RISOLTO AsRock e Ryzen - Microfreeze durante sessioni di gioco e utilizzo PC

Pubblicità
Mh.. Senti dubito siano le DX il problema, propenso più per il controller SATA. Reinstalla prima quei driver dando comunque una passata con ddu per reinstallare anche i driver video
anch'io dubito che fosse quello, ma una reinstallata quando possibile male di sicuro non fà. ;)

anch'io dubito che fosse quello, ma una reinstallata quando possibile male di sicuro non fà. ;)
Disinstallando il driver SATA non c'è il rischio che al prossimo riavvio del PC, non mi parta più l'SSD / HDD per mancanza di driver? Ieri sera ho provato a fare "aggiorna driver" ma mi viene detto che il driver più recente è installato. Magari è una domanda banale ma mi ci manca che il PC non si avvii XD

Per reinstallato non c'è bisogno di disinstallare che io sappia, dovrebbe eliminare da solo la vecchia versione. Per farlo scarica il driver o il pacchetto, vai su gestione attività, aggiorna driver (mi sembra) e cerca manualmente il file. Prima fai anche un punto di ripristino, non si sa mai

Per reinstallato non c'è bisogno di disinstallare che io sappia, dovrebbe eliminare da solo la vecchia versione. Per farlo scarica il driver o il pacchetto, vai su gestione attività, aggiorna driver (mi sembra) e cerca manualmente il file. Prima fai anche un punto di ripristino, non si sa mai
Ieri sera avevo provato a fare "Aggiorna driver", selezionavo "Cerca automaticamente driver aggiornato" ma un messaggio mi avvertiva che il driver installato era il più recente.
A questo punto, dove posso trovare un driver SATA aggiornato? E quindi scaricarlo in una cartella a parte e fare successivamente "Cerca driver aggiornato su PC"?

Ad ogni modo, se lo disinstallo (senza fare Aggiorna), che tu sappia, c'è il rischio che non parta più il PC? Io vorrei provare a disinstallare il driver e poi fare "Cerca automaticamente driver aggiornato" (Dovrebbe cercarlo su Windows Update) in modo da scaricare il driver da fonti sicure.

Non saprei. Non ho mai avuto la necessità di aggiornare i driver fatta eccezione per la scheda video. Il driver lo puoi prendere dalla casa madre. Di solito non ti scarica il singolo driver ma tutto un pacchetto, che comunque dovrebbe andare bene lo stesso. Quanto a conoscenze arrivo fino qui, se riscontri altri problemi faccio ricerche e ti faccio sapere

Ho fatto fare un ora e mezza di memtest, passando un ciclo, nessun errore. Non che significhi molto, dovrei farlo durare di più ma è già qualcosa.

Riguardo il driver ho provato a fare come hai detto, vediamo un po' adesso. Il controller SATA da quanto ho capito comunque è aggiornato dal pacchetto di AMD, non dovrebbe dare problemi. Ho anche disabilitato l'opzione C6 dal BIOS. Non so se ho risolto, appena ho un microfreeze, aggiorno il topic.

Piccolo aggiornamento: dopo 3 ore di utilizzo PC non si sono presentati microfreeze durante il normale utilizzo o stuttering giocando (The Witcher 3). Se vedo che la situazione resta così fino a Sabato - Domenica, potrei considerare la questione risolta. Aggiornerò il topic specificando le azioni che ho intrapreso per risolvere il mio problema, se vedo che non ci sono altri problemi. Per ora è ancora presto per cantare vittoria ma forse è già qualcosa.

Lo stuttering in generale non è correlato al problema che hai, può avvenire anche a causa di una mal ottimizzazione o a causa di una versione dei driver che non va molto a genio col gioco in questione. Se è stuttering molto leggero il problema è molto probabilmente un altro.

Il problema è nato dopo qualche settimana dall assemblaggio, microfreeze durante l'utilizzo normale del pc e giocando ultimamente avevo anche gli fps ballerini . Per capire se la colpa era dovuta ai driver, avrei dovuto formattare e utilizzare il PC qualche giorno per alcune ore senza i driver aggiornati. Dato che giorno dopo giorno ho cominciato a installare software, aggiornamenti ecc può essere successo di tutto ma non mi andava di formattare. Magari Driver Booster ha aggiornato qualcosa che non andava aggiornato o qualche impostazione del bios che andava rivista. Tengo sotto controllo la situazione qualche giorno e poi vi faccio sapere.

Ultima modifica:
Segno questo topic come risolto. Uno di questi aggiornamenti ha risolto il problema

- Aggiornamento del BIOS alla versione 3.40. Dopo il passaggio dalla 3.20 alla 3.40 per qualche motivo non è partito il POST e il PC si è riavviato ma al secondo riavvio, è partito tutto senza problemi.
- Aggiornati i driver Nvidia all'ultima versione (sebbene avessi sul PC la penultima)
- Aggiornato / reinstallato il driver del controller SATA / AHCI standard (Gestione Dispositivi e cercando il driver corretto dopo aver aggiornato il Driver AMD Chipset)
- Aggiornato il firmware dell'SSD Samsung tramite MAgician

Dal mio punto di vista secondo me il problema era causato da il controller SATA / AHCI aggiornato male precedentemente (a PC assemblato, per fare prima, usai Driver Booster per aggiornare tutto il PC); questo mio pensiero nasce dal fatto che tramite l'utilizzo dell'utility Latencymon, i microfreeze erano causati dal file storport.sys che è legato al controller SATA / AHCI (e su internet avevo letto di qualche utente che era riuscito a risolvere aggiornando anch'egli il driver).

Grazie per l'interessamento e per i suggerimenti, fortunatamente si trattava di un problema risolvibile lato software e non hardware. Anche in-game adesso gli FPS sono stabili a 60, senza nessun tipo di stuttering.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro