• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Assemblare pc da ingegneria e gaming

• Autore discussione Autore discussione hdish
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

hdish

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, tra qualche mese comincerò l università piu precisamente ingegneria e poichè ho un fisso vecchio di 8 anni volevo comprarmene uno nuovo. Inizialmente avevo pensato di comprare un desktop gia fatto ma successivamente mi è venuta l idea di assemblarlo da zero e poichè è la prima volta che mi ritrovo a toccare componenti e caratteristiche informatiche mi rivolgo a voi.
Io vorrei assemblare (il mio informatico lo assemblerà) un desktop che sia ottimo sia per ingegneria ( anche per gli inizi lavorativi dopo la laurea), quindi per programmi di modellazionee CAD ma che sia anche ottimo per il gaming. Il mio budget è sui 1300 euro, cosa consigliate per i componenti ?
Per adesso avevo pensato solo al case: zalman z11 plus a 65 euro (dicono sia ottimo) per il resto non so da dove partire.

Grazie a tutti in anticipo

Salve a tutti, tra qualche mese comincerò l università piu precisamente ingegneria e poichè ho un fisso vecchio di 8 anni volevo comprarmene uno nuovo. Inizialmente avevo pensato di comprare un desktop gia fatto ma successivamente mi è venuta l idea di assemblarlo da zero e poichè è la prima volta che mi ritrovo a toccare componenti e caratteristiche informatiche mi rivolgo a voi.
Io vorrei assemblare (il mio informatico lo assemblerà) un desktop che sia ottimo sia per ingegneria ( anche per gli inizi lavorativi dopo la laurea), quindi per programmi di modellazionee CAD ma che sia anche ottimo per il gaming. Il mio budget è sui 1300 euro, cosa consigliate per i componenti ?
Per adesso avevo pensato solo al case: zalman z11 plus a 65 euro (dicono sia ottimo) per il resto non so da dove partire.

Grazie a tutti in anticipo
Ciao!
Ti serve anche il monitor e periferiche oltre ai componenti del pc?
Ti interessa fare OC?
Sistema operativo? Di solito è fornito dall'università.
Hai qualche componente che intendi recuperare?

P.S.: lo zalman è discreto come case, ma trovi di meglio con quel budget.

Ciao, grazie per la risposta. Non mi interessa fare overclock, schermo escluso vorrei che nei 1300 rientrasse tutto (compreso le periferiche).
Componenti da recuperare nessuno poichè il fisso vecchio lo tengo per mia sorella.
Per il case cosa consigli allo stesso prezzo (se 5-10 euro di piu fa niente)? L' importante è che il deesign sia particolare.

grazie

Ciao, grazie per la risposta. Non mi interessa fare overclock, schermo escluso vorrei che nei 1300 rientrasse tutto (compreso le periferiche).
Componenti da recuperare nessuno poichè il fisso vecchio lo tengo per mia sorella.
Per il case cosa consigli allo stesso prezzo (se 5-10 euro di piu fa niente)? L' importante è che il deesign sia particolare.

grazie
Difficilmente ti farà più di 5,6 anni ad alti livelli, la scheda video molto probabilmente per giocare decentemente dovrai cambiarla in futuro.
Con il tuo budget io ti consiglierei questa configurazione:
i7-4790k.
Msi z97 Gaming 5.
G.Skill TridentX 2133 Mhz cl9 2x4 (potrai sempre aggiungerne altre 2 quando ne avrai bisogno).
Thermalright Macho HR-02 Rev. A o B. (quello che trovi a meno).
Sapphire r9 290.
Antec Edge 650w.
Western Digital Blue 1tb.
Crucial M550.
Nzxt Phantom 410, H440 (vedi se ti piacciono).
LG GH24SCN0.
CM Storm Octane.

Ho messo la versione k del processore e delle ram 2133mhz, perchè le frequenze maggiori possono fare comodo con programmi di editing e poi magari in futuro (3/4 anni), puoi sempre fare OC per spremere al massimo la cpu.

Che monitor utilizzi?

Ultima modifica:
Difficilmente ti farà più di 5,6 anni ad alti livelli, la scheda video molto probabilmente per giocare decentemente dovrai cambiarla in futuro.
Con il tuo budget io ti consiglierei questa configurazione:
i7-4790k.
Msi z97 Gaming 5.
G.Skill TridentX 2133 Mhz cl9 2x4 (potrai sempre aggiungerne altre 2 quando ne avrai bisogno).
Thermalright Macho HR-02 Rev. A o B. (quello che trovi a meno).
Sapphire r9 290.
Antec Edge 650w.
Western Digital Blue 1tb.
Crucial M550.
Nzxt Phantom 410, H440 (vedi se ti piacciono).
LG GH24SCN0.
CM Storm Octane.

Ho messo la versione k del processore e delle ram 2133mhz, perchè le frequenze maggiori possono fare comodo con programmi di editing e poi magari in futuro (3/4 anni), puoi sempre fare OC per spremere al massimo la cpu.

Che monitor utilizzi?

Il monitor lo devo comprare ma pensavo ad un fullhd di circa 22'.
Per la configurazione l importante è che mi faccia girare senza problemi sia programmi di ingegneria che giochi.
Come scheda video non è meglio l nvidia ? (I pc per ingegneri della dell hanno quello)
Grazie in anticipo

Il monitor lo devo comprare ma pensavo ad un fullhd di circa 22'.
Per la configurazione l importante è che mi faccia girare senza problemi sia programmi di ingegneria che giochi.
Come scheda video non è meglio l nvidia ? (I pc per ingegneri della dell hanno quello)
Grazie in anticipo
CHe programmi utilizzerai? Autocad?

Utilizzerò catia, autocad 2D/3D, solidworks, matlab ed excel
Odio Solidworks:muro:
Guardando un po' di benchmark in giro, Amd dovrebbe andare meglio in catia e solid e in autocad perdere qualcosa rispetto a nvidia.
Non vorrei farti fare qualche stupidata, quindi per sicurezza chiedo aiuto @Xwell @pribolo che sicuramente ne sapranno più di me.

Beh, non sono sicuramente un esperto nel campo, quindi meglio aspettare anche la risposta di Xwell. :asd:
Per quel che ne so, l'analisi di Nicolò è corretta, ma c'è da aggiungere che in Soldiworks soprattutto, ma anche in Catia, ci vorrebbe una scheda professionale, perchè i drive rottimizzati di quest'ultime fanno la differenza: in AutoCAD invece anche le schede consumer vanno abbastanza bene che io sappia, soprattutto le Nvidia.
Il problema è che con le schede professionali non ci puoi giocare bene, a parte con le top di gamma con svariate migliaia di euro, quindi inevitabilmente dovrai accontentarti o in un ambito o in un altro.

Beh, non sono sicuramente un esperto nel campo, quindi meglio aspettare anche la risposta di Xwell. :asd:
Per quel che ne so, l'analisi di Nicolò è corretta, ma c'è da aggiungere che in Soldiworks soprattutto, ma anche in Catia, ci vorrebbe una scheda professionale, perchè i drive rottimizzati di quest'ultime fanno la differenza: in AutoCAD invece anche le schede consumer vanno abbastanza bene che io sappia, soprattutto le Nvidia.
Il problema è che con le schede professionali non ci puoi giocare bene, a parte con le top di gamma con svariate migliaia di euro, quindi inevitabilmente dovrai accontentarti o in un ambito o in un altro.

Odio Solidworks:muro:
Guardando un po' di benchmark in giro, Amd dovrebbe andare meglio in catia e solid e in autocad perdere qualcosa rispetto a nvidia.
Non vorrei farti fare qualche stupidata, quindi per sicurezza chiedo aiuto @Xwell @pribolo che sicuramente ne sapranno più di me.

Prima di tutto grazie dell aiuto che mi state dando, molto gentili.
Secondo, ripensandoci bene e sentendo ciò che mi ha detto nicolò che un pc dopo 5-6 va un po rimesso a posto e dato che se tutto va bene all uni ci starò 5 anni, avrei pensato di farmi un pc gaming ma che se durante gli anni universitari mi viene chiesto di utilizzare quei programmi, mi vadano senza problemi (non andranno al massimo). L importante è che non debba cambiare pc perchè non mi girano i programmi sul pc da gaming, poi quando cominverò a lavorare si vedeà cosa succede.

Io firei che la config di nicolo allora va bene ma cambierei scheda video con una 970(gigabyte g1 o msi gaming)

Utilizzerò catia, autocad 2D/3D, solidworks, matlab ed excel
Diciamo che da specifiche si richiederebbero driver certificati, quindi schede PRO.
Tra questi sicuramente il più ostico è Catia!!

Comunque se si predilige avere ottime prestazioni in gaming e all'occorrenza utilizzare anche per modellazione
la scelta passa su schede Geforce o radeon.
In generale vanno bene sia le nVidia sia le AMD e i modelli che sceglierei per entrambi gli utilizzi sarebbero:
GTX780Ti (oppure una Titan... ma costa ancora molto/troppo) oppure una R9 290-290X.

Riguardo questo però... aspetterei un attimo ancora per valutare sul campo le prossime AMD serie 3**
che sicuramente dovrebbero restituire prestazioni migliori.

Ciauz

Diciamo che da specifiche si richiederebbero driver certificati, quindi schede PRO.
Tra questi sicuramente il più ostico è Catia!!

Comunque se si predilige avere ottime prestazioni in gaming e all'occorrenza utilizzare anche per modellazione
la scelta passa su schede Geforce o radeon.
In generale vanno bene sia le nVidia sia le AMD e i modelli che sceglierei per entrambi gli utilizzi sarebbero:
GTX780Ti (oppure una Titan... ma costa ancora molto/troppo) oppure una R9 290-290X.

Riguardo questo però... aspetterei un attimo ancora per valutare sul campo le prossime AMD serie 3**
che sicuramente dovrebbero restituire prestazioni migliori.

Ciauz

Ciao, le serie 3 della radeon quando dovrebbero uscire ? (Se non sono gia uscite, non lo so xd)

Grazie di tutto

Ormai dovrebbe essere un fattore di settimane,
la data precisa non è comunque ancora stata stabilita.

@pribolo, sai qualcosa di concreto riguardo al lancio??

Ciauz

Ormai dovrebbe essere un fattore di settimane,
la data precisa non è comunque ancora stata stabilita.

@pribolo, sai qualcosa di concreto riguardo al lancio??

Ciauz

Un mio amico mi aveva consigliato come mobo la gigabyte g1 970, secondo voi è meglio la z97 gaming 5 ? (Sempre tenendo conto che mi devono girare anche programmi ingegneristici, che pall.. )

- - - Updated - - -

Scusate quella è la scheda video, la mobo gigabyte x99 se non sbaglio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro