DOMANDA Assemblare htpc per download station e riproduzione video

MnFx

Utente Attivo
309
4
Salve a tutti, dopo aver tentato di trovare una soluzione nas+media player ma leggendo in giro che alcuni hanno problemi di riproduzione/streaming etc.. Ho deciso di voler acquistare un htpc.

Budget 500€

cerco di spiegare l uso che ne farei

1. Download station silenziosa per torrent o jdownloader

2. Collegato a una rete di casa dove posso condividere una cartella tramite il "main pc" per storage.

3.la parte principale, la visione dei video sui miei due televisori.

3a. Il primo televisore potrei collegarlo tramite hdmi quindi non avrei alcun problema di riproduzione video perche a mali estremi posso impostare la tv come schermo principale e visionare da essa.

3b. Il secondo televisore sarà collegato tramite powerlink e in questo caso necessito di un media player, potrei usare la semplice condivisione con windows media player o ps3 media server per tutto il resto( plex e serviio non riproducono i file mkv e ho sempre avuto problemi di riproduzione con alcuni file, con ps3 media server mai.)
update: ho provato Kodi, tutto un altro mondo, eccezionale.

edit-

Case:
Aerocool DS Cube: Amazon.it: Informatica

Alimentatore:
Corsair CS450M, CP-9020075-EU Alimentatore ATX/EPS Serie CSM da 450 Watt, Semi Modulare con Certificazione 80 Plus, Gold: Amazon.it: Informatica

Ram:
Corsair Vengeance Dimm Memoria RAM, DDR3, PC1600, 8GB, CL10: Amazon.it: Informatica

Hard Disk:
WD Purple 2TB, Hard Disk per Videosorveglianza, 24x7, Tecnologia AllFrame, IntelliPower: Amazon.it: Informatica

Cpu:
Intel Core i3-2120: Amazon.it: Informatica

Motherboard: non saprei una Micro Atx

Cooling: Noctua?

sono attualmente a 411€ e manca ancora la Mobo, Raffreddamento e sono in dubbio se quella cpu sia piu che sufficiente a quello che mi serve/ Eventuale Gpu

Allego una foto dello schema (si è imbarazzante ma non ho molto tempo)


Senza titolo-4.jpg
 
Ultima modifica:

mrwinch

Utente Attivo
464
70
Scusa,ma perché non prendi un nas serio, lo metti in LAN e ti dimentichi di tutti questi sbattimenti? I televisori conviene metterli entrambi in rete
 

MnFx

Utente Attivo
309
4
Synology, Qnap, Buffalo Station e tante altre marche: c'é l'imbarazzo della scelta

avrei problemi per quanto riguarda il download,sottotitoli e codec futuri. Non supporta alcuni siti da dove prendo i files.

Un htpc sarebbe piu comodo, avrei ampia scelta di software da installare senza problemi di compatibilità (sia win10 che linux), media player come Kodi sempre aggiornati, o jriver etc.
Mai problemi con sottotitoli o supporto dei codec.
E per la seconda tv prenderei un raspberri pi2 dove installo kodi e tramite dlna condivido la cartella con i video.


Rispetto alla soluzione che ho postato all'inizio, volevo ricadere su qualcosa di piu pratico come un mini-itx e magari una gpu dedicata come una gt 740, qualcuno potrebbe aiutarmi a buttar giù una build?
 

mrwinch

Utente Attivo
464
70
Mmm, ok: ho capito che hai necessità maggiori.
Potresti pensare alle Asrock QC5000: ottimo comparto grafico, buona capacità di calcolo e consumi ridotti. La grafica discreta sarebbe superflua (a meno che non vuoi usare madVR) ma nessuno ti vieta di installarla in un secondo momento
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
è un pc sprecato per l'uso che ne faresti, io farei così:

amd athlon 5350
msi am1i
ram 1x4gb ddr3 kingstone 1600 mhz
hdd quello che ti pare
masterizzatore quello che ti pare
alimentatore be quite l7 300w 80 plus bronze
case quello che vuoi
 

MnFx

Utente Attivo
309
4
è un pc sprecato per l'uso che ne faresti, io farei così:

amd athlon 5350
msi am1i
ram 1x4gb ddr3 kingstone 1600 mhz
hdd quello che ti pare
masterizzatore quello che ti pare
alimentatore be quite l7 300w 80 plus bronze
case quello che vuoi

la mobo msi am1i non è mini itx. comunque cambiando case e passando a micro atx questo sarebbe il carrello.


comunque l'alimentatore per quella cifra potrei prendere anche un
https://www.amazon.it/gp/product/B008XEYT5M/ref=ox_sc_sfl_title_4?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H

la amd athlon 5350 legge tranquillamente anche i video h265?
 
Ultima modifica:

MnFx

Utente Attivo
309
4
I video in h265 in 4k per il momento a parte gli i5/i7 broadwell non li regge nessuno, dovrai metterci una pietra sopra su quelli, mentre per il classico blu ray fhd non c'è problema.

Quell'ali è ottimo, anche se questo ti farebbe risparmiare qualcosa, ed è comunque ottimo.
be quiet! Pure Power L8-350W: Amazon.it: Informatica
ho trovato in h265 anche film in 1080p, comunque una soluzione con un apu amd a6 6400k o con una scheda video dedicata tipo gt 740 o 730 non sarebbe meglio? almeno potrei stare tranquillo per anni
 
Ultima modifica:

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
ho trovato in h265 anche film in 1080p, comunque una soluzione con un apu amd a6 6400k o con una scheda video dedicata tipo gt 740 o 730 non sarebbe meglio? almeno potrei stare tranquillo per anni
Se non ci giochi la dedicata non serve, e soltanto alcune gtx come la 960 riescono a riprodurre gli h265.
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
anche un procio i3 4130 o 4160, il budget che ho è sui 550-600€ max.
Però ho visto che ci sono dei nuc che montano broadwell, e quindi sono in grado di riprodurre gli h265, l'unica cosa è che dovresti prendere un hdd esterno, visto che al loro interno possono ospitare solo un ssd 2.5.
 

MnFx

Utente Attivo
309
4
Però ho visto che ci sono dei nuc che montano broadwell, e quindi sono in grado di riprodurre gli h265, l'unica cosa è che dovresti prendere un hdd esterno, visto che al loro interno possono ospitare solo un ssd 2.5.
non sarebbe un problema, prendere un wd green o un wd purple e li metto dentro un box.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!