DOMANDA Assemblare htpc per download station e riproduzione video

• Autore discussione Autore discussione MnFx
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Scusate, ma avete mai provato a riprodurre un h265 con un computer "normale"?
Un paio di mesi fa ho venduto un blocco FM2 e prima di farlo l'ho testato con un h265 di prova (quello del sito elecard, quindi 1080p con 5.1Mbps): sotto trovate due screen con la configurazione ed il comportamento dopo un po' di riproduzione (riproduzione in loop per un 20-25 minuti giusto per fare andare a regime).
Se volete una discussione più ampia, vi linko il topic su HWUpgrade dove se ne parlava (mIFF [m-Itx Form Factor Systems] Test\modifiche\review\consigli\soluzioni. - Pagina 1550 - Hardware Upgrade Forum)

Ultima modifica:
Con le tv in 4k in giro, non si può mai sapere, e broadwell è 4k ready, può riprodurre i fluss h265 anche sulle tv 4k avendo la decodifica hardware.
Ok, vediamo di capirci: decodifica hardware significa che la parte più pesante del lavoro (ossia decodifica/decompressione del file) viene fatta dall'hardware e nello specifico da una parte della cpu/gpu. L'upscaling è secondario rispetto alla decodifica soprattutto quando si parla di h265.
Quindi, il tuo discorso ha senso se parli di file h265 in 4k: se invece parli di upscaling di un file 1080p a 4k, beh perde molto di valore.

Ok, vediamo di capirci: decodifica hardware significa che la parte più pesante del lavoro (ossia decodifica/decompressione del file) viene fatta dall'hardware e nello specifico da una parte della cpu/gpu. L'upscaling è secondario rispetto alla decodifica soprattutto quando si parla di h265.
Quindi, il tuo discorso ha senso se parli di file h265 in 4k: se invece parli di upscaling di un file 1080p a 4k, beh perde molto di valore.
Resta il fatto che ha la compatibilità piena via hw, non è cosa da poco, e il nuc è un pc molto valido con 8gb di ram e un ssd da 120/250 gb, senza contare i consumi.

a me interessa solamente h 264 e magari h265 solo in 1080p, per il 4k, anche prendendo una tv ultra hd in futuro(molto prossimo), automaticamente fa l'upscaling da 1080 a 4k?

di conseguenza potrei trovarmi in difficoltà con il nuc?

Ok, ho ricapito: parliamo molto terra terra...
I problemi posso sorgere se hai un filmato h265 in 4k: per riprodurli in maniera sicura ti prendi un cpu molto potente oppure un scheda grafica o cpu con grafica integrata che abbia l'accelerazione hardware per questo formato. Per i file h265 in 1080p non hai problemi con i televisori FullHD ne dovresti averli con i tv 4k perchè l'upscaling a 4k è fatto dal mediacenter/pc e non dovrebbe appesantire troppo la riproduzione: quindi, se hai intenzione di comprarti una tv 4k nel giro di un annetto o poco più, allora potrebbe essere interessante l'acquisto di un NUC con accelerazione hardware o una scheda grafica discreta (tipo gtx960). Se l'acquisto lo farai tra 2 anni o più, beh allora forse ti conviene aggiornare a quel momento il mediacenter perchè magari per quel giorno sarà già uscito il formato h266 oppure girerà il 8k

Ultima modifica:
Secondo me è molto più semplice prendersi un nuc che ha già la decodifica via hw dei h265 anche su un monitor 4k, e poi è molto più htpc per via delle dimensioni e dei consumi molto bassi.

Mi infilo nella discussione.

Io ti consiglio visto che è la mia config e la utilizzo tutti i giorni asrock j2900 itx decodifica gli h265 1080p con tutti i player kodi isengard 15.0 compreso con un utilizzo molto basso della cpu apparte alcune eccezioni ma quello spesso va in funzione del bitrate del video visualizzato.

In 4K non l ho mai provato pero da post letti su altri forum non credo che ce la faccia

Pubblicità
Pubblicità
Indietro