Assemblare un notebook personale partendo dagli hardware di un pc fisso.

Pubblicità
ok grazie, ma che differenza c'è tra una batteria al litio ed una al piombo ?
poi che caratteristiche deve avere una batteria per durare di più ? watt , ampere, volt , ah , ... etc... tutte ste cose che non so nemmeno cosa siano ... bah !

Riassumo:
-Se hai una mobo per portatili ha l'ingresso per lo spinottino dell'alimentatore! Quindi ti basta lo spinotto dell'ali del portatile che attaccherai nell'ingresso apposito della Mobo, una batteria per macchina e il caricabatteria per ricaricarla..
-Se devi usare una Mobo per un normale fisso invece ti serve il PSU poiché ti serve lo spinotto per collegarti alla Mobo! Quindi in questo caso dovrai avere un PSU collegato a un inverter collegato a una batteria collegata a un caricabatterie..
C'è una terza soluzione di cui si è ampiamente parlato:
- Si usa la mobo di un normale PC fisso collegato ad un PSU apposito per CarPC e in questo caso non c'è assolutamente bisogno di inverter: questo perché nel PC i voltaggi difficilmente superano i 12V...

Tipo questo: LinITX.com - M2-ATX - 160W Intelligent Car PSU ovviamente ne va trovato uno del Wattaggio ideale...

ok grazie, ma che differenza c'è tra una batteria al litio ed una al piombo ?
poi che caratteristiche deve avere una batteria per durare di più ? watt , ampere, volt , ah , ... etc... tutte ste cose che non so nemmeno cosa siano ... bah !

-I watt diciamo sono la quantità di energia che consuma.
-Le Ampere sono "la velocità di trasferimento dell'energia"...Per esempio se tu attacchi un lampadina a una batteria da 5 amp prima di arrivare alla sua luminosità massima ci mette un pò di tempo, mentre se tu usi una batteria da 100 amp PAM si accende subito al max!
-Il voltaggio, indicato con i Volts, è la tensione di funzionamento..Un certo oggetto lavorerà a 12 volt un'altro a 220\250 un'altro a 380 volts etc...Per esempio la tensione di casa è 220 volt, mentre quella che passa nei lunghi tragitti è 15000 volts per ridurre la dispersione della corrente...

Prendiamo due batterie di uguale peso: un al piombo e una agli ioni di litio...Quella di Litio, a parità di peso, produce circa quattro volte tanto l'energia di quella di piombo! Cmq quella al Litio molte volte presenta problemi di instabilità, infatti se manomesse potrebbero anche esplodere :asd:

C'è una terza soluzione di cui si è ampiamente parlato:
- Si usa la mobo di un normale PC fisso collegato ad un PSU apposito per CarPC e in questo caso non c'è assolutamente bisogno di inverter: questo perché nel PC i voltaggi difficilmente superano i 12V...

Tipo questo: LinITX.com - M2-ATX - 160W Intelligent Car PSU ovviamente ne va trovato uno del Wattaggio ideale...

Beh l'unica cosa che non deve mettere è l'inverter tutto l'altro lo deve mettere cmq...Bisognerebbe trovarne uno da almeno 300\400 watt...Anche se non mi ispira :asd: Cmq cercando non ne vedo con grandi vattaggi tipo 200\300!

Le caratteristiche della tua batteria potrebbero essere:
-12 volts
-60\100 Amp

Ultima modifica da un moderatore:
cos'è un inverter ?
a che mi serve ?

quale inverter dovrei usare ?
e quale batteria ?va bene una qualsiasi ? come effettuo i collegamenti tra inverter , batteria e psu ?

Scusami eh...
Senza nulla togliere al tuo "bellissimo" progetto, per avere qualche chanches di riuscita occorre avere almeno un poco idea di quello che si vuole fare...
Che nel tuo caso vedo che non ci sono neanche lontanamente !

E' come se io dicessi, voglio costruire un automobile, solo che non so nemmeno tenere in mano un cacciavite, mi dite come devo fare ?

Scusami eh...
Senza nulla togliere al tuo "bellissimo" progetto, per avere qualche chanches di riuscita occorre avere almeno un poco idea di quello che si vuole fare...
Che nel tuo caso vedo che non ci sono neanche lontanamente !

E' come se io dicessi, voglio costruire un automobile, solo che non so nemmeno tenere in mano un cacciavite, mi dite come devo fare ?

Se fossi stato un moderatore sinceramente ti avrei bannato, sembra quasi una presa in giro la tua... Questo è un forum dove uno chiede, e noi dobbiamo cercare di spiegarglielo nel miglior modo possibile....Poi se non sa tenere in mano un cacciavite impara come fanno tutti gli altri...Non perché hai un motore nell'avatar sei un meccanico!!! :asd: Per le conoscenze ci siamo noi ricordatelo, spiegami sennò l'utilità di un Forum...Il segreto della vita è il rispetto per se stessi ma anche per gli altri..

Non prenderlo alla lettera, non lo farei mai, sono troppo buono, cmq rispetta gli altri utenti...

Ultima modifica da un moderatore:
Ho letto questa discussione da capo...sta per esplodermi la testa...:suicidio:
Ma da dove vorresti prendere scheda madre e gli altri componenti per un notebook ? E sarei molto interessato a sapere come fari il "case" ? :boh:

Beh l'unica cosa che non deve mettere è l'inverter tutto l'altro lo deve mettere cmq...Bisognerebbe trovarne uno da almeno 300\400 watt...Anche se non mi ispira :asd: Cmq cercando non ne vedo con grandi vattaggi tipo 200\300!

Le caratteristiche della tua batteria potrebbero essere:
-12 volts
-60\100 Amp
Si infatti l'unico problema è che ad alti Wattaggi sono rari però comunque si risparmia in perdite di energia durante le trasformazioni DC->AC->DC considerando anche che l'inverter verrebbe collegato ad una batteria e non ad una batteria con alternatore...

Si infatti l'unico problema è che ad alti Wattaggi sono rari però comunque si risparmia in perdite di energia durante le trasformazioni DC->AC->DC considerando anche che l'inverter verrebbe collegato ad una batteria e non ad una batteria con alternatore...

Insomma non è che si risparmi tanto, te lo sto dicendo perché questi giochetti li ho provati per sfizio..Non recuperi granché! Per esempio a me durava più una lampada da 40 watt collegata direttamente alla batteria che non una da 15 watt collegata a inverter e batteria ;)

io vi rispetto tutti e vi ringrazio di tutto ! inoltre mi pare di aver capito che se compro un car psu non ho bisogno dell'inverter,ma solo della batteria che collegherò direttamente al car psu... comunque non è vero che non ho la minima idea di quello che faccio visto che questo progetto sarà portato avanti da un gruppo di persone che condividono questa idea.io sto cercando, similmente ai miei compagni di progetto , di procurarmi quante più informazioni possibili necessarie alla realizzazione di questo pc che userò, non solo per scopi personali, bensì anche per la soddisfazione di essere riuscito a costruire qualcosa di personale ... grazie al vostro aiuto che terrò ovviamente in considerazione ...
mille grazie; spero di poter continuare la discussione senza ulteriori minacce ... esempio ban
grazie ancora...

io vi rispetto tutti e vi ringrazio di tutto ! inoltre mi pare di aver capito che se compro un car psu non ho bisogno dell'inverter,ma solo della batteria che collegherò direttamente al car psu... comunque non è vero che non ho la minima idea di quello che faccio visto che questo progetto sarà portato avanti da un gruppo di persone che condividono questa idea.io sto cercando, similmente ai miei compagni di progetto , di procurarmi quante più informazioni possibili necessarie alla realizzazione di questo pc che userò, non solo per scopi personali, bensì anche per la soddisfazione di essere riuscito a costruire qualcosa di personale ... grazie al vostro aiuto che terrò ovviamente in considerazione ...
mille grazie; spero di poter continuare la discussione senza ulteriori minacce ... esempio ban

grazie ancora...

Il ban mica era per te :asd: E poi io non posso fare niente perché non sono un Mod, io mi riferivo al tipo che praticamente ha detto che sei un'incapace :sisi: Io sarò quì ad aiutarti, continua il tuo progetto con tranquillità ;)

-
-Le Ampere sono "la velocità di trasferimento dell'energia"...Per esempio se tu attacchi un lampadina a una batteria da 5 amp prima di arrivare alla sua luminosità massima ci mette un pò di tempo, mentre se tu usi una batteria da 100 amp PAM si accende subito al max!
-

Mi permetto di correggerti, gli ampere, sono la potenza che riesce ad erogare una batteria/alimentatore, per fare un esempio, una lampadina da 12v e 1 ampere, consuma 12watt, e con una batteria da 5ampere, la carica dura 5 ore, prima di scendere sotto i 11,6v

Un altro esempio è, una batteria da 100ampere, consumando 10 ampere, durerebbe 10 ore, 50 ampere 2 ore, 100 ampere 1 ore/45minuti stessa cosa vale per la ricarica, una batteria da 100ampere, caricata da un alimentatore da 1 ampere, in 100 ore si carica completamente, 10 ampere in 10 ore e così via...

Le batterie, soprattutto quelle al piombo, si caricano normalmente con 1/10 della potenza nominale, quindi una batteria da 80 ampere va caricata per 10 ore con una corrente di 8 ampere MASSIMO "più è bassa meglio è e più ci mette a caricarai.

Se fossi stato un moderatore sinceramente ti avrei bannato, sembra quasi una presa in giro la tua... Questo è un forum dove uno chiede, e noi dobbiamo cercare di spiegarglielo nel miglior modo possibile....Poi se non sa tenere in mano un cacciavite impara come fanno tutti gli altri...Non perché hai un motore nell'avatar sei un meccanico!!! :asd: Per le conoscenze ci siamo noi ricordatelo, spiegami sennò l'utilità di un Forum...Il segreto della vita è il rispetto per se stessi ma anche per gli altri..

Non prenderlo alla lettera, non lo farei mai, sono troppo buono, cmq rispetta gli altri utenti...

Uhhh... che paura...

Io rispetto tantissimo le altre persone, appunto perchè le rispetto, che cerco di evitare che si facciano del male...
Ed una persona che non sa come si colleghi un inverter ad una batteria, si può fare del male, non stiamo parlando di overclockare un processore, o di cambiare una scheda video, stiamo parlando di un apparecchio che genera 220 volt !
Quindi per come la vedo io, o ti metti li e gli spieghi per filo e per segno le basi dell'elettronica e dell'elettrotecnica, in modo che possa operare con conoscenza, oppure è meglio lasciar stare !

Anche le informazioni che gli fornisci DEVONO essere precise, ad esempio non dire di collegare la motherboard di un portatile direttamente ad una battera di auto, senza specificare di controllare prima la tensione di alimentazione del portatile in quanto quasi tutti funzionano a tensioni superiori i 12v ( 18/20 volt) e di controllarne attentamente la polarità di collegamento !

Sono informazioni importanti che NON possono essere omesse !

Detto questo vi lascio al vostro lavoro e vi auguro buon divertimento !

- - - Updated - - -

Io sarò quì ad aiutarti, continua il tuo progetto con tranquillità ;)

Ed è questo che mi spaventa...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro