Salohcin
Utente Èlite
- Reazioni
- 503
- Punteggio
- 108
Ciao! La configurazione è la seguente
AsRock AB350 Pro 4
Ryzen 5 1600 (no oc)
GTX 1080 Phoenix (no oc)
16GB RAM DDR4 3000mhz (no oc)
HDD 500GB Seagate (i giochi sono installati qui)
SSD SanDisk 500GB Extreme Pro (con Windows 10)
Sono due settimane che sto testando il PC. Giocando ad alcuni giochi (Quantum Break, Wolfestain 1, Mass Effect 2) casualmente, ogni 15-20-25 minuti, ho dei microfreeze, nei quali ad esempio l'audio va in loop quella frazione di secondo, gli FPS crollano a 10-15 e che nei casi peggiori, mi fanno crashare l'applicazione facendomi tornare al Desktop. In 30 ore di gioco, mi sarà successo 2-3 volte di avere dei crash e avrò sperimentato una dozzina di microfreeze. Con il vecchio sistema che avevo (i5 3450, R9 380x, 8GB RAM DDR3) non avevo mai avuto problemi simili.
Dato che il problema potrebbe essere di natura hardware / software, come posso mettere sotto stress il PC per far si che questi fenomeni compaiano più spesso e cominciare a fare le verifiche per capire da cosa dipende il problema? Sopratutto dopo un crash, capire qual'è stato il problema. Ho tutti i driver aggiornati (CPU, GPU, Scheda Madre, Windows), temperature ok e con Unigine Heaven avevo già visto che durante i 4 minuti di test, in un paio di occasioni ci sono dei cali fino a 30 fps (e senza impostare il Power Limit di Afterburner, i cali arrivano fino a 10 Fps)
Utilizzando normalmente il PC non ho freeze di nessun genere.
Ho la tua stessa CPU e Mobo e nell'ultima settimana è successo anche a me.
In gaming, mentre ascolto canzoni su youtube e Spotify....l'audio si blocca e "gracchia" per un secondo...poi continua normalmente.