Assemblare un notebook personale partendo dagli hardware di un pc fisso.

Pubblicità
Dubito del fatto che una vga desktop possa starci in un case da notebook. Anche se si lasciassero delle feritoie per l'entrata dell'aria non penso che la dissipazione del calore sia tanto efficiente. Ci sono tremila problemi per i notebook dei produttori! La maggior parte degli hp hanno problemi di raffreddamento...

In ogni caso non penso che gd350turbo volesse insultare od offendere nessuno! Se non sa maneggiare cose del genere si rischia davvero di farsi del male...
Assemblare un pc normale non richiede nessuna conoscenza di informatica o elettrotecnica: basta e avanza leggere la guida presente su questo forum. Costruire un notebook partendo dall'hardware di un fisso con un sistema di alimentazione inventato, un chassis costruito da zero (non si sa con che materiali) e un sistema di raffreddamento improvvisato non significa assemblare un normale pc. Penso che per progettare un sistema di raffreddamento ci sia una cosa come 20 ingegneri a progettare su programmi CAD e affini con competenze di termodinamica nelle aziende produttrici di notebook...

Si deve tener conto dell'obiettivo fondamentale: realizzare una macchina trasportabile, non troppo pesante (non dovrebbe superare i 3 kg) e soprattutto abbastanza sottile (non deve superare i 3 cm in totale). Con l'hardware di un desktop penso servano minimo 10 cm (anche se la VGA venisse messa in parallelo rispetto alla mobo). Si riesce a soddisfare l'obiettivo? Bè, con quel sistema di alimentazione e con la VGA di un pc desktop penso proprio di no...imho.

Uhhh... che paura...

Io rispetto tantissimo le altre persone, appunto perchè le rispetto, che cerco di evitare che si facciano del male...
Ed una persona che non sa come si colleghi un inverter ad una batteria, si può fare del male, non stiamo parlando di overclockare un processore, o di cambiare una scheda video, stiamo parlando di un apparecchio che genera 220 volt !
Quindi per come la vedo io, o ti metti li e gli spieghi per filo e per segno le basi dell'elettronica e dell'elettrotecnica, in modo che possa operare con conoscenza, oppure è meglio lasciar stare !

Anche le informazioni che gli fornisci DEVONO essere precise, ad esempio non dire di collegare la motherboard di un portatile direttamente ad una battera di auto, senza specificare di controllare prima la tensione di alimentazione del portatile in quanto quasi tutti funzionano a tensioni superiori i 12v ( 18/20 volt) e di controllarne attentamente la polarità di collegamento !

Sono informazioni importanti che NON possono essere omesse !

Detto questo vi lascio al vostro lavoro e vi auguro buon divertimento !

- - - Updated - - -

Ed è questo che mi spaventa...

ti quoto alla grande, su queste cose, soprattutto quando si parla di tensioni così elevate, da far stare in così poco spazio, e da fare usare ad un ragazzo non molto pratico con l'elettricità/elettronica, è praticamente un incitazione al suicidio. con la 220v non si scherza, sie questa generata da un inverter da 12v o dall'impianto di casa, fatto sta che sono 220v e che se te li prendi sul dito o sul braccio sicuramente qualcosa fanno. per quanto possa essere protetto un inverter da 30€, sicuramente li senti.

Io tutte le informazioni che scrivo su tom's HW le scrivo consapevole di quello che scrivo, e soprattutto cercando di spiegarle nel miglior modo possibile. e soprattutto. SAPENDO CIO' CHE DICO.

Per esempio "non per screditare o mandare a ca###e qualcuno, ma sono cose importanti"

---------------------------------------------------------------------------------------
-I watt diciamo sono la quantità di energia che consuma.
-Le Ampere sono "la velocità di trasferimento dell'energia"...Per esempio se tu attacchi un lampadina a una batteria da 5 amp prima di arrivare alla sua luminosità massima ci mette un pò di tempo, mentre se tu usi una batteria da 100 amp PAM si accende subito al max!
-Il voltaggio, indicato con i Volts, è la tensione di funzionamento..Un certo oggetto lavorerà a 12 volt un'altro a 220\250 un'altro a 380 volts etc...Per esempio la tensione di casa è 220 volt, mentre quella che passa nei lunghi tragitti è 15000 volts per ridurre la dispersione della corrente...

---------------------------------------------------------------------------------------------
I watt, ci può stare, ma gli ampere, non si è mai sentita una cosa del genere... neanche all'asilo... e quindi, spero di non prendermi un ban per questo, LE COSE QUANDO LE SPIEGATE, SPIEGATELE BENE, E SOPRATTUTTO BISOGNA SAPERE PRIMA DI SPIEGARLE. "Sia chiaro che non è maiuscolo per urlare ma per mettere in chiaro quel punto."

Volt * Ampere= Watt

Watt / Volt= Ampere

Esempio di un computer portatile.

Alimentatore 19V 3,42Ampere, per calcolare i watt fai 19*3.42 = 64.98Watt

64,98Watt sono i watt massimi che riesce a tirare fuori l'alimentatore, quindi nel peggiore dei casi, Ad esempio Con batteria sotto carica, e con il portatile in FULL nello stesso tempo..

quindi teoricamente un alimentatore da 60watt riuscirebbe a mandar avanti un computer portatile con alimentatore da 3,42 ampere.

Naturalmente se un portatile consuma 30 watt, puoi metterci anche un alimentatore da 1000Watt quindi 52 Ampere, andrebbe bene comunque, L'importante è che la tensione di alimentazione sia quella.

Detto questo spero non mi bannate per questo motivo, in quanto sono 5 anni che sono quì e non ho mai e dico mai litigato con qualcuno, ma quando si parla di tensioni elevate, portatili, o comunque componenti che possono far gravare a una persona, come un portatile con polarità invertita che rischia di andarti a fuoco, è bene precisarle bene le cose.

Scusate. Ciao. Buona giornata a tutti.

Ultima modifica:
Uhhh... che paura...

Io rispetto tantissimo le altre persone, appunto perchè le rispetto, che cerco di evitare che si facciano del male...
Ed una persona che non sa come si colleghi un inverter ad una batteria, si può fare del male, non stiamo parlando di overclockare un processore, o di cambiare una scheda video, stiamo parlando di un apparecchio che genera 220 volt !
Quindi per come la vedo io, o ti metti li e gli spieghi per filo e per segno le basi dell'elettronica e dell'elettrotecnica, in modo che possa operare con conoscenza, oppure è meglio lasciar stare !

Anche le informazioni che gli fornisci DEVONO essere precise, ad esempio non dire di collegare la motherboard di un portatile direttamente ad una battera di auto, senza specificare di controllare prima la tensione di alimentazione del portatile in quanto quasi tutti funzionano a tensioni superiori i 12v ( 18/20 volt) e di controllarne attentamente la polarità di collegamento !

Sono informazioni importanti che NON possono essere omesse !

Detto questo vi lascio al vostro lavoro e vi auguro buon divertimento !

- - - Updated - - -

Ed è questo che mi spaventa...

Se tu guardi le batterie di un portatile caro sono prossime ai 12 volt...Anche se magari l'alimentatore è da 19 volt :D

- - - Updated - - -

ti quoto alla grande, su queste cose, soprattutto quando si parla di tensioni così elevate, da far stare in così poco spazio, e da fare usare ad un ragazzo non molto pratico con l'elettricità/elettronica, è praticamente un incitazione al suicidio. con la 220v non si scherza, sie questa generata da un inverter da 12v o dall'impianto di casa, fatto sta che sono 220v e che se te li prendi sul dito o sul braccio sicuramente qualcosa fanno. per quanto possa essere protetto un inverter da 30€, sicuramente li senti.

Io tutte le informazioni che scrivo su tom's HW le scrivo consapevole di quello che scrivo, e soprattutto cercando di spiegarle nel miglior modo possibile. e soprattutto. SAPENDO CIO' CHE DICO.

Per esempio "non per screditare o mandare a ca###e qualcuno, ma sono cose importanti"

---------------------------------------------------------------------------------------
-I watt diciamo sono la quantità di energia che consuma.
-Le Ampere sono "la velocità di trasferimento dell'energia"...Per esempio se tu attacchi un lampadina a una batteria da 5 amp prima di arrivare alla sua luminosità massima ci mette un pò di tempo, mentre se tu usi una batteria da 100 amp PAM si accende subito al max!
-Il voltaggio, indicato con i Volts, è la tensione di funzionamento..Un certo oggetto lavorerà a 12 volt un'altro a 220\250 un'altro a 380 volts etc...Per esempio la tensione di casa è 220 volt, mentre quella che passa nei lunghi tragitti è 15000 volts per ridurre la dispersione della corrente...

---------------------------------------------------------------------------------------------
I watt, ci può stare, ma gli ampere, non si è mai sentita una cosa del genere... neanche all'asilo... e quindi, spero di non prendermi un ban per questo, LE COSE QUANDO LE SPIEGATE, SPIEGATELE BENE, E SOPRATTUTTO BISOGNA SAPERE PRIMA DI SPIEGARLE. "Sia chiaro che non è maiuscolo per urlare ma per mettere in chiaro quel punto."

Volt * Ampere= Watt

Watt / Volt= Ampere

Esempio di un computer portatile.

Alimentatore 19V 3,42Ampere, per calcolare i watt fai 19*3.42 = 64.98Watt

64,98Watt sono i watt massimi che riesce a tirare fuori l'alimentatore, quindi nel peggiore dei casi, Ad esempio Con batteria sotto carica, e con il portatile in FULL nello stesso tempo..

quindi teoricamente un alimentatore da 60watt riuscirebbe a mandar avanti un computer portatile con alimentatore da 3,42 ampere.

Naturalmente se un portatile consuma 30 watt, puoi metterci anche un alimentatore da 1000Watt quindi 52 Ampere, andrebbe bene comunque, L'importante è che la tensione di alimentazione sia quella.

Detto questo spero non mi bannate per questo motivo, in quanto sono 5 anni che sono quì e non ho mai e dico mai litigato con qualcuno, ma quando si parla di tensioni elevate, portatili, o comunque componenti che possono far gravare a una persona, come un portatile con polarità invertita che rischia di andarti a fuoco, è bene precisarle bene le cose.

Scusate. Ciao. Buona giornata a tutti.

Io per il Ban stavo scherzando...Ma chi vi banna mamma mia!! Cmq io sono l'ultimo a voler litigare...Cmq in tutta la sua vita avrà attaccato un presa alla 220.. vabbè grazie per il chiarimento sulle Ampere :D Ricordatevi che siamo qui per imparare, nn per prenderci in giro o litigare ;)

Ultima modifica da un moderatore:
calma a tutti !
vi ringrazio per il fatto che si vede che volete veramente aiutare le persone che hanno bisogno di consigli .
ma non litigate perchè da quello che ho capito io , bluethunder voleva solo scherzare... anche io mi sbagliavo pensando che volesse bannarmi o minacciare ! ahah !
vabbè , comunque è meglio proseguire e ragionare con calma ... ok ?!

detto questo, quale sarebbe secondo voi la migliore opzione da prendere in considerazione ?
ora tocca a voi propormi delle idee oppure delle combinazioni per l'assemblaggio .
non considerate il sistema di raffreddamento bensì solo gli hardware ed i sistemi di alimentazione-ricarica

p.s. quando ho detto che tocca a voi significa che potete anche non considerare la mia configurazione hardware con la apu trinity amd, ma potete anche inserire un' altra cpu e mobo ... ad esempio HASWELL oppure APU RICHLAND ... etc...

grazie ancora in anticipo !

calma a tutti !
vi ringrazio per il fatto che si vede che volete veramente aiutare le persone che hanno bisogno di consigli .
ma non litigate perchè da quello che ho capito io , bluethunder voleva solo scherzare... anche io mi sbagliavo pensando che volesse bannarmi o minacciare ! ahah !
vabbè , comunque è meglio proseguire e ragionare con calma ... ok ?!

detto questo, quale sarebbe secondo voi la migliore opzione da prendere in considerazione ?
ora tocca a voi propormi delle idee oppure delle combinazioni per l'assemblaggio .
non considerate il sistema di raffreddamento bensì solo gli hardware ed i sistemi di alimentazione-ricarica

p.s. quando ho detto che tocca a voi significa che potete anche non considerare la mia configurazione hardware con la apu trinity amd, ma potete anche inserire un' altra cpu e mobo ... ad esempio HASWELL oppure APU RICHLAND ... etc...

grazie ancora in anticipo !

Perché non dobbiamo considerare il sistema di raffreddamento che è molto importante in un portatile ?

Perché non dobbiamo considerare il sistema di raffreddamento che è molto importante in un portatile ?

perchè a quanto ho capito non è il problema maggiore, diciamo che a metà tra un portatile e un fisso..trasportabile, ma non troppo fino come un portatile..

Una cosa è certa, non è il momento migliore per fare una cosa del genere, stanno cominciando ad uscire sempre apu migliori, secondo me tra un pò di mesi tra una-due generazione di apu, visto che amd ora le fa uscire spesso, avrai dell'hardware più cazzuto..

Sò che stai fremendo, potresti anche farlo e poi upgradarlo in futuro per un minor consumo di corrente..
visto che sarà un fisso eheh

Ultima modifica:
allora non basiamoci su che hardware dovrò usare nello specifico, bensì sul progetto in se per se ... inoltre, per occupare meno spazio possibile mi chiedevo se esiste un tipo di monitor che abbia la piena compatibilità touch con un sistema operativo...

cioè ... ,mi spiego meglio... : esiste un monitor completamente touch che sostituisca anche mouse e tastiera ?
un monitor con il quale non ci sia la necessità di usare il mouse e tastiera ... ???
tipo quelli dei tablet ?

allora non basiamoci su che hardware dovrò usare nello specifico, bensì sul progetto in se per se ... inoltre, per occupare meno spazio possibile mi chiedevo se esiste un tipo di monitor che abbia la piena compatibilità touch con un sistema operativo...

cioè ... ,mi spiego meglio... : esiste un monitor completamente touch che sostituisca anche mouse e tastiera ?
un monitor con il quale non ci sia la necessità di usare il mouse e tastiera ... ???
tipo quelli dei tablet ?

Se non sbaglio è il software che deve essere fatto in modo touch, così da sostituire tastiera e mouse, mentre il monitor deve essere semplicemente touch..
se trovi un sistema operativo del genere, devi trovare poi i giochi che vengano supportati da quel sistema...
cmq mi pare che windows 8 è fatto apposta, quindi ti servirebbe il monitor touch e quel windows..
(se non erro)

Se non sbaglio è il software che deve essere fatto in modo touch, così da sostituire tastiera e mouse, mentre il monitor deve essere semplicemente touch..
se trovi un sistema operativo del genere, devi trovare poi i giochi che vengano supportati da quel sistema...
cmq mi pare che windows 8 è fatto apposta, quindi ti servirebbe il monitor touch e quel windows..
(se non erro)

Grazie mille ...
Ora ho deciso che comprerò solo il monitor touch senza mouse e tastiera ed utilizzerò Windows 8...

Detto questo proseguirei cob la configurazione hardware.

Credo che la soluzione migliore sia un alimentatore per car pc ed una batteria ricaricabile(qual é la migliore? Al litio? Al piombo? Boh?

Una mobo micro atx.
Un processore come la apu a10 6800k richland che dovrà uscire ... chissà quando e chissà se uscirà per pc desktop ... ?!

Infine non mi è ancora chiaro come collegare la batteria ricaricabile all alimentatore carpc ed alla corrente...? !

Grazie in anticipo. ..

P.s. scusate per come ho scritto, sono da cell.

Permettendo che non ho letto proprio tutto tutto, ma mi sono fatto un idea...

Dovresti in ordine ideare:
-Un case con un efficace ventilazione(un consiglio, prova a liquidare la cpu, occupa un po di spazio ma ad aria un processore così caldo in un case da portatile fatto artigianalmente.. bah, meglio liquido che occupa meno e raffredda un po meglio, i tubi isolati in gomma finchè sono interni al pc)
-Un modo per far si che non ti si sciolga la plastica sopra la mobo, i calori generati non sono da sottovalutare...
Un sistema di alimentazione(Sai come si alimenta una mobo no? Come pensi di attaccare tutti i cavi della alimentatore ai connettori sparsi in giro? TI ricordo che c'è una bella differenza fra i layout di una mobo di un portatile e di un fisso...
-Un modo stabile per attaccarci uno schermo(i normali monitor sono MOLTO, TROPPO pesanti per un portatile, se fatto a mano poi...), ti sconsiglio il touch, se proprio devi attaccaci un tablet o qualcosa di simile...
-Una buona linea(eddai, anche l'occhio vuole la sua parte!)

Dati i miei consigli, tanti auguri, spero tu sappia che è un impresa quasi impossibile, però spero che tu riesca nel tuo intento :)
Ah, se posso permettermi, mi sembra che tu debba informarti un po sull elettrotecnica, e ricorda che, a lavoro finito, dovrai essere COMPLETAMENTE ISOLATO da fonti elettroniche!(non usare la gomma, qui però non so che consigliarti... potresti mettere sotto la tastiera un foglio di un materiale elettroisolante ma termoconducente)

lo userò per giocare, ma ci sono anche i mouse per pc per quello... che posso attaccare con una penna usb wirless...

bella domanda ma ora continuiamo perchè ...

Show must go on !

Pubblicità
Pubblicità
Indietro