Assemblare PC gaming da 0

Pubblicità
A mio parere, una CPU così prestante in game come l'i5 non ha bisogno di essere overcloccata... Mio cugino ha un i7-4790k e quando gioca lo tiene a frequenza stock... Ha sì un clock di 4 GHz di base, ma se pensi che l'architettura del core è sempre la stessa... L'overclock aveva senso una volta, quando overcloccavi un Celeron per farlo andare quanto un Pentium III, in modo da avere (quasi) le stesse prestazioni ad un prezzo inferiore. Con le CPU moderne la differenza si è assottigliata... Il mio consiglio è sempre lo stesso: acquista un i5-4590 e abbinalo ad una MoBo H97 (o B85 per risparmiare) di marca AsRock, MSI o Gigabyte. Se vuoi Skylake, compra un i5-6500 e una MoBo H170.

.

- - - Updated - - -

Che ne pensi di questo setup allora?
Intel i5 4690k
mobo Ggabyte GA-Z97P
GPU Radeon R9 380 NITRO 4GB
RAM kingston HyperX Fury 8gGB 2x4GB
Alimentatore Corsair VS650
HDD Wester SATA 1T
Dissipatore Cooler master Hyper TX3Evo (sul dissi risparmio un po ma comunque mi pare che dalle recensioni faccia il suo dovere)
2 Ventole Arctic 120mm
lettore ASUS..!

Dici che ci siamo!!?? viene fuori un pc di fascia medio/alta per giocare in alta qualità??

L'alimentatore fa schifo: se vuoi risparmiare il più possibile, guarda l'Antec VPF550 o il Fortron Raider550, altrimenti sui 75€ trovi l'XFX TS 550 watt Gold che è nettamente superiore a entrambi.

Inoltre, se vuoi fare OC, scheda madre e dissipatore non vanno bene: fascia troppo bassa per OC decenti. Per configurare un PC da OC come si deve, devi mettere in conto altri 40€ all'incirca (Asrock Z97 Extreme 3 e un Raijintek Ereboss\Thermalright Macho): altrimenti puoi andare su un i5 6500, scheda madre H170 (vedi Asrock Pro4 o Pro4s), RAM DDR4 che forse è l'idea migliore.
Il 6500 va quanto il 4690k, costa un poco meno e ti consente di usare il nuovo socket con tutti i vantaggi che ne derivano (RAM DDR4, USB 3.1, maggiore rivendibilità e facilità di trovare ricambi in futuro).

A mio parere, una CPU così prestante in game come l'i5 non ha bisogno di essere overcloccata... Mio cugino ha un i7-4790k e quando gioca lo tiene a frequenza stock... Ha sì un clock di 4 GHz di base, ma se pensi che l'architettura del core è sempre la stessa... L'overclock aveva senso una volta, quando overcloccavi un Celeron per farlo andare quanto un Pentium III, in modo da avere (quasi) le stesse prestazioni ad un prezzo inferiore. Con le CPU moderne la differenza si è assottigliata... Il mio consiglio è sempre lo stesso: acquista un i5-4590 e abbinalo ad una MoBo H97 (o B85 per risparmiare) di marca AsRock, MSI o Gigabyte. Se vuoi Skylake, compra un i5-6500 e una MoBo H170.

l'i5-6500 non overclokabile, regge a massima risoluzione tutti i nuovi giochi?? non vorrei avere delle limitazioni, per questo volevo prendere qualcosa di overclockabile, voglio farmi un pc che come sistema mi duri, non un qualcosa da aggiornare completamente tra 4-5 anni

L'alimentatore fa schifo: se vuoi risparmiare il più possibile, guarda l'Antec VPF550 o il Fortron Raider550, altrimenti sui 75€ trovi l'XFX TS 550 watt Gold che è nettamente superiore a entrambi.

Inoltre, se vuoi fare OC, scheda madre e dissipatore non vanno bene: fascia troppo bassa per OC decenti. Per configurare un PC da OC come si deve, devi mettere in conto altri 40€ all'incirca (Asrock Z97 Extreme 3 e un Raijintek Ereboss\Thermalright Macho): altrimenti puoi andare su un i5 6500, scheda madre H170 (vedi Asrock Pro4 o Pro4s), RAM DDR4 che forse è l'idea migliore.
Il 6500 va quanto il 4690k, costa un poco meno e ti consente di usare il nuovo socket con tutti i vantaggi che ne derivano (RAM DDR4, USB 3.1, maggiore rivendibilità e facilità di trovare ricambi in futuro).

Ok vado di i5 6500 skylake (che poi è uscito un mese fa O_O) per il resto che mi hai consigliato vado a controllare :sisilui:, come GPU va bene la Sapphire r9 380 4gb?
Grazie :luxhello:

- - - Updated - - -

Ragazzi,
secondo i vostri consigli il setup sarebbe questo,guadando bene sono tutti componenti di quest'anno.
Allora:

Scheda madre: ASrock H170 Pro4
CPU: Intel Core i5-6500 Skylake (pensavo anche all'i5 6600 visto i prezzi su taocomputer, mentre l'i5 6600k? andrebbe abbinata ad un altra mobo o va bene anche quella per OC?)
GPU: Sapphire Radeon R9 380 4GB
Memoria RAM: memory D4 2133 8GB C13 Corsair Ven K
Alimentatore: PS 550W Thermaltake London ?? va bene?
HDD: Western Digital SATA 1TB
Lettore DVD: Asus DRW-24F1MT Masterizzatore DVD-RW
Case: quale prendo su taocomputer??

Ultima modifica:
Sì, considera che il 6500 e la RAM li stai pagando tanto su Amazon: qualche giorno fa stavanpo rispettivamente sui 200€ e sui 60€ (vado a memoria) quindi puoi sperare di risparmiare qualcosina comprando tra qualche giorno.
Tra l'altro, la Pro4s, che va bene uguale, costa qualcosa meno: ASrock H170 Pro4S Scheda Madre, Nero/Oro: Amazon.it: Informatica

Comunque, fare 5 anni solo cambiando la GPU, è già un bel traguardo: andando proprio lungo, puoi cercare di farne 6, ma non puoi prentendere di più se non facendo molti compromessi. E questo varrebbe più o meno anche avendo un 4690k overcloccato, che comunque, faccio notare, ti costerebbe su Amazon un ottantina di euro in più, tra scheda madre e dissipatore adatti all'OC.

La GPU è ok, però valuta, sempre in chiave rapporto qualità prezzo, anche la versione da 2GB: in alcuni giochi dovresti abbassare un poco le texture, però per ben 45€ in meno mi pare un compromesso accettabile...

Ok vado di i5 6500 skylake (che poi è uscito un mese fa O_O) per il resto che mi hai consigliato vado a controllare :sisilui:, come GPU va bene la Sapphire r9 380 4gb?
Grazie :luxhello:

- - - Updated - - -

Ragazzi,
secondo i vostri consigli il setup sarebbe questo,guadando bene sono tutti componenti di quest'anno.
Allora:

Scheda madre: ASrock H170 Pro4
CPU: Intel Core i5-6500 Skylake (pensavo anche all'i5 6600 visto i prezzi su taocomputer, mentre l'i5 6600k? andrebbe abbinata ad un altra mobo o va bene anche quella per OC?)
GPU: Sapphire Radeon R9 380 4GB
Memoria RAM: memory D4 2133 8GB C13 Corsair Ven K
Alimentatore: PS 550W Thermaltake London ?? va bene?
HDD: Western Digital SATA 1TB
Lettore DVD: Asus DRW-24F1MT Masterizzatore DVD-RW
Case: quale prendo su taocomputer??

direi che e' ok.

vai tranquillo con i5-6500 (non "k") e h170mobo (e fai bene a prendere Skylake, non Devil Canion, oramai sono andati anche se le prestazioni sono molto simili, te lo dice uno con 4690k )
con la potenza di quella CPU, il tuo problema diventera' la GPU in futuro.

in ogni caso, considera che costruisci un sistema upgradabile quindi, se servisse, con
skt 1151 avrai sicuramente possibilita' di installare nuove cpu in futuro
(cosa a me preclusa con skt1150 del 4690k)

con i5 non "k" e la 380, costruisci un pc equilibrato secondo me, va bene.
hai una cpu molto molto potente ed una gpu buona.
personalmente ci metterei una gtx970Nvidia (che domina a 1080p)
ma ci vogliono 100 eurozzi in piu' ...

vai tranquillo, direi che sei "approved!" _^^_
procedi e facci sapere.

Ultima modifica:
direi che e' ok.

vai tranquillo con i5-6500 (non "k") e h170mobo (e fai bene a prendere Skylake, non Devil Canion, oramai sono andati anche se le prestazioni sono molto simili, te lo dice uno con 4690k )
con la potenza di quella CPU, il tuo problema diventera' la GPU in futuro.

in ogni caso, considera che costruisci un sistema upgradabile quindi, se servisse, con
skt 1151 avrai sicuramente possibilita' di installare nuove cpu in futuro
(cosa a me preclusa con skt1150 del 4690k)

con i5 non "k" e la 380, costruisci un pc equilibrato secondo me, va bene.
hai una cpu molto molto potente ed una gpu buona.
personalmente ci metterei una gtx970Nvidia (che domina a 1080p)
ma ci vogliono 100 eurozzi in piu' ...

vai tranquillo, direi che sei "approved!" _^^_
procedi e facci sapere.

Grazie mille, a questo punto vado di i5 6600 visto il prezzo,tanto per non farmi mancare niente, l'alimentatore va bene ? ora resta un buon case ventilato da scegliere! :asd:

Probabilmente se i pezzi li prendi da un'altro shop riesci anche a limarci un centinaio di euro
Si infatti rispetto ad Amazon già risparmio un centinaio d'euro, così spendo circa 690 euro tutto, manca il case

- - - Updated - - -

Mi ispirano questi due case:

Zalman Z11 Plus Case

Zalman Z11 NEO

Quale scelgo? ho letto che però non hanno un granchè di spazio, i componenti che ho scelto ci starebbero?
La nota positiva è che sono molto ventilati con ventole incluse :sisilui:

- - - Updated - - -

un'altra cosa, il dissipatore devo prenderlo? o va bene quello in stock con la cpu!?

Ultima modifica:
Lo Z11 Neo va bene: ha lo slot degli HDD superiore rimovibile, quindi ci stanno anche schede video molto lunghe senza probelmi di spazio. La Z11 Plus invece lo eviterei: la R9 280 entra, ma in futuro, se mai dovessi prendere una scheda video triventola molto lunga, non ci starebbe.
Altrimenti, da taocomputer, c'è il Corsair Graphite 230T che è anch'esso buono.

A questo punto, come CPU, puoi andare sull'i5 6600, tanto la differenza di prezzo è poca: per fare un sistema da OC con il 6600k, andresti fuori budget, dato che tra dissipatore scheda madre adatti e i5 6600k spenderesti circa 120€ in più. Piuttosto, se ti avanzano una settantina di euro, pensa a un SSD da 120GB per il sistema operativo e i programmi principali (Samsung 850 Evo) che velocizza il PC.

Il Thermaltake London è OK. Se poi riesci a prendere l'EVGA Supernova GS 550 watt a 85€ ancora meglio: di là non l'ho messo perchè ero impiccato con il budget, ma effettivamente, per soli 8€ in più, conviene.

Lo Z11 Neo va bene: ha lo slot degli HDD superiore rimovibile, quindi ci stanno anche schede video molto lunghe senza probelmi di spazio. La Z11 Plus invece lo eviterei: la R9 280 entra, ma in futuro, se mai dovessi prendere una scheda video triventola molto lunga, non ci starebbe.
Altrimenti, da taocomputer, c'è il Corsair Graphite 230T che è anch'esso buono.

A questo punto, come CPU, puoi andare sull'i5 6600, tanto la differenza di prezzo è poca: per fare un sistema da OC con il 6600k, andresti fuori budget, dato che tra dissipatore scheda madre adatti e i5 6600k spenderesti circa 120€ in più. Piuttosto, se ti avanzano una settantina di euro, pensa a un SSD da 120GB per il sistema operativo e i programmi principali (Samsung 850 Evo) che velocizza il PC.

Il Thermaltake London è OK. Se poi riesci a prendere l'EVGA Supernova GS 550 watt a 85€ ancora meglio: di là non l'ho messo perchè ero impiccato con il budget, ma effettivamente, per soli 8€ in più, conviene.

Secondo me meglio 6500 e TT London con SSD, piuttosto che 6600 e Supernova.

Perché per me l'ssd vale ogni centesimo investito, 20€ per una manciata di MHz in più no, se poi questi possono essere reinvestiti nell'ssd....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro