Assemblaggio nuovo computer

Furaen

Nuovo Utente
32
0
Ciao a tutti! Innanzitutto mi presento: sono nuovo in questo forum e mi chiamo Francesco, vivo a Roma ed ho 14 anni.

Premetto di avere una discreta conoscenza in ambito informatico (anche grafica e programmazione), anche se, a dire il vero, non mi permette ancora di trovare una configurazione hardware adatta per il computer che vorrei assemblare. Quello che ho appena "perso" (diciamo che adesso è defunto) qualche giorno fa è un MacBook White (early-2009)... :cav:

Tornando al discorso di prima, come ho già detto, vorrei assemblare un computer: conosco il funzionamento dei componenti principali, le basi di assemblaggio, anche se ho ancora un bel po' di cose da imparare. :sisi:

Il mio budget è di € 500 (max. 600) e, da quanto ho capito girando per alcuni forum, credo siano abbastanza per comprare dei componenti validi e con un buon rapporto qualità prezzo, considerando il fatto che dispongo già di un monitor Acer (1440x900) e di una scheda video abbastanza recente (GAINWARD Bliss GeForce 8600GT PCX 512MB con uscite VGA, DVI e TV), che suppongo possa essere utilizzata nel mio futuro computer.

Il computer verrà usato in casa, quindi sarà sicuramente utilizzato per videogiochi semplici (Combat Arms, Minecraft, insomma, giochi che non impiegano molta memoria RAM), per navigare su internet, scrivere documenti: un computer poco più "potente" del normale. Molto probabilmente userò Ubuntu come sistema operativo (lo usavo già all'età di 11-12 anni, ma quando sono passato al Mac non sono più riuscito ad usarlo, nemmeno con l'aiuto di Bootcamp), in un HDD in comune con Windows 7.

Finisco il post facendovi due domande a cui credo che voi sappiate rispondere molto facilmente! :)

1. Qual'è la differenza tra 32-bit e 64-bit? Ho cercato su una miriade di forum, su Wikipedia, ma non sono mai riuscito a capire con chiarezza quale sia la differenza! Sapreste spiegarmelo? Se sì, vi ringrazio moltissimo! :inchino:

2. Potreste elencarmi una possibile configurazione hardware del mio computer, nei limiti del mio budget? Anche se non ne so molto, suppongo che io necessiti di 2 o 4 GB di RAM ed un HDD da 320-500 GB (anche perchè non utilizzo quasi mai più di 200 GB).

In anticipo vi ringrazio moltissimo e aspetto con ansia una risposta!
Un saluto a tutti! ;)
 

SilentBobz

Utente Attivo
408
28
CPU
Intel 2600k
Scheda Madre
Asus p8p67 Evo
HDD
SSD+2TB
RAM
8
GPU
Gigabyte 7970 3Gb
Audio
Cuffie: Steelseries 9H
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsiar 750tx
Case
Cooler Master HAF 932
OS
Windows 8.1 64Bit
ciao! :) allora la differenza è molto semplice nel sistema operativo a 32 bit (detto anche x86) il computer non legge più di 4 gb di ram(sarebbero 3.20 gb) mentre nel x64 legge più di 4gb di ram (poi dipende ovviamente dalla scheda madre che hai)... Anche se nel forum cè un tutorial su come far leggere dal sistema operativo a 32 bit tutti e 4 i gb! Ovviamente quindi ti consiglio di prenderti un x64 per un upgrade futuro (per sapere un po' di più sulla differenza del s.o. a 32 o a 64 bit scrivi nella sezione windows ):) passiamo alla tua configurazione! Di solito giochi con dettagli elevati oppure medi? Farai overclock? :) comunque benvenuto nel forum :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Furaen

Furaen

Nuovo Utente
32
0
Ok!

Ovviamente quindi ti consiglio di prenderti un x64 per un upgrade futuro :) Passiamo alla tua configurazione! Di solito giochi con dettagli elevati oppure medi? Farai overclock?

Grazie mille per la spiegazione, sei stato chiarissimo! :D

Comunque, credo che a questo punto prenderò un sistema x64, per far sì che il mio computer supporti ram superiori al 4 GB.

Per quanto riguarda i dettagli, spesso imposto qualità medio-alta, perchè non mi interessa molto la qualità e i dettagli quanto il funzionamento del gioco e la sua velocità (quindi mi interessa di più evitare lag e crash, ma anche avere dei dettagli impostati su livello medio-alto). Mi interessa molto il render distance nei giochi, che spesso se aumento si bloccava (con 2 GB di memoria).

Per l'overclock... mi sono documentato, ma non credo di aver capito bene cosa sia: ho capito solamente che è il processo per far sì che il componente aumenti la sua frequenza di clock e che quindi "vada più veloce", tramite un modo che non gli permetta di surriscaldarsi. E' così? Se sì, è pericoloso o è più costosto farlo?

Ti ringrazio moltissimo per aver risposto! :inchino:
Un saluto!
 

Tikkiovillage

Utente Attivo
233
23
CPU
AMD Athlon II x4 645 3.1 GHz AM3 95W Propus Boxed
Scheda Madre
ASROCK 870 EXTREME3
HDD
Samsung Spinpoint F4 320GB 7200rpm 16MB + Western Digital Caviar Green 1TB Intellipower 7200rpm 64MB
RAM
DDR3 Corsair Value 1333MHz 4GB (2x2GB) Cl9
GPU
XFX RADEON HD 5670 775MHz GDDR5 4000MHz 1GB
Monitor
Samsung SyncMaster T220HD
PSU
Corsair Builder Series 430CX 430W
Case
AEQUITAS-Z099 PRO 919B ATX
OS
Windows 7 Ultimate x64
overclockare significa aumentare la frequenza di lavoro di un qualsiasi componente che appunto abbia una frequenza, per aumentare il numero delle operazioni nell'unità di tempo eseguite, e quindi incrementare le prestazioni del componente coinvolto.

Interventi di overclocking si rendono possibili dal momento che i chip che escono dalle fabbriche, progettati per lavorare a una certa frequenza, devono necessariamente tollerare frequenze superiori e gli overclockers sfruttano proprio questo intervallo di tolleranza per spingere i chip ai loro limiti;
così modelli economici possano raggiungere facilmente le prestazioni di modelli più performanti se overclockati.
Si possono overclockare in genere cpu (soprattutto), schede video e RAM.

Il problema più grande da risolvere quando si effettuano operazioni di questo genere su un computer è mantenere una bassa temperatura di esercizio: infatti, aumentando la frequenza aumenta anche la quantità di corrente assorbita dal componente e di conseguenza il calore generato.
Per eseguire un overclock di una CPU, bisogna garantire che l'hardware interessato non superi la temperatura di core massima.
Perciò per mantenere la temperatura del sistema stabile e al di sotto del limite di temperatura indicata dal produttore si applicano sistemi di raffreddamento come: ventole, dissipatori, impianti a liquido, ad azoto liquido, a celle di peltier, ecc.. ognuno con i suoi rischi e problemi di gestione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Furaen

Tikkiovillage

Utente Attivo
233
23
CPU
AMD Athlon II x4 645 3.1 GHz AM3 95W Propus Boxed
Scheda Madre
ASROCK 870 EXTREME3
HDD
Samsung Spinpoint F4 320GB 7200rpm 16MB + Western Digital Caviar Green 1TB Intellipower 7200rpm 64MB
RAM
DDR3 Corsair Value 1333MHz 4GB (2x2GB) Cl9
GPU
XFX RADEON HD 5670 775MHz GDDR5 4000MHz 1GB
Monitor
Samsung SyncMaster T220HD
PSU
Corsair Builder Series 430CX 430W
Case
AEQUITAS-Z099 PRO 919B ATX
OS
Windows 7 Ultimate x64
Poi un overclock errato o eccessivo, un blocco di una ventola, un errore nel settaggio della tensione di core, possono portare alla permanente rottura di CPU, memorie ed in alcuni casi della scheda madre del sistema. Una rottura di questo tipo non è coperta da alcun tipo di garanzia sul prodotto ed è un eventualità da non trascurare, senza contare che la vita del componente si riduce (non di molto, ma si riduce).
Ora manca solo che ti spieghi come si fa, ma c'è l'apposita sezione del forum... :)

Spero di averti aiutato!
 

Furaen

Nuovo Utente
32
0
overclockare significa aumentare la frequenza di lavoro di un qualsiasi componente che appunto abbia una frequenza, per aumentare il numero delle operazioni nell'unità di tempo eseguite, e quindi incrementare le prestazioni del componente coinvolto.

Interventi di overclocking si rendono possibili dal momento che i chip che escono dalle fabbriche, progettati per lavorare a una certa frequenza, devono necessariamente tollerare frequenze superiori e gli overclockers sfruttano proprio questo intervallo di tolleranza per spingere i chip ai loro limiti;
così modelli economici possano raggiungere facilmente le prestazioni di modelli più performanti se overclockati.
Si possono overclockare in genere cpu (soprattutto), schede video e RAM.

Il problema più grande da risolvere quando si effettuano operazioni di questo genere su un computer è mantenere una bassa temperatura di esercizio: infatti, aumentando la frequenza aumenta anche la quantità di corrente assorbita dal componente e di conseguenza il calore generato.
Per eseguire un overclock di una CPU, bisogna garantire che l'hardware interessato non superi la temperatura di core massima.
Perciò per mantenere la temperatura del sistema stabile e al di sotto del limite di temperatura indicata dal produttore si applicano sistemi di raffreddamento come: ventole, dissipatori, impianti a liquido, ad azoto liquido, a celle di peltier, ecc.. ognuno con i suoi rischi e problemi di gestione.

Anche te sei stato chiarissimo! Ti ringrazio.

Comunque credo che iniziare ad assemblare il primo computer facendo l'overclock non credo sia una buona idea. Per adesso non lo farò! :sisi:

Passiamo alla configurazione... cosa dovrei prendere? Scheda madre, tipo di RAM, CPU, alimentatore, fan... e la mia scheda video andrà d'accordo con la scheda madre? :lol:

Vi saluto di nuovo in attesa di una risposta, e vi ringrazio infinitamente per le risposte ricevute :inchino:
 

gatsuu

Utente Attivo
1,075
186
CPU
i5-6600k
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
SSD 840 EVO Samsung 256GB
RAM
8GB DDR4 2400MHZ Corsair LPX Vengeance
GPU
XFX R9 390 Black Edition
Monitor
Samsung SyncMaster XL2270HD
PSU
XFX 650w XTR 80 Gold+
Case
Corsair carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Ho esagerato con il procio e la mobo e siccome hai detto che la scheda video non ti server, non l'ho inserita.

Se vuoi risparmiare, lo si può fare senza problemi ottenendo sempre ottime prestazioni.

P.S: e-chiave.it (chiave in inglese) se vuoi visitare lo store.


2wnyemw.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Furaen

Furaen

Nuovo Utente
32
0
Ho esagerato con il procio e la mobo e siccome hai detto che la scheda video non ti server, non l'ho inserita.

Se vuoi risparmiare, lo si può fare senza problemi ottenendo sempre ottime prestazioni.

P.S: e-chiave.it (chiave in inglese) se vuoi visitare lo store.


2wnyemw.jpg

Sei un mito! :shock:

Solo una domanda, secondo te la scheda video che ho è buona?
 

gatsuu

Utente Attivo
1,075
186
CPU
i5-6600k
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
SSD 840 EVO Samsung 256GB
RAM
8GB DDR4 2400MHZ Corsair LPX Vengeance
GPU
XFX R9 390 Black Edition
Monitor
Samsung SyncMaster XL2270HD
PSU
XFX 650w XTR 80 Gold+
Case
Corsair carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Sei un mito! :shock:

Solo una domanda, secondo te la scheda video è buona?

Per quei giochi che hai citato andrebbe benissimo, se poi desideri giocare in full hd devi fare un upgrade.

Io comunque ti consigliereì di prendere un ati radeon hd 5670 da 1gb in modo da poter giocare ai nuovissimi giochi. (MafiaII, assassin creed 2 etc.)
 

Tikkiovillage

Utente Attivo
233
23
CPU
AMD Athlon II x4 645 3.1 GHz AM3 95W Propus Boxed
Scheda Madre
ASROCK 870 EXTREME3
HDD
Samsung Spinpoint F4 320GB 7200rpm 16MB + Western Digital Caviar Green 1TB Intellipower 7200rpm 64MB
RAM
DDR3 Corsair Value 1333MHz 4GB (2x2GB) Cl9
GPU
XFX RADEON HD 5670 775MHz GDDR5 4000MHz 1GB
Monitor
Samsung SyncMaster T220HD
PSU
Corsair Builder Series 430CX 430W
Case
AEQUITAS-Z099 PRO 919B ATX
OS
Windows 7 Ultimate x64
secondo me la scheda madre è eccessiva, se non ha bisogno di fare overclock! gli hard disk anche, l'alimentatore è scarso, e le RAM sono eccesive per il suo utilizzo.... poi rischierebbero di fare un collo di bottiglia con la scheda video
 

Tikkiovillage

Utente Attivo
233
23
CPU
AMD Athlon II x4 645 3.1 GHz AM3 95W Propus Boxed
Scheda Madre
ASROCK 870 EXTREME3
HDD
Samsung Spinpoint F4 320GB 7200rpm 16MB + Western Digital Caviar Green 1TB Intellipower 7200rpm 64MB
RAM
DDR3 Corsair Value 1333MHz 4GB (2x2GB) Cl9
GPU
XFX RADEON HD 5670 775MHz GDDR5 4000MHz 1GB
Monitor
Samsung SyncMaster T220HD
PSU
Corsair Builder Series 430CX 430W
Case
AEQUITAS-Z099 PRO 919B ATX
OS
Windows 7 Ultimate x64
Scheda madre Asrock 870 Extreme 3 a 71 €
Alimentatore PC Corsair Builder Series cx430 40€
HDD Samsung Spinpoint F4 32 GB 7200rpm (per il sistema operativo (il piu veloce nel suoo genere) 31 €
HDD Western Digital Caviar Green 1TB (per storage, ottima marca e risparmio energetico) 47 €

Per giocare in full HD quella sceda non basta, c'è la Radeon HD 5770 sui 108 €, che potresti ricavare rientrando nel budget grazie ai componenti che ti ho elencato
 

gatsuu

Utente Attivo
1,075
186
CPU
i5-6600k
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
SSD 840 EVO Samsung 256GB
RAM
8GB DDR4 2400MHZ Corsair LPX Vengeance
GPU
XFX R9 390 Black Edition
Monitor
Samsung SyncMaster XL2270HD
PSU
XFX 650w XTR 80 Gold+
Case
Corsair carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Si, credo lo farò :)




... che è compatibile con la ASROCK che mi hai messo nell'immagine del carrello?

Ah, mi sono dimenticato di una cosa :cav:
Il case?

Si è compatibile.

Il case l'ho inserito è il Cooler Master Elite 331 oppure Case Midi ENERMAX Phoenix Neo ECA3162-BS Nero/silver 250mm Ventola Blu 57,00€
 

Tikkiovillage

Utente Attivo
233
23
CPU
AMD Athlon II x4 645 3.1 GHz AM3 95W Propus Boxed
Scheda Madre
ASROCK 870 EXTREME3
HDD
Samsung Spinpoint F4 320GB 7200rpm 16MB + Western Digital Caviar Green 1TB Intellipower 7200rpm 64MB
RAM
DDR3 Corsair Value 1333MHz 4GB (2x2GB) Cl9
GPU
XFX RADEON HD 5670 775MHz GDDR5 4000MHz 1GB
Monitor
Samsung SyncMaster T220HD
PSU
Corsair Builder Series 430CX 430W
Case
AEQUITAS-Z099 PRO 919B ATX
OS
Windows 7 Ultimate x64
Per il case devi scegliere in base all'estetica, materiali, aerazione...
Aerocool VX-E, però è accettabile anche l'enermax phoenix, dipende dai gusti
 

Furaen

Nuovo Utente
32
0
Scheda madre Asrock 870 Extreme 3 a 71 €
Alimentatore PC Corsair Builder Series cx430 40€
HDD Samsung Spinpoint F4 32 GB 7200rpm (per il sistema operativo (il piu veloce nel suoo genere) 31 €
HDD Western Digital Caviar Green 1TB (per storage, ottima marca e risparmio energetico) 47 €

Facendo il resoconto della situazione...
  • Asrock 870 Extreme 3 scheda madre a 71€
  • PC Corsair Builder Series cx430 alimentatore a 40€
  • Cooler Master Elite 331 case a 46 €
  • HDD (per SO) Samsung Spinpoint F4 32 GB da 7200 rpm a 31€
  • HDD (per stor.) Western Digital Caviar Green da 1TB a 47€
  • CPU AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W 142€
  • LG DVD/RW 22x GH22NS40 17€
  • RAM DDR3 G.Skill Ripjaws F3-12800CL7D-4GBRM 1600MHz 4GB (2x2GB) a 64€

Ci spendo circa 461 €! Per me sarebbe perfetto...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili