Asrock x58 supercomputer

Pubblicità
Io non parlo della p6t deluxe :asd:
Parlo della mobo da workstation dell'asus , la p6t6 ws revolution. Costa sui 313 euro ed è davvero performante ed ha se non sbaglio 7 porte pci-ex

Io non parlo della p6t deluxe :asd:
Parlo della mobo da workstation dell'asus , la p6t6 ws revolution. Costa sui 313 euro ed è davvero performante ed ha se non sbaglio 7 porte pci-ex

azz..............313€:shock::shock: alla faccia del bicarbonato di sodio.
Io spero che prima o poi faranno delle main socket 1366 a prezzi più umani tipo dai 70 ai 100€.:boh:
Cavolo minimo le trovi a 160€.

Io l'unica che ho montato e la p6t liscia(non per me,ma per un collega,ma sinceramente finchè saranno al di sopra dei 130€,per quanto mi riguarda rimangono sugli scaffali).

azz..............313€:shock::shock: alla faccia del bicarbonato di sodio.
Io spero che prima o poi faranno delle main socket 1366 a prezzi più umani tipo dai 70 ai 100€.:boh:
Cavolo minimo le trovi a 160€.

Vabbe dai chi lavora investe soldi su qualcosa che poi "frutterà".
E' davvero ottima come scheda madre per le workstation ed in oc è eccellente.

mobo-ASUS%20P6T6%20WS%20Revolution.jpg

Io la rampage all' "epoca" l'ho pagata 300 euro.

Aspetta i core i5 che costeranno di meno e tireranno un pochino giu i prezzi delle x58.

Calcola anche che una x58 è di fasca bassa solo nel prezzo, perchè sono più che buone., ad esempio la maggior parte supportano sia lo sli che il crossfire ed in oc non fanno proprio cag.are

Che quad sli hai?

Vabbe dai chi lavora investe soldi su qualcosa che poi "frutterà".
E' davvero ottima come scheda madre per le workstation ed in oc è eccellente.

mobo-ASUS%20P6T6%20WS%20Revolution.jpg

Io la rampage all' "epoca" l'ho pagata 300 euro.

Aspetta i core i5 che costeranno di meno e tireranno un pochino giu i prezzi delle x58.

Calcola anche che una x58 è di fasca bassa solo nel prezzo, perchè sono più che buone., ad esempio la maggior parte supportano sia lo sli che il crossfire ed in oc non fanno proprio cag.are

Che quad sli hai?

Guarda della bontà della scheda ti quoto al 100%,piacerebbe anche a me personalmente avere una piattaforma I7,ma come vedi i miei pc in firma, per il momento per utilizzo che faccio basta e avanzano(anche se una piattaforma I7,mi attira parecchio,l'ho vista all'opera e sono rimasto molto molto colpito,soprattutto per l'editing video è eccezzionale).

Certo Luk3 ma vai a vedere il confronto tra quella Asus e la Asrock su Tom's hardware internazionale,
le differenze nei Bench sono ridicole e non giustificano assolutamente la diferenza di prezzo tra le due mobo, anche alla luce del fatto
della quantità di Slot che lla Asrock ha a suo favore per le schede video.
Per questo dico che la ram deve essere mediocre, non si spiega altrimenti.
Io sono arrivato tranquillo a 200 poi ho sempre errori alle ram anche
se stanno al minimo come clock...

image016.png

E si può continuare ancora se vuoi, le idfferenze in OC non giustificano la spesa, soprattutto se consideri che in teoria (semmai servisse)
io monto un Quad SLI sulla mia.
Questo cmq è l'articolo sulla Asrock:
http://www.tomshardware.com/reviews/asrock-x58-supercomputer,2275-3.html

allora posso arrivarti in aiuto su 2 cose , una l'hai detta tu' in effetti ci sono stati dei prob. riguardanti quei moduli ram , e anche altri e peggiori con elpidia hyper parlo delle GT Cl7 , se puoi se hai qualche amico fai una prova con altre ram di marca differente , personalmente mi trovo molto bene con lu mushkin , pero' c'e' un pero' , che come ben sai avvolte puo' capitare anche di avere difficolta' con la controller integrata nella cpu , che tira bruttissimi scherzi.
Attualmente stanno progettando memorie con Volt. + bassi 1.2V per chiarimento, tale cosa portera' enorme beneficio a tutte le cpu che integrando le controller , Vedi (i7/i9).
la tua mobo riesce a salire anche over 220 di Bclk o perlomeno la mia a liquid e' salita a 231 che e' un buon punto .
Ho anche la sua sorellona maggiore dell'Asus quella citata dal nostro amico e' devo dire che e' si' una bella regina ma anche assai onerosa , e poi tutto sommato in oc non brilla anche per via del Doppio Nf200 montato.

Piccola immagine con la mia Asus supercomp.
3.jpg

comunque questi giorni fa' davvero caldo e non solo anche l'umidità non ti aiuta, percio' aspetto qualche cosa in oc dopo settembre ;)

Ottimo Aquisto per quello che ho potuto provare io.:ok:

Grazie per le dritte Goku, il ridicolo è che la Corsair le da I7 compliant proprio per il discorso degli 1,2v come voltaggio.
Cmq sono ram che a 1600 con un BCLK superiore a 180 vanno in tilt, come dicevo prima ogni tanto sparisce un modulo
s provo a salire.

Avevo ottenuto 1600MHz di DDR3 ma con procio non oltre i 3360MHz,
oppure procio a 3900MHz con DDR3 a soli 1110W.
Avrei voluto attestarmi sui 3600MHz di procio e con le ram almeno sopra gli standard 1333MHz, altrimenti non prendevo le 1600!!!

Beh...da un'oretta le cose sono cambiate in meglio!!!:asd::asd::asd:

Ho notato con Core Temp, che se alzavo le ram oltre il clock minimo ossia i 1110MHz gia con BCLK a 160,
la voce TDP (che diavolo è?) saliva da 130W a 147,3W. Il problema è che il moltiplicatore della CPU anche se impostato a 21X in idle teneva,
mentre come andava in FULL scendeva in automatico a 20X e mi abbassava il TDP a 130W.

Dall'alto della mia ignoranza si capisce subito che è un problema di Voltaggio e sintomo di instabilità.
Avevo letto in giro per il web che si consigliava di alzare IOH CSI a 1,46v che cmq è circa 80% del settabile della mobo.
Io l'ho messo a 1,40 ed all'improvviso il TDP si è stabilizzato a 147,3W come pure il moltiplicatore a 21X.

Ora le ram iniziano a salire!!!

Non fraintendetemi, sono ancora sotto i 1600MHz, ma non sono neanche i 1110MHz di prima. Praticamente prima facevo 1600MHz a 160BCLK e procio a 3360MHz, oppure facevo 3900 a 185 di BCLK con ram a 1100 (quest'ultima opzione limitata per via del raffreddamento ad aria anche se noctua!)
Praticamente o salivo di Processore con le ram sedute, oppur eportavo le ram a 1600 ed il procio se ne stava a 3360, una via di mezzo non esisteva.

Adesso sono ad un dignitosissimo 3677MHz a 175 BCLCK e memorie a 1400MHz! ...andiamo avanti!

Ora Goku o Luk3 vi chiedo uno sforzo, evo sapere come settare questa roba per le ram:

al di là del fatto che sono delle 9,9,9,24, ed il quinto numero sarebbe 46, ma la mobo non lo digerisce e lasciato in auto si assesta dai 76 agli 80 a seconda del BCLK.
Mi servono dei settaggi più soft per questi altri valori che sono:

DRAM tWR
" tWTR
" tRRD
" tRTP
" tFAW

nel complesso le ram a 1400 con BCLK a 175 sono in AUTO con questi valori a:

9-9-9-24-80-11-6-6-5-27 A parte i primi 5 valori, se si potesse addolcire i timing degli altri, sempre capendo a cosa servono, per aumentare la stabilità delle ram.

Non mi resta che alzare il BCLK a 180 e vedere se regge.
Come DRAmVoltage già sono fuori specifiche, giacchè a 1600 dovrebbero stare a 1,60v ed io sono a 1,647.

Il tdp sarebbe il thermal design power è teoricamente sarebbe l'energia massima che genera il procio che a grandi linee equivale al massimo calore che riesce a dissipare.

Prima di fare strani pensieri sul multi e vcore variabili controlla di aver disattivato l'intel speed step ed affini.

Luk3 con BCLK a 180 le ram mi abbandonano ai 1440MHz. Ho alzato leggermente il VCore passandolo dai 1,24 ad 1,28 e stranamente il TDP è risceso a 130W con molti a 20X giacchè non voglio andare oltre i 3600MHz, e così sono esattamente a 3600.

Al di là delle cose che mi hai chiesto di vedere, che sicuramente non si chiamano così nel BIOS e dovrò avere molta fantasia nel trovarle,
comincio a credere che le ram per andare hanno bisogno di un TDP pari a 147,3W, cosa ne pensi?
Ha senso? Conviene?

Mi levo la curiosità con il molti a 21X...

No non ha senso,
il tdp riguarda il processore è basta.

Per trovare l'intel speed step non devi andare nella pagina dell'oc ma su qualcosa di simile a "cpu configuration".

Ci sono 2 - 3 voci che riguardano il risparmio energia.

In pratica con l'intel speed step il procesore varia il multi e la tensione in maniera dinamica in modo da risparmiare energia.

Allora, il TDP sale a 147 da 130W solo con il moltiplicatore a 21X, qualunque sia il Bclk. Ho dato una ritoccatina al voltaggio,
perchè ad 1,25 sotto stress mi toglieva il 21X e me lo riportava a 20X, ma lo fa lo stesso...però le ram tengono a 175W.

Ora cerco la voce di gestione dinamica del processore, ma credo ceh tutto quello che ci fosse tipo power saving l'ho tutto tirato via.

Spero di non dover usare la funzione di alimentazione dinamica che implementa la mobo...perchè bisogna prenderci la mano.

Nei bench su tom's l'avevano vantata e non poco, io non ne ho mai dovuto fare uso con la ram bassa, non capisco perchè con la ram oltre i 1300MHz il processore ne abbia bisogno.

Per la cronaca l'alimentatore è un corsair da 850W...

Cmq anche alzato di nuovo a 21X non ha avuto senso, le ram partono, carica windows ma non superano i test di stabilità, anche se
durano di più che con il molti del prpocessore a 20X...forse coincidenza.
Guardo un attimo il bios...

c'è qualcosa con intelligent energy managment o ricordo male ora, che è disabilitata.
Mi fermo quà che sono fuso per oggi...visti i buoni risultati, mi limiterò a 175 di Bclk a bloccare le oscillazioni di Procio e Ram con settaggi ai voltaggi ed al timing, e chiaramente si accettano cosigli.
trovata stabilità in procio e ram, si sale a 180. A 175 passa i test di stabilità di sistema,
però le letture di Core Temp ed il CPU-Z di Everest mostrano Procio e ram un pelino traballanti.
Con questi strumenti di misura cercherò stabilità e poi andrò avanti, per poter abbassare il molti almeno a 19X sui 3600, e se le ram toccano
quota 1500 sarò strafelice viste le premesse che c'erano...
...anche se io non pogo limite alla provvidenza cmq e tutto quello che ne viene sarà ben accetto.

Ora siamo a 3670 e DDR3 1400MHz 175 BCLK e molti a 21X, domani si riparte da quà!

Notte!

c'è qualcosa con intelligent energy managment o ricordo male ora, che è disabilitata.
Mi fermo quà che sono fuso per oggi...visti i buoni risultati, mi limiterò a 175 di Bclk a bloccare le oscillazioni di Procio e Ram con settaggi ai voltaggi ed al timing, e chiaramente si accettano cosigli.
trovata stabilità in procio e ram, si sale a 180. A 175 passa i test di stabilità di sistema,
però le letture di Core Temp ed il CPU-Z di Everest mostrano Procio e ram un pelino traballanti.
Con questi strumenti di misura cercherò stabilità e poi andrò avanti, per poter abbassare il molti almeno a 19X sui 3600, e se le ram toccano
quota 1500 sarò strafelice viste le premesse che c'erano...
...anche se io non pogo limite alla provvidenza cmq e tutto quello che ne viene sarà ben accetto.

Ora siamo a 3670 e DDR3 1400MHz 175 BCLK e molti a 21X, domani si riparte da quà!

Notte!

Toglimi una curiosità,
di dove sei? :lol::lol:

Buona notte:asd:

Toglimi una curiosità,
di dove sei? :lol::lol:

Buona notte:asd:

...la regione è stata cancellata anche dalla cartina d'Italia del meteo del TG5, si chiama Molise...ma mi muovo bene dal Sud al Nord, e salgo più su anche all'estero,
mi definisco un cittadino Europeo, anche se spesso sono in Inghilterra che con la CEE non c'entra nulla!:)
Fai un po' tu...:lol:

Oggi primo giorno di lavoro dopo le ferie del mio primo dei 3 lavori, quindi a causa dello shock ho riposato ed il pc non l'ho acceso...
quindi niente prove per oggi.

...la regione è stata cancellata anche dalla cartina d'Italia del meteo del TG5, si chiama Molise...ma mi muovo bene dal Sud al Nord, e salgo più su anche all'estero,
mi definisco un cittadino Europeo, anche se spesso sono in Inghilterra che con la CEE non c'entra nulla!:)
Fai un po' tu...:lol:

Oggi primo giorno di lavoro dopo le ferie del mio primo dei 3 lavori, quindi a causa dello shock ho riposato ed il pc non l'ho acceso...
quindi niente prove per oggi.

Anche la mia regione ha la stessa considerazione della tua :lol::lol::lol:

Vabbe buon riposo , attendiamo newz :asd:

Signori miei SAAAAAAAAAAAAALLLVEEEE!!! :D:D:D

Perchè questo buon umore? Perchè i miei 12GB non andavano oltre i 175 di Bclk, e messo a 180 dopo 30 secondi fallivano il test di stabilità.
Mentre vi scrivo sono a 4min e 40 secondi di test e tutto procede bene con il bus a 180, con il procio che con il molti a 20X mi tiene onestissimi 3.6GHz in full load AAAAARGH!

Test stabilità di sistema fallito! Ma C.azzo ce l'avevo in pugno...ma DAAAAAAAAAAAAAIIIII!

Cmq ho capito che 12GB per il controller delle ram integrato nel I7 sono davvero ostici da gestire.
E' scritto su tutti i siti ed in tutti i bench!

...azzarola...cmq ci sono vicinissimo. Oggi ho trovato tutti i valori dei timings delle ram, e li ho inseriti tutti manualmente.
e per questo con il BCLK a 180 sono andato avanti fino a 4min. e 50 secondi di test contro i 30 secondi precedenti, sempre con Everest.

Normalmente le ram saltavano immediatamente nei primi 30 secondi...devo insistere...sono vicino alla soluzione, forza FORZAAAAAAAAAAAAA...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro