Asus A7n8x-e-deluxe e Bios update

talor

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti,
ho dato un'occhiata in giro e non mi sembra di avere trovato nessuno con questo problema:
Windows XP pro SP2
Asus A7n8x-e-deluxe,
cpu AMD athlon 3200 Barton,
HD Maxtor 160Gb SATA,
Ram 2x512 twinmos PC3200,

Proprio quest'ultima, non sono mai riuscito a fare andare alla sua frequenza nominale. Dopo svariati tentativi vado all'83% della frequenza da un po' ed il sistema è OK.
Intanto però sto sempre attento agli aggiornamenti del bios nel caso risolvano questa incompatibilità che ho visto essere di molti...

Il problema è che sulla mia MB non riesco ad installare alcune versioni di BIOS.
L'aggiornamento procede bene ma quando riavvio il sistema XP si blocca (blue screen) e mi dice di eseguire chkdsk oppure disinstallare il controller del disco rigido appena installato.
Ho avuto successo con la 1008 e con la 1010 ma per le altre versioni non c'è verso.
Ho tentato ora con la 1013 ed il problema è sempre lo stesso.
Ipotizzo che sia quando il fw del controller SATA viene aggiornato.
Cosa posso fare ? Vorrei riuscire a risolvere il problema...

grazie a tutti
Lorenzo
 

talor

Nuovo Utente
9
0
Controllo appena sono a casa e te lo comunico....
Il problema però che non riesco a risolvere è il fatto che XP si blocchi con alcune release del bios.

Lorenzo
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
talor ha detto:
Ciao a tutti,
ho dato un'occhiata in giro e non mi sembra di avere trovato nessuno con questo problema:
Windows XP pro SP2
Asus A7n8x-e-deluxe,
cpu AMD athlon 3200 Barton,
HD Maxtor 160Gb SATA,
Ram 2x512 twinmos PC3200,

Proprio quest'ultima, non sono mai riuscito a fare andare alla sua frequenza nominale. Dopo svariati tentativi vado all'83% della frequenza da un po' ed il sistema è OK.
Intanto però sto sempre attento agli aggiornamenti del bios nel caso risolvano questa incompatibilità che ho visto essere di molti...

Il problema è che sulla mia MB non riesco ad installare alcune versioni di BIOS.
L'aggiornamento procede bene ma quando riavvio il sistema XP si blocca (blue screen) e mi dice di eseguire chkdsk oppure disinstallare il controller del disco rigido appena installato.
Ho avuto successo con la 1008 e con la 1010 ma per le altre versioni non c'è verso.
Ho tentato ora con la 1013 ed il problema è sempre lo stesso.
Ipotizzo che sia quando il fw del controller SATA viene aggiornato.
Cosa posso fare ? Vorrei riuscire a risolvere il problema...

grazie a tutti
Lorenzo

Io come secondo PC uso proprio una mobo come quella da te citata con un 3200+ ........ :cool: :cool: :cool:
a me non risultano problemi come quello da te indicato percui ti consiglierei vivamente di verificare dopo aver impostato la mobo con tutto in "default" con Memtest 86+ il buon funzionamento delle ram ...... probabile causa degli inconvenienti ...... :D :D :D
solo dopo essere sicuro che le memorie siano perfettamente efficienti si può proseguire in un' eventuale ricerca di altre disfunzioni .... :D :D :D
 

talor

Nuovo Utente
9
0
Fragolino ha detto:
Io come secondo PC uso proprio una mobo come quella da te citata con un 3200+ ........ :cool: :cool: :cool:
a me non risultano problemi come quello da te indicato percui ti consiglierei vivamente di verificare dopo aver impostato la mobo con tutto in "default" con Memtest 86+ il buon funzionamento delle ram ...... probabile causa degli inconvenienti ...... :D :D :D
solo dopo essere sicuro che le memorie siano perfettamente efficienti si può proseguire in un' eventuale ricerca di altre disfunzioni .... :D :D :D

Memtest 86 lo uso abitualmente ormai :( !
E' con quello che ho trovato i parametri della RAM (a forza di tentativi...) che non facevano piantare il sistema. I test sulla ram li ho giudicati buoni dopo che sono andati quasi una notte senza dare errori (!).
Dopo i vari upgrade tentati, anche se win XP si piantava al boot, ho sempre ritentato con Memtest 86 se la ram era OK ed ho provato anche parametri diversi da quelli di stabilità che ho trovato.... (poi me li segno e li posto....)

Io credo che il problema sia di WinXP. Si avvia (vedo il logo WIn XP) ma subito si pianta come se un nuovo "componente hw" rispetto alla cfg originale non gli andasse giù . Per questo punto il dito contro il controller SATA che (ho visto nella fase di boot) viene aggiornato nel FW upgradando il bios della MB.
Ho anche l'ultima versione dei drivers SATA (presi dal sito ASUS) ...
Nella schermata blu che appare dice di rimuovere il nuovo controller o eseguire CHKDSK...
Ho anche dubitato fosse la protezione di XP legata all'HW del pc..

Lorenzo
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
talor ha detto:
Memtest 86 lo uso abitualmente ormai :( !
E' con quello che ho trovato i parametri della RAM (a forza di tentativi...) che non facevano piantare il sistema. I test sulla ram li ho giudicati buoni dopo che sono andati quasi una notte senza dare errori (!).
Dopo i vari upgrade tentati, anche se win XP si piantava al boot, ho sempre ritentato con Memtest 86 se la ram era OK ed ho provato anche parametri diversi da quelli di stabilità che ho trovato.... (poi me li segno e li posto....)

Io credo che il problema sia di WinXP. Si avvia (vedo il logo WIn XP) ma subito si pianta come se un nuovo "componente hw" rispetto alla cfg originale non gli andasse giù . Per questo punto il dito contro il controller SATA che (ho visto nella fase di boot) viene aggiornato nel FW upgradando il bios della MB.
Ho anche l'ultima versione dei drivers SATA (presi dal sito ASUS) ...
Nella schermata blu che appare dice di rimuovere il nuovo controller o eseguire CHKDSK...
Ho anche dubitato fosse la protezione di XP legata all'HW del pc..

Lorenzo

Bene ........ io ho anche il sistema operativo installato su SATA in RAID 1 percui il problema esula anche dal SATA.... e da XP SP2 .... :eek: :eek:
Altra prova che dovresi fare ..... sembra una sciocchezza ma a volte permette di risolvere ........
Utilizza una sola ram anzichè entrambe ed imposta appunto il Clock di sistema a 200 MH con le ram al 100% ( sincrone ) ...... prova e vedi cosa succede ignorando la perdità di prestazioni dovuta alla poca memoria .....
riprovi con l' altro modulo e verifichi cosa succede .....
Se con i moduli uno per volta i problemi non si ripresentano è probabile che
i due moduli anche se simili non sono uguali .... :boh: :boh: :boh:
Lancia CPU Z e nella pagina SPD verifica le caratteristiche dei due moduli
oppure utilizza AIDA 32 e nell' SPD delle memorie verifica se sono "perfettamente" uguali ...... a volte in questi casi Memtest86 non da errori ma le due ram non sono tra loro compatibili ........ prova .... :D :D
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
talor ha detto:
Grazie !
Provo e... speriamo in bene :aur:

Mi raccomando che la verifica sui singoli moduli con Memtest86+ sia a clock di 200 MHz ....... deve essere OK in questa impostazione .... :boh: :boh: :boh:
mi ero scordato di dirti che la versione 1013 del bios funziona benissimo ...
non posso dirti nulla delle precedenti la 1008 perchè non provate ....
verifica anche che i timing della ram siano impostati "By Speed" ... :D
buone prove .... :figo:

qual' ora fosse necessario possiamo verificare le impostazioni del mio Bios rispetto al tuo .... :figo:
 
Ultima modifica:

talor

Nuovo Utente
9
0
... non sono ancora riuscito a fare le prove...

Intanto vi posto i settaggi della bios.
------------------------------------------
Memory
DRAM Type DDR-SDRAM
DRAM Size 1024 MBytes
DRAM Frequency 166.0 MHz
FSB: DRAM 6:5
CAS# Latency 2.5 clocks
RAS# to CAS# 3 clocks
RAS# Precharge 3 clocks
Cycle Time (TRAS) 7 clocks
# of memory modules 2
Module 0 DDR-SDRAM PC3200 - 512 MBytes
Module 1 DDR-SDRAM PC3200 - 512 MBytes
--------------------------------------------

C'è un problema noto di compatibilità tra i moduli da 512 PC3200 della Twinmos e l'nforce2.
In origine avevo già testato i moduli singolarmente a diverse frequenze ed avevo ottenuto dal fornitore altri moduli di ram con cui testare il sistema.
Alla fine avevo trovato questa configurazione ed è qualche mese che la uso senza problemi.
Sto sempre sperando in nuove release del bios che superino il problema...

Appena riesco comunque faccio le prove che mi avete consigliato.
 
Ultima modifica:

talor

Nuovo Utente
9
0
Sono riuscito ad installare il bios 1013 :lollone:
Dopo avere flashato la eprom ho risolto il blue screen di WinXP facendo un "Repair Installation" dal Cd di installazione.
Ora Windows funziona ed ho tutti i programmi ed i settaggi che avevo in precedenza.

Purtroppo la nuova versione bios non risolve i miei problemi con la ram.
Ho effettuato vari test ( anche quelli consigliati da FRagolino ;) ) ma non c'è verso. L'unica configurazione stabile è quella che ho postato. :ueue:

Grazie a tutti.
...Se qualcuno ha altri suggerimenti per la ram....

ciao
Lorenzo
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Scusa ......... ma hai provato a cambiare completamente almeno un modulo di memoria ....... non vorrei che il problema fosse specifico ... :D
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Io ti posso solo dire che di A7N8X-E Deluxe ne ho montate diverse ... :D
proprio con il 3200+ quindi utilizzante FSB 200 ... :eek:
( Almeno 50 ) ... :figo:
Nessuna di queste ha mai dato problemi con nessun tipo di Ram ..... :cool:
Dalle più economiche Elixir alle più performanti OCZ ... :muro: passando per Corsair e Kingston ..... :figo: :figo:
Sicuramente il tuo problema è o nelle tue ram che sono difettose o nello scorretto settaggio del Bios o ....... in una mobo difettosa ... :ueue: :ueue: :ueue:
Quel messaggio è una fregnaccia come tante altre della rete .... :D
Il Memtest86 si fà impostando i velori per cui la Ram è venduta .... :eek:
non andando a cercare frequenze più basse o timing più alti per farle funzionare come hai fatto tu .... :muro: :muro: :muro:
 
Ultima modifica:

talor

Nuovo Utente
9
0
Fragolino ha detto:
Io ti posso solo dire che di A7N8X-E Deluxe ne ho montate diverse ... :D
proprio con il 3200+ quindi utilizzante FSB 200 ... :eek:
( Almeno 50 ) ... :figo:
Nessuna di queste ha mai dato problemi con nessun tipo di Ram ..... :cool:
Dalle più economiche Elixir alle più performanti OCZ ... :muro: passando per Corsair e Kingston ..... :figo: :figo:
Sicuramente il tuo problema è o nelle tue ram che sono difettose o nello scorretto settaggio del Bios o ....... in una mobo difettosa ... :ueue: :ueue: :ueue:

Chi mi ha venduto l'HW mi ha dato altri 4 moduli identici e con tutti avevo problemi.
E' stata sostituita la MB ed anche con la nuova si avevano gli stessi problemi.
Ho provato anche 2 moduli di una marca a me sconosciuta ma è stato un disastro.
Alla fine mi ha detto che cercava di vendermeli e di procurarsi altre marche di ram ma ... sono ancora qui che aspetto !

Fragolino ha detto:
Quel messaggio è una fregnaccia come tante altre della rete .... :D
Questo è il messaggio ufficiale Twinmos ... è un po' generico
http://www.twinmos.com/dram/dram_compatibility.asp
dubito che siano fregnacce perchè ne trovi tanti di msg in rete, trovi gente che su ebay vende i moduli perchè ha problemim con nforce2 (es art.6703652257)
E molti hanno trovato come me che a 166Mhz funzionano. Non può essere un caso.

Fragolino ha detto:
Il Memtest86 si fà impostando i velori per cui la Ram è venduta .... :eek:
non andando a cercare frequenze più basse o timing più alti per farle funzionare come hai fatto tu .... :muro: :muro: :muro:
Una volta provato alla frequenza nominale cosa devo fare ?
L'alternativa è avere continue e impreviste schermate blu...
Sarei ben contento di risolvere il problema...
La twinmos pubblica nelle liste di compatibilità che i moduli 512Mb PC3200 della serie M2S9J6A (dovrebbero avere CL3) vanno bene ... Io ho M2G...
Secondo te posso chiedere qualcosa alla twinmos?
 
Ultima modifica:

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
scusa una cosa, ma il tuo venditore vedendo che le tue ram non sono riconosciute correttamente dalla mobo credo che sia obbligato a dartene di compatibili.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili