La storia è imbarazzante, inesistente, una serie infinita di personaggi da ammazzare completamente fini a se stessi.
Possibilità di uccidere o risparmiare qualcuno senza NESSUNA conseguenza (e allora perché mi dai la possibilità di scegliere)?
Yasuke inutile, è un paracarro, da un certo punto in poi anche Naoe (con le relative abilità) diventa capace di sterminare decine di nemici.
Pagine da recuperare, santuari dove pregare ecc… tutte cose secondarie, da sempre, qui sono di fatto obbligatorie, altrimenti non hai abbastanza punti Maestria per expare le armi / le abilità.
Personaggi (Naoe a parte) dalla caratterizzazione ridicola: dopo Naoe, i personaggi meglio caratterizzati sono i gatti.
Punti di sincronizzazione messi spesso in punti stronzi, cioè dentro castelli dove i nemici attaccano a vista. Ci sono i Kakurega, ok, ma costano soldi, soldi che servono per le vedette, per le armi / armature, insomma soldi che servono sempre e non bastano mai (di fatto, è una mossa nemmeno troppo furba per favorire le micro-transazioni, compri soldi finti del gioco con soldi veri).
Esplorazione castrata: puoi arrampicarti in pochi punti, non è più un Free Roaming, è “attiva la riga bianca per vedere dove devi andare senza incastrarti in alberi / montagne / foreste, prendi il cavallo e segui la strada”.
Stagioni bellissime da vedere ma fatte col culo: ripulisci un castello con Yasuke, ESCI (perché all’interno, in zona rossa, nooo ovviamente non puoi farlo) per cambiare con Naoe per poterti arrampicare e sbloccare il punto di sincronizzazione: se hai la sfiga che ti capita il cambio di stagione, TUTTI i nemici respawnano, mandando all’aria tutto il tempo perso per fare piazza pulita con Yasuke.
Impossibilità di far accelerare il tempo (non dico le stagioni, ma almeno giorno / sera).
In una parola: non NAOE, ma NOIA.
Mi fermo qui.