la frequenza del processore non conta , il p4 ha un solo core che lavora a 3 ghz, mentre il dual core ha due core che lavorano in parallelo a 1,8ghz.
come ti hanno gia detto anche la struttura del processore è completamente diversa ,l'architettura del dual core è più complessa e riesce ad avere non solo una potenza maggiore , ma ha anche un pacchetto di istruzioni superiore al p4.
certo tra i due non c'è questa differenza abissale , ma di sicuro il dual core è più performante.
io ho personalmente un p4 a 3 ghz con 2 gb di ram e devo dire che ancora riesco a farci di tutto ,un tempo avevo abbinata una scheda readon 9700 plus da 128 mb e ci giocavo alla grande ,poi purtroppo mi salto la mobo e quella che sostituii non mi dava la possibilita di aumentare il voltaggio dello slot agp in maniera tale da poter usare la 9700 plus e quindi i giochi me li sono dovuti dimenticare.
in definitiva , io al posto tuo cercherei di rimediare un case ed un alimentatore a buon mercato e monterei entrambe le macchine ,installando sul dual core win7 e sul p4 linux .