DOMANDA Assemblare un PC

Pubblicità
I corsair ax sono tra i migliori alimentatori credo di non aver mai letto nessuno dire il contrario. Esattamente come i cx sono da evitare.
ho detto sopra che tranne alcuni rari modelli fanno schifo e questi rari modelli sono Corsair HXi 750w/850w (prodotti da CWT), Corsair AX 760w/860w (prodotti da Seasonic), Corsair AXi 760w/860w (prodotti da Flextronics) e basta ma per 200 € c'è di meglio a mio parere, corsair inutilmente cari l'oem se lo fa pagare molto nonostante siano tutti rebrand infatti da evitare ci sono tutti i vari VS / CX / RM quindi praticamente tutti..... magari qualche cs si salva ma non ci metto la mano sul fuoco.

Per la config 1150/1151 pensavo l'OP avesse scelto quella per qualche ragione particolare, tipo il prezzo visto che sicuramente con skylake va fuori budget pesantemente.
non credo vada fuori budget
Per la longevità se ne può parlare all'infinito, dipende da cosa uno ci fa. Io ho un 3570k ben occato (procio del 2012) e non ho mai avuto niente che lo mettesse in difficoltà, in ogni caso lo cambierò l'anno prossimo ma più che altro per la mobo e il chipset. Sulla mobo/ram nuove infatti (chipset z170 e ddr4) se ne potrebbe parlare ma di nuovo, dipende dal budget e dall'uso.
cosa c'entra anche io ho un i7 di 2 generazione su un mio pc e ancora va bene ma dovessi comprarlo oggi non comprerei di certo un 3570k per poi cambiarlo tra 1-2 anni.
Anche "photoshop" non vuol dire niente è come dire "giocare" poi uno ci gioca a pacman su un 1050p l'altro a GTAV in 8k, non è la stesso campo da gioco :) In ogni caso gli i7 sono per ambiti strettamente professionali, che ne abbiano specificatamente bisogno o per i videogiocatori assatanati perchè i giochi di ultimissima generazione (e futura) li usano. Tutto il resto del mondo per quanto mi riguarda può star benissimo senza sapere cosa sia l'hyperthreading.
non vuol dire niente?? photoshop eccome se lo sfrutta l'i7. per non parlare dei montaggi video tutto lavoro di cpu e gli 8 nuclei si fanno sentire e come. parlo per esperienza personale utilizzare photoshop non è come un gioco dove se non ti gira abbassi i dettagli e va lo stesso, photoshop o ti va o ti va... i videogiocatori assatanati si mettono gli i5 perchè praticamente non esistono giochi che sfruttano 8 nuclei di calcolo e anche in un futuro prossimo la vedo lunga come cosa e anche a prescindere da questo non vale la pena spendere 200€ in più per un i7 che in gaming ti da differenze di 2-3 fps, mentre ne vale la pena nell'editing dove la differenza è abissale.

@Umbmor

Ma siamo daccordo, solo che non sapendo in pratica cosa uno ci deve fare non è che possiamo dire "i7 ti serve/i7 non ti serve" poi se uno apre un topic parlando di assemblare un 1150 l'ultima cosa che penso è che voglia poi fare un 1151. Poteva dire "voglio assemblare un pc e sono nel buio più totale" allora uno partiva dalla fine e cercava di capirci qualcosa, ma se mi dai una lista che "va bene" ti dico "va bene" non tutto quello nell'universo che ci potresti fare e per cui la lista poi non va bene. Capisch? :asd:

Anche su photoshop. Ok encoding, rendering e editing video in genere sono gli ambiti in cui gli 8 core si fanno sentire, ma alcuni dicono "uso cad" perchè fanno gli architetti e tirano fuori una planimetria al mese per un cliente e gli basterebbe un commodore64 altri costruiscono linee di montaggio in 3d e renderizzano come dei draghi mannari e lasciano andare i rendering tutta la notte. Non è che uno dice "photoshop" e l'altro risponde "ciappati un i7" che costa mezzo stipendio no? :)

@Umbmor

Ma siamo daccordo, solo che non sapendo in pratica cosa uno ci deve fare non è che possiamo dire "i7 ti serve/i7 non ti serve" poi se uno apre un topic parlando di assemblare un 1150 l'ultima cosa che penso è che voglia poi fare un 1151. Poteva dire "voglio assemblare un pc e sono nel buio più totale" allora uno partiva dalla fine e cercava di capirci qualcosa, ma se mi dai una lista che "va bene" ti dico "va bene" non tutto quello nell'universo che ci potresti fare e per cui la lista poi non va bene. Capisch? :asd:

Anche su photoshop. Ok encoding, rendering e editing video in genere sono gli ambiti in cui gli 8 core si fanno sentire, ma alcuni dicono "uso cad" perchè fanno gli architetti e tirano fuori una planimetria al mese per un cliente e gli basterebbe un commodore64 altri costruiscono linee di montaggio in 3d e renderizzano come dei draghi mannari e lasciano andare i rendering tutta la notte. Non è che uno dice "photoshop" e l'altro risponde "ciappati un i7" che costa mezzo stipendio no? :)
no infatti lui ha dato un budget, e ha aggiunto non sono esperto datemi una mano. e comunque non poteva riferirsi all'1151 perche non ne conosceva l'esistenza. con 1000€ in i7 ci sta perchè non metterlo visto che vuole un pc principalmente per fare editing e montaggio :bllurk:..

E io come faccio a sapere che uno che si sta facendo un pc oggi non è a conoscenza di skylake? >.>

Con 1000€ fai fatica a farti un pc con haswell lascia stare skylake (parlo di un pc intero non del blocco cpu, mobo e ram). Poi se ci metti su un i7..... 1000€? :asd:

Vabbè penso che sia chiaro che l'op non ha le idee molto chiare a questo punto :)

E io come faccio a sapere che uno che si sta facendo un pc oggi non è a conoscenza di skylake? >.>
l'ha detto lui :D

Con 1000€ fai fatica a farti un pc con haswell lascia stare skylake (parlo di un pc intero non del blocco cpu, mobo e ram). Poi se ci metti su un i7..... 1000€? :asd:
esatto 1000€ avanzano anche :sisi:
Visualizza allegato 180586
907€ senza case. quello se ne sceglie uno che gli piace :) ma con 100€ non è un problema. l'abbinamento cpu non k e mobo z è perchè la stessa mobo con chipset h costava persino di più :oogle:

- - - Updated - - -

volendo 50€ per case ci sta pure un ssd XD

Era una battuta eh -.-

La tua lista è buona però: la tua config cpu+mobo+ram+gpu costa 750€ mentre quelli di cui parlava l'op 530. E' già una discreta differenza. Tutto per avere uno skylake i7 non occabile? Boh insisto che preferirei un i5 occabile poi _ripeto_ se sapessi un po' meglio cosa ci deve fare si potrebbe dire quanto è meglio un 4 threaded rispetto a un 8 per quell'uso. Sulla GPU non sono un grande estimatore delle rosse ma tra la r9 e le 750ti prenderei la r9 tutta la vita quindi su quello sono daccordissimo. Per mobo e ram anche non è tutto oro quel che luccica, una buona z97 va benissimo per i prossimi 2 anni e passa se uno non è un fanatico dell'upgrade.

Mi puoi dire in privato che sito è?
non c'è bisogno di dirlo in privato il sito è taocomputer

- - - Updated - - -

Era una battuta eh -.-

La tua lista è buona però: la tua config cpu+mobo+ram+gpu costa 750€ mentre quelli di cui parlava l'op 530. E' già una discreta differenza. Tutto per avere uno skylake i7 non occabile? Boh insisto che preferirei un i5 occabile poi _ripeto_ se sapessi un po' meglio cosa ci deve fare si potrebbe dire quanto è meglio un 4 threaded rispetto a un 8 per quell'uso. Sulla GPU non sono un grande estimatore delle rosse ma tra la r9 e le 750ti prenderei la r9 tutta la vita quindi su quello sono daccordissimo. Per mobo e ram anche non è tutto oro quel che luccica, una buona z97 va benissimo per i prossimi 2 anni e passa se uno non è un fanatico dell'upgrade.
puoi occare l'i5 quanto vuoi ma non andrà mai quanto un i7 stock... mai.. ripeto ha detto che userà il pc per quello e ha fissato un budget, se in quel budget ci sta un i7 perchè non metterlo visto che a lui interessa la cpu per l'uso che ne farà? non è questione di essere fanatici dell'upgrade, si tratta di prendere oggi una piattaforma di 2 anni fa, io non lo farei tranne per questioni di budget risicati. con l'i7 andrebbe avanti almeno 7 anni senza toccare niente :)

puoi occare l'i5 quanto vuoi ma non andrà mai quanto un i7 stock... mai..
Vogliamo parlare di quel 90% di applicazioni di uso quotidiano che non solo non usano l'hyperthreading ma sono brutalmente single-threaded?

ripeto ha detto che userà il pc per quello e ha fissato un budget, se in quel budget ci sta un i7 perchè non metterlo visto che a lui interessa la cpu per l'uso che ne farà? non è questione di essere fanatici dell'upgrade, si tratta di prendere oggi una piattaforma di 2 anni fa, io non lo farei tranne per questioni di budget risicati. con l'i7 andrebbe avanti almeno 7 anni senza toccare niente :)
Non ha detto niente di cosa ci farà col pc. Ha citato photoshop ma poi chissà. Te sei per gli i7 a tutti i costi, io per gli i7 solo in casi molto specifici. In ogni caso non è che se mette un i7 base il pc gli dura 7 anni se mette un i5 occato gli dura 2. Quello dipende da mille fattori, soprattutto la mobo. Anzi, soprattutto il portafoglio :asd:

In ogni caso, opinioni diverse. Amen.

Vogliamo parlare di quel 90% di applicazioni di uso quotidiano che non solo non usano l'hyperthreading ma sono brutalmente single-threaded?

Non ha detto niente di cosa ci farà col pc. Ha citato photoshop ma poi chissà. Te sei per gli i7 a tutti i costi, io per gli i7 solo in casi molto specifici. In ogni caso non è che se mette un i7 base il pc gli dura 7 anni se mette un i5 occato gli dura 2. Quello dipende da mille fattori, soprattutto la mobo. Anzi, soprattutto il portafoglio :asd:

In ogni caso, opinioni diverse. Amen.
ma il punto è che se io richiedo consigli per un pc e dico che lo userò per montaggi e photoshop, di certo non mi preoccupo delle applicazioni quotidiane (proprio perchè sono quotidiane non richiedono chissà quanto sforzo e sono gestibili a occhi chiusi da un i7) ma voglio che il pc sia scattante quando edito e per esperienza personale è frustrante editare video con pc che non rispondono e modificare foto con sessette mila livelli su photoshop sapendo che se ne aggiungi un altro si ferma :lol:.. lui ha fatto una richiesta nn dobbiamo preoccuparci delle applicazioni che non ha citato ma di quelle che ha citato.. non sono per gli i 7 a tutti i costi ma solo dove serve, editing video soprattutto e photoshop vogliono un i7 punto. esperienza personale in anni di editing su pc diversi, ho editato su i3, i5, i7 con programma uguale e non c'è storia.. detto ciò sceglie lui, credo si sarà fatto un idea.

l'ha detto lui :D

esatto 1000€ avanzano anche :sisi:
Visualizza allegato 180586
907€ senza case. quello se ne sceglie uno che gli piace :) ma con 100€ non è un problema. l'abbinamento cpu non k e mobo z è perchè la stessa mobo con chipset h costava persino di più :oogle:

- - - Updated - - -

volendo 50€ per case ci sta pure un ssd XD

Se posso intervenire , le ram hanno un CL assurdo , meglio stare massimo su CL12/13 fregandosene della frequenza........ Inoltre come scheda madre per quale motivo una Z170 ? Dato che è stato messo anche una cpu non overcloccabile metterei la H170 Pro4. Alimentatore poi a mio parere meglio XFX BEFX 550w (se il supernova era il G2 non avevo dubbi , meglio evga , però il GS so che è un po rumoroso). P.S: la vga la sapphire costa meno ;)

Ah , e comunque se è sicuro che userà solo photoshop l' i5 basta e avanza eh , e la 380 se non ci gioca è esagerata.....

Ultima modifica:
Se posso intervenire , le ram hanno un CL assurdo , meglio stare massimo su CL12/13 fregandosene della frequenza........ Inoltre come scheda madre per quale motivo una Z170 ? Dato che è stato messo anche una cpu non overcloccabile metterei la H170 Pro4. Alimentatore poi a mio parere meglio XFX BEFX 550w (se il supernova era il G2 non avevo dubbi , meglio evga , però il GS so che è un po rumoroso). P.S: la vga la sapphire costa meno ;)

Ah , e comunque se è sicuro che userà solo photoshop l' i5 basta e avanza eh , e la 380 se non ci gioca è esagerata.....
l'i7 era riferito al montaggio video non a photoshop, e il motivo della z l'avevo detto sopra :) su quello shop la versione h costava persino di più al momento ecco perchè ho inserito quella. la sapphire è vero che costa qualche euro in meno ma ho letto che sia un po' più rumorosa e meno fresca dell'msi. che dici? vabbè io ho fatto un abbozzo si può modificare. le ram ho sbagliato a selezionarle volevo mettere le kingston a cl 11 che avevo visto solo che non so perchè mi sono andate quelle :) costano 1 € in più e sono 8 giga :)

- - - Updated - - -

@ForzaNapoli1926 le ram sono queste .:: [url]www.taocomputer.it ::.[/url]

- - - Updated - - -

l'i7 k non l'ho potuto aggiungere al momento della config perchè era finito su tao e in giro costava 50€ in piu

l'i7 era riferito al montaggio video non a photoshop, e il motivo della z l'avevo detto sopra :) su quello shop la versione h costava persino di più al momento ecco perchè ho inserito quella. la sapphire è vero che costa qualche euro in meno ma ho letto che sia un po' più rumorosa e meno fresca dell'msi. che dici? vabbè io ho fatto un abbozzo si può modificare. le ram ho sbagliato a selezionarle volevo mettere le kingston a cl 11 che avevo visto solo che non so perchè mi sono andate quelle :) costano 1 € in più e sono 8 giga :)

- - - Updated - - -

@ForzaNapoli1926 le ram sono queste .:: www.taocomputer.it ::.

- - - Updated - - -

l'i7 k non l'ho potuto aggiungere al momento della config perchè era finito su tao e in giro costava 50€ in piu

Ah ecco , vabè ora le ha le H170 quindi può mettere quella :). Le ram dato che le H170 supportano massimo fino a 2133Mhz metterei queste qui o se vuole risparmiare un pochino due di queste. Per la vga beh , non avevo visto le review di entrambi però si se dici che è meno rumorosa e "fresca" della msi ok per la msi tanto la differenza è di 3-4€ :asd:. La cpu non credo voglia fare OC quindi andrei su un "non K" , ma bisognerebbe chiarire bene il suo uso perchè se fa solo photoshop , autocad e roba leggera l' i5 6500 basta e avanza :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro