Quali sono questi grandi problemi? :grat: Io ne possiedo un esemplare da oltre un anno e francamente di problemi ne ho riscontrati 0, e gli rompo le scatole con OC tutti i giorni o quasi, ho anche diversi amici con la v extreme e la vi extreme e ne sono soddisfatti. Io comunque parlavo della bontà dei materiali che secondo me , su quel livello è al di sopra degli altri brand, senza parlare di tutte le caratteristiche di connettività e alimentazione a 12 fasi che altre MB (senza nulla togliere ad esse) possono solo sognare.... Mosfet efficienti fino al 90% in tutte le condizioni e molto più duraturi, induttori che garantiscono erogazioni di corrente fino a 60A con temp più basse di svariati gradi rispetto ad altre MB, condensatori Black Metallic 10k che garantiscono una durata cinque volte superiore rispetto alle tradizionali versioni allo stato solido ed una resistenza del 20% superiore alle basse temperature per gli OC con Azoto .....
Ripeto, altre MoBo come qualità di materiali e caratteristiche non possono avvicinarsi alle extreme di Asus.
@serassone ti ha appena dato una risposta più che valida.
Dunque, partiamo dagli slot delle RAM. Per me il resto può essere anche fatto d'oro, ma senza RAM un PC non parte. E ASUS è specializzata nel fare slot che valgono meno di 0, pieni di falsi contatti e di problemi, con i loro ganci a singolo lato che fanno semplicemente ribrezzo sia come idea che come qualità.
Le 12 fasi di alimentazione non sono nulla di che. Io non vedo alcuna asus battere record di OC, mentre vedo tantissime Gigabyte Force, MSI MPower e ASRock OC Formula. Le fasi di alimentazione usate da asus sono comuni fasi (spesso anche alquanto economiche). Tutte quelle belle cose che vedi scritte sul sito non sono altro che marketing. Ovvio che loro ci tengono a farti vedere che le loro schede sono le migliori, ti pare?
Poi scusa, stai dicendo una cosa oggettivamente sbagliata. Anche se vuoi difendere ASUS non devi assolutamente dire il falso. La fascia extreme di asus potrebbe, al massimo, essere alla pari con la fascia enthusiast di gigabyte, asrock e MSI. Che effettivamente, quando le asus si accendono, e il che non è scontato, è quello che accade. Tutte schede molto simili sia come prestazioni che come capacità di OC.
Ultimamente, anzi, le RoG e le Sabertooth danno non poche rogne agli overclocker, che però si fanno "fighi" perchè hanno l'utilissima thermal armor, la cui inefficacia è dimostrabile guardando la matematica dei numeri, che non è un'oppinione.
Poi beh, paragonare una RoG, con tutte i suoi bei colori e le sue features da marketing, con una MSi MPower o una Gigabyte Z97 Force mi pare del tutto inadeguato, le rog perdono su ogni fronte, qualità, prezzo, ergonomia, disposizione dei componenti e delle porte.
Tutti quei bei nomi che hai citato su non sono altro che cose comuni su motherboard da OC. Anche la mia ASRock Z97 Extreme4 li ha, solo che li chiama in altri modi, in questo caso Dual Stack Mosfet.
A dimostrare tutto ciò è il fatto che il primato di asus nel campo motherboard è ormai stato battuto, da diversi anni, da Gigabyte. Anche MSI sta guadagnando delle buone fette di mercato dopo i flop di qualche anno fa e asrock (nata come sussidiaria di asus per i prodotti economici, ora indipendente) produce una fascia enthusiast con rapporto qualità / prezzo semplicemente eccelso. L'unico primato che resta ad asus è quello di molti impiegati dei centri di assistenza (intendendo primato come scimmia, non come primo posto del podio). Incompetenti, lenti, maleducati, scazzati, sia per il reparto consumer che per quello aziendale. Cose da non credere. Io stesso so di centri autorizzati asus locali, presso i quali mi fornisco e saltuariamente lavoro, che sono in causa da anni con asus per problemi vari relativi a stock danneggiati, assistenza inconcludente e tutte queste belle cose qui.
Poi ripeto, se volete continuare a comprare scheda da 200 euro che si possono tranquillamente trovare a 130-150, fate pure. I soldi son vostri. Fatto sta che tutto quello che ho detto è facilmente dimostrabile, e aggiungo tutti i problemi relativi alla serie GTX 700 che asus ha avuto, per non parlare del dissipatore DirectCU II sui chip Hawaii di AMD. Se questa è un'azienda leader del settore...
E tengo a sottolineare il fatto che io non sono assolutamente di parte. Ci sono marche per personalmente detesto (Cooler Master, Samsung, Thermaltake, etc...) ma non per questo le sconsiglio o le attacco. Anzi, come tutti gli utenti qui potranno provare spesso le consiglio anche, perchè fanno prodotti di qualità indipendentemente dalla mia simpatia o antipatia per i brand. Asus no, chi la consiglia ha semplicemente perso di vista il mercato delle motherboard negli ultimi 5 o 6 anni.