Assemblare un notebook personale partendo dagli hardware di un pc fisso.

Pubblicità
ah ! grazie ! mi sbagliavo io ...
non lo avevo trovato ...

Tuttavia non saprei come collegare tutto il sistema di alimentazione con la batteria e poi non saprei come ricaricare...non so nemmeno come collegare l'alimentazione alla mobo...
inoltre è meglio usare la migliore apu richland oppure un'altra cpu ed una vga ? = in base alle risoluzioni in gaming ...

quella è la parte più divertente... ovviamente mi farò aiutare da altre persone.
ma la gpu integrate della più potente apu richland a quale vga potrebbe corrispondere in termini di potenza ?

Cmq è molto difficile salire in OverClock con un portatile poiché, a differenza del fisso, non puoi mettere tante ventole anche perché non c'è lo spazio...Quindi a meno che il portatile non sia gigante con 10 ventole ti consiglio di abbandonare l'idea di OverClock! Rischieresti di bruciarti tutti i componenti anche perché un sistema di dissipazione di un pc portatile nn è poi così facile da costruire! Cmq è interessante e resterò qui a vedere i progressi ;)

il sistema di dissipazione lo ho già studiato ed è un po' difficile da spiegare... ve lo dirò alla fine , cioè quando avrò risolto il problema di come collegare la batteria al car psu e tutto il resto alla mobo etc... e come ricaricare...

il sistema di dissipazione lo ho già studiato ed è un po' difficile da spiegare... ve lo dirò alla fine , cioè quando avrò risolto il problema di come collegare la batteria al car psu e tutto il resto alla mobo etc... e come ricaricare...

Bhè per questo ci vogliono degli studi di elettrotecnica/elettronica, non di informatca, e le suddette materie sono alquanto estese, io le ho studiate per anni a scuola, quindi la loro spiegazione su un forum, non è possibile...

Quindi a meno che tu non prenda lezioni delle suddette in modo da poter progettare un impianto di alimentazione / ricarica autocostruito, prendi un alimentatore da pc, normalissimo, e ci attacchi un inverter della potenza almeno dell'alimentatore che trovi su ebay, poi ci colleghi una batteria da automobile ed relativo caricabatteria, che puoi trovare ovunque...

Non so poi come tu faccia a chiamare questa cosa "computer portatile" ed i vantaggi che ti dia, ma questo è un tuo problema su cui non entro in merito !

cos'è un inverter ?
a che mi serve ?

quale inverter dovrei usare ?
e quale batteria ?va bene una qualsiasi ? come effettuo i collegamenti tra inverter , batteria e psu ?

Ultima modifica:
Bhè per questo ci vogliono degli studi di elettrotecnica/elettronica, non di informatca, e le suddette materie sono alquanto estese, io le ho studiate per anni a scuola, quindi la loro spiegazione su un forum, non è possibile...

Quindi a meno che tu non prenda lezioni delle suddette in modo da poter progettare un impianto di alimentazione / ricarica autocostruito, prendi un alimentatore da pc, normalissimo, e ci attacchi un inverter della potenza almeno dell'alimentatore che trovi su ebay, poi ci colleghi una batteria da automobile ed relativo caricabatteria, che puoi trovare ovunque...

Diciamo che è un ingarbuglio molto sconveniente...Basta solo la batteria e il caricabatterie! Il computer lo collega alla batteria della macchina e ad essa attacca il caricabatterie...E' inutile attacare un alimentatore ad un inverter che è a sua volta attaccato a una batteria che è ricaricata a sua volta da un caricabatterie...60 kg di gruppo di continuità :asd: L'inverter innanzi tutto, per l'utente che lo chiedeva, serve a trasformare la 12 volt in 220 volt...

Non serve proprio a niente collegare un alimentatore all'inverter perché tanto il consumo di energia sarà uguale se nn superiore, per non parlare della dispersione, rispetto al collegamento diretto alla batteria...Poi comprare tutte queste cose ti costerebbe un patrimonio e non potresti nemmeno chiamarlo portatile perché ti ci vorrebbe un convoglio di portaerei per trasportare tutto l'ambaradam di batterie e alimentatori!

Ti compri o trovi usata una batteria da 60 Amp di auto e la colleghi direttamente al PC! Poi alla batteria ti colleghi un bel caricabatterie :D Mi hai detto che ti procuri una scheda madre per portatili giusto?? Sennò devi passare all'ambaradam di cavi con PSU, inverter, batteria e caricabatterie perchè ti serve lo spinotto del Psu per attaccarti alla Mobo..

Ultima modifica da un moderatore:
aiutoooooo ! sto facendo una confusione da paura
prima uno mi dice che con gli alimentatori dei car pc li posso collegare direttamente alle batterie
poi un altro mi dice che serve un alimentatore normale per pc ed un inverter e batteria
poi un altro ancora mi dice dei componenti per pc portatili

si può sapere : se uso un alimentatore per car pc ho bisogno dell'inverter si o no ? di cosa cavolo ho bisogno ?

aiutoooooo ! sto facendo una confusione da paura
prima uno mi dice che con gli alimentatori dei car pc li posso collegare direttamente alle batterie
poi un altro mi dice che serve un alimentatore normale per pc ed un inverter e batteria
poi un altro ancora mi dice dei componenti per pc portatili

si può sapere : se uso un alimentatore per car pc ho bisogno dell'inverter si o no ? di cosa cavolo ho bisogno ?

Riassumo:
-Se hai una mobo per portatili ha l'ingresso per lo spinottino dell'alimentatore! Quindi ti basta lo spinotto dell'ali del portatile che attaccherai nell'ingresso apposito della Mobo, una batteria per macchina e il caricabatteria per ricaricarla..
-Se devi usare una Mobo per un normale fisso invece ti serve il PSU poiché ti serve lo spinotto per collegarti alla Mobo! Quindi in questo caso dovrai avere un PSU collegato a un inverter collegato a una batteria collegata a un caricabatterie..

Capito?? :D

Cmq così non stai inventando niente di nuovo anzi sarebbe come tornare all'età della pietra :asd: Questa non è un'offesa, stò solo dicendo che per fare una cosa così ci vuole tempo, studio dei vari componenti ( batterie, raffreddamento, vari materiali di costruzione), progettazione ( per esempio progettare un bel sistema di passaggio dell'aria e di alimentazione..) e soldi!

Cmq se vuoi consigli su qualcosa sono disponibile :D

grazie per esserti messo a disposizione.
optando per la soluzione con la mobo din un pc fisso , quanta potenza dovrebbe avere l'inverter ? insomma che caratteristiche ? che cos'è un inverter ?
che tipi di batterie, oltrea quelle per le macchine si potrebbero usare ?

grazie mille , ma cosa deve avere una batteria per durare molto con un pc che consuma...diciamo... 700w ?

Se consuma 700 watt ciao...:asd: Ti dura 10\20minuti a meno che non ti procuri una bella batteria al litio che però costa :look: Deve restare sui 200\300 watt di consumo sennò una normale batteria la piombo non ti dura niente!

E poi non cosuma 700 watt! Se usi quel prox non credo che superi i 200 watt massimo 300 con tutto sopra ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro