Astroneer - Una Valida Alternativa A No Man's Sky

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Satellite?Mi sfugge :look:
Ma voi a framerate come siete messi?
A me sulla terra stava spesso a 60 (vsync on) con qualche calo a seconda dello scenario,ora su esotico è imbarazzante,da 25 a 35 fps con frequenze che non vengono sfruttate appieno e questo simpaticissimo comportamento dell'utilizzo gpu,sommando il tutto raramente ho visto una cosa del genere lol
Cattura.png


Per lo meno non c'è microstuttering quindi alla fine risulta giocabile,ma siamo ancora in alto mare lato ottimizzazione
 

Alispezzate

Utente Attivo
833
302
CPU
Intel Core i7 4790
Dissipatore
Arctic i32 + Scythe Grand Flex
Scheda Madre
AsRock h97 Anniversary
HDD
WD Blu 2 TB + HGST 500 gb + seagate 320 gb + crucial mx 300 500 Gb
RAM
RAM DDR3 Crucial 1333 MHz 8GB (1x8GB)
GPU
GTX 970 G1 GAMING
Audio
Integrata
Monitor
Qnix QX2710
PSU
XFX TS 550W GOLD
Case
Bitfenix Neos White/Red
Periferiche
CM Novatouch TK + Mionix naos 3200
OS
Windows 10
Satellite?Mi sfugge :look:
Ma voi a framerate come siete messi?
A me sulla terra stava spesso a 60 (vsync on) con qualche calo a seconda dello scenario,ora su esotico è imbarazzante,da 25 a 35 fps con frequenze che non vengono sfruttate appieno e questo simpaticissimo comportamento dell'utilizzo gpu,sommando il tutto raramente ho visto una cosa del genere lol
Cattura.png


Per lo meno non c'è microstuttering quindi alla fine risulta giocabile,ma siamo ancora in alto mare lato ottimizzazione
https://it.wikipedia.org/wiki/Satellite_naturale
 

Alispezzate

Utente Attivo
833
302
CPU
Intel Core i7 4790
Dissipatore
Arctic i32 + Scythe Grand Flex
Scheda Madre
AsRock h97 Anniversary
HDD
WD Blu 2 TB + HGST 500 gb + seagate 320 gb + crucial mx 300 500 Gb
RAM
RAM DDR3 Crucial 1333 MHz 8GB (1x8GB)
GPU
GTX 970 G1 GAMING
Audio
Integrata
Monitor
Qnix QX2710
PSU
XFX TS 550W GOLD
Case
Bitfenix Neos White/Red
Periferiche
CM Novatouch TK + Mionix naos 3200
OS
Windows 10
Satellite?Mi sfugge :look:
Ma voi a framerate come siete messi?
A me sulla terra stava spesso a 60 (vsync on) con qualche calo a seconda dello scenario,ora su esotico è imbarazzante,da 25 a 35 fps con frequenze che non vengono sfruttate appieno e questo simpaticissimo comportamento dell'utilizzo gpu,sommando il tutto raramente ho visto una cosa del genere lol
Cattura.png


Per lo meno non c'è microstuttering quindi alla fine risulta giocabile,ma siamo ancora in alto mare lato ottimizzazione
per quello che ho visto io, più vai avanti più basso è il framerate, in multi arriva anche a 10 XD
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Seguo con interesse
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Seguo con interesse
Prafo pampino :asd:

@Lassemb si sò cos'è un satellite lol pensavo fosse proprio il nome di un pianeta,appunto mi sfuggiva..
Comunque spostarsi con il camion sul pianeta esotico è impossibile,spero ci sia o aggiungano altro,sennò meglio andare a piedi :doh:
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Prafo pampino :asd:

@Lassemb si sò cos'è un satellite lol pensavo fosse proprio il nome di un pianeta,appunto mi sfuggiva..
Comunque spostarsi con il camion sul pianeta esotico è impossibile,spero ci sia o aggiungano altro,sennò meglio andare a piedi :doh:
Per ora nn mi sembra godibilissimo
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Per ora nn mi sembra godibilissimo
Eh...c'è da lavorarci su è innegabile,ma se si chiude un occhio su qualche problema tecnico alla fine ci si gioca tranquillamente,per portare appunto l'esempio con No man's sky,quello era veramente ingiocabile e privo di qualsiasi divertimento a livello di gameplay,qua imho siamo su un altro livello e promette molto bene.
ps: io di solito se un gioco non sta a 60 fissi non lo sopporto,ma questo riesco a giocarlo anche a framarete molto piu bassi,bo robe strane :asd:
 

MikeSenzanome

Utente Attivo
271
45
Mi esprimo dato che il sommo @Squiffy kun provoca e chiede il mio eterno consiglio. Dalle stalle allo spazio eh Squif? :sisi:

Il gioco è in pre-alpha forte e si nota sopratutto per la mancanza di contenuti. Dopo una decina di ore, facciamo pure un quindicina i contenuti sono pressoché sempre gli stessi. Si può esplorare in lungo e in largo e onestamente, non lo comparerei con NMS. E' in fase pre alpha ed è stata promessa una componente survival molto più accentuata con fame, sonno e altri elementi e di recente è stata anche rilasciata una roadmap dello sviluppo però probabilmente ci vorrà qualche annetto per arrivare in fase 1.0.

Secondo la mia esperienza... e direi che l'ho spulciata tutta la versione pre-alpha fino alla versione attuale... le astronavi cadute e i relitti non hanno alcuno scopo particolare se non essere fonti di bottino. Quasi sicuramente i satelliti più grossi danno il sedile "1 Posto" per il rover e materiali più o meno rari.. ad altro non servono.

I pianeti esotici sono pieni di piante scoreggione e di ricerca, il problema di quest'ultima è appunto la limitatezza dei blueprint al momento. Una volta finita la ricerca, i bozzoli e le radici daranno materiali più o meno random. Sarà più facile fare materiali con la ricerca che andare in giro ad esplorare e se proprio vogliamo rompere il gioco, basterà farsi la stazione di scambio. Anche se è stata nerfata con le ultime patch, un elemento di titanio che si trova relativamente facilmente con la ricerca (seppur sia un materiale raro) non ha tanti usi, quindi è facilmente scambiabile con 4/2/1 unità di altri elementi più comuni ed utili.

Ci ho fatto una serie intera dove si possono vedere più o meno tutti gli elementi e le feature presenti in questa versione del titolo.


Il problema degli FPS è stato anche sistemato in parte rispetto a qualche versione precedente. Infatti con l'aumentare del numero di tether si è notato che c'è un calo degli FPS, quindi valutate.

Per il lato coop, che funziona piuttosto bene, non so se lo sapete ma il render di tutto ciò che i client vedono e fanno passa attraverso il host, il che si traduce che una connessione potente e un computer potente dal lato host è piuttosto importante. In breve le informazioni di una semplice buca scavata da un client devono essere prima trasmesse al host che effettivamente scava la buca anche se fisicamente non è li, per poi ritornare al client che vede scavare la buca. Insomma i client non sono altro che dei cloni del host e infatti ecco spiegato il mistero del perchè ci si può scambiare allegramente cose dallo zaino come se fosse in comune. In realtà appartiene tutto al host. (anche se una volta messe le cose sullo zaino altrui non si possono prendere a meno che l'altro non sia morto)
 
  • Mi piace
Reazioni: Tale Babatto

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Mi esprimo dato che il sommo @Squiffy kun provoca e chiede il mio eterno consiglio. Dalle stalle allo spazio eh Squif? :sisi:

Il gioco è in pre-alpha forte e si nota sopratutto per la mancanza di contenuti. Dopo una decina di ore, facciamo pure un quindicina i contenuti sono pressoché sempre gli stessi. Si può esplorare in lungo e in largo e onestamente, non lo comparerei con NMS. E' in fase pre alpha ed è stata promessa una componente survival molto più accentuata con fame, sonno e altri elementi e di recente è stata anche rilasciata una roadmap dello sviluppo però probabilmente ci vorrà qualche annetto per arrivare in fase 1.0.

Secondo la mia esperienza... e direi che l'ho spulciata tutta la versione pre-alpha fino alla versione attuale... le astronavi cadute e i relitti non hanno alcuno scopo particolare se non essere fonti di bottino. Quasi sicuramente i satelliti più grossi danno il sedile "1 Posto" per il rover e materiali più o meno rari.. ad altro non servono.

I pianeti esotici sono pieni di piante scoreggione e di ricerca, il problema di quest'ultima è appunto la limitatezza dei blueprint al momento. Una volta finita la ricerca, i bozzoli e le radici daranno materiali più o meno random. Sarà più facile fare materiali con la ricerca che andare in giro ad esplorare e se proprio vogliamo rompere il gioco, basterà farsi la stazione di scambio. Anche se è stata nerfata con le ultime patch, un elemento di titanio che si trova relativamente facilmente con la ricerca (seppur sia un materiale raro) non ha tanti usi, quindi è facilmente scambiabile con 4/2/1 unità di altri elementi più comuni ed utili.

Ci ho fatto una serie intera dove si possono vedere più o meno tutti gli elementi e le feature presenti in questa versione del titolo.


Il problema degli FPS è stato anche sistemato in parte rispetto a qualche versione precedente. Infatti con l'aumentare del numero di tether si è notato che c'è un calo degli FPS, quindi valutate.

Per il lato coop, che funziona piuttosto bene, non so se lo sapete ma il render di tutto ciò che i client vedono e fanno passa attraverso il host, il che si traduce che una connessione potente e un computer potente dal lato host è piuttosto importante. In breve le informazioni di una semplice buca scavata da un client devono essere prima trasmesse al host che effettivamente scava la buca anche se fisicamente non è li, per poi ritornare al client che vede scavare la buca. Insomma i client non sono altro che dei cloni del host e infatti ecco spiegato il mistero del perchè ci si può scambiare allegramente cose dallo zaino come se fosse in comune. In realtà appartiene tutto al host. (anche se una volta messe le cose sullo zaino altrui non si possono prendere a meno che l'altro non sia morto)
Io non ti ho provocato ne tantomeno ho chiesto il tuo consiglio :lol:
Comunque m'hai un pò smontato con la storia che sui vari pianeti ci sono le stesse cose,un pò ne avevo sentito la puzza ma speravo di sbagliarmi..
Vabbè diamogli tempo e speriamo aggiungano robe figherrime.
Perchè non lo compareresti a NMS?
ps:grazie a me trovi sempre il modo di spammare il tuo canale,dovresti ringraziarmi :sac:
 
  • Mi piace
Reazioni: Ext4

MikeSenzanome

Utente Attivo
271
45
Comunque m'hai un pò smontato con la storia che sui vari pianeti ci sono le stesse cose,un pò ne avevo sentito la puzza ma speravo di sbagliarmi..

Ci sono biomi differenti. Già sullo stesso pianeta trovi ambienti differenti il che è un punto a favore.

Perchè non lo compareresti a NMS?

Ma perchè bisogna compararlo a NMS... ho visto ora il titolo di altri youtuber che tirano in ballo NMS... capisco che il clickbait sia forte però non vuol dire che se i due titoli hanno mondi generati proceduralmente allora sono la stessa roba. Sono giochi ambientati nello spazio, punto. Su NMS fino al recente update non potevi costruire una base. Su NMS hai un compito che è quello di andare al centro della galassia e nel mentre catalogare facendo le veci di Dora l'esploratrice. Su Astroneer devi sopravvivere costruendo una base potente. Punto. Almeno per ora.

Per dire.. nessuno ha comparato Evochron Mercenary con NMS... eppure sono spazio, puoi scendere sui pianeti, puoi fare quello che vuoi dal pirata, al turista, al mercante...
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Ci sono biomi differenti. Già sullo stesso pianeta trovi ambienti differenti il che è un punto a favore.



Ma perchè bisogna compararlo a NMS... ho visto ora il titolo di altri youtuber che tirano in ballo NMS... capisco che il clickbait sia forte però non vuol dire che se i due titoli hanno mondi generati proceduralmente allora sono la stessa roba. Sono giochi ambientati nello spazio, punto. Su NMS fino al recente update non potevi costruire una base. Su NMS hai un compito che è quello di andare al centro della galassia e nel mentre catalogare facendo le veci di Dora l'esploratrice. Su Astroneer devi sopravvivere costruendo una base potente. Punto. Almeno per ora.

Per dire.. nessuno ha comparato Evochron Mercenary con NMS... eppure sono spazio, puoi scendere sui pianeti, puoi fare quello che vuoi dal pirata, al turista, al mercante...
E io invece li paragono,perché sono giochi particolari,hanno similitudini e soprattutto perché il titolo del thread attrae gli utenti :lol:
Scherzi a parte,allora non si dovrebbe paragonare nemmeno ad esempio Farm expert con Farming simulator,Assetto corsa con Project cars o Starbound con Terraria,peró lo si fa,prima cosa perché viene spontaneo farlo,seconda cosa perché credo possa essere utile anche per chi legge,in questo caso per chi s'é preso la fregatura con NMS e magari cerca un altro titolo simile puó capire cosa abbia Astroneer in piu e cosa abbia in meno,quindi per me ci sta.
Comunque si hai detto bene su vazzap,mi stai uccidendo il thread,dovró riprendere a criticarti sul tuo canale,avevo smesso ma ho fatto un tremendo errore :asd:
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
[QUOTE="MikeSenzatette, post: 5937509, member: 3226372]puoi fare quello che vuoi dal pirata, al turista, al mercante...[/QUOTE]
Davvero?? :+1:
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
[QUOTE="MikeSenzatette, post: 5937509, member: 3226372]puoi fare quello che vuoi dal pirata, al turista, al mercante...
Davvero?? :+1:
Ne ero convinto che prima o poi avresti fatto irruzione nel thread :asd:
Comunque non ti chiedo nemmeno se giocherai Atroneer,sò che hai una bella coda,MGS AC Black Flag Terraria e forse altro,poi non mi sembra ti piacciano questo genere di giochi,quindi per sto giro ti lascio in pace dai,ma imho ributtati su Terraria così lo riprendo anche io :rolleyes:
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
Comunque non ti chiedo nemmeno se giocherai Atroneer,sò che hai una bella coda,MGS AC Black Flag Terraria e forse altro,poi non mi sembra ti piacciano questo genere di giochi,quindi per sto giro ti lascio in pace dai
Non ti dico nemmeno che non lo giocherò infatti, tanto la mia lista d'attesa già la sai!! :asd:
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
Mi limiterò a guardare voi che scoprite la vita sui nuovi pianeti e la importate poi sulla Terra :rock1:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!