Assemblaggio PC AMD

Pubblicità

MatrixFC1969

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
28
Salve a tutti
Ho assemblato e disassemblato il mio nuovo pc e vi spiego il motivo
2 problemi
Per non fare danni ho tolto tutto ma vorrei capire dove ho sbagliato e non ripetere gli stessi errori premesso che ne ho un altro montato sempre da me e nessun problema.
Veniamo al punto 1
Il dissipatore Ryujin 3 360 appena ho acceso ha cominciato a rullare le ventole al massimo hwinfo 64 sulla cpu dava temp 0% con errore sul sensore
Punto 2
Le ventole non sono partite né accese sono le thermaltake exfan 14mm argb senza controller ma che ho attaccato ad un hub con il cavo rgb su fansys1 e data x corrente i pwm sulla scheda madre ergo se non ho sbagliato qualcosa hub difettoso o c’è altro ?
Nel dissipatore avevo lasciato la pasta applicata
Ho pensato anche alla cpu difettosa ma credo sia improbabile
Qualcuno mi aiuta a capire dove ho sbagliato proverò a rimontarlo di nuovo come faccio l’aggiornamento alla scheda madre senza accenderla ? MSI x870e carbon Wi-Fi
Cpu amd 9 9950x3d
RAM Gskill neo 48gb 8000mhz
Noctua Seasonic to 1600w
Lian li o11 rgb evo
Ryujin 3 360 rgb
6 ventole 14mm exfan daisy can + 1 da 12mm
Vi prego qualcuno mi aiuti
Grazie
Qualcuno di Roma che vuole venire da me ad assemblarlo e ben accetto 😇

come faccio l’aggiornamento alla scheda madre senza accenderla ?
con BIOS Flashback; fai l'aggiornamento al BIOS in ultima versione, potrebbe essere essenziale per riconoscere correttamente sia la CPU (gli X3D sono usciti dopo le schede madri) che le RAM
Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU immesse sul mercato, oppure per ripristinare un BIOS danneggiato.
Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella mia guida pubblicata su quest forum al link
Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
Nel dissipatore avevo lasciato la pasta applicata
puliscila sia dal dissipatore che sulla CPU e metila nuova;
se non ce l'hai prendi questa Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5) include anche una protezione da trabocco che va messa intorno alla CPU (e va lsciata, non va rimossa)

intanto preoccupati di far partire correttamente il dissipatore, per le altre ventole vediamo dopo

con BIOS Flashback; fai l'aggiornamento al BIOS in ultima versione, potrebbe essere essenziale per riconoscere correttamente sia la CPU (gli X3D sono usciti dopo le schede madri) che le RAM
Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU immesse sul mercato, oppure per ripristinare un BIOS danneggiato.
Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella mia guida pubblicata su quest forum al link

se non ce l'hai prendi questa Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5) include anche una protezione da trabocco che va messa intorno alla CPU (e va lsciata, non va rimossa)

intanto preoccupati di far partire correttamente il dissipatore, per le altre ventole vediamo dopo
quindi dici che il problema è l'aggiornamento del bios ? la pasta termica l'ho presa, la protezione parli di quella cosa fatta di plastica trasparente che va a incastrastro nelle parti scoperte del processore ? quando arriva domani posto la foto

Ultima modifica:
dici che il problema è l'aggiornamento del bios ?
potrebbe, se è la prima volta che lo accendi perché le CPU X3D sono uscite molto dopo le schede madri che, pur avendo il supporto nativo alla famiglia Ryzen 9000 potrebbero non avere (ancora) nel BIOS i parametri delle CPU nuove;
ad ogni modo l'aggiornamento va fatto in ogni caso, è indolore e sicuro perché la scheda ha il BIOS Flashback, anche se fallisce lo rifai fino a quando non aggiorni. Leggi la guida che ti ho linkato, c'è scritto tutto passo per passo
la protezione parli di quella cosa fatta di plastica trasparente che va a incastrastro nelle parti scoperte del processore ?
sì è quella, è facoltativo metterla, serve a proteggere dal trabocco della pasta se uno ne mette troppa, e va lasciata lì, non si fonde col calore perché sta intorno alla CPU e comunque è fatta apposta. Ti lascio lo spoiler qui sotto, con le semplicissime istruzioni di montaggio, non devi smontare la CPU se hai preso la Noctua (Thermalright ne ha fatto di metalliche da avvitare sulla CPU ma non sono necessarie
Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000/8000G/9000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
(Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

Non ho capito bene se hai molta o poca esperienza di assemblaggio, quindi ti lascio uno spoiler che aiuta chi inizia (se sai già tutto puoi non leggerlo):
Assemblare un PC e' un'operazione semplice, anche se non lo hai mai fatto prima: si tratta di "incastrare" tra loro una manciata di componenti.
Saperlo fare da soli ha diversi vantaggi:
  • le componenti le scegli tu! Eviti di acquistare a caro prezzo PC prassemblati, strapagando componenti di bassa qualita';
  • risparmi i soldi richiesti da tecnici o presunti tali (che siano avvoltoi avidi o semplici incompetenti);
  • impari ad identificare e risolvere i problemi/malfunzionamenti/guasti che possono verificarsi ad un PC;
  • potrebbe perfino farti guadagnare qualcosa, assemblando PC per amici o conoscenti in cambio di un piccolo compenso.
Qui sul forum un sacco di utenti non sapevano farlo, li abbiamo aiutati passo per passo. Per qualunque cosa chiedi qui,
aprendo una discussione nella sezione Assemblaggio e problemi hardware.
L'utente in questa discussione non aveva mai montato un PC in vita sua,
lo abbiamo guidato passo per passo, ha fatto da solo e alla fine, come ci aspettavamo è andato tutto bene.
Come lui ne abbiamo supportati tanti altri.

Le poche cose che devi sapere prima di iniziare​

1. un PC ha 10-12 pezzi da mettere insieme, per il montaggio al massimo serve un cacciavite a stella, preferibilmente calamitato
    per recuperare le viti che inevitabilmente tendono a cadere;
  2. qualunuqe operazione di montaggio/smontaggio componenti, perfino una singola vite o il cavetto piu' insignificante,
    va fatta rigorosamente col cavo della corrente staccato (per la tua sicurezza e per quella delle componenti del PC);
  3. prima di cominciare, NON indossare abiti che trattengano elettricità statica, per esempio maglioni di lana o pigiama in materiale sintetico
    di quelli che fanno scintille; attaccati a qualcosa di metallico per scaricare l'elettricità del corpo
    (una ringhiera, un lavandino, qualunque cosa metallica collegata con la terra).
    Se proprio non ti senti sicuro usa un bracciale antistatico.
  4. NON FORZARE MAI l'inserzione o l'estrazione delle componenti: se qualcosa non si sta incastrando con poca forza la stai inserendo male,
    se forzi troppo rischi di rompere qualcosa;
  5. LEGGI I MANUALI di istruzioni delle componenti, le istruzioni di montaggio ci sono sempre, o su carta oppure online;
  6. USA YOUTUBE, ci sono video per ogni singola componente: vuoi montare un SSD? cerca su youtube "montare SSD"... ecc. ecc.;
  7. SE HAI DUBBI CHIEDI! meglio chiedere che rompere le componenti! Per quanto sciocca possa sembrare la domanda e' naturale che
    se non lo hai mai fatto ti vengano dubbi.
Segui queste linee guida queste e riuscirai senza ombra di dubbio ad assemblare il tuo PC!

Usare YouTube: guarda questi video​

Quindi ricapitolando, prima aggiorni il BIOS, monti il dissipatore e le RAM (momentaneamente non montare la scheda video e l'SSD, usa l'output video della scheda madre, la scheda ha uscita HDMI);
ti accerti che il PC parta e arrivi al BIOS (il primo boot potrebbe impiegare 5 minuti perché fa il training delle DDR5. Una volta nel BIOS attivi i profili AMD-EXPO delle RAM ed il Memory Context Restore (MCR, le istruzioni per MCR sono in un paragrafo qui: https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/); potresti avere MCR su "Auto" va bene lo stesso.

Quando hai fatto monti SSD e scheda video e ti accerti che parta tutto regolarmente.
Al resto delle ventole pensi dopo, qui c'è una guida che ti puà essere di grande aiuto: https://forum.tomshw.it/threads/collegamenti-ventole-e-led.822684/

potrebbe, se è la prima volta che lo accendi perché le CPU X3D sono uscite molto dopo le schede madri che, pur avendo il supporto nativo alla famiglia Ryzen 9000 potrebbero non avere (ancora) nel BIOS i pasrametri delle CPU nuove;
ad ogni modo l'aggirnamento va fatto in ogni caso, è indolore e sicuro perché la scheda ha il BIOS Flashback, anche se fallisce lo rifai fino a quando non aggiorni. Leggi la guida che ti ho linkato, c'è scritto tutto passo per passo

sì è quella, è facoltativo metterla, serve a proteggere dal trabocco della pasta se uno ne mette troppa, e va lasciata lì, non si fonde col calore perché sta intorno alla CPU e comunque è fatta apposta. Ti lascio lo spoiler qui sotto, con le semplicissime istruzioni di montaggio, non devi smontare la CPU se hai preso la Noctua (Thermalright ne ha fatto di metalliche da avvitare sulla CPU ma non sono necessarie
Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000/8000G/9000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
(Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

Non ho capito bene se hai molta o poca esperienza di assemblaggio, quindi ti lascio uno spoiler che aiuta chi inizia (se sai già tutto puoi non leggerlo):
Assemblare un PC e' un'operazione semplice, anche se non lo hai mai fatto prima: si tratta di "incastrare" tra loro una manciata di componenti.
Saperlo fare da soli ha diversi vantaggi:
  • le componenti le scegli tu! Eviti di acquistare a caro prezzo PC prassemblati, strapagando componenti di bassa qualita';
  • risparmi i soldi richiesti da tecnici o presunti tali (che siano avvoltoi avidi o semplici incompetenti);
  • impari ad identificare e risolvere i problemi/malfunzionamenti/guasti che possono verificarsi ad un PC;
  • potrebbe perfino farti guadagnare qualcosa, assemblando PC per amici o conoscenti in cambio di un piccolo compenso.
Qui sul forum un sacco di utenti non sapevano farlo, li abbiamo aiutati passo per passo. Per qualunque cosa chiedi qui,
aprendo una discussione nella sezione Assemblaggio e problemi hardware.
L'utente in questa discussione non aveva mai montato un PC in vita sua,
lo abbiamo guidato passo per passo, ha fatto da solo e alla fine, come ci aspettavamo è andato tutto bene.
Come lui ne abbiamo supportati tanti altri.

Le poche cose che devi sapere prima di iniziare​

1. un PC ha 10-12 pezzi da mettere insieme, per il montaggio al massimo serve un cacciavite a stella, preferibilmente calamitato
    per recuperare le viti che inevitabilmente tendono a cadere;
  2. qualunuqe operazione di montaggio/smontaggio componenti, perfino una singola vite o il cavetto piu' insignificante,
    va fatta rigorosamente col cavo della corrente staccato (per la tua sicurezza e per quella delle componenti del PC);
  3. prima di cominciare, NON indossare abiti che trattengano elettricità statica, per esempio maglioni di lana o pigiama in materiale sintetico
    di quelli che fanno scintille; attaccati a qualcosa di metallico per scaricare l'elettricità del corpo
    (una ringhiera, un lavandino, qualunque cosa metallica collegata con la terra).
    Se proprio non ti senti sicuro usa un bracciale antistatico.
  4. NON FORZARE MAI l'inserzione o l'estrazione delle componenti: se qualcosa non si sta incastrando con poca forza la stai inserendo male,
    se forzi troppo rischi di rompere qualcosa;
  5. LEGGI I MANUALI di istruzioni delle componenti, le istruzioni di montaggio ci sono sempre, o su carta oppure online;
  6. USA YOUTUBE, ci sono video per ogni singola componente: vuoi montare un SSD? cerca su youtube "montare SSD"... ecc. ecc.;
  7. SE HAI DUBBI CHIEDI! meglio chiedere che rompere le componenti! Per quanto sciocca possa sembrare la domanda e' naturale che
    se non lo hai mai fatto ti vengano dubbi.
Segui queste linee guida queste e riuscirai senza ombra di dubbio ad assemblare il tuo PC!

Usare YouTube: guarda questi video​

Quindi ricapitolando, prima aggiorni il BIOS, monti il dissipatore e le RAM (momentaneamente non montare la scheda video e l'SSD, usa l'output video della scheda madre, la scheda ha uscita HDMI);
ti accerti che il PC parta e arrivi al BIOS (il primo boot potrebbe impiegare 5 minuti perché fa il training delle DDR5. Una volta nel BIOS attivi i profili AMD-EXPO delle RAM ed il Memory Context Restore (MCR, le istruzioni per MCR sono in un paragrafo qui: https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/); potresti avere MCR su "Auto" va bene lo stesso.

Quando hai fatto monti SSD e scheda video e ti accerti che parta tutto regolarmente.
Al resto delle ventole pensi dopo, qui c'è una guida che ti puà essere di grande aiuto: https://forum.tomshw.it/forums/ventole-airflow-e-led.274/
ok, si come esperienza fin'ora i miei pc me li sono sempre montati io, senza alcun problema, quello che è successo su questo non mi era mai capitato, quindi non sapendo cosa era successo mi sono allarmato e ho spento tutto. sei molto gentile e preparato quindi seguo alla lettera i tuoi consigli e ne faccio tesoro per il futuro, le ventole non sono partite soltanto perchè come un salame non ho messo corrente avendo preso questo hub e non si capisce se funziona o meno e ne ho comprato un altro questo --> https://www.amazon.it/dp/B0C7MXNZJ9?ref=ppx_yo2ov_dt_b_fed_asin_title anche qusto nel sata che da corrente lo devo inserire nel cavo molex dell'alimentatore o nei sata ?
prima di iniziare uso un braccialetto antistatico
le cose che ancora non so fare sono i cavi tipo la corrente alle ventole :D cazzate varie, ma quello del dissipatore che andava a bomba pensavo di aver sbagliato nel montaggio, ma dato che avevo visto 7\8 assemblaggi del suddetto dissipatore mi sembrava strano aver sbagliato difatti poi ho subito pensato che fosse la scheda madre che non fosse aggiornata con la cpu nuova.
quindi appena arriva (perchè l'ho rimandata indietro pensando fosse difettosa :D) la scheda madre ci monto quello che hai descritto e faccio l'aggiornamento al bios che ho gia preparato sulla penna usb.
lunedi arriva la mainboard poi ti faccio ovviamente sapere intanto ti ringrazio moltissimo per il tuo tempo !

qusto nel sata che da corrente lo devo inserire nel cavo molex dell'alimentatore o nei sata ?
al cavo di alimentazione che parte dall'alimentatore (ovviamente) e che alimenta le periferiche SATA come HDD/SSD/Bluray
l'aggancio dell'alimentazione lo vedi nella parte stretta dell'hub
le cose che ancora non so fare sono i cavi tipo la corrente alle ventole :D cazzate varie, ma quello del dissipatore che andava a bomba pensavo di aver sbagliato nel montaggio
leggi questa guida (avevo sbagliato il link nell'altro post): https://forum.tomshw.it/threads/collegamenti-ventole-e-led.822684/
comunque:
  • le ventole del radiatore vanno su CPU_FAN (cavetto 4 pin) e gireranno
  • l'illuminazione di queste ventole agli aggancia 3 pin sullla mobo che si chiamano JARGB; nota che ce ne sono diversi, usa quello più comodo
  • la pompa va collegata su PUMP_SYS in modo che vada al 100%, forse avevi collegato qui le ventole
  • per le altre ventole hai comprato un hub, usa quello (potevi usare anche gli altri JARGB sulla mobo)

al cavo di alimentazione che parte dall'alimentatore (ovviamente) e che alimenta le periferiche SATA come HDD/SSD/Bluray
l'aggancio dell'alimentazione lo vedi nella parte stretta dell'hub

leggi questa guida (avevo sbagliato il link nell'altro post): https://forum.tomshw.it/threads/collegamenti-ventole-e-led.822684/
comunque:
  • le ventole der radiatore vanno su CPU_FAN (cavetto 4 pin) e gireranno
  • l'illuminazione di queste ventole agli aggancia 3 pin sullla mobo che si chiamano JARGB; nota che ce ne sono diversi, usa quello più comodo
  • la pompa va collegata su PUMP_SYS in modo che vada al 100%, forse avevi collegato qui le ventole
  • per le altre ventole hai comprato un hub, usa quello (potevi usare anche gli altri JARGB sulla mobo)
Ok! I dissipatore è stato montato bene si ho visto i tutorial e girava e si m’accendevano anche i led solo quel problema che accelerava al max, x hub ci attacco le ventole e il 4 pin dove lo attacco ? Su un sys fan ?

Avendo questo non mi serve la plastica trasparente che va messa con la pasta termica, in teoria avrei anche l kryosheet al posto della pasta che dici meglio o peggio ?

Allegati

• immagine_2025-05-25_171052727.webp
    immagine_2025-05-25_171052727.webp
    20.9 KB · Visualizzazioni: 2
Pubblicità
Pubblicità
Indietro