Ci sono moduli DDR400 da 2GB?
NO!!! :)
I moduli DDR PC3200 esistono al max. in tagli da 1 Gb
Mi piacerebbe overclokkare il mio P4 3.40GHz PRESCOTT 478 ma sulla mia MB ASUS P4SD-VL i fix sono bloccati (il mio è un PC SONY VAIO PCV-RS704).
Se, appunto, sostituisco la mia MB con la ASRock P4I65G, posso fare overclok?
P.S. Prima di cambiare piattaforma, mi piacerebbe portare al max quella che ho. :blush:
Allora...la Asrock p4i65g è un'ottima mobo per Pentium 4, ma ha scarse potenzialità in overclock;anche se il chipset i865g supporta i fix, nel BIOS infatti ci sono poche voci per il tweaking...in particolare manca qualsiasi possiblità di regolare il V-Core e anche il V-dimm può essere variato soltanto in maniera approssimativa.
Su questa mobo con il mio Prescott 3,0 Ghz sono riuscito a raggiungere stabilmente soltanto i 3,3 Ghz (+10%)....andando oltre iniziavano problemi di stabilità e addirittura con l'FSB oltre i 230 Mhz (CPU a 3440 Mhz) il PC non partiva proprio e lo schermo rimaneva nero :mad:
Proprio per questo motivo ho comprato da un amico una Asus P4p800 deluxe (prezzo 25€) che è tutta un'altra musica :asd: soprattutto perchè è possibile regolare il voltaggio della CPU
Con questa infatti il mio prescott arriva stabilmente a 3500 Mhz (config in firma) con dissi e ventola di serie, e quando il PC è freddo, riesco addirittura a bootare a 3600 Mhz :shock::shock: (FSB a 240 Mhz).
Se vuoi fare oc sul tuo Pentium4, ti consiglio quindi di prendere una mobo usata di questo tipo, oppure meglio ancora una Asus P4C800 o una Abit IC7....sulla baia ormai ce ne sono molte a prezzi abbordabili, intorno ai 30-40€.
Tieni cmq presente che per un oc serio potrebbe essere necessario sostituire l'alimentatore con uno più performante e cambiare anche il sistema di dissipazione.
Se hai altri dubbi, basta chiedere :ok: