ASUS K8V SE DELUXE Bios Disco non riconosciuto

bob4x4

Nuovo Utente
9
0
Buongiorno a tutti...
Ieri sera hoavuto labrillante idea di aggiornare il bios attraverso l'utility asus update, ho scaricato l'ultima versione dal sito asus ed ho procaduto, agigornamento riuscito, solo che al riavvio non veniva piu' visto il disco fisso...
Si attivava un utility chiamata FAST TRACK 378 cha a sua volta richiama "fast build"...

ci ho smanettato un po'..da niubbo senza neppure sapere precisamente cosa stesse facendo, in quanto era l'unico posto dove "vedevo" l'hard disk ( per la cronaca un SATA MAXTOR 6Y170M0, in soldoni ho "attivato" questo disco...non voletemene, non ricordo esattamente la terminologia utilizzata dall utility....cmq...nulla di fatto...il pc nn partiva, xp non ne voleva sapere ( ho letto ora che sono necessari i drivers sata , presenti su un dischetto...ma..non e' la mia mobo..non sapevo fino a stamattina!!!)
Da notare che ho provato ad installare Ubuntu da distro live, si bloccava all' 80% con l'aggiornamento di apt...
cmq..arriviamo a stamattina...al risveglio ci riprovo, entro nel bios e vedo delle impostazioni circa "controller e raid"..smanetto un po anche li... prima mi dice che nn c'e disco ( devo aver "spento" il controller ide) poi sembra partire ma rimane schermata nera...a tutt'ora nn so da che parte girarmi...

La configurazione del pc e' semplice...processore amd athlon 64 3000+ 2gb ram e un solo disco ...il maxtor...

Pensavo di riportare attraverso fdd il bios ad una versione precedente ma poi...e' il fatto che nel bios nn vedo altro che il dvd a preoccuparmi....
 

bob4x4

Nuovo Utente
9
0
aggiornamento...

fatto partire il pc con cd di xp e fdd con i drivers sata..se li legge per benino ma alla fine dice "disco non trovato" e riavvia....che posso fare???

ps. Il bios era 1.001 ed attaverso l'utility ho installato la 1008.004.


HELLLLLPPPP!!!!!!!:cav:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La tua scheda madre possiede un controller dischi aggiuntivo (il Promise FAST TRACK 378, appunto) dove evidentemente è installato il disco; questo controller aggiuntivo è ottimizzato per il raid, cioè per l'installazione di 2 dischi che funzionano in parallelo, e necessita di un driver apposito per l'installazione. Nel tuo caso sarebbe meglio installare il disco nelle porte native del chipset, sono quelle a fianco del connettore floppy, mentre quelle del controller Promise sono più in basso.
 

AngelFox

Nuovo Utente
1
0
Eccomi...

Salve...
Per prima cosa un saluto a tutti gli utenti del forum...

Allora... anch'io ho il tuo stesso sistema.. 3200+ 2Gb Ram e sto sostituendo il mio vecchio hard disk maxtor da 120GB con un nuovo maxtor da 500GB rigorosamente Sata..:lol:

Ora il probema è... come da te già detto riuscire a farlo riconoscere dal sistema...
Per prima cosa creo tramite Make disk (sia scaricato dal sito asus.. sia preso dal mio cd della scheda madre) quei famosi floppy contenenti driver sata per xp!!!

Il problema è che a me personalmente succede una cosa strana.. cioè quando faccio partire il cd di win mi esce la scritta premere F6 per caricare ecc ecc... ma il problema è che anche cambiando cd (diciamo pure 5) nn succede niente va avanti da solo... infatti mi viene il dubbio che il tasto F6 della mia tastiera nn funzioni.. ma la vedo una cosa quasi impossibile..:D

Cmq sia continuo a far caricare e si arriva al punto in cui dovrebbe farmi istallare.. ma visto che nn trova supporti mi chiede se voglio caricare driver per gli stessi.. io lo faccio inserendo i miei floppy lui carica i file fa la ricerca... riavvia la schermata facendomi comparire quella iniziale dove chiede se si vuole istallare.. io normalmente premo invio per istallare e lui mi ridice che nn trova alcun supporto!!!

Mi verrebbe voglia di...:evil::evil::evil:

Cmq spero che qualcuno possa aiutarmi.. Grazie..:)

Domanda ...il tuo hard disk di quanti Gb è?
...istallato altre volte hard disk sata?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve...
Per prima cosa un saluto a tutti gli utenti del forum...

Allora... anch'io ho il tuo stesso sistema.. 3200+ 2Gb Ram e sto sostituendo il mio vecchio hard disk maxtor da 120GB con un nuovo maxtor da 500GB rigorosamente Sata..:lol:

Ora il probema è... come da te già detto riuscire a farlo riconoscere dal sistema...
Per prima cosa creo tramite Make disk (sia scaricato dal sito asus.. sia preso dal mio cd della scheda madre) quei famosi floppy contenenti driver sata per xp!!!

Il problema è che a me personalmente succede una cosa strana.. cioè quando faccio partire il cd di win mi esce la scritta premere F6 per caricare ecc ecc... ma il problema è che anche cambiando cd (diciamo pure 5) nn succede niente va avanti da solo... infatti mi viene il dubbio che il tasto F6 della mia tastiera nn funzioni.. ma la vedo una cosa quasi impossibile..:D

Cmq sia continuo a far caricare e si arriva al punto in cui dovrebbe farmi istallare.. ma visto che nn trova supporti mi chiede se voglio caricare driver per gli stessi.. io lo faccio inserendo i miei floppy lui carica i file fa la ricerca... riavvia la schermata facendomi comparire quella iniziale dove chiede se si vuole istallare.. io normalmente premo invio per istallare e lui mi ridice che nn trova alcun supporto!!!

Mi verrebbe voglia di...:evil::evil::evil:

Cmq spero che qualcuno possa aiutarmi.. Grazie..:)

Domanda ...il tuo hard disk di quanti Gb è?
...istallato altre volte hard disk sata?
Se per caso hai letto quanto scritto da me, ribadisco che sulle vostre schede vi sono due (2) controller per dischi sata, uno nativo e contenuto nel chipset VIA, cui fanno capo le 2 porte poste a fianco del chippone "VIA", e uno aggiuntivo (Promise Fast Track 378), cui fanno capo le altre 2 porte sata, poste sotto il connettore ide (anch'esso controllato dal Promise, peraltro) sempre collocato sotto il chippone "VIA".
Ora, è chiaro che bisogna sapere sotto quale controller uno installa l'hard disk e preparare il dischetto con i giusti driver, se no capita che il disco non viene riconosciuto... ;)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili