DOMANDA Aspirapolvere scomponibile

Pubblicità
Io sacchetti li odio da quando ho il Dyson.
Con il sacchetto la forza dell' aspirazione si riduce con il tempo man mano che si riempie e che s'intoppano i filtri.
Non c'è la fase di abbattimento della polvere dovuta al ciclone che fa arrivare ai filtri aria praticamente già pulita.

Non c'è tutta questa differenza in termini di aspirazione tra il Dyson e Electrolux.
Devo dire che l'electrolux mi ha stupito positivamente e costa 1/3

Ma onestamente io una scopa elettrica (non so di che marca) la ho provata un po’ 2 settimane non aspirava cose più pesanti del mero pulviscolo

Ma onestamente io una scopa elettrica (non so di che marca) la ho provata un po’ 2 settimane non aspirava cose più pesanti del mero pulviscolo
beh se vedi l'electrolux che aveva linkato non è una scopa elettrica
Si c'è un contenitore che svuoti nella spazzatura. La prima azienda che li ha introdotti è Dyson però funzionano una meraviglia.
In pratica il ciclone abbatte il 99% della polvere prima di arrivare ai filtri.
I filtri si cambiano ma su molte macchine gli hepa sono lavabili e hanno durate molto lunghe.

Io ho comprato questo electrolux

Non saprei dirti in confronto a un folletto quale sia la potenza di aspirazione, ma per l'abbattimento delle polveri è bestiale.
è un aspirapolvere vero e proprio

Io sacchetti li odio da quando ho il Dyson.
Con il sacchetto la forza dell' aspirazione si riduce con il tempo man mano che si riempie e che s'intoppano i filtri.
Non c'è la fase di abbattimento della polvere dovuta al ciclone che fa arrivare ai filtri aria praticamente già pulita.

Non c'è tutta questa differenza in termini di aspirazione tra il Dyson e Electrolux.
Devo dire che l'electrolux mi ha stupito positivamente e costa 1/3
Infatti l'aspirazione ciclonica era l'unico motivo per preferire il Dyson a un'aspirapolvere più economica finché anche la concorrenza non ha cominciato ad utilizzare l'aspirazione ciclonica. Rimane un prodotto valido almeno nelle varianti più economiche. Sicuramente quello è il sistema migliore.
Ma non prenderei mai un'aspirapolvere senza aspirazione ciclonica E senza sacco al posto di una col sacco. Cali sensibili di potenza aspirante io non ne vedo

Il separatore ciclonico è un principio comunemente utilizzato in ambito industriale che Dyson ha avuto il merito di applicare nell' ambito degli aspirapolveri ed è stato il più grande avanzamento tecnologico nel settore.

Double-vortex.jpg

Il principio è che il flusso d'aria generato sporco carico di particelle di polvere viene fatto passare all' interno di piccoli "imbuti" che creano un vortice d'aria dove man mano che l' imbuto si restringe fanno accelerare il flusso d'aria. Per effetto della forza centrifuga la maggior parte delle particelle di polvere vengono schiacciate sulle pareti dell' imbuto per poi cadere nel contenitore. Nei Dyson l'aria viene poi fatta passare in imbuti più piccoli così da eliminare anche le particelle più sottili. Il poco che rimane viene fermate dai due filtri successivi il filtro prima del motore e il filtro hepa. Alcuni Dyson sono progettati così bene che non hanno nemmeno il filtro motore.
Questo sistema è superiore perché non perde con il tempo la forza di aspirazione cosa invece che capita con il sacchetto perché riempiendosi man mano satura il materiale di filtraggio di cui è fatto il sacchetto.

Ultima modifica:
Un po' difficile...non mi risulta esistono aspirapolveri senza sacco che non siano ciclonici.
Quello che avevo prima del Folletto. Di ciclonico ti assicuro che c'erano solo le bestemmie che mi faceva tirare e il contenitore dopo 4 pavimenti era già pieno. Il Folletto sono tre mesi che ha lo stesso sacco, zero cali di potenza.
Io sempre con tutti gli aspirapolvere avuti, per questo decisi di spendere un piccolo capitale per un Dyson quando uscì
Ci sono aspirapolvere e aspirapolvere, con e senza sacco. Se hai un canale di aspirazione ben isolato dall'esterno (al punto che ti si incolla la spazzola per terra quando passi) e 450W di motore neanche se ne accorge del sacco pieno. L'unica è che fa lo stesso rumore di un DC-9 in decollo, e non potrebbe mai andare a batterie: il sistema ciclonico ha di bello che aspira uguale con metà motore

Senza ciclone non è chiaro come facesse a separare la polvere dall'aria.
L'unica spiegazione è che avesse un sistema a filtri ma se così è comprensibile che fosse un aborto perché si saturavano subito e non c'entra nulla col sacchetto che si riempie.

La iper potenza in un aspirapolvere serve per compensare il fatto che la polvere va saturare il filtro perché non c'è separazione preliminare e quindi perde potenza.

Ribadisco non è un vantaggio progettuale ma è una pezza a un problema che non si riesce a risolvere usando motori più potenti quindi rumorosi, energivori, pesanti e costosi.

Un aspirapolvere senza separatore ciclonico è oggi tecnologicamente obsoleto.
Mi dirai che non tutti gli aspirapolvere sul mercato hanno la stessa efficacia di quelli di Dyson ma è un altro discorso.

Ultima modifica:
se così è comprensibile che fosse un aborto perché si saturavano subito e non c'entra nulla col sacchetto che si riempie.
Esattamente, hai capito. Si trattava di un aspirapolvere molto economico
è una pezza a un problema che non si riesce a risolvere usando motori più potenti quindi rumorosi, energivori, pesanti e costosi.
Io non lo vedo come un difetto. Alla fine i consumi energetici sono irrisori (come quelli di qualsiasi elettrodomestico che non scalda), un motore sovradimensionato è un vantaggio per l'affidabilità, peso lo trovo ancora contenuto, costo sicuramente il Dyson non può definirsi economico (anche se li vale)
Un aspirapolvere senza separatore ciclonico è oggi tecnologicamente obsoleto.
Non saprei se definirlo un progresso, vero che sono migliorate le prestazioni, vero anche che l'affidabilità è scesa in picchiata. Oggi non comprerei mai un'aspirapolvere nuova che non sia Miele o Dyson, e anche quelle sono per forza a batteria, che lo rende automaticamente un elettro"domestico" tutt'altro che professionale, non ha grossi vantaggi pratici rispetto a un bel cavo lungo (io aspiro tutta la casa da una presa sola) e limita fortemente la durata del prodotto nel tempo. Se ci fosse un'aspirapolvere fatta bene come quelle due e a cavo sarei il primo a prenderla. Fino ad allora non esiste che rischio di trovarmi a piedi dopo 4 anni, non capisco questa moda di infilare batterie ovunque, non è nemmeno un minimo ecologico.

non lo vedo come un difetto. Alla fine i consumi energetici sono irrisori (come quelli di qualsiasi elettrodomestico che non scalda), un motore sovradimensionato è un vantaggio per l'affidabilità, peso lo trovo ancora contenuto, costo sicuramente il Dyson non può definirsi economico (anche se li vale)
Se avesse un separatore ciclonico non gli servirebbe un motore grosso. Quindi sarebbe inutile se utilizzasse una tecnologia migliore.
Il solo fatto di essere sovradimensionato non lo rende piu affidabile perché come già detto serve per compensare la minore efficienza e per lunghi periodi rimane sotto sforzo almeno finché non cambi il sacchetto, cosa che non avviene mai con il ciclonico

Non saprei se definirlo un progresso, vero che sono migliorate le prestazioni, vero anche che l'affidabilità è scesa in picchiata. Oggi non comprerei mai un'aspirapolvere nuova che non sia Miele o Dyson, e anche quelle sono per forza a batteria, che lo rende automaticamente un elettro"domestico" tutt'altro che professionale, non ha grossi vantaggi pratici rispetto a un bel cavo lungo (io aspiro tutta la casa da una presa sola) e limita fortemente la durata del prodotto nel tempo. Se ci fosse un'aspirapolvere fatta bene come quelle due e a cavo sarei il primo a prenderla. Fino ad allora non esiste che rischio di trovarmi a piedi dopo 4 anni, non capisco questa moda di infilare batterie ovunque, non è nemmeno un minimo ecologico.
Io ho il Dyson DC08 che uscito nel 2015... ho cambiato forse i filtri una volta

Ultima modifica:
No comunque sto rivalutando il folletto di mio padre: ha un sacco di altre estremità, anche fini, anche se più piccolo è il buco, più la potenza di aspirazione si sente meno.

Più ho scoperto come smontare il manico e portarlo sulla scala per superfici alte.

L’unica pecca è che nella composizione standard non ha parti flessibili e ti devi sdraiare per terra per passare sotto mobili o letti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro