Asrock x58 supercomputer

Pubblicità
Allora con il BCLK a 133 ho fatto un primo test enza esagerare.
Le ram tengono bene a 666.7MHz ossia 1333.
Il timing secondo CPU-Z è 9-9-9-24-88
Nel SPD CPU-Z me le da come JEDEC4 invece 9-9-10-25-34 e 1,5.
L'SPD di CPU-Z come impostazione massima da XMP-1600 a 800MHz con timig 9-9-24-41 command rate 2T e voltaggio 1,60.
Niente di nuovo rispetto alle specifiche ed il bios.
Il test continua a filare liscio come l'olio.
Ora provo ad Alzare il BCLK e lascio scalare verso su la frequenza delle ram a step e vediamo dove arrivano.

Allora, con il BCLK a 140MHz il procio a 21X si attesta a 2940MHz (mi mancano ancora 650MHz:sisi:)
le ram girano a 700MHz ossia 1400MHz, ed è tutto stabile.
La questione è capire quanto posso alzare le ram conservando i miei 3600MHz canonici. In quanto, come dicevo, prima di tutto viene la capacità di calcolo per quello che devo farci io.

Se vedo che collassa, si potrebbe selezionare l'impostazione meno spinta in assoluto delle ram e salire di BCLK oltre i 200 aabbassandosi molto
come moltiplicatore per vedere se le ram digeriscono in questo modo.
Ma quanto è lecito alzarsi di BCLK, considerando un range di settings da bios da 100MHz a 300MHz?

Intanto alzo di altri e 100MHz il BCLK e vedo cosa succede.

bios da 100MHz a 300MHz?

Piu o meno indicativamente dai 200 mhz in poi inizia ad essere difficile.

Io con la rampage riesco ad arrivare a 220mhz .
A 230 mhz sono pochissime.

Il tutto ovviamente con multi a 21x.

Prova a continuare cosi.

Per il fatto dell'xmp con che programmi vedi la freqeunza delle ram ?

Ho solo CPU-Z ed Everest che credo mostri qualcosa, ma devo capire dove.
Intanto il test a 150 è andato a buon fine.
Il procio è ancora a 3150MHz
Le ram a 750MHz ossia 1500MHz reggono bene. Il timing sempre 9,9,9,24,88.
CPU-Z mi da il QPI LINK a 2700MHz...se solo capissi come alzarlo da BIOS, giacchè la voce specifica non c'è.

Prossimo passo 160MHz e scommetto che comincerà a dare i numeri...

EDIT

Allora, ci siamo anche con il BUS a 160. Processore 21X a 3200MHz, ops vedo che il moltiplicatore me lo da a 20X e cos'è sta storia adesso?
Praticamente durante il Benchmark il moltiplicatore oscilla tra 21 e 20, con frequenza che passa da 3360 a 3200 del procio.
La stessa cosa si verifica in fase di rendering con il montaggio video. Come il processore viene caricato scende come moltiplicatore a 20.
Cmq le ram sono a 1600MHz, ho provato a lasciare il timing in auto ed anche l'XMP, tanto ho capito che prende di default il profile a 1600MHz anche se poi devo dargli il DRAM Freq giusto comunque.
Il timing è sempre 9,9,9,24,74 (prima era 88)
Il QPILink si è assestato a 2881.

Ora devo togliere qualche impostazione di default al procio...ho il voltaggio del procio in auto ed ho visto che CPU-Z me la da troppo alta, siamo oltre 1,30.
In questo modo ho temperature un po' altine, non vorrei che è un sistema per raffreddare il procio, provo ad impostarla manualmente a 1,20. E poi riprendo a salire con la ram.

Tutto a posto era quello. Il VCore a 1,32 aveva alzato le temperature vertigiosamente, quasi a 80 gradi in FULL LOAD...ad 1,20 siamo tornati ad un 60-62 gradi in full load ed il procio si è assestato a 21x come moltiplicaore. Il consumo al momento è salito da 130W a 147W.
La cosa è strana perchè a 3600MHz con le ram basse continuavo a leggere 130W...a questo punto mi chiedo se quel consumo tenga conto anche delle ram...MAH?

EDIT

Ultime prima della pausa pranzo. Ho alzato a 165 il bus ho fatto il boot e sono rientrato nel bios e non mi vedeva un banco di ram dei sei.
Ho alzato il Voltaggio delle ram da 1,60 (valore di default per i settings a 1600MHz) a 1,65 ed il IOH CSI ad 1,30V.
Ho fatto un reboot e siamo di nuovo a 12GB, parto vado in windows le ram sono a 825MHz ossia 1650, ed il procio a 21X è a 3466MHz, il QPI è a 2971 ma non superano assolutamente il test di stabilità.
Quà si ferma l'avventura con i voltaggi di default (o quasi),
ora che si fà? ...hmm...

EDIT BIS

Con il bus oltre i 160MHz le ram non vanno...devo fare una scelta più bassa come MHz delle ram e salire con il BUS a 190 o 200 se tiene...se ne parla dopo il mare.

Riepilogando, con il BClock a 160MHz si riesce ad avere la ram a 1600MHz, ma il procio con il molti a 21X tocca solamente 3360MHz.

Ho alzato il BClock a 200MHz e il sitema se la cava egregiamente. Con il moltiplicatore a 18, sono ai 3600MHz che volevo.
Sono arrivato a questo attraverso l'OC in auto della scheda scegliendo i 4.0GHz e poi ho abbassato il moltiplicatore.
Cosa stranissima il procio non consuma niente adesso, sono a 100.2Watt (!!?) con un VCore stabile di 1.19V.
Con le ram siamo a soli 1200MHz...alzo ancora il BClock e vediamo fino a dove sale.

Riepilogando, con il BClock a 160MHz si riesce ad avere la ram a 1600MHz, ma il procio con il molti a 21X tocca solamente 3360MHz.

Ho alzato il BClock a 200MHz e il sitema se la cava egregiamente. Con il moltiplicatore a 18, sono ai 3600MHz che volevo.
Sono arrivato a questo attraverso l'OC in auto della scheda scegliendo i 4.0GHz e poi ho abbassato il moltiplicatore.
Cosa stranissima il procio non consuma niente adesso, sono a 100.2Watt (!!?) con un VCore stabile di 1.19V.
Con le ram siamo a soli 1200MHz...alzo ancora il BClock e vediamo fino a dove sale.

Scusa ti volevo chiedere un'informazione nel complesso te che nei possessore,come scheda madre offre una buona stabilità?
Per il momento problemi ne hai avuti?
Perchè ho un collega che ha visto questa scheda e mi chiedeva un parere a riguardo.
Io purtroppo le asrock con chipset intel x58 socket 1366 a mano non ne ho mai avute(ne ho montate molte con chipset AMD e un giusto numero con chipset intel socket 775),quindi chiedevo un tuo parere visto che ne sei possessore!!!

Allora settata di default non fa una piega!
Io ho delle ram credo, solamente discrete.
Per tenerle a 1600MHz non riesco ad alzare il BClock oltre i 160MHz,
il che significa che un I7 920 non lo spari oltre i 3360MHz.
Se invece non ti interessa nulla delle ram, le metti più basse delle specifiche ed in teoria vai avanti con il processore finchè non si squaglia!
Con l'I7 920 con il BClock a 180 sei a 3600MHz a 20X, io sono arrivato a 200MHz di BClock, che non credo sia male per quello che costa (credo il giusto).
L'ho provata sia sotto Vista a 64 che con Seven a 64 (configurazione attuale) e non ha nessun problema!

EDIT

Il succo è che sono io che mi sto complicando la vita cercando di capire dove si può andare con questa scheda.
Se vuoi sare tranquillo, la setti di default e vai in santa pace, puoi anche alzare il processore di 6-700mhz con le DDR3 a 1600MHz.
Se vuoi salire ulteriormente con il procio, o abbassi sotto specifiche le ram e vai (ammesso che hai come raffreddare) oppure prendi delle ram certificate a 1800MHz, perchè altrimenti di BClock ti crasha oltre i 160MHz...considera che il valore di default è 133MHz.

Per me è una buona scheda, c'è di meglio (a livello di OC) ma ci devi mettere sopra quasi 100,00e in più. Io sono soddisfatto.

SETUP E CONCLUSIONI ATTUALI

A favore di ram con OC moderato del I7 920.

BCLK 160
PCIE 101
Moltiplicatore 21X
QPI FREQ 5,760GT
Uncore FREQ AUTO
DRAM FREQ 800 (DDR3 1600MHz)
Latenze su AUTO
CPU VOLT 1,20
DRAM VOLT 1,647

Il processore gira a 3360MHz e le ram a 1600MHz.
Per Core Temp il TDP passa a 147Watt

A favore di processore a scapito di frequenza delle ram.

BCLK 185
PCIE 101
Moltiplicatore 20X
QPI FREQ AUTO
UNCORE FREQ 2220
DRAM FREQ 555 (DDR3 1110)
Latenze 9,9,9,24
CPU VOLT 1,25625
DRAM 1,647
IOH CSI 1,40

Il processore gira a 3700MHz e le ram a 1110MHz.
E' possibile salire ulteriormente con il processore impostando semplicemente
il moltiplicatore a 21X.
Il TDP tiene a 130Watt

Alcune precisazioni.
Il processore è uno step D0, quindi con il C0 è da rivedere il VCore verso l'alto.
Il processore è raffreddato ad aria con un Noctua NH-U12P SE1366.
Le temperature in FULL LOAD con il setup a 3700 arrivano a 71gradi. IN condizioni di lavoro normale (montaggio video con carichi oscillani tra il 70% e l'80% di lavoro) le temperature sono intorno ai 60 gradi.
Il PC è in mansarda e non ci sono meno di 30 gradi nell'aria.

Questo è quanto per conservare affidabilità NON PER GIOCARE ma per lavorarci. In una situazione di montaggio video
perdere il lavoro per una schermata blu non è cosa gradita.

Il mio obbiettivo era portare le DDR3 almeno a 1333 sacrificando un po' il Hz e tenere il processore a 3600MHz, ma è davvero difficile
con le ram che ho. Le corsair XMS3 Platinum da 12GB sono ostiche o se preferite relativamente economiche.
Credo ci voglia qualcosa di certificato a 1800MHz come minimo.

Si potrebbe salire ulteriormente con il Bclk per alzare leggermente le ram e riabbassare il moltiplicatore del processore...
il Processore con il BClock a 185 o viaggia a 3.7 o viaggia a 3.5, per il 3.6 che volevo ci vuole il Bclk o a 180 o a 190. Con il molti a 21x CON LA SECONDA CONFIGURAZIONE SI ARRIVA A 3.9.

Grazie Luk3.Vc per i consigli...se solo ci fosse qualcuno che conosce il modo per regolare la voce che nelle asus
è detta tensione QPI/Dram probabilmente si potrebbe prendere meglio 'per la gola' la ram.

Speriamo che qualche altro utente ASrock passi da queste parti anceh per dare una mano!:ok:

Il fatto che non reggano è strano perchè sono certificate per 1600 mhz.
Le mie sono da 1600 mhz. Pur essendo progettate per oc riescono a tenere stabili i 1950mhz che sono uno step superiore. Per farti capire che i 1600mhz non sono proibitivi.

Quanto le hai pagate?
Quasi quasi le vorrei provare anche io per capire se è la mobo o sono loro :lol:

A fine Luglio stavano 178,00e che per 12GB DDR3 1600MHz non sono tantissimi.
La corsair fa ram più costose di queste...secondo me ci vuole roba a 1800MHz...se mi spingo con i setup, mi spariscono sembre 1 o 2 banchi.
Me ne accorgo, dopo aver settato il bios fatto il reboot e rientrato direttamente
nel bios senza fargli caricare windows. Dal HWMonitor del bios sparisce ora un banco ora un altro.:boh:

O salta fuori qualche folle che conosce bene questa Mobo e si prova a strizzare le ram con dei settaggi particolari e specifici,
o non c'è modo di andare oltre i 160MHz di BClock per stare a 1600MHz.
Sono riuscito a salire a 1650MHz ma andavano in tilt i test di everest.
Quello che mi infastidisce è che o vado a 1600, o vado a 1100...cioè è assurdo! Potrei provare a togliere 3 banchi da due e provare con 6 giga, ma la ram mi serve quando mi sposto da premiere ad after effects, aprono dei task da spavento!

A fine Luglio stavano 178,00e che per 12GB DDR3 1600MHz non sono tantissimi.
La corsair fa ram più costose di queste...secondo me ci vuole roba a 1800MHz...se mi spingo con i setup, mi spariscono sembre 1 o 2 banchi.
Me ne accorgo, dopo aver settato il bios fatto il reboot e rientrato direttamente
nel bios senza fargli caricare windows. Dal HWMonitor del bios sparisce ora un banco ora un altro.:boh:

O salta fuori qualche folle che conosce bene questa Mobo e si prova a strizzare le ram con dei settaggi particolari e specifici,
o non c'è modo di andare oltre i 160MHz di BClock per stare a 1600MHz.
Sono riuscito a salire a 1650MHz ma andavano in tilt i test di everest.
Quello che mi infastidisce è che o vado a 1600, o vado a 1100...cioè è assurdo! Potrei provare a togliere 3 banchi da due e provare con 6 giga, ma la ram mi serve quando mi sposto da premiere ad after effects, aprono dei task da spavento!

Ti direi quasi di rivenderle e cercare altro.
178 euro per 12 gb non sono tanti, anzi.
Io farei la prova di usare solo 3 banchi perchè magari il controlller ram con 6 banchi si rincoglionsce.

Gaurda i prezzi di 3 banchi di ram da 4gb l'uno

Beh, a questo punto aspettare non potrà che farmi bene...nel senso che aspetto se vengono fuori nuovi Bios,
io ho la versione 2.40 che è la più aggiornata, e poi faccio un po' lavorare il PC così si riguadagna quello che è costato.
Nel frattempo magari salterà fuori, anche in giro per la reten ei forum, qualche persona che magari ne saprà più di me.

Mi riservo cmq di mandare un paio di mail ad Asrock e Corsair, tanto per vedere se si danno la colpa a vicenda, o almeno una delle due
mi propone qualche soluzione...vedremo.

...certo in caso di nessuna soluzione, spero almeno di capire se è la ram o la scheda madre...se sono le ram benvenga, ma se è la mainboard
questa è la prima ed ultima ASrock, torno ad Asus e non cambio più...vediamo come evolvono le cose.

E' palese tuttavia che il problema risiede nella gestione delle ram. Il Processore anche se da problei salendo cdi clock, con un paio di colpetti ai voltaggi
risponde immediatamente, e basta davvero pochissimmo per tenerlo su fin dove si vuole...è la ram ceh si inchioda e punta i piedi come un mulo e non c'è setting che le faccia cambiare idea, questo mi pare più sintomo di limitatezza nelle ram, piuttosto che nella gestione da parte della scheda madre.

In ogni caso,
lo so che costa circa 100 euro in più (ma anche meno) pero l'asus p6t ws revo è una Mobo.

Regge anche 230 di blck :asd:

Certo Luk3 ma vai a vedere il confronto tra quella Asus e la Asrock su Tom's hardware internazionale,
le differenze nei Bench sono ridicole e non giustificano assolutamente la diferenza di prezzo tra le due mobo, anche alla luce del fatto
della quantità di Slot che lla Asrock ha a suo favore per le schede video.
Per questo dico che la ram deve essere mediocre, non si spiega altrimenti.
Io sono arrivato tranquillo a 200 poi ho sempre errori alle ram anche
se stanno al minimo come clock...

image016.png

E si può continuare ancora se vuoi, le idfferenze in OC non giustificano la spesa, soprattutto se consideri che in teoria (semmai servisse)
io monto un Quad SLI sulla mia.
Questo cmq è l'articolo sulla Asrock:
http://www.tomshardware.com/reviews/asrock-x58-supercomputer,2275-3.html

Pubblicità
Pubblicità
Indietro