Allora, grazie per la risposta. Per prima cosa, pulisco ogni giorno il PC con CCleaner e Wise Registry Cleaner, disinstallo sempre la roba che non uso, avvio i defrag per gli Hard disk, aggiorno sempre i driver e faccio spesso scansioni con Windows Defender. Un mese fa ho preso un malware (cercando di emulare un gioco PS4 su PC) ma ho risolto formattando tutto, ho proprio formattato gli hard disk (e la ssd), non è rimasto nulla dentro (e non so cosa io abbia fatto ma mi si è resettato anche il BIOS, ahahahahah). C'è qualcosa che non ho ben precisato: io ho settato il gioco totalmente a ultra, sia le ombre che l'antialiasing, l'occlusione ambientale, tutto, davvero ogni cosa. Non è che sia questo, no? Facendo il benchmark del gioco ottengo 75 fps mediamente (la gente con la mia stessa configurazione ne ottiene 70-72 tipo, quindi ne ho anche 3 oltre la media) e guardando qualche gameplay online con la mia stessa build ho notato che un po' a tutti, in alcune scene, vengono fuori dei drop di fps da 60 a 50. Io gioco col V-synch attivo per evitare un tearing più che insopportabile perché il mio monitor non ha il G Synch. La vera domanda è: quei drop che avvengono in alcuni momenti da 60 fps a 17 (magari poco dopo un caricamento appena completato), possono essere dovuti alla CPU sovraccarica? A me questa cosa sembra strana perché il mio processore, oltre alla sua normale e rinomata potenza, può anche contare su 100 MHz di overclock. E' possibile che 1,200 V come Vcore non siano sufficienti per la stabilità e a volte freeza? Forse dovrei dargli 1,205 o 1,210? Non so se può servire ma è raffreddato da un Arctic Liquid 120 (un dissipatore a liquido con due ventole su un radiatore da 120mm). Il dissipatore della CPU è sempre settato sui valori più alti possibili di rotazione delle ventole e ieri ho anche cambiato pasta termica (che è della Noctua). Cosa potrebbe essere? O è tutto normale perché il gioco non è ottimizzato?