Ok...sono stabile a 180 di BCLK. Le ram girano a 1440MHz. Ho fatto alcuni esperimenti sui vari IOH and co. fino ad arrivare alla conclusione di
rimetterne 2-3 in AUTO, e lasciarne un paio un o' più alti del minimo. Sarò più preciso alla fine del test del Hardware che è in corso.
Riavviando il PC ed andando nel bios a rivedere i settaggi.
Il problema delle ram, se no nvengo contraddetto per l'ennesima volta, sono le temperature all'interno del case.
Questo spiega perchè collassavano dopo 4 minuti e fischia, più o meno allo stesso tempo. Ho ritrovato una ventolina della Extreme, che avevo da un secolo nella sua scatolian. Mancano le specifiche, si alimenta con ili connettore per i lettori DVD per intenderci.
Una ventolina da 9...peccato che faccia un po' modding giacchè ha pure i led di 3 colori differenti. Essendo il PC in verticale (chiaramente) lo semplicemente appoggiata sulla lamiera uin modo che soffiasse verso le ram. Sono oramai ad 11minuti e dispari di test.
Credo sia ora di inventarsi qualcosa per migliorare l'afflusso dell'aria nel case, nel senso che c'è molta aria che viene espulsa, ma l'afflusso
credo non sia all'altezza...adesso che faccio?
Me ne sto calmo a 180 o proseguiamo finchè le temp reggono?
Faccio solo un mini test direttamente a 190 di BCLK per vedere cosa succede, magari un paio di bench.
La mobo consente di salvare 3 configurazioni. Ho salvata quella a 175 di BCLK come stabile. Ora testo il 190 e poi me lo salvo sulla seconda posizione, e mi rimetto a 175. iNtanto il test ha superato il quarto d'ora e tutto fila liscio con Procio a palla,
ram e cache idem.
EDIT
Niente per ora... a 185 di BCLK perdo un banco dei sei, a 190 di BCLK perdo due banchi. Intanto devo preoccuparmi di migliorare l'immissione nel case.
Le ram a 175 sono a 1400, ed a 180 sono a 1440. Per il momento sono inchidato ai 180 con le ram a 1440, che è già uno scenario accettabile.
Certo ceh mi sono dovuto spostare da un accorgimento all'altro!
Ho ripreso in mano il profilo da 175 di BCLK e voglio abbassare tutti i settaggi alzati magari inutilmente, per scendere temperature e diminuire consumi.
La CPU PLL in auto non mi convince, quindi l'ho messa in man sul minimo che sarebbe 1,82. In questo modo sto tranquillo con il procio a 3600 e temperature in full load a 68-69 gradi.
Scendo ancora alnche con altri settings, vorei abbassare un po' il Vcore impostato ad 1,25 che CPU-ID mi da ad 1,22 in full load. Sono sicuro che può stare bene anche ad 1,16- o 1,18.
Il bello è che il CPU-Z in full load mi parla di vcore ad 1,16 ed il CPU-ID di everest di 1,258, i programmi lanciati in parallelo durante il full load.
Ora a chi credo dei due?