Assemblare PC da Gaming (da 350 euro max)?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

perperus

Nuovo Utente
45
1
Salve ragazzi! Assemblerò un pc per casa per sostituire quello vecchio oramai defunto. Non sarà un pc potente in quanto sarà utilizzato per cose piuttosto semplici però io vorrei adattarlo anche per il gaming con i dovuti compromessi. Attualmente gioco con una nvidia 540m ed è obsoleta per i giochi attuali. Riciclerò tutte le periferiche del vecchio pc compreso il case, dunque mi servirà: cpu, scheda madre,ram, HDD, alimentatore, lettore dvd ed in un secondo momento la gpu. Ho intenzione di giocare in hd a dettagli alti/ultra oppure fullhd a dettagli medi anche a 30 fps. Allora: cpu amd athlon 5350 (40,52),scheda madre Asrock am1b-itx (34,84 euro), ram 8 gb 1600 hz kingstonHyperX Fury (41,99 euro), wd 1 tb WD10EZEX 7200 rpm (36,99 euro),alimentatore Corsair VS350 350 watt (39,99 euro), lettore dvd liteonIHAS124-14 (13,36 euro) ed infine la gpu una zotac nvidia gtx 750 ti (per evitare eccessivi colli di bottiglia per cpu scarsa) a 122 euro. Totale di 330 euro circa. Non ho intenzione di assemblare un pc da aggiornare nel tempo dunque mi bastano anche componenti non recentissime quindi non aggiornabili. Ho voluto anche assemblare un pc con basso tdp infatti questo non dovrebbe superare i 150 watt.Cosa mi consigliate? Proponete anche altre configurazioni possibili, accetterei qualsiasi consiglio. Grazie in anticipo!


P.S.
i prezzi li ho presi su amazon
 
Ultima modifica:

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Salve ragazzi! Assemblerò un pc per casa per sostituire quello vecchio oramai defunto. Non sarà un pc potente in quanto sarà utilizzato per cose piuttosto semplici però io vorrei adattarlo anche per il gaming con i dovuti compromessi. Attualmente gioco con una nvidia 540m ed è obsoleta per i giochi attuali. Riciclerò tutte le periferiche del vecchio pc compreso il case, dunque mi servirà: cpu, scheda madre,ram, HDD, alimentatore, lettore dvd ed in un secondo momento la gpu. Ho intenzione di giocare in hd a dettagli alti/ultra oppure fullhd a dettagli medi anche a 30 fps. Allora: cpu amd athlon 5350 (40,52),scheda madre Asrock am1b-itx (34,84 euro), ram 8 gb 1600 hz kingstonHyperX Fury (41,99 euro), wd 1 tb WD10EZEX 7200 rpm (36,99 euro),alimentatore Corsair VS350 350 watt (39,99 euro), lettore dvd liteonIHAS124-14 (13,36 euro) ed infine la gpu una zotac nvidia gtx 750 ti (per evitare eccessivi colli di bottiglia per cpu scarsa) a 122 euro. Totale di 330 euro circa. Non ho intenzione di assemblare un pc da aggiornare nel tempo dunque mi bastano anche componenti non recentissime quindi non aggiornabili. Ho voluto anche assemblare un pc con basso tdp infatti questo non dovrebbe superare i 150 watt.Cosa mi consigliate? Proponete anche altre configurazioni possibili, accetterei qualsiasi consiglio. Grazie in anticipo!


P.S.
i prezzi li ho presi su amazon
Con questo pc fai ben poco. Partendo dalla gpu, in 720 ci puoi anche provare a maxare tutto, ma non aspettarti che in fhd una 750ti faccia chissà che. Anzi se vorrai continuare a giocare in fhd dovrai cambiare presto gpu. Inoltre il tdp non è di 150 watt, ti serve un ali da 450 per stare tranquillo e quello non è un buon alimentatore, bisogna spendere almeno 50/60€ per avere qualcosa di decente. La mb e le ram sono vecchie (ddr3 oramai superate) e il processore lasciamo perdere. In conclusione con 350€ ti fai al massimo un pc da ufficio, non da gaming, a meno che tu non giochi a lol, dota o altri titoli leggeri, accontentandoti della gpu integrata.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
 

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
Quoto l'utente sopra, con quel budget ti conviene lasciar perdere, o metti da parte altri soldi e tra un po' fai un pc che abbia un senso, oppure ti prendi una console :D
 

Giuse_07

Utente Attivo
191
31
Con questo pc fai ben poco. Partendo dalla gpu, in 720 ci puoi anche provare a maxare tutto, ma non aspettarti che in fhd una 750ti faccia chissà che. Anzi se vorrai continuare a giocare in fhd dovrai cambiare presto gpu. Inoltre il tdp non è di 150 watt, ti serve un ali da 450 per stare tranquillo e quello non è un buon alimentatore, bisogna spendere almeno 50/60€ per avere qualcosa di decente. La mb e le ram sono vecchie (ddr3 oramai superate) e il processore lasciamo perdere. In conclusione con 350€ ti fai al massimo un pc da ufficio, non da gaming, a meno che tu non giochi a lol, dota o altri titoli leggeri, accontentandoti della gpu integrata.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Se riesce ad aumentare il budget a 400 euro si potrebbe fare qualcosa (con un i5), con GPU integrata ovviamente, finché non riesce a mettere da parte i soldi per una dedicata :sisi:
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Come han detto altri utenti con quel budget ci fai zero...

Ti faccio esempio minimo minimo, per quel che chiedi tu

Case lo recuperi (che modello è?)
Evga 500w senza certificazione 35€
B150m msi pro vdh 65€
i5 6500 180€ i5 6600 200€
Ram corsair vengeance 2*8 75€ (8giga) 40€
Wd blue b1tb 45€ (non puoi recuperarlo?)
Vga almeno una rx470 o se potrai rx480 o gtx1060 dai 200€ ai 280€ budget
DVD rw LG 10€ (idem come sopra)

Totale: 610€ tirato....vedi tu con 350€ cosa ci fai uscire... dovresti andare di Pentium o i3 ma non raggiungi tuoi scopi

Ciao!
 

perperus

Nuovo Utente
45
1
Provenendo da un portatile come già detto mi adatterei con poco visto che ora gioco in hd a dettagli bassi a frame scarsi cioè nemmeno 30 fissi oppure non girano proprio alcuni giochi. Mi basterebbe anche giocare in hd anche con compromessi. Ho optato per questa configurazione anche perché ho visto parecchi video su YouTube di persone che giocano con questo hardware, addirittura persone che abbinano all'athlon 5350 la nvidia gtx 660, la gtx 960 oppure la r9 290. In tutti i casi le gpu sono limitate di un 20-30% ed invece la gtx 750 ti sembrerebbe la meno limitata nei test. Non prendo in considerazione le console perché ho tantissimi giochi su pc su steam e poi preferisco la "libertà" del pc :D

Cioè secondo voi rispetto alla mia attuale piattaforma di gioco: nvidia gt 540m 1gb intel 2430m 8 gb ram 1333 non farei un gran salto di qualità?
 
Ultima modifica:

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Provenendo da un portatile come già detto mi adatterei con poco visto che ora gioco in hd a dettagli bassi a frame scarsi cioè nemmeno 30 fissi oppure non girano proprio alcuni giochi. Mi basterebbe anche giocare in hd anche con compromessi. Ho optato per questa configurazione anche perché ho visto parecchi video su YouTube di persone che giocano con questo hardware, addirittura persone che abbinano all'athlon 5350 la nvidia gtx 660, la gtx 960 oppure la r9 290. In tutti i casi le gpu sono limitate di un 20-30% ed invece la gtx 750 ti sembrerebbe la meno limitata nei test. Non prendo in considerazione le console perché ho tantissimi giochi su pc su steam e poi preferisco la "libertà" del pc :D

Cioè secondo voi rispetto alla mia attuale piattaforma di gioco: nvidia gt 540m 1gb intel 2430m 8 gb ram 1333 non farei un gran salto di qualità?
La piattaforma AMD è morta non potrai fare upgrade ram soprattutto, devi aspettare zen, attualmente meglio skylake e ddr4

Vai di i3 6100 106€
Ram 2*4 40€
Recupera più pezzi puoi e vai di integrata per ora, così ti rendi conto di quello che poi ti serve per upgrade ...

Se budget è quello la vga non ci esce
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Provenendo da un portatile come già detto mi adatterei con poco visto che ora gioco in hd a dettagli bassi a frame scarsi cioè nemmeno 30 fissi oppure non girano proprio alcuni giochi. Mi basterebbe anche giocare in hd anche con compromessi. Ho optato per questa configurazione anche perché ho visto parecchi video su YouTube di persone che giocano con questo hardware, addirittura persone che abbinano all'athlon 5350 la nvidia gtx 660, la gtx 960 oppure la r9 290. In tutti i casi le gpu sono limitate di un 20-30% ed invece la gtx 750 ti sembrerebbe la meno limitata nei test. Non prendo in considerazione le console perché ho tantissimi giochi su pc su steam e poi preferisco la "libertà" del pc :D

Cioè secondo voi rispetto alla mia attuale piattaforma di gioco: nvidia gt 540m 1gb intel 2430m 8 gb ram 1333 non farei un gran salto di qualità?
Il salto di qualità lo fai ma è proprio poco. Se vuoi un consiglio: non fare niente se non vuoi una console. Aspetta e guadagna qualche altro spiccio, arrivi a 700€ e ti fai un pc già più decente. Altrimenti butti via soldi. Per quanto riguarda il processore prendine uno buono, minimo i5 6500 o ti limiterà un eventuale gpu potente. Come hai visto tu quello lì limita anche gpu scarse come la 950...

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
La piattaforma AMD è morta non potrai fare upgrade ram soprattutto, devi aspettare zen, attualmente meglio skylake e ddr4

Vai di i3 6100 106€
Ram 2*4 40€
Recupera più pezzi puoi e vai di integrata per ora, così ti rendi conto di quello che poi ti serve per upgrade ...

Se budget è quello la vga non ci esce
Il problema è che se ha un budget del genere ora è inutile prendere processori da upgradare per avere prestazioni decenti. Inoltre anche comprando in seguito la gpu non basterebbe il budget, a meno che non lo si alzi fino a circa 500€ per poi prendere una 470 sui 180€. Con quella starai tranquillo e potrai anche maxare diversi titoli in fhd (talvolta senza AAA, ma serve a poco e niente). Inoltre potrai stare diversi anni con quel pc e riuscire comunque a giocare bene in fhd (30+ fps).

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Il problema è che se ha un budget del genere ora è inutile prendere processori da upgradare per avere prestazioni decenti. Inoltre anche comprando in seguito la gpu non basterebbe il budget, a meno che non lo si alzi fino a circa 500€ per poi prendere una 470 sui 180€. Con quella starai tranquillo e potrai anche maxare diversi titoli in fhd (talvolta senza AAA, ma serve a poco e niente). Inoltre potrai stare diversi anni con quel pc e riuscire comunque a giocare bene in fhd (30+ fps).

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Si infatti è un budget non adeguato, ci son troppi compromessi da fare, dovrebbe alzarlo un pochino

Non vorrei fosse budget dettato da costo psicologico di una console....

Nel senso il pc devi spendere un po' di più ma ottieni di più imho
 

perperus

Nuovo Utente
45
1
Nono assolutamente. Io volevo assemblare un pc da ufficio per casa. L'idea iniziale era quella di spendere non più di 200 euro. Però poi vedendo un po' su internet ho visto di persone giocare con queste cpu entry level, e li ho pensato di adattare questo pc anche al gaming ovviamente come già detto con compromessi. Ho pensato ad un pentium g4400 quindi skylake e ddr4 e poi metterci sempre la 750 ti. In questo caso che dite?
Guardate raga https://youtu.be/4Jc_2EQb658
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ma guarda son sempre diffidente di video su YouTube, ti sconsiglio vivamente di andare su quelle cpu

Se metti vga ok il 4400 allora

Con 200€ riesci a malapena a prendere mobo cpu e ram valide oppure ci stai tranquillo con un Pentium certo
 

JaxMax

Nuovo Utente
79
13
Ma guarda son sempre diffidente di video su YouTube, ti sconsiglio vivamente di andare su quelle cpu

Se metti vga ok il 4400 allora

Con 200€ riesci a malapena a prendere mobo cpu e ram valide oppure ci stai tranquillo con un Pentium certo

Perchè non gli consigli la configurazione che mi hai fatto? ... con 350 euro come hai detto a me ci fa poco... comunque tra una settimana circa dovrebbe arrivare il pc :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Davoc

JaxMax

Nuovo Utente
79
13
Qual era più? Non la ricordo :-)

Mettila pure così è utile

- MB Intel 1151 ASRock B150M Pro4*

- PSU 500W EVGA

- Case BitFenix Nova Midi-Tower

- Cpu intel g4500

- memory D4 2133 8GB C13 Corsair Ven K2*

- Lettore dvd se ce l'hai riciclalo

- HD WD 3.5" 1000GB

Non andrà in full hd ma qualcosa riesce a fare... dopotutto sono 350 euro...

(Pezzi da Taocomputer)
 
  • Mi piace
Reazioni: perperus

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili