto riguarda le temperature disattivando il turboboost (settando cpu a 99%) ho ottenuto questi risultati:
-Aida64 https://imgur.com/Dg4Bn3p
-cs:go siamo sugli 83 gradi massimo
Noto un miglioramento delle temperature e assenza di thermal throttling. Sicuramente aiuta nel risparmio batteria e cosi si tengono a bada le temp in full load, ma se hai necessità di potenza di calcolo (magari per qualche rendering video) non mi sembra una soluzione definitiva. Considera che queste temperature sono in undervolt e senza turboboost.
Un utente medio che acquista il pc non so se è disposto a fare tutte queste modifiche per avere un prodotto "fresco" a scapito di stabilità (bisogna trovare il giusto undervolt con relative 8 ore di test per essere rock solid) e performance.

Il modello è questo: CMN N156HGA-EAB. Qui trovi lo screen di aida64: https://imgur.com/EwS12Gp
Se sei interessato all'acquisto di questo notebook, rileggi un po i post (con relative immagini di imgru) di sopra per farti un idea del prodotto. Schermo secondo me pessimo, alcuni si lamentavano del ssd lento, niente sensore di impronte (che sul sito asus è riportato) e temperature alte.
Come pro è molto leggero (1,983 kg), la tastiera e il touchpad sono molto comodi e i materiali sono ottimi (tranne il fondo che è in plastica ma non ci farai neanche caso). Se ti serve qualcosa

Per quanto riguarda le temperature disattivando il turboboost (settando cpu a 99%) ho ottenuto questi risultati:
Noto un miglioramento delle temperature e assenza di thermal throttling. Sicuramente aiuta nel risparmio batteria e cosi si tengono a bada le temp in full load, ma se hai necessità di potenza di calcolo (magari per qualche rendering video) non mi sembra una soluzione definitiva. Considera che queste temperature sono in undervolt e senza turboboost.
Un utente medio che acquista il pc non so se è disposto a fare tutte queste modifiche per avere un prodotto "fresco" a scapito di stabilità (bisogna trovare il giusto undervolt con relative 8 ore di test per essere rock solid) e performance.

Grazie per il test.
Comunque si, se io prendo un pc lo voglio sfruttare al 100%.

Se non ti scoccia potresti fare queste due prove ?

1) Reinstallazione pulita di Windows 10 tramite ISO, ed installazione dei driver con driverbooster, poi scarichi aida64 e con edge vedi a quanto vanno le temp con un video in full hd e a quanto stanno invece in idle
2) Prepari una live di linux e la fai partire, stesse operazioni (ovviamente con un browser diverso, dicono che nuova beta di firefox voli)

Grazie in anticipo :ok:

Beh, direi che hai abbassato le temperature di 10° e ora hai temperature accettabili.
Riguardo le performance, in full load perdi solo 100 MHZ, al 99% sei a 2692 mhz,al 100% sei a 2792 mhz con 3 core, il 3,7%, poca roba.
Il fatto è che per lunghi calcoli il turbo boost è poco utile, perchè usandolo si sfora il TDP.

Se in un fisso puoi cambiare il dissipatore e metterne uno dimensionato per un TDP maggiore, in un portatile questo non è possibile, e ovviamente i produttori dimensionano il dissipatore sul TDP dichiarato.

Personalmente l'ho disabilitato, tanto quando più sarebbe utile, cioè per lunghi calcoli, aumenta di poco le performance ma innanza spaventosamente le temperature.

Mi dispiace molto che il mio thread abbia causato tutti questi problemi.

Vi aggiorno sulla situazione del mio notebook.
Ho contattato l'Asus utilizzando il servizio di online chat. Mi hanno detto che le temperature erano effettivamente elevate (non so se effettivamente hanno fatto dei controlli ma penso di no, considerata la risposta velocissima:lol:) e mi hanno consigliato di aggiornare il bios. Io avevo già aggiornato il bios all'ultima versione 205 (prima operazione che di solito eseguo per ogni scheda madre ai pc assemblati dei miei amici) quindi mi hanno consigliato di contattare il venditore per un DOA. Il venditore ha subito inoltrato la richiesta di reso e entro 48 dovrebbero confermare tutto.
Nel frattempo googlando ho trovato un altro forum (non so se posso si può citare, basta usare google se interessati) e ho parlato con dei possessori del ASUS n580vd modello UHD. Anche loro hanno temperature simili (ma comunque più basse di circa 5/7 gradi). Più o meno le mie temperature in undervolt corrispondono alle loro default. Non so se pensare che sia stato il mio modello sfortunato oppure siano tutti cosi (magari errori di 5 gradi da modello a modello possono essere normali, correggetemi se sbaglio).
Al momento l'importante è che accettano il reso cosi da mandarlo indietro e scegliere un altro notebook.
Qui ci sono altri screen delle mie temp durante lo stress test di aida64: https://imgur.com/a/FQrxE

Se dovete acquistare questo pc per giocare/stressare la cpu ve lo sconsiglio... Se invece lo utilizzate per semplice office, youtube e poco altro penso esistano alternative più economiche.
Posso chiedere qui oppure apro un alto thread per consiglio su un altro notebook?

Ne approfitto per ringraziare tutti dell'aiuto, spero inoltre che il mio feedback posso aver aiutato chi aveva intenzione di acquistare questo prodotto. Se avete bisogno di altre informazioni riguardo questo prodotto (Benchmark o simili) rimango a disposizione (per circa altri 2 giorni prima del reso :asd:).

Ciao, quindi mi stai sconsigliando categoricamente questo portatile? L'utilizzo è principalmente universitario, ma essendo architettura necessito di una buona potenza di calcolo e una buona GPU per utilizzare i programmi 3d e 2d (AutoCAD, Photoshop, Archicad, Rhinoceros, Cinema4D ecc.).
Non c'è nessuna possibilità che il problema temperature venga risolto con successivi aggiornamenti?

Ciao, quindi mi stai sconsigliando categoricamente questo portatile? L'utilizzo è principalmente universitario, ma essendo architettura necessito di una buona potenza di calcolo e una buona GPU per utilizzare i programmi 3d e 2d (AutoCAD, Photoshop, Archicad, Rhinoceros, Cinema4D ecc.).
Non c'è nessuna possibilità che il problema temperature venga risolto con successivi aggiornamenti?
1) Lo schermo credo sia ormai assodato che è pessimo
2) Le temperature, se davvero fossero un problema, non si risolvono con un aggiornamento.
Tutto sta nel capire se è un problema solo di questo o proprio di tutta la serie

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Grazie per la risposta. Peccato davvero, sarebbe stata una bella macchina, piccolina e con un ottimo hardware..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro