ASRock 890gx ext 3 CODE 85, non arriva al bios

Pubblicità
Staccato e riattaccato tutti i cavi che andavano alla mobo e ho anche levato la vga cosi per provare, collegato alla mobo bootava e mi diceva ''CMOS Settings Wrong'', riavviato il cmos ed è partito, ora sto installando il SO, poi provo a vedere se la 6950 funziona, a dopo.
P.S. La Mobo l'ho attaccata con la vga, perche l'hdmi è ostruito da una linguetta della mascherina delle I/O, poi vi posto una foto.

Allora attaccando il vecchio schermo (solo vga) alla mobo sono riuscito ad installare SO e il pc funziona. Installando la 6950 ho fatto varie prove:
Schermo nuovo-6950 Tramite HDMI => nessun segnale
Schermo nuovo-6950 Tramite DVI => segnale veramente rovinato ora posto foto
Schermo nuovo-6950 Tramite VGA (adattatote femmina vga dallo schermo e maschio dvi che va alla scheda video) => nessun segnale
Schermo vecchio-Mobo Tramite DVI => purtoppo funziona...

Mi sa propio che è la 6950...
Altri test da fare oltre provarla su un altro pc?

l'hdmi è ostruito da una linguetta della mascherina delle I/O

Prova a tagliarla con una forbicina (altrimenti dovresti smontare la scheda madre).......e vedi se così la scheda video funziona, potrebbe essere un contatto.......

ora provo, cmq non penso cambi qualcosa perchè ora che ho smontato la scheda video il pc funziona perfettamente (usando l'integrata)

Direi proprio che si tratta della scheda video; dunque la mia idea che il PC partisse regolarmente ma che tu non vedessi nulla a video per qualche problema riguardante questo comparto era giusta, a quanto pare. ;) Il codice 85 lasciava supporre questo; e in effetti appariva la scritta ''CMOS Settings Wrong'' ma tu non la riuscivi a vedere.

Direi proprio che si tratta della scheda video; dunque la mia idea che il PC partisse regolarmente ma che tu non vedessi nulla a video per qualche problema riguardante questo comparto era giusta, a quanto pare. ;) Il codice 85 lasciava supporre questo; e in effetti appariva la scritta ''CMOS Settings Wrong'' ma tu non la riuscivi a vedere.
Infatti è propio la tua idea che mi ha fatto provare a rimuovere la vga, che tu sappia rispedendo il prodotto in rma quanto ci mettono a constatare che non va e a sostituirla? (shop e-chiavetta)

Infatti è propio la tua idea che mi ha fatto provare a rimuovere la vga, che tu sappia rispedendo il prodotto in rma quanto ci mettono a constatare che non va e a sostituirla? (shop e-chiavetta)
Purtroppo a questo non saprei che rispondere: contattali immediatamente e attiva l'RMA perché non c'è altro da fare, poi speriamo che la faccenda non sia troppo lunga.

a me sembra in coma quella vga,ma non ancora morta...io manderei lo screen a loro per convincerli ad aprire subito la pratica rma

Mi han detto di aprire l'rma, ma mi sta venedo un dubbio, oggi per provare che non fosse la pci (si le sto provando tutte) ho installato la 9800gt del pc vecchio, ha tutte e 3 le porte quindi posso provare delle cose mi dico. Provo ad attaccarlo con hdmi e dvi al monitor nuovo, non va dico saranno i driver... lo attacco alla vga del monitor vecchio (con la vga di quello nuovo non andava e ciò è MOOOLTO strano), va, aggiorno i driver nvidia e con il monitor nuovo vanno dvi e vga (hdmi non so perchè no, c'è ne è sempre qualcuno)... allora penso ''ma se la 6950 non vada solo per i driver? i catalyst ci sono, ma se servano propio i driver della 6950? infatti se non ci fosse stata la vga non avrei attaccato neanche la 9800'' lo so è tutto un pò complicato, ma prima di spedirla in rma e scoprire che funzionava voglio provarle tutte, se non avete capito qualcosa sono qui per rispondere. Grazie, Andrea

Comunque i driver Catalyst coprono tutti i modelli fino agli HD 2000, non ci sono driver speciali per la 6950. Tu quali hai usato? Quelli sul cd a corredo della scheda video? Se è così, prova con gli ultimi, gli 11.2; se anche coi driver aggiornati il problema persiste, la scheda è proprio "in coma" come ha detto mr.frizz...

anzi, mi sono pure rigistrato sul sito della xfx credendo fossero magari un pò diversi da quelli del sito della ati invece sono gli stessi...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro