Aspettare gli SSD M.2?

Pubblicità

leonidas45

Utente Attivo
Reazioni
63
Punteggio
79
Ormai ci siamo abituati alle prestazioni degli SSD del tipo SataIII.
Scegliere un modello o un altro è anche una questione di gusti, le prestazioni variano leggermente ma alla fine più o meno tutti si posizionano su valori equivalenti.

Adesso per chi come me si diverte a cercare prestazioni nominali estreme (anche se concordo che nell'uso quotidiano le differenze si notano relativamente) si pone il problema di acquistare qualcosa di diverso.

Asus sulle schede madri X99, ad esempio la X99-DELUXE, dichiara di poter fornire supporto per HYPER M.2 x4 con prestazioni max di addirittura 32Gbit/s (in realtà sulla presentazione ufficiale nel sito della X99-DELUXE si nota un errore là dove si dichiara "un tasso di transfert fino a 32GB/s" e sopra un'immagine di un device a 32Gbit/s ...) connettendo un M.2 a una PCIE x4 di generazione 2 o 3 (e qui potrebbe esserci qualche dubbio se veramente le PCIE x4 devono essere di generazione 3 o se anche possono bastare quelle di generazione 2).

Quindi l'attenzione si sposta veramente a questi apparati di tipo M.2 inseribili in slot PCIE x4.

A me sembra chiara una cosa: per utilizzare appieno questi device si devono usare schede di ultimissima generazione.
Poi la domanda potrebbe essere: ma queste prestazioni arriveranno a breve sul mercato?

In realtà ci sarebbe anche il Sata Express che è dato per 10Gbit/s di banda massima ma se l'M.2 può raggiungere veramente queste prestazioni vale la pena di acquistare un Sata Express che tutto sommato incrementa la banda teorica "solo" fino a 1250GB/s contro i 750 degli SSD SataIII?

Introduco questo post per provocare una discussione sull'argomento :):)

Beh, sul mercato abbiamo già degli ssd che superano la velocità del sata III, tuttavia sono ancora poco user friendly (spesso vedo discussioni aperte qui con utenti che hanno problemi a far riconoscere l'm2 o il pcie), costano molto e sono utili a chi cerca il bench. Vedo ancora queste velocità come superflue...è vero, 6 anni fa avremmo detto che 8 GB di ram erano tantissimi ma è anche vero che 6 anni fa non c'era tutto quel bisogno. Oggi invece 8 GB sono il minimo per giocare.
Stesso discorso per gli ssd da te citati, attualmente sono esagerati ma, tra 6 anni, chi sà...

Tra 6 anni si sarà arrivati ad una maturaziine della tecnologia quasi totale rispetto ad ora e i costi saranno forse decisamente più contenuti.
Certo è che secondo me gli m.2 sono il futuro. C'è da dire che anche le mobo z97 ce l'hanno lo slot apposito (AsRock Z97 Extreme4, MSI Z97 MPower, etc.).
Vedremo le evoluzioni nel futuro

Secondo me 6 anni sono un tempo infinito per l'elettronica :) penso che queste nuove tecnologie dovrebbero apparire utilizzabili già l'anno prossimo (però con costi esagerati).

Però la domanda è anche: dobbiamo aspettare gli M.2 oppure nel frattempo andare di Sata Express?

Mi sto convincendo anch'io di questo. Ma voglio sentire un po' il parere di tanti qui (comunque il confronto non è fra M.2 e PCIE, perché gli M.2 SONO PCIE :), ma fra M.2 e Sata Express).

Scusate la mia ignoranza, ma tra M2 (PCIe Gen2 x2 & SATA, supporta dispositivi M.2 da 30 millimetri, 42 millimetri, 60 millimetri, 80 millimetri, 110 millimetri) e Ultra M.2 (Gen3 x4), e msata che differenza c'è??
Perchè vorrei prendere asrock z97 extreme4 che ha m2, mentre la extreme 6 ha anche l'ultra m2, ma costa 40 euro in più...
Così, se prendessi il samsung 840 evo msata, cosa cambia???
Grazie!!

Guarda francamente mi sto informando io stesso in questi giorni quindi non sono sicuro di avere capito bene... Comunque la situazione dovrebbe essere questa:
msata = sono dei piccoli SSD strutturati su basetta come le memorie RAM, per migliore chiarimento ti rimando alla recente risposta di serassone a un quesito simile:
http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/274024-msata-vantaggi-e-differenze.html
I dispositivi M.2 invece (che hanno una struttura simile ma sono più grandi) nascono per essere a tutti gli effetti degli SSD. Le loro dimensioni variano in lunghezza e la cosa fondamentale è che possono essere inseriti in una porta speciale della MoBo, che di solito condivide la banda con altre porte Sata, oppure meglio sulle porte PCIE. La differenza fra piazzarlo sulla normale porta M.2 della MoBo oppure sullo slot PCIE è duplice: 1° i dati dal M.2 alla CPU nel primo caso passano attraverso il chipset della scheda madre, nel secondo caso vanno direttamente alla CPU perché le porte PCIE sono comandate direttamente dal processore; 2° la velocità è maggiore se inserito nello slot PCIE soprattutto se con PCIE di generazione 3 ovvero 3.0 e se con 4x ovvero utilizzando 4 linee di banda.
Di solito però per metterli in uno slot PCIE occore una basetta aggiuntiva di adattamento.

Se ho detto qualche cavolata pregherei i più esperti di correggermi :)

Allego per esempio il link della Asrock (ma queste informazioni si possono trovare in molte altre case costruttrici)
ASRock > Nato per essere il più veloce! Il socket ASRock Ultra M.2 Gen3 x4 a 32Gb/s fornisce la più recente velocità di trasferimento

- - - Updated - - -

Leo, avevi in mente un M.2 in particolare?
No, al momento no perché penso che valga la pena aspettare, sia per vedere soluzioni più consolidate dal lato M.2 sia dal lato schede madri stesse. E poi, diciamolo francamente, per aspettare che i prezzi si livellino...

Guarda francamente mi sto informando io stesso in questi giorni quindi non sono sicuro di avere capito bene... Comunque la situazione dovrebbe essere questa:
msata = sono dei piccoli SSD strutturati su basetta come le memorie RAM, per migliore chiarimento ti rimando alla recente risposta di serassone a un quesito simile:
http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/274024-msata-vantaggi-e-differenze.html
I dispositivi M.2 invece (che hanno una struttura simile ma sono più grandi) nascono per essere a tutti gli effetti degli SSD. Le loro dimensioni variano in lunghezza e la cosa fondamentale è che possono essere inseriti in una porta speciale della MoBo, che di solito condivide la banda con altre porte Sata, oppure meglio sulle porte PCIE. La differenza fra piazzarlo sulla normale porta M.2 della MoBo oppure sullo slot PCIE è duplice: 1° i dati dal M.2 alla CPU nel primo caso passano attraverso il chipset della scheda madre, nel secondo caso vanno direttamente alla CPU perché le porte PCIE sono comandate direttamente dal processore; 2° la velocità è maggiore se inserito nello slot PCIE soprattutto se con PCIE di generazione 3 ovvero 3.0 e se con 4x ovvero utilizzando 4 linee di banda.
Di solito però per metterli in uno slot PCIE occore una basetta aggiuntiva di adattamento.

Allego per esempio il link della Asrock (ma queste informazioni si possono trovare in molte altre case costruttrici)
ASRock > Nato per essere il più veloce! Il socket ASRock Ultra M.2 Gen3 x4 a 32Gb/s fornisce la più recente velocità di trasferimento

- - - Updated - - -

No, al momento no perché penso che valga la pena aspettare, sia per vedere soluzioni più consolidate dal lato M.2 sia dal lato schede madri stesse. E poi, diciamolo francamente, per aspettare che i prezzi si livellino...

Grazie Leonidas45!!!
Ma nonostante la spiegazione x me è ancora poco chiaro :utonto:, perchè ci sono troppe sigle che ancora non comprendo bene...
Avevo già letto la pagina asrock, da li era nato il mio dilemma...

Però credo che prenderò la extreme4, che è quì: ASRock > Z97 Extreme4
...ma non ha msata...???
E quante sata sono comandate direttamente dal procio??
...forse è meglio vedere bene sul forum...:sisi:

......
...........

Hai spiegato correttamente.

Il futuro è SSD M.2.
Per gli appassionati frase ricorrente è "il sata ha raggiunto il suo limite", ed ecco che i produttori di mainboard si preparano per il prossimo anno.

Come hai detto è un passaggio da smanettoni (o da professionisti) aggiungerei, visto che in effetti, "vedere" il miglioramento è limitato agli usi massicci dei bech o dei multi-accesso.

Il problema è che attualmente il prezzo è ancora da prodotti di nicchia, ed i modelli non sono performanti in tutti gli ambiti...

A esempio il citatissimo Samsung:

[TABLE="width: 510"]
[TR]
[TD="colspan: 4"]
Samsung SSD XP941 Specifications
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
Capacity
[/TD]
[TD]
128GB
[/TD]
[TD]
256GB
[/TD]
[TD]
512GB
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Interface
[/TD]
[TD="colspan: 3"]
PCIe 2.0 x4 (AHCI)
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Controller
[/TD]
Samsung S4LNO53X01
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]NAND
[/TD]
Samsung 64Gbit 19nm MLC
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Sequential Read
[/TD]
[TD]
1000MB/s
[/TD]
[TD]
1080MB/s
[/TD]
[TD]
1170MB/s
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Sequential Write
[/TD]
[TD]
450MB/s
[/TD]
[TD]
800MB/s
[/TD]
[TD]
950MB/s
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]4KB Random Read
[/TD]
[TD]
110K IOPS
[/TD]
[TD]
120K IOPS
[/TD]
[TD]
122K IOPS
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]4KB Random Write
[/TD]
[TD]
40K IOPS
[/TD]
[TD]
60K IOPS
[/TD]
[TD]
72K IOPS
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Power (idle / active)
[/TD]
0.08W / 5.8W
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Warranty
[/TD]
Three years (from RamCity)
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Sono in arrivo i modelli consumer....

Ultima modifica:
Beh francamente continuando a leggere qua e là mi sta venendo la voglia di acquistare l'XP941 :)
Anzi adesso mi si pone il problema di cosa acquistare.
Mi spiego meglio.
E' da un po' che ho in mente di aumentare la capienza a 512GB (477 reali) dai miei attuali 256GB (che poi sono 238 reali); perché io partiziono l'SSD con un centinaio di GB per il sistema e il resto per una partizione "veloce" in cui metto i programmi che non si devono reinstallare ogni volta che formatto il SO e alcuni giochi. Questa partizione aggiuntiva è troppo piccola così penso che 512GB sia la dimensione ottimale.
Quindi la scelta è un solo XP941 da 512GB o ADDIRITTURA 2 DA 256GB IN RAID0?
Il costo è quasi lo stesso ma le prestazioni diventerebbero da urlo :)

Il fatto è che ho una MoBo Asus P8Z77-V Pro con un Intel 2600K e per ora non avrei intenzione di cambiare questa parte del PC perché vorrei aspettare l'arrivo di Sky Lake il prossimo anno.
Quindi ho fatto una query in Australia a un distributore famoso che fornisce anche consulenza per sapere se, con un adattatore PCIE, posso inserire sulla mia MoBo questi gioielli.
Quando mi arriva la risposta vi faccio sapere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro