ASRock P4I65G consigli

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

hellsing91

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
49
Allora io ho una scheda madre ASRock P4I65G
volevo sapre che "migliorie" potevo fare, cioè volevo cambiare scheda video(con una più potente), la ram volevo aumentarla (con una più grossa) ecc.

sopra questa scheda madre ora ho:
2 - DDR-SDRAM PC-3200 (200 MHz) - [DDR-400]
1 - Intel Pentium 4 @ 3000 MHz
1 - RADEON 9250 128MB

grazie.

per quanto riguarda la ram quelle che hai pc-3200 sono alla frequenza max. supportata dalla tua main, non so te taglio sono ma puoi installare due banchi da 1 gb ciascuno, per le schede agp puoi scegliere tra hd 3850/4650/4670 ..

Quoto...su questa mobo è possibile installare al max. 2 Gb di RAM DDR400 in 2 moduli da 1 Gb ciascuno, visto che esistono solo 2 slot di memoria, anche se il chipset i865g potrebbe supportare quantità superiori :rolleyes:
Per quanto riguarda la CPU, il massimo supportato è un Pentium4 3,4 Ghz socket 478, ma le differenze sarebbero quasi irrilevanti rispetto al P4 3 Ghz che già hai, quindi ti consiglio di rimanerci questo!!! :sisi:
Come scheda video va bene una Ati hd3850, anzi forse è pure troppo....anche con quella saresti Cpu-limited!!! ;)

Quoto...su questa mobo è possibile installare al max. 2 Gb di RAM DDR400 in 2 moduli da 1 Gb ciascuno, visto che esistono solo 2 slot di memoria, anche se il chipset i865g potrebbe supportare quantità superiori :rolleyes:
Per quanto riguarda la CPU, il massimo supportato è un Pentium4 3,4 Ghz socket 478, ma le differenze sarebbero quasi irrilevanti rispetto al P4 3 Ghz che già hai, quindi ti consiglio di rimanerci questo!!! :sisi:
Come scheda video va bene una Ati hd3850, anzi forse è pure troppo....anche con quella saresti Cpu-limited!!! ;)

ma funzia quella scheda video su questa cheda madre?
e con il vambio di scheda video e di ram non diventerebbe un buon pc?

ma funzia quella scheda video su questa cheda madre?
e con il vambio di scheda video e di ram non diventerebbe un buon pc?
Innanzitutto l'aumento di ram porta a un utilizzo più fluido del sistema operativo: ma attualmente quanta memoria hai installata? Se avessi solo 512 MB ti consiglierei di passare a 2 GB, se invece ne avessi già 1 GB la spesa sarebbe da valutare, in quanto passare da 1 a 2 GB porta a benefici limitati sotto XP e con il tuo sistema.
La scheda grafica migliorerebbe senz'altro le prestazioni: ma di schede grafiche compatibili con la tua scheda ne rimangono ben pochi modelli e con un costo abbastanza sensibile. Tieni conto che le schede grafiche AGP (quelle compatibili con il tuo attuale PC) non sarebbero compatibili con un eventuale nuovo PC: l'intefaccia di connessione attualmente è diversa, e quindi tutto quello che spenderesti ora per aggiornare il tuo PC andrebbe sprecato in futuro (anche la ram in un PC nuovo è diversa e non compatibile con la tua attuale). Per cui io valuterei attentamente se non convenga attendere di avere un budget superiore e cambiare tutto il PC.

Ciao ragazzi, questo thread interessa anche a me, cominciamo subito con i chiarimenti...

[...]su questa mobo è possibile installare al max. 2 Gb di RAM DDR400 in 2 moduli da 1 Gb ciascuno, visto che esistono solo 2 slot di memoria, anche se il chipset i865g potrebbe supportare quantità superiori :rolleyes:
[...]

Ci sono moduli DDR400 da 2GB?

[...]Per quanto riguarda la CPU, il massimo supportato è un Pentium4 3,4 Ghz socket 478, [...]

Mi piacerebbe overclokkare il mio P4 3.40GHz PRESCOTT 478 ma sulla mia MB ASUS P4SD-VL i fix sono bloccati (il mio è un PC SONY VAIO PCV-RS704).
Se, appunto, sostituisco la mia MB con la ASRock P4I65G, posso fare overclok?

P.S. Prima di cambiare piattaforma, mi piacerebbe portare al max quella che ho. :blush:

Ci sono moduli DDR400 da 2GB?

NO!!! :)
I moduli DDR PC3200 esistono al max. in tagli da 1 Gb

Mi piacerebbe overclokkare il mio P4 3.40GHz PRESCOTT 478 ma sulla mia MB ASUS P4SD-VL i fix sono bloccati (il mio è un PC SONY VAIO PCV-RS704).
Se, appunto, sostituisco la mia MB con la ASRock P4I65G, posso fare overclok?

P.S. Prima di cambiare piattaforma, mi piacerebbe portare al max quella che ho. :blush:

Allora...la Asrock p4i65g è un'ottima mobo per Pentium 4, ma ha scarse potenzialità in overclock;anche se il chipset i865g supporta i fix, nel BIOS infatti ci sono poche voci per il tweaking...in particolare manca qualsiasi possiblità di regolare il V-Core e anche il V-dimm può essere variato soltanto in maniera approssimativa.
Su questa mobo con il mio Prescott 3,0 Ghz sono riuscito a raggiungere stabilmente soltanto i 3,3 Ghz (+10%)....andando oltre iniziavano problemi di stabilità e addirittura con l'FSB oltre i 230 Mhz (CPU a 3440 Mhz) il PC non partiva proprio e lo schermo rimaneva nero :mad:

Proprio per questo motivo ho comprato da un amico una Asus P4p800 deluxe (prezzo 25€) che è tutta un'altra musica :asd: soprattutto perchè è possibile regolare il voltaggio della CPU
Con questa infatti il mio prescott arriva stabilmente a 3500 Mhz (config in firma) con dissi e ventola di serie, e quando il PC è freddo, riesco addirittura a bootare a 3600 Mhz :shock::shock: (FSB a 240 Mhz).
Se vuoi fare oc sul tuo Pentium4, ti consiglio quindi di prendere una mobo usata di questo tipo, oppure meglio ancora una Asus P4C800 o una Abit IC7....sulla baia ormai ce ne sono molte a prezzi abbordabili, intorno ai 30-40€.
Tieni cmq presente che per un oc serio potrebbe essere necessario sostituire l'alimentatore con uno più performante e cambiare anche il sistema di dissipazione.
Se hai altri dubbi, basta chiedere :ok:

NO!!! :)
[...]

Ok ma non mi sgridare! :)

[...]Tieni cmq presente che per un oc serio potrebbe essere necessario sostituire l'alimentatore con uno più performante

Qui ho le mani legate, ho 17A sulla +12V e il mio ali è proprietario, quelli standard non vanno nel case, già provato! :(

e cambiare anche il sistema di dissipazione.

Qui posso intervenire!

Se hai altri dubbi, basta chiedere :ok:

Grazie Gaetano, sei stato molto chiaro! :inchino:

[...]Qui ho le mani legate, ho 17A sulla +12V e il mio ali è proprietario, quelli standard non vanno nel case, già provato! :

Beh...17A sulla linea a 12V sono effettivamente un po pochini per un overclock stabile ed efficace...tieni presente che i P4 assorbono più di 100W a partire dai 3,5-3,6 Ghz :shock::shock:!!

ragazzi posseggo anche io la suddetta scheda madre (intel p4i65g) su cui ho installato una memoria ram da 512 mb( DDr 166.5 mhz). Ora vorrei espanderla in modo da migliorare se fosse possibile le prestazioni del pc....come posso fare??? passare direttamente a 2 gb o prenderne un altra da 512?? quali sono i modelli compatibili o dove posso visualizzarli(ho perso il manuale della scheda madre)???

Grazie a tutti

ragazzi posseggo anche io la suddetta scheda madre (intel p4i65g) su cui ho installato una memoria ram da 512 mb( DDr 166.5 mhz). Ora vorrei espanderla in modo da migliorare se fosse possibile le prestazioni del pc....come posso fare??? passare direttamente a 2 gb o prenderne un altra da 512?? quali sono i modelli compatibili o dove posso visualizzarli(ho perso il manuale della scheda madre)???

Grazie a tutti
Secondo me converrebbe passare direttamente a 2 GB, 1 GB è poco persino per XP ormai, a maggior ragione se volessi tentare l'installazione di un sistema operativo più moderno. Cerca due moduli uguali da 1 GB di DDR 400, in giro si trovano ancora delle Corsair, andrebbero benissimo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro