PROBLEMA [Asus N550JX] Power e thermal throttling - intel XTU

Bell7

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti, scusate in anticipo per il post lungo.

Da qualche tempo a questa parte ho notato che il mio caro vecchio laptop Asus N550JX , durante le sessioni di gaming, ha iniziato a fare dei drastici cali di FPS da un momento all'altro: viaggiando su 60FPS fissi di tanto in tanto, con un freeze/scatto di 1-2 secondi, gli FPS calano a 5-10-15 per poi risalire a 60FPS nel giro di pochi secondi, e questo capita molto frequentemente.
Questo fenomeno lo ha fatto sempre più spesso fino a che, dopo l'ennesimo tentativo di risoluzione seguendo i passaggi che sto per scrivere sotto, è sparito per qualche settimana per poi ripresentarsi nuovamente senza che io abbia cambiato/installato nulla di nuovo.
In particolare, ho pulito le ventole, cambiato la pasta termica, formattato, reinstallato windows 10 con tutti gli aggiornamenti, aggiornato i driver della scheda grafica con tool di installazione pulita (DDU), audio.

Siccome, come dicevo, il problema si è ripresentato, ho cercato di andare a fondo installando MSI Afterburner per monitorare che cosa accade durante questi episodi e successivamente Intel XTU per provare a mettere mano sul problema.
Ho notato che durante gli episodi descritti prima, la frequenza dei core cala drasticamente intorno ai 700ghz (da 3,4ghz), l'utilizzo della scheda video scende da un valore compreso tra 80%-99% ad un valore intorno al 10-20%, non vedo grossi cambiamenti sulle temperature (sempre un po' altine tra gli 80 e i 94 salvo l'ultima volta che ho cambiato la pasta termica applicando la MX-4, ho notato temperature migliori massimo sugli dai 70 ai 80-82).

Che cosa può essere?
Vi dico come ho provato a risolvere: da XTU ho provato ad abbassare la frequenza massima della cpu da 3,4GHZ standard a 2,6GHZ e da quel momento, non ho notato nessun throttling facendo lo stress test, quindi mi sono spinto fino a impostare la frequenza massima a 3,2GHZ.
Vi faccio vedere il grafico dei due test dove a sinistra vedrete i picchi di "POWER limit throttling" durante il test a frequenza 3,4GHZ , mentre a destra con la frequenza a 3,2GHZ.
1603375615910.png
E' corretto procedere in questo modo? Ci sono altre soluzioni senza strozzare le performance della cpu? Ad esempio giocando con 3,2GHZ noto che 60FPS li fa come picco, ma spesso scende a 40-45 per poi risalire (non ci sono piu' episodi di cali drastici di fps per fortuna, ma un po' "lagga"). Fino a qualche mese fa ad esempio, teneva i 60fps fissi senza un minimo di lag, e non conoscevo nemmeno XTU o afterburner quindi non ho mai testato nessun valore.

Specs del laptop:
1603375720565.png

Grazie mille in anticipo
 
Ultima modifica:
Soluzione
per essere un intel di quarta generazione non studiato per i notebook ( essendo un signor processore! ) direi che sono ottime le temperature.
Altra cosa che posso consigliarti è di giocare su una superficie rialzata ed evitare tovaglie/lenzuola/coperte/gambe come appoggio, per garantire il massimo airflow
Ok, grazie Moffetta.. effettivamente è un peccato che monti una scheda video del genere ..
Anche se è un po' off-topic, stavo pensando di fare un upgrade della scheda video montandone una da pc fisso che sia gia migliore rispetto a quella stock.. Ho letto varie guide dove c'è la possibilità di utilizzare la porta Pcie (dove attualmente c'è la scheda wifi inserita) per collegarci una scheda video esterna.. farò prima una prova...

Bell7

Nuovo Utente
9
0
per essere un intel di quarta generazione non studiato per i notebook ( essendo un signor processore! ) direi che sono ottime le temperature.
Altra cosa che posso consigliarti è di giocare su una superficie rialzata ed evitare tovaglie/lenzuola/coperte/gambe come appoggio, per garantire il massimo airflow
Ok, grazie Moffetta.. effettivamente è un peccato che monti una scheda video del genere ..
Anche se è un po' off-topic, stavo pensando di fare un upgrade della scheda video montandone una da pc fisso che sia gia migliore rispetto a quella stock.. Ho letto varie guide dove c'è la possibilità di utilizzare la porta Pcie (dove attualmente c'è la scheda wifi inserita) per collegarci una scheda video esterna.. farò prima una prova con una scheda gia in possesso e un alimentatore, nel caso dovesse funzionare proverò a cercare una gtx 960 usata a poco prezzo..!

Tornando in-topic invece, proverò con una superficie rialzata come hai detto, l'unico mio dubbio che vorrei togliermi è che non ci sia nessun tipo di problema a livello "hardware" ma che sia solo appunto questione di migliorare l'airflow naturalmente.
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili