Dipende da portatile a portatile, un portatile con design sacrificato raggiunge agevolmente quelle temperature, posto una foto del mio
A scanso di equivoci ho girato un video,posso caricarlo, ma l'andazzo delle temperature è uguale anche sugli altri portatili che ho in casa, e non è un caso che sia così.
Premesso che pensavo avessi un portatile con ventola (e non capisco come potessi immaginare che era fanless),spiego il senso della mia affermazione.
Ho un carico termico che va dissipato,con relativa tramissione in serie all'esterno prima per conduzione,poi per convezione; tralasciando la conduzione che non da particolari problemi visto i materiali usati, il problema è la convezione.
La portata termica, o il flusso, può essere espresso dalla legge di Fourier adattata al meccanismo convettivo, quindi Q= h (ΔT) dove h è il coefficiente di scambio termico e ΔT è la differenza di temperatura tra l'aria e la superficie del dissipatore che viene investito dal flusso di aria.
h ha valori diversi, in convezione naturale si parla di 10-20 W/m2 K, in convezione forzata si parla di range molto variabili,da 50 a 200 W/m2 K.
Se si vuole fare una stima più precisa si calcola il numero di Reynolds e il numero di Prandtl(se in convezione forzata) o al numero di Grashof (se in convezione naturali) che sono coefficienti adimensionali che sintetizzano le proprietà del sistema, con correlazioni sperimentali si risale al numero di Nusselt e da lì al coefficiente h.
Tra convezione naturale e forzata c'è una grande differenza numerica, questo è dato dal fatto che in convezione naturale i moti viscosi sono dati dalla differenza di densità data dalla differenza di temperatura...in convezione forzata invece c'è un meccanismo esterno che provvede ad aumentare la turbolenza, ma per fare funzionare questo meccanismo devo fornire del lavoro.
Ritorniamo al nostro portatile, ipotizziamo di avere una cpu da 20 watt, un h naturale di 20 e un h forzata di 40, come si adatta il nostro sistema?
Q può cambiare nel transitorio ma non allo stato stazionario, t dell'aria non cambia, t del dissipatore può cambiare e banalmente cambia anche la temperatura del processore.
Faccio un esempio fisico così capiamo tutti.
Ho un processore che consuma 20 watt,quindi 20 watt sono l'energia termica che devo dissipare
La superficie di un dissipatore...uhm, direi 250 cm2 (sono tante alette messe vicine,va considerata tutta la superficie),T ambiente mettiamo 20°
Scrivo le due equazioni in entrambi i casi,cioè convezione naturale(h=20) e convezione forzata (h=40).
watt 20=0,025(S)*20*(Tcpu-20°); Tcpu=60 naturale
watt 20=0,025(S)*40*(Tcpu-20°); Tcpu=40 forzata
Si vede che con la convezione forzata la cpu è a una temperatura più bassa, però questo a discapito della batteria...stare a 40° o a 60° per un portatile è la stessa cosa?Praticamente si,quindi si preferisce stare a 60° con la ventola spenta.
Se però il carico aumenta,per esempio a 40 watt,la temperatura schizzerebbe a 110°, naturalmente in quel caso è preferibile abbassare la temperatura.
Il tuo portatile ovviamente non avendo ventola è progettato in modo da avere un Q minore e una S maggiore,perchè h non può variare.
Altrettanto ovviamente,un portatile dove la ventola attacca prima dei 55/60° non ha un occhio di riguardo per la durata della batteria.
Spero di aver spiegato il senso della mia affermazione.
Tutto questo solo in questa discussione, vuoi che vado a ripescare anche le altre ?
Eccole
5)
Ho già spiegato il senso della mia affermazione, avendo letto ingegnere HW pensavo ingenuamente che fossi un ingegnere elettronico specializzato nella progettazione.
Non essendo un collega e avendo 19 anni ti tratto in maniera diversa.
Per esempio sopra dici che non connetto il cervello, magari conosco lo scambio termico più nel dettaglio, ma non perchè sono figo, semplicemente perchè sono cose che ho studiato e ho fatto la tesi di laurea proprio sullo scambio termico.
Certamente conoscerai come funziona un dissipatore,ma a livello qualitativo, il saper quantificare, cioè il dare dei numeri e il saper modellare fisicamente uno scambio termico (ma anche di materia) non è roba da liceo.
Purtroppo sono passati anni da quando benchavo ad azoto liquido e non sono rimasto aggiornato sui benchmark, del resto sono entrambi processori validi, non so fino a che punto vedrebbe la differenza.
10) Tutta questa discussione:
https://www.tomshw.it/forum/threads/hp-6735s-diventato-lento-che-fare.668460/page-2
In cui ti ho cercato di spiegare in tutti i modi una cosa ma non mi hai voluto dare retta, alla fine è arrivato un utente che l'aveva fatto e dava ragione a me
Come dici te, i soldi sono miei (anzi,del mio parente) e deciderà lui.
In ogni caso ho installato uno zm80 con relativo ssd, tempi di avvio dimezzati e niente più impuntamenti, disponibilissimo a fare un video con prima una cpu e poi l'altra con un occhio di riguardo alle temperature.
Ho copiato l'so allineando le partizioni,quindi la differenza è tutta hardware.
In rete si trovano numerosi utenti soddisfatti dell'operazione, tutto sta a quello che si deve fare col pc.
Ripeto,disponibile a mostare prove video, ci metterò un po' ma non è un problema.
Gentile utente,
noto che il tuo atteggiamento va ben oltre il consentito.
Nel rispetto del Regolamento, ma anche degli utenti, specie i membri dello Staff, ti invito ad evitare toni polemici e di sfida, onde evitare l'applicazione di provvedimenti disciplinari nei tuoi confronti.
Grazie.
Cordialmente.
Non mi piacciono gli atteggiamenti di sfida verso lo staff.
Mi dispiace che sia passato un atteggiamento di sfida, sono qui da tanti anni ma non mi è mai capitata una cosa simile con lo staff, solo una volta nel 2006 sono stato bannato insiema a Ludus per una settimana a causa di uno scherzo fatto a Manolo (loooooooool)...ma sono passati tipo 11 anni.