DOMANDA Asus N551JM

Pubblicità
Allora, gli unici due motivi per preferire l'acer sono il peso, perché rispetto all'asus pesa ben 300 grammi in meno, e la bellezza (ma potrebbe essere un punto non condiviso). Per il resto è migliore senz'altro l'Asus, per diversi motivi:

1)poiché mi hai chiesto conferma poco fa del lettore ottico presumo che tu voglia averlo. l'Asus ce l'ha, l'acer no.

2)l'hard disk presente nell'asus è migliore perché gira a 7200 rpm mentre quello dell'acer a 5400 rpm.

3)la batteria presente sull'asus è a 6 celle, mentre quella dell'acer è a 3 celle. Per farti un esempio, in genere le batterie a 3 celle vengono montate sui Notebook da 10-11 pollici, i moderni netbook. Probabilmente, oltre alla mancanza del lettore, è questo che contribuisce a rendere l'acer più leggero e più sottile. Dipende dalle esigenze, ma io non rinuncerei mai ad una batteria migliore.

Di conseguenza mi sembra chiaro che il mio consiglio sia quello di scegliere Asus. Aggiungo inoltre che ormai l'Asus ha raggiunto in generale un buon livello di affidabilità riguardo i portatili, mentre Acer non gode della stessa fama, almeno per quello che ho potuto leggere.

Finisco inserendoti il link di un sito ben più economico di Amazon sul quale io stesso ho comprato la mia versione dell'asus in questione, risparmiando un buon €200: http://www.webtwo.it/dettaglio-prodotto.asp?idProdotto=155035#.VXR1C71yzqA

(ovviamente quella nel link è la versione che mi hai indicato tu)

@Giuseppe Fileti consiglio anche a te questa versione dell'asus presente nel link, a meno che tu non abbia considerato un'altra versione.

Ultima modifica:
Allora, gli unici due motivi per preferire l'acer sono il peso, perché rispetto all'asus pesa ben 300 grammi in meno, e la bellezza (ma potrebbe essere un punto non condiviso). Per il resto è migliore senz'altro l'Asus, per diversi motivi:

1)poiché mi hai chiesto conferma poco fa del lettore ottico presumo che tu voglia averlo. l'Asus ce l'ha, l'acer no.

2)l'hard disk presente nell'asus è migliore perché gira a 7200 rpm mentre quello dell'acer a 5400 rpm.

3)la batteria presente sull'asus è a 6 celle, mentre quella dell'acer è a 3 celle. Per farti un esempio, in genere le batterie a 3 celle vengono montate sui Notebook da 10-11 pollici, i moderni netbook. Probabilmente, oltre alla mancanza del lettore, è questo che contribuisce a rendere l'acer più leggero e più sottile. Dipende dalle esigenze, ma io non rinuncerei mai ad una batteria migliore.

Di conseguenza mi sembra chiaro che il mio consiglio sia quello di scegliere Asus. Aggiungo inoltre che ormai l'Asus ha raggiunto in generale un buon livello di affidabilità riguardo i portatili, mentre Acer non gode della stessa fama, almeno per quello che ho potuto leggere.

Finisco inserendoti il link di un sito ben più economico di Amazon sul quale io stesso ho comprato la mia versione dell'asus in questione, risparmiando un buon €200: http://www.webtwo.it/dettaglio-prodotto.asp?idProdotto=155035#.VXR1C71yzqA

@Giuseppe Fileti consiglio anche a te questa versione dell'asus presente nel link, a meno che tu non abbia considerato un'altra versione.

ciao scusa se m intrometto nella discussione ma esiste un modello con scheda video da 4gb? o non servono per i prossimi giochi quei 2gb in +?

ciao scusa se m intrometto nella discussione ma esiste un modello con scheda video da 4gb? o non servono per i prossimi giochi quei 2gb in +?
Secondo me non hanno molto senso 2 GB in più.
La memoria di una scheda video serve a giocare a determinate risoluzioni. 2 GB ti faranno giocare ad una risoluzione minore rispetto a 4 gb ma si parla sempre di 1080p, quindi fullhd, quindi sti cavoli! Va inoltre a determinare la possibilità di usare determinati filtri (leggasi anti aliasing) mentre giochi. Detta così ti potrebbe sembrare rilevante, ma in realtà nella maggior parte dei casi è solo una trovata commerciale, ancora di più nel campo dei Notebook. Mentre con un fisso infatti puoi usare monitor differenti e quindi avere risoluzioni differenti, quello del portatile resterà sempre lo stesso, a meno che tu non voglia proiettare su un secondo schermo. E anche nel caso in cui tu voglia sfruttare 4 gb di ram significherebbe far girare dei videogiochi a risoluzioni molto elevate, e con un portatile (specialmente di questo tipo, che non sono propriamente da Gaming) non credo possa giovare alla longevità dei componenti. Bisogna ricordare che stiamo parlando di un Notebook e a lungo andare, se sottoposto a sforzi di un certo tipo, altri componenti ne potrebbero risentire, come la parte che si occupa della dissipazione e quindi la pasta termica facendo un esempio. (si può sempre cambiare, però sono rogne)

Ancora più importante, (e qui si spiega davvero perché 4 gb non servono a molto) è difficile che 4 gb fossero sfruttati come si deve, a volte è ancora difficile persino con 2 gb. È vero che in futuro i giochi saranno sempre più pesanti e richiederanno più memoria, ma è qui che casca l'asino ed è qui che si nota la trovata commerciale. Tu spenderesti di più guardando al futuro per avere una scheda video con memoria maggiore, ma quando inizieranno ad uscire giochi così pesanti ti accorgerai che anche gli 8 gb di ram ti andranno stretti, che anche il processore farà fatica e di conseguenza dovrai cambiare tutto.
Risultato: avrai speso di più per una scheda video che è al passo coi tempi, ma non ti servirà a nulla perché dovrai sostituire tutto il portatile, lo stesso che magari intanto ti ha iniziato a dare problemi di surriscaldamento perché poveretto l'hai collegato a 356,3 schermi della NASA.

Scusate se ho scritto molto, ma non mi piace dire alle persone solo "no non devi fare cosi" o "devi fare così".

A tal proposito, se volete farvi un'idea, c'è questo articolo che vi spiega nel dettaglio a cosa serve avere più memoria grafica: La memoria della scheda video, quanti miti! - Tom's Hardware

Se mi sono spiegato male o ho scritto qualche baggianata fatemelo notare tranquillamente.

ciao a tutti, anche io sono in procinto di acquistare questo notebook(Asus N551-Jm cn200 ,visto che vorrei mettere un ssd e installare windows 7 qualcuno sa dirmi dove reperirli, sul sito Asus ho guardato ,ma ci sono solo per il windows 8.1
chi lo possiede può darmi qualche dritta, come mi trovate?Il mio utilizzo sviluppo raw con lightroom, un pò di gaming (ogni tanto) navigazione web ecc....
grazie

Ciao io avevo preso in considerazione quello con 16gb di RAM e 4gb di 960M però ancora non hai risposto alle mie domande(scusa se mi sono espresso male)

1)informatica2008, stockaffare, star1 sono affidabili?
2)ritornando alla scheda video, quei 4gb mi serviranno a migliorare il rendering e la fluidità della preview visto che premier lavora con la scheda video?
Grazie!

Ciao io avevo preso in considerazione quello con 16gb di RAM e 4gb di 960M però ancora non hai risposto alle mie domande(scusa se mi sono espresso male)

1)informatica2008, stockaffare, star1 sono affidabili?
2)ritornando alla scheda video, quei 4gb mi serviranno a migliorare il rendering e la fluidità della preview visto che premier lavora con la scheda video?
Grazie!
1)riguardo i tre negozi purtroppo non li conosco, non ho mai fatto acquisti da loro e non ti so dire se siano affidabili o meno

2)riguardo l'editing (mi pare che intendi questo) non ho idea se ti possano servire davvero 4 gb. So che la memoria della scheda grafica viene utilizzata ad esempio per caricare le texture nei videogiochi. Queste texture in genere vengono caricate "temporaneamente", quindi in genere è memoria che viene occupata e poi si libera, ma se il gioco è più pesante e più dettagliato ci possono essere texture che rimangono caricate e allora gravano sulla memoria della scheda video. Non so se ti possa aiutare a capire se ti possono servire 4 gb, purtroppo non mi sono interessato di editing, mi dispiace.

Ragazzi sapete com'è la situazione sotto la scocca del portatile? Dove si trova fisicamente la scheda video e il processore? Dovrei comprare una Cooler Master Notepal u3 plus e vorrei capire se mi è possibile posizionare le 3 ventole sotto i punti caldi, altrimenti prendo una zalman con una singola grande ventola centrale. (ad esempio già la Ram e l'hard disk non possono essere raffreddati perché si trovano davanti, sotto il touchpad, e li le ventole non possono essere posizionate)
Grazie a chiunque risponderà.

EDIT: mi rispondo da solo, ho trovato questa foto
577bebb3e11284f2155cb0d912514506.jpg
A questo punto secondo voi vale la pena prendere una base con 3 ventoline che si possono posizionare o è meglio una singola grande ventola al centro dato che gpu e cpu sono così vicine?

Ultima modifica:
Ragazzi sapete com'è la situazione sotto la scocca del portatile? Dove si trova fisicamente la scheda video e il processore? Dovrei comprare una Cooler Master Notepal u3 plus e vorrei capire se mi è possibile posizionare le 3 ventole sotto i punti caldi, altrimenti prendo una zalman con una singola grande ventola centrale. (ad esempio già la Ram e l'hard disk non possono essere raffreddati perché si trovano davanti, sotto il touchpad, e li le ventole non possono essere posizionate)
Grazie a chiunque risponderà.

EDIT: mi rispondo da solo, ho trovato questa foto
577bebb3e11284f2155cb0d912514506.jpg
A questo punto secondo voi vale la pena prendere una base con 3 ventoline che si possono posizionare o è meglio una singola grande ventola al centro dato che gpu e cpu sono così vicine?

si ma praticamente dice che non è indicato per uso intensivo gaming lol...

si ma praticamente dice che non è indicato per uso intensivo gaming lol...
Lascia stare che dice quello, io per ora ho giocato a Metro Last Light e Sleeping Dogs e non mi ha dato nessun problema. Ovviamente l'architettura non è da Gaming, ma a quei livelli parliamo già di Raiontech e company e a quel punto devi solo andare in banca e farti un mutuo per pagare i debiti che hai per i prestiti degli strozzini XD. Comunque ho deciso che prendo una base di raffreddamento tra Cooler Master Notepal X3, Thermaltake Massive23 LX e Zalman ZM-NC11, dipende da quanto voglio spendere.

Lascia stare che dice quello, io per ora ho giocato a Metro Last Light e Sleeping Dogs e non mi ha dato nessun problema. Ovviamente l'architettura non è da Gaming, ma a quei livelli parliamo già di Raiontech e company e a quel punto devi solo andare in banca e farti un mutuo per pagare i debiti che hai per i prestiti degli strozzini XD. Comunque ho deciso che prendo una base di raffreddamento tra Cooler Master Notepal X3, Thermaltake Massive23 LX e Zalman ZM-NC11, dipende da quanto voglio spendere.

attualmente io ho questo: Cooler Master - Notepal U2 FAN EDITION - Cooler Laptop fino a' 17 "- 2 ventole intercambiabili da 8cm - Nero: Amazon.it: Informatica puo andr bene secondo te?

Sono due ventoline molto piccole, 80 mm... A quanto girano? Comunque dipende da come le hai posizionate. Io proprio perché ho notato che cpu e gpu sono vicine e più o meno al centro penso che le ventole debbano soffiare di più li, per questo ho tolto dalla scelta la Notepal u3 plus. Secondo me può servire se hai punti diversi da raffreddare, ma quei due sono al centro, la Ram poi è troppo sotto nella parte davanti per poter essere raggiunta da una ventola (in poche parole mi sa che non riesci a piazzare una ventola sotto il touchpad e quindi non puoi raffreddare la ram, correggimi se sbaglio). Ma fammi capire la stai già usando? L'hai già comprata? Di quanti gradi sono scesi processore e scheda video?

Sono due ventoline molto piccole, 80 mm... A quanto girano? Comunque dipende da come le hai posizionate. Io proprio perché ho notato che cpu e gpu sono vicine e più o meno al centro penso che le ventole debbano soffiare di più li, per questo ho tolto dalla scelta la Notepal u3 plus. Secondo me può servire se hai punti diversi da raffreddare, ma quei due sono al centro, la Ram poi è troppo sotto nella parte davanti per poter essere raggiunta da una ventola (in poche parole mi sa che non riesci a piazzare una ventola sotto il touchpad e quindi non puoi raffreddare la ram, correggimi se sbaglio). Ma fammi capire la stai già usando? L'hai già comprata? Di quanti gradi sono scesi processore e scheda video?

no l ho comprato per il vecchio notebook ma ormai e non ho mai fatto un test sinceramente... pero sono indeciso se cambiarlo con altro o meno

no l ho comprato per il vecchio notebook ma ormai e non ho mai fatto un test sinceramente... pero sono indeciso se cambiarlo con altro o meno
Fai così, prova a posizionare le ventoline al centro (non so se sia meglio metterne una al centro e un'altra da qualche altra parte per evitare che si ostacolino oppure tutte e due al centro) fai una sessione di gioco senza base e ti segni la temperatura di processore e scheda video e poi fai la stessa sessione di gioco con le ventoline al massimo e ti segni di nuovo la temperatura. Se noti un miglioramento di minimo 5 gradi la puoi anche tenere. Fammi sapere!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro