Hai bisogno prima di tutto di una scheda madre che sia modulare. Ciò significa che cpu e vga non sono saldati direttamente sulla mobo ma è possibile sostituirli. Oltre alla compatibilità hardware devi anche verificare se ci sia una compatibilità software a livello di bios. Ti faccio un esempio: io ho un pc portatile acer con la cpu non saldata alla scheda madre. Ho un processore i3 e vorrei passare ad un i5. Il socket della mobo è sempre quello, però prima di effettuare l'upgrade devo prima di tutto verificare se da bios l'i5 è compatibile con la scheda madre.
Una volta che ti sei procurato la mobo modulare e compatibile con il processore, passi a trovare la vga, un hdd da 2,5 pollici (oppure un ssd), un lettore ottico, tastiera e touchpad, altoparlanti e un display di un portatile ecc. ecc. Praticamente devi trovare tutti i componenti che compongono un pc portatile. In ultimo penserei all'alimentazione perchè questa deve essere proporzionata al consumo energetico della tua macchina.
Per funzionare funzionerà sicuro (se tutto è compatibile): alla fine il case serve solo per proteggere e rendere trasportabile l'hardware di un notebook.
Comunque, ci sono alcuni produttori (oltre a quelli che hai detto tu c'è anche la dell) che assemblano i notebook. Loro ci riescono semplicemente perché c'è un team da un migliaio di ingegneri, tecnici e figure professionali di ogni tipo che si occupano della progettazione dei case, dei sistemi di dissipazione e di ogni singolo pezzo del pc. Assemblare i pezzi è un gioco da ragazzi. Anche io so montare e smontare completamente il mio notebook. Ma loro non si limitano ad assemblare! Quello è solo il passaggio finale...