PROBLEMA Asrock Extreme 4 Aggiornamento BIOS fallito?!?!

Pubblicità
Ottimo, almeno hanno un minimo di buon senso (cosa rara in certi casi), facci sapere come và perchè così magari facciamo un "How To" per i fail upgrade bios per i "fortunati" possessori di questa mobo. :D

Sisi , il fatto e che io volevo aggiornarlo per attivare l'opzione istant boot .
adesso che ho risolto , c'e un modo per recuperare il vecchio tramite il nuovo? Non so magari passare la copia del nuovo chip al vecchio?
Quando inserisci il nuovo chip non premerlo fino in fondo.
Controlla che la mobo si avvia correttamente, dopo di che estrai il chip, ci fai passare due fili di nilon da sotto facendo attenzione che non coprino i pin di contatto.
Reinserisci il chip, senza spingerlo fino in fondo ed avvia il sistema (se non parte togli tensione e spingi più in fondo il chip).
Quando si avvia il sistema entra nel bios e vai all'istand flash (se non sbaglio quella mobo dovrebbe permetterti di fare il flash da bios).
Estrai il chip bios tirando i fili che avevi passato in precedenza.
inserisci il chip con il bios corrotto e prosegui con il flash.
(di mb con chip rom corrotto ne ho recuperato diverse così, anche se qualcuna flashando da disco dos, altre da pennetta avviabile).
Alla fine del flash riavvii e controlli che tutto vada bene.
Finito.
(il chip nuovo conservalo nel caso ti si corrompa il bios in futuri aggiornamenti).

Quando inserisci il nuovo chip non premerlo fino in fondo.
Controlla che la mobo si avvia correttamente, dopo di che estrai il chip, ci fai passare due fili di nilon da sotto facendo attenzione che non coprino i pin di contatto.
Reinserisci il chip, senza spingerlo fino in fondo ed avvia il sistema (se non parte togli tensione e spingi più in fondo il chip).
Quando si avvia il sistema entra nel bios e vai all'istand flash (se non sbaglio quella mobo dovrebbe permetterti di fare il flash da bios).
Estrai il chip bios tirando i fili che avevi passato in precedenza.
inserisci il chip con il bios corrotto e prosegui con il flash.
(di mb con chip rom corrotto ne ho recuperato diverse così, anche se qualcuna flashando da disco dos, altre da pennetta avviabile).
Alla fine del flash riavvii e controlli che tutto vada bene.
Finito.
(il chip nuovo conservalo nel caso ti si corrompa il bios in futuri aggiornamenti).
scusa per l'ignoranza , ma se premo su istant flash e poi rimuovoil chip sostituendo lo col vecchio non dovrebbe crashareil pc o comunque spegnersi?
facendo cosí , levando all'improvviso il nuovo chip non corro il rischio di danneggiare anche il nuovo?

Il chip rom viene letto solo all'avvio del sistema, scompattato e caricato in ram.
Prima di avviare la procedura di flash devi sostituire i chip, ed a me non è mai capitato di fo***re una chip rom.
Se all'avvio del riconoscimento del bios vecchio ti dice che è incompatibile dovresti se riesci a forzare il flash, altrimenti ti crei una pen drive avviabile con su il programma per il flash ed il bios (scompattato).
Controlla sul sito del produttore del bios (award-phoenix-ami) la stringa da usare per flashare saltando tutti i controlli (così ho flashato il bios di una asus a8n sli deluxe su una mobo msi).
Non ho mai fatto un flash da bios, ma solo da floppy o usb a dire il vero però.

Il chip rom viene letto solo all'avvio del sistema, scompattato e caricato in ram.
Prima di avviare la procedura di flash devi sostituire i chip, ed a me non è mai capitato di fo***re una chip rom.
Se all'avvio del riconoscimento del bios vecchio ti dice che è incompatibile dovresti se riesci a forzare il flash, altrimenti ti crei una pen drive avviabile con su il programma per il flash ed il bios (scompattato).
Controlla sul sito del produttore del bios (award-phoenix-ami) la stringa da usare per flashare saltando tutti i controlli (così ho flashato il bios di una asus a8n sli deluxe su una mobo msi).
Non ho mai fatto un flash da bios, ma solo da floppy o usb a dire il vero però.
Quindi , correggimi se sbaglio:
-inserisco il chip nuovo a corrente staccata.
-avvio il pc con il nuovo chip.
-entrò nella BIOS con il nuovo chip e premo su "InstantFlash".
-premuto istant flash rimuovo il nuovo chip ed inserisco il vecchio chip corrotto.
-proseguo con l'aggiornamento del chip e , se tutto V bene dovrei ritrovarmi con 2 chip perfettamente funzionanti.

giusto?

Quindi , correggimi se sbaglio:
-inserisco il chip nuovo a corrente staccata.
-avvio il pc con il nuovo chip.
-entrò nella BIOS con il nuovo chip e premo su "InstantFlash".
-premuto istant flash rimuovo il nuovo chip ed inserisco il vecchio chip corrotto.
-proseguo con l'aggiornamento del chip e , se tutto V bene dovrei ritrovarmi con 2 chip perfettamente funzionanti.

giusto?

Sbagliato, prima sostituisci la rom e poi premi su istant flash.

Okay , finalmente posso darvi buone notizie ;
Oggi è arrivato il Chip BIOS della mia Asrock Extreme 4 che mi era stato mandato dall'assistenza della Asrock , montato e reimpostato le impostazioni della BIOS .
Tutto perfettamente funzionante , ringrazio tutti gli utenti che mi hanno aiutato , ma sopratutto ringrazio l' Asrock per avermi sostituito il Chip!!!

Ps: Vi scrivo dalla mia Asrock Extreme 4 :3

scusate ....... non so esattamete se ho un problema simile ma gli assomiglia un pò.....

ognitanto quando il pc è sottosposrzo con qualche gioco mi succede che d'improvviso si spegne e iniza a riavviarsi
senza far apparire nulla sullo schermo e sul Display interno leggo f4 o avolte 99 e non posso fare nulla.....
poi magicamente tutte le volte dopo 3 / 4 ore i riaccende con la schermata che mi invita a etrare nel bios e configurare i parametri che disolito sono gli stesse

secondo voi cosa può essere

GRAZIE

scusate ....... non so esattamete se ho un problema simile ma gli assomiglia un pò.....

ognitanto quando il pc è sottosposrzo con qualche gioco mi succede che d'improvviso si spegne e iniza a riavviarsi
senza far apparire nulla sullo schermo e sul Display interno leggo f4 o avolte 99 e non posso fare nulla.....
poi magicamente tutte le volte dopo 3 / 4 ore i riaccende con la schermata che mi invita a etrare nel bios e configurare i parametri che disolito sono gli stesse

secondo voi cosa può essere

GRAZIE

ieri mi è successo addirittura all'accensione quindi pc freddo ma il display interno segnava 55

mah solo io non ho avuto problemi aggiornando quella mb alla P2.80? Mi sembra molto strano

Sicuramente no, però per tanti c'è dietro l'errore umano oppure la solita folle idea di aggiornare il bios nel modo meno consigliato.

- - - Updated - - -

ieri mi è successo addirittura all'accensione quindi pc freddo ma il display interno segnava 55

Allora fai così, posta gli errori che ti appaiono e ti portano al loop del bios.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro