Assemblare un notebook personale partendo dagli hardware di un pc fisso.

Pubblicità
vi sembrerò pazzo o scemo non lo so , ma ho questa scimmia, anzi che dico questo gorilla !
Credo che con un budget di 1200 euro ce la dovrei fare no ?

Scemo no...:asd: ma un po' troppo ambizioso...fare un notebook da gaming con dei componenti da desktop...che poi a quallo giochi vorresti giocare ? Userai la scheda video integrata nel processore giusto ? Ma non è meglio comprarsi un alienware da 1200€ ?
Oppure ti sei imposto questo obiettivo ?

grazie dan91 forse hai ragione...
il problema è che non so ne dove comprare le mobo modulari per portatile ne la cpu per portatile ne la gpu ... heeeeeeeeeeeelp !
piccola curiosità : che significa IMHO ? lo sento spesso... scusate l'ignoranza.

IMHO significa "In my honest opinion". In ogni caso non saprei dove reperire quei componenti hardware, ma comunque giocare con una scheda video integrata è davvero impossibile. Quindi devi considerare l'ingombro che deriva da una scheda video desktop. E' praticamente impossibile realizzare un pc prestante con l'hardware di un desktop in uno spazio piccolo quanto quello di un notebook. Inoltre, meno spazio c'è tanto più efficiente deve essere il sistema di raffreddamento (e ciò significa ingombro maggiore). Non per niente l'hardware per notebook è progettato in modo tale da utilizzare meno watt (e quindi minore produzione di calore) e con un sistema di raffreddamento ad hoc (che non è nemmeno tanto efficace visto i problemi di raffreddamento del 99% dei notebook presenti sul mercato).
In conclusione, penso che senza mezzi assolutamente industriali, sia impossibile ridurre l'hardware di un desktop in un pc portatile. Questo se vuoi fare un notebook da gaming. Se, invece, vuoi fare una sorta di mini pc simile ad un notebook forse c'è qualche possibilità ma non sarà affatto uno spasso.
Ci sono troppi dettagli e difficoltà progettuali che soltanto un'azienda è in grado ora come ora di fare un lavoro del genere.

allora rinuncio al costruirlo con gli hardware di un pc fisso e passo a quelli dei portatili veri e propri.
quali sono i componenti che dovrei ricavare da un notebook ?
ad esempio dal m18x...
dovrei ricavare la mobo ed ___________ ?

no! assolutamente ed inequivocabilmente no !
identificherei un notebook per poi procurarmi i componenti hardware desiderati online (visto che se ne trovano tanti ) ed inserirli in un case costruito da me con un sistema di raffreddamento personalizzato.

Ma a che pro reperire i pezzi di un notebook per costruirne un altro? Tu costruiresti alla fine solo il case...ma a questo punto meglio usare quello progettato appositamente per un hardware di quel tipo no? Sinceramente, il gioco non vale la candela...
Se vuoi realizzare un pc, fallo, ma scegli tra un desktop o un portatile. Magari se vuoi giocare fatti un bel fisso e lo personalizzi come vuoi tu. Ma davvero, è impossibile fare un notebook con le prestazioni di un pc portatile. Non ci sono riuscite le aziende che possono permettersi di produrre in massa e abbassare notevolmente il costo del singolo prodotto (infatti i notebook sono comunque più costosi dei desktop) e come puoi riuscirci tu senza i mezzi tecnici necessari per farlo? Non dico che sei uno scemo o incompetente, ma che è proprio impossibile a livello di mezzi disponibili.
Poi anche se trovassi la scheda madre mobile devi trovare la cpu anch'essa in versione mobile e la scheda video ecc. ecc. Alla fine avresti l'hardware di un notebook senza la scocca del notebook che dovresti fare da te. Ma che senso ha procurarsi i pezzi per poi assemblarli in un case artigianale? Credimi, non ne vale la pena...

hai ragionissimo sul fatto che è impossibile costruire un pc desktop portatile ed anche sul fatto di comprare un pc solo per poi togliergli gli hardware ;

ma mettiamola così :
allora vorrei solo reperire tutti i pezzi hardware(il modello di cpu vga mobo etc... per portatili) per poi inserirli nella scocca da me costruita ok ?
lasciate stare se vale la pena oppure no, vorrei solo capire se la cosa è fattibile in termini di funzionamento.
quali pezzi dovrei reperire ?
non vi preoccupate se non sono in commercio perchè ho trovato il modo di procurarmeli ugualmente... devo solo sceglierli e capire se sono compatibili tra loro ... poi sceglierò l'lcd ,la batteria ed il relativo sistema di alimentazione e ricarica...

P.S. Ho sentito parlare di siti online oppure di produttore come santec , alienware dell etc... che permettono di assemblare online il pc scegliendo alcuni componenti come anche la cpu e la vga...
io allora mi chiedo : come fanno ad assemblarli loro ?
perchè non ci posso riuscire ugualmente anche io ?

P.P.S. COMUNQUE GRAZIE MILLE A TUTTI PERCHE' MI STATE DANDO UN AIUTO CHE POSSO SOLTANTO SOGNARMI !
GRAZIE INFINITE !

Ultima modifica:
Hai bisogno prima di tutto di una scheda madre che sia modulare. Ciò significa che cpu e vga non sono saldati direttamente sulla mobo ma è possibile sostituirli. Oltre alla compatibilità hardware devi anche verificare se ci sia una compatibilità software a livello di bios. Ti faccio un esempio: io ho un pc portatile acer con la cpu non saldata alla scheda madre. Ho un processore i3 e vorrei passare ad un i5. Il socket della mobo è sempre quello, però prima di effettuare l'upgrade devo prima di tutto verificare se da bios l'i5 è compatibile con la scheda madre.
Una volta che ti sei procurato la mobo modulare e compatibile con il processore, passi a trovare la vga, un hdd da 2,5 pollici (oppure un ssd), un lettore ottico, tastiera e touchpad, altoparlanti e un display di un portatile ecc. ecc. Praticamente devi trovare tutti i componenti che compongono un pc portatile. In ultimo penserei all'alimentazione perchè questa deve essere proporzionata al consumo energetico della tua macchina.
Per funzionare funzionerà sicuro (se tutto è compatibile): alla fine il case serve solo per proteggere e rendere trasportabile l'hardware di un notebook.
Comunque, ci sono alcuni produttori (oltre a quelli che hai detto tu c'è anche la dell) che assemblano i notebook. Loro ci riescono semplicemente perché c'è un team da un migliaio di ingegneri, tecnici e figure professionali di ogni tipo che si occupano della progettazione dei case, dei sistemi di dissipazione e di ogni singolo pezzo del pc. Assemblare i pezzi è un gioco da ragazzi. Anche io so montare e smontare completamente il mio notebook. Ma loro non si limitano ad assemblare! Quello è solo il passaggio finale...

Interessante questa discussione.
Certamente il fine non è l'economia ne l'estetica ma capisco che il poter dire "Questo l'ho fatto io" non ha prezzo (ovviamente se si ha disponibilità).

Un paio di suggerimenti:
- Sopra viene detto che va considerato l'ingombro della VGA. In realtà è un mezzo problema perché si possono uti8lizzare le prolunghe flessibili PCI-E e quindi posizionarla parallalemente alla scheda madre (occupera sempre dai 2 ai 3 cm ma per un portatile fai-da-te non mi sembra male come spessore).
- Ti consigliavano di utilizzare dei CAR-PSU in pratica sono degli alimentatori (identici a quelli casalinghi) ma che assorbono linea in entrata a basso voltaggio e in corrente continua (come quella proveniente da batterie...e dunque anche spinotti auto) potranno quindi essere collegati direttamente a batterie (magari le stesse dei notebook) magari ricariate da inverter (gli alimentatori dei pc altro non sono che inverter).

grazie ! non ero a conoscenza delle prolunghe ne dei car-pc...poi non saprei dove procurarmi le batterie...
a questo punto allora, non so più se scegliere di partire dagli hardware di un fisso oppure da quelli di un portatile !

Le batterie si va da quelle dei normali portatili (le vendono come ricambi) bisogna solo capire i pin della batteria che corrente portano... oppure una semplice batteria per auto o per modellini d'auto (ma queste sono solitamente più ingombranti. Bisogna avere un minimo di conoscenza di elettronica ma non è difficile...
Per l'hardware non saprei dirti...diciamo che quello per notebook è più compatto sicuramente ma va visto se a quel punto non ti conviene comprarne già uno nuovo completo da moddare con il liquido...

comunque mi pare che non esistono delle prolunghe fatte a mo di cavo per lo slot pci-express ; diversamente da quello che hai detto tu...
Nessuno invece sa se esistono delle analoghe prolunghe per le ram ?
e che modello di batteria mi consigliereste ? ?

Ti ho mandato un PM con il link. In realtà è uno dei tanti che puoi trovare cercando su Google...l'unica cosa è che non so se cambia qualcosa se si usa PCI-E 2.0 o 3.0 (penso di no essendo poi una specifica più da scehda madre che da cavo)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro