DOMANDA Assemblaggio finito

n4p41m

Utente Attivo
180
17
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arti Freezer 34 Esport Duo
Scheda Madre
Asus RogStrix B450
HDD
SSD e HD
RAM
32 Gb 3200 Viper Steel
GPU
Asus Rog Strix 5700 xt
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Asus Vx 229h
PSU
XFX 650W
Case
HAF XB
Periferiche
mouse Corsair, tastiera Cooler Master Ultimate Quickfire, Cuffie HyperX Alpha + Superlux HD 681 evo, mic Zalman
OS
W 10
Buonasera,
appena finito di montare la nuova build,
Ryzen 3600
32Gb ram 3200
Mb 450
Aio Coller Master ML120, temperature CPU in Idle 36 gradi!
aggiornato il bios, formattato ed adesso sto reinstallando i vari giochi!!!



Le mie domande sono:
1.la CPU ha dei picchi di una decina di gradi (35-45), pensavo di aver collegato male la pompa invece ho letto che per i Ryzen dovrebbe essere normale, mi confermate?
2. la mia GPU (nitro 580) ha degli sbalzi di utilizzo in idle da 0 a 100 %... ma non è aperto nulla.... cosa potrebbe essere?

grazie ancora
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao e bentrovato,

1. sì, è normale soprattutto se non hai un dissipatore aftermarket puoi ritrovarti anche con picchi di 40-50° solo per aver aperto il brower.
Si stabilizzano subito dopo in quanto è sinonimo che è entrato in gioco il PBO (boost automatico Ryzen).
E' un peccato che tu abbia investito i tuoi soldi in un aio di quel calibro in quanto è davvero pessimo e peggiore di molti dissipatori ad aria da 30 euro... un rad da 120mm è inefficiente la maggior parte delle volte, se paragonato ad una ventola e un dissipatore con abbastanza heatpipes.

2. Se gli sbalzi sono quando apri attività grafiche, anche minime, tipo youtube, video, etc. è normalissimo.
L'importante è non fissarsi su questi comportamenti fintanto che, in completo idle, la scheda non rimanga completamente utilizzata al 100% per interi minuti: allora in quel momento dovresti "preoccuparti" in quanto si sta verificando qualcosa di anomalo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

n4p41m

Utente Attivo
180
17
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arti Freezer 34 Esport Duo
Scheda Madre
Asus RogStrix B450
HDD
SSD e HD
RAM
32 Gb 3200 Viper Steel
GPU
Asus Rog Strix 5700 xt
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Asus Vx 229h
PSU
XFX 650W
Case
HAF XB
Periferiche
mouse Corsair, tastiera Cooler Master Ultimate Quickfire, Cuffie HyperX Alpha + Superlux HD 681 evo, mic Zalman
OS
W 10
ok grazie per la risposta,
purtroppo nn ho spazio per dissi da 240, e volendo cambiare l'unico ad un prezzo ragionevole è stato quello, che per ora sta facendo il suo sporco dovere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili