DOMANDA ASSEMBLAGGIO PC PER USO LAVORATIVO

Tommaso Manzi

Nuovo Utente
19
0
Mi consigliate i migliori componenti per l'assemlaggio di un pc un con priorità lavorativa (photoshop, dreamweaver ecc.) che sia sopratutto performante nel multitasking
il mio budget è di 800 euro (anche qualcosina in più)!!!

thanks
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Ti servono anche monitor, periferiche, assemblaggio e licenza del sistema operativo?
 
  • Mi piace
Reazioni: Tommaso Manzi

Tommaso Manzi

Nuovo Utente
19
0
Ti servono anche monitor, periferiche, assemblaggio e licenza del sistema operativo?

sarei orientato su un processore intel (preferirei un i7 ma un i5 buono credo sia lo stesso, o sbaglio?)
per l'archiviazione naturalmente una ssd (credo almeno da 120gb)ed un hard disk molto capiente (almeno 1TB anche 2)

il mio scopo per gli altri componenti e far girarare photoshop e dreamweaver contemporaneamente senza rallentamenti e allo stesso tempo aprire più pagine di browser e lavorarci (es wordpress ecc.)

attualmente ho un portatite asus x53s e anche se ha 2-3 anni è ancora scattante (veramente lo consiglio come pc di 500 euro xD), ma ora vorrei farmi un fisso coi fiocchi e usare questo quando vado dai clienti.
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
In linea di massima io andrei con qualcosa del genere, considerando che per abbassare un po' il prezzo puoi:
-eliminare il dissipatore
-passare ad un HDD da 1TB
-passare ad un SSD da 120gb
-passare ad un i5 6400

Schermata 2016-01-14 alle 12.11.05.png
 

Tommaso Manzi

Nuovo Utente
19
0
In linea di massima io andrei con qualcosa del genere, considerando che per abbassare un po' il prezzo puoi:
-eliminare il dissipatore
-passare ad un HDD da 1TB
-passare ad un SSD da 120gb
-passare ad un i5 6400

Visualizza allegato 191237


1. Per la scheda video una soluzione nvidia non sarebbe migliore? :grat: (tanto per sapere le differenze)
2. Con un alimentatore più piccolo anche se di poco andrei a guadagnare in rapporto prezzo/prestazioni?
3. Eliminando il dissipatore quanto perderei in prestazioni?
4. Per il processore l'i5 6600 è uno dei migliori i5 per il mio scopo? un i7 migliore quanto mi farebbe spendere di piu?

comuque mi metterei sicuro l'hard disk da 1tb per abbassare le spese.

scusa per la raffica di domande e grazie per l'aiuto :)
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Ho dimenticato di aggiungere che puoi passare dal chipset h170 al b150 senza problemi viste le tue richieste.

1. In questo momento sulla fascia di prezzo ~200€ la 380 è leggermente migliore della gtx 960 nel rapporto prezzo/prestazioni però sull'opportunità di scegliere una data scheda rispetto ad un'altra (ed anche di risparmiare volendo) influisce molto il tuo workflow e le necessità specifiche del tuo utilizzo...
2. Puoi dare uno sguardo alla guida agli alimentatori nella sezione apposita del forum, ma credo che come rapporto sia in linea in quella fascia di prezzo.
3. Il dissipatore non ti aiuta nelle prestazioni ma solo nella rumorosità e, ammettendo che il tuo pc sia sotto carico massimo e ad alte temperature per molte ore continuativamente,può influire sulla longevità...
4. Qui devi cercare di informarti sui processi che utilizzi di più e sul tipo di carico che generano, se sfrutti molto l'hyperthreading allora potrebbe avere un senso passare all'i7 ma sinceramente non saprei quanto possa starci con il tuo budget. Per l'i5 la differenza è minima sia nel prezzo che nelle prestazioni...

Se il limite di 800€ è tassativo io farei così e dovresti starci:
-i5 6400
-Asrock b150m pro4 o pro4s/Asus b150m A-D3 /Gigabyte b150m-DS3H/MSI b150m Pro-VD
-16gb ddr4
-r9 380
-SSD 120gb
-HDD 1TB
-Alimentatore
-Case

Se indichi la versione di photoshop e degli altri software che intendi utilizzare e l'utilizzo che ne faresti (ad esempio grandi file RAW, conversioni di moltissimi file da RAW a jpg etc) potremmo darti consigli più precisi...
 
Ultima modifica:

Tommaso Manzi

Nuovo Utente
19
0
Ho dimenticato di aggiungere che puoi passare dal chipset h170 al b150 senza problemi viste le tue richieste.

1. In questo momento sulla fascia di prezzo ~200€ la 380 è leggermente migliore della gtx 960 nel rapporto prezzo/prestazioni però sull'opportunità di scegliere una data scheda rispetto ad un'altra (ed anche di risparmiare volendo) influisce molto il tuo workflow e le necessità specifiche del tuo utilizzo...
2. Puoi dare uno sguardo alla guida agli alimentatori nella sezione apposita del forum, ma credo che come rapporto sia in linea in quella fascia di prezzo.
3. Il dissipatore non ti aiuta nelle prestazioni ma solo nella rumorosità e, ammettendo che il tuo pc sia sotto carico massimo e ad alte temperature per molte ore continuativamente,può influire sulla longevità...
4. Qui devi cercare di informarti sui processi che utilizzi di più e sul tipo di carico che generano, se sfrutti molto l'hyperthreading allora potrebbe avere un senso passare all'i7 ma sinceramente non saprei quanto possa starci con il tuo budget. Per l'i5 la differenza è minima sia nel prezzo che nelle prestazioni...

Se il limite di 800€ è tassativo io farei così e dovresti starci:
-i5 6400
-Asrock b150m pro4 o pro4s/Asus b150m A-D3 /Gigabyte b150m-DS3H/MSI b150m Pro-VD
-16gb ddr4
-r9 380
-SSD 120gb
-HDD 1TB
-Alimentatore
-Case

Se indichi la versione di photoshop e degli altri software che intendi utilizzare e l'utilizzo che ne faresti (ad esempio grandi file RAW, conversioni di moltissimi file da RAW a jpg etc) potremmo darti consigli più precisi...

Il mio budget può traquillamente arrivare a 900 euro

Uso photoshop CS5 e dreamweaver CS5.5 avviati quasi sempre contemporaneamente.

L'utilizzo di photoshop è principalmente quello del lavoro sulle fotografie (ma raramente nelle conversioni raw-jpg), poi lo utilizzo per realizzare piccole bozze grafiche.
su dreamweaver invece ho spesso molti file aperti.

Mi capita anche di usare programmi con illustrator e after, codeblocks, navicat, putty (quasi sempre avviati singolarmente). E come ti dicevo il browser fa una grande parte nel mio pc, perchè lavoro su tante pagine contemporaneamente (passando velocemente da una all'altra).

rimandente sull'hard disk da 1tb e non togliendo il dissipatore, che configurazione potrei fare, o dato l'utilizzo mi consigli di mettere un i7? (e quindi di dover spendere di più)
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Visto le peculiarità che hai descritto (utilizzo di photoshop CS5 e task) andrei con questa:
Schermata 2016-01-16 alle 11.11.20.png

Leggi qui per maggiori info sul processore, e se vai nella sezione dedicata ai pc home/office puoi farti un'idea del perché ti ho consigliato questo o quello...

edit: ti consiglio di cambiare il case, quello che ho consigliato è un po' strettino a mio avviso per una build ATX, prendi lo Zalman z3 o l'Enermax Ostrog USB3 o il Corsair Carbide Spec-01 (o Spec-03) sono molto migliori di quello che ho indicato e per le ventole fai tu, ne hanno alcune pre montate per le altre mi sono sempre trovato bene con le Arctic F12 (puoi mettere due PWM visto che la scheda madre le gestisce e lasciare lo slot da 3pin per la ventola già presente...)
 
Ultima modifica:

Tommaso Manzi

Nuovo Utente
19
0
Visto le peculiarità che hai descritto (utilizzo di photoshop CS5 e task) andrei con questa:
Visualizza allegato 191569

Leggi qui per maggiori info sul processore, e se vai nella sezione dedicata ai pc home/office puoi farti un'idea del perché ti ho consigliato questo o quello...

edit: ti consiglio di cambiare il case, quello che ho consigliato è un po' strettino a mio avviso per una build ATX, prendi lo Zalman z3 o l'Enermax Ostrog USB3 o il Corsair Carbide Spec-01 (o Spec-03) sono molto migliori di quello che ho indicato e per le ventole fai tu, ne hanno alcune pre montate per le altre mi sono sempre trovato bene con le Arctic F12 (puoi mettere due PWM visto che la scheda madre le gestisce e lasciare lo slot da 3pin per la ventola già presente...)

grazie mi sembra un ottima configurazione da quello che ho letto

1. come case mi conisgli:
Case Midi Tower Enermax Ostrog Nero USB3 oppure Case Midi Tower Corsair Carbide SPEC-01 Windowed Fan Led Rosso USB3 Nero ATX (i meno costosi tra quelli elencati)

2. La scheda video che mi hai scritto è R7, incece prima era la R9, è comunque buona? perchè ho visto ci sono solo 20 euro di differenza, o mi conisgli di spenderli i 20 euro in più?

3. ho letto che la ssd quella che mi hai scritto per godere delle massime prestazione serve la scheda madre con slot adatta (anche se mi hai cambiato anche la scheda madre, quindi lo avrai già considerato xD):utonto:


4Poi, rimanendo su questa configurazione finale che mi sembra ottima quali altre cose dovrei comprare:
tipo quante ventole Arctic F12? e che altro che mi servirebbe all'interno (quindi escludendo periferiche schermo ecc.), comqune gli installerò windows 10!!

5. ultimo conisglio è sto apposto, dopo per miglioramenti cosa gli potrei cambiare tra qualche annetto per migliorarlo ancora di più?

grazieeee per il tempo !!!
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
1. Scegli quello che preferisci, io andrei di Spec-01 visto che dovrebbe costare un po' meno...
2. per il tipo di utilizzo che ne farai secondo me puoi anche risparmiare ed andare su una r7 360 tipo la Sapphire Nitro, in ogni caso la r7 370 rispetto alla MSI r9 380 Gaming 4G ci sono circa 90€ di differenza (r7 ed r9 sono solo i nomi commerciali, sono entrambe di ultima generazione Ati, ti consiglio di stare su marche come Sapphire, Gigabyte e MSI)
3. La scheda madre che ti ho messo, a differenza di quella precedente, essendo la variante ATX ha uno slot M.2 per l'SSD che ti ho inserito (circa 5 volte più veloce di un SSD Sata3)
4. Prendendo lo Spec-01 aggiungerei una F12 PWM e due F14PWM (monti le F14 anteriormente in input, la 12 già installata la sposti posteriormente in output e aggiungi la F12 superiormente in output. Le due frontali le puoi unire sullo stesso connettore con uno sdoppiatore...)
5. Tra qualche anno, ammesso che ne sentirai il bisogno potrai aggiungere due banchi di ram e volendo sostituire la GPU, ma secondo me può rimanere così per un bel po', a meno che non cambino le tue necessità...

Se utilizzi solo un HDD ti consiglio di montarlo negli slot 5,25" superiori e rimuovere la gabbia inferiore per una migliore ventilazione, considera che non hai il Wifi, quindi se ne hai bisogno puoi aggiungere una scheda pci-e, e sempre se ne hai bisogno, puoi aggiungere un lettore di schede SD se ne hai bisogno in uno degli slot anteriori...

Per il resto buon lavoro ;)
 

Tommaso Manzi

Nuovo Utente
19
0
1. Scegli quello che preferisci, io andrei di Spec-01 visto che dovrebbe costare un po' meno...
2. per il tipo di utilizzo che ne farai secondo me puoi anche risparmiare ed andare su una r7 360 tipo la Sapphire Nitro, in ogni caso la r7 370 rispetto alla MSI r9 380 Gaming 4G ci sono circa 90€ di differenza (r7 ed r9 sono solo i nomi commerciali, sono entrambe di ultima generazione Ati, ti consiglio di stare su marche come Sapphire, Gigabyte e MSI)
3. La scheda madre che ti ho messo, a differenza di quella precedente, essendo la variante ATX ha uno slot M.2 per l'SSD che ti ho inserito (circa 5 volte più veloce di un SSD Sata3)
4. Prendendo lo Spec-01 aggiungerei una F12 PWM e due F14PWM (monti le F14 anteriormente in input, la 12 già installata la sposti posteriormente in output e aggiungi la F12 superiormente in output. Le due frontali le puoi unire sullo stesso connettore con uno sdoppiatore...)
5. Tra qualche anno, ammesso che ne sentirai il bisogno potrai aggiungere due banchi di ram e volendo sostituire la GPU, ma secondo me può rimanere così per un bel po', a meno che non cambino le tue necessità...

Se utilizzi solo un HDD ti consiglio di montarlo negli slot 5,25" superiori e rimuovere la gabbia inferiore per una migliore ventilazione, considera che non hai il Wifi, quindi se ne hai bisogno puoi aggiungere una scheda pci-e, e sempre se ne hai bisogno, puoi aggiungere un lettore di schede SD se ne hai bisogno in uno degli slot anteriori...

Per il resto buon lavoro ;)

scusami di nuovo tra questa
VGA MSI AMD Radeon R9 380 2GD5T OC (Armor 2X) Core 980MHz Memory GDDR5 5500MHz 2GB DVI HDMI DP 191 euro
e questa
VGA Sapphire AMD Radeon R7 370 NITRO Core 985MHz Memory GDDR5 4Gb DVI HDMI DP 168 euro

grazie di tutto e alla prossima :)
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Secondo me ti conviene prendere la Sapphire R7 360 Nitro 2GB da amazon a 120€. Se proprio non sei soddisfatto mandala indietro e prendi una MSI R9 380 Gaming 4G costa il doppio ma è realmente un upgrade rispetto all'altra, il resto sono solo vie di mezzo...

edit: ti consiglio di cercare un po' di info online riguardo all'utilizzo di Adobe CS5 e gpu ATI, sembra che possano avere qualche problema e non funzionare l'accellerazione grafica, in questo caso dovresti valutare se prendere una nVidia e quale in base al budget ed all'utilizzo, o passare ad una versione più recente di Adobe che gestisce anche le schede Ati, scusa se te lo scrivo solo ora ma pensavo che il problema fosse antecedente alla CS5 invece la include...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Tommaso Manzi

Tommaso Manzi

Nuovo Utente
19
0
Secondo me ti conviene prendere la Sapphire R7 360 Nitro 2GB da amazon a 120€. Se proprio non sei soddisfatto mandala indietro e prendi una MSI R9 380 Gaming 4G costa il doppio ma è realmente un upgrade rispetto all'altra, il resto sono solo vie di mezzo...

edit: ti consiglio di cercare un po' di info online riguardo all'utilizzo di Adobe CS5 e gpu ATI, sembra che possano avere qualche problema e non funzionare l'accellerazione grafica, in questo caso dovresti valutare se prendere una nVidia e quale in base al budget ed all'utilizzo, o passare ad una versione più recente di Adobe che gestisce anche le schede Ati, scusa se te lo scrivo solo ora ma pensavo che il problema fosse antecedente alla CS5 invece la include...

1. figurati, comunque se scelgo di passare all'ati allora seguirò il conosiglio di prendere la R7 360 su amazon.. devo vedere come mi trovo con le altre versioni del programma (sai quando usi sempre lo stesso diventa più complicato xD)

Se scelgo la nvidia che mi consigli e quanto dovrei spendere in più per avere le stesse prestazioni della R7 360?

2. Il case quello Enermax Ostrog Nero USB3 su ekey mi costa di meno ( sta 8 euro in meno) e ho visto che ha una porta usb 2.0 in più e più spazi per mettere le ventole.. me lo conisgli.. (

  • Sistema di raffreddamento professionale
    Incredibile prestazione di raffreddamento per un case entry level: supporta fino a sette ventole. Una ventola frontale da 12cm, una posteriore da 12cm (preinstallata), due laterali da 12/14 cm, due da 12/14 cm nella parte superiore e una da 12cm nella parte inferiore.)
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
1. Immagino, considera che la scheda che ti ho proposto era solo per darti un minimo di aiuto con l'accelerazione e togliere un po' di carico dalla cpu, in ogni caso solo tu puoi sapere che tipo di utilizzo di Ps fai, sul sito di Adobe per ogni versione c'è l'elenco dei tool che utilizzano l'accelerazione gpu e da lì puoi decidere se vale la pena investirci o no...valuta anche una Quadro se utilizzi molto i tool che sfruttano cuda...dipende molto dal tuo workflow comunque...in ogni caso una base può essere la EVGA gtx 740 2GB, se invece necessiti di qualcosa di avanzato ed hai un monitor con pannello da 10bit allora ne riparliamo...

2. ottimo vai di Ostrog, a questo punto però prendi 2 F12PWM ed 1 F14 (non pwm) e metti una frontale ed una in basso in input, e la 14 in alto in out, lasciando quella posteriore come sta...mi raccomando non prendere le versioni pro o pst che sono per i dissipatori...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili