Aspettando Nvidia Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io ho un bel dubbio, che probabilmente rimane tale anche per la mia scarsa conoscenza dei monitor.
Sono abbastanza convinto che, al momento dell'acquisto, punterò sulla scheda con miglior rapporto prezzo/prestazioni, come lo sono state a questo giro la 970 e la 390. Questo perchè, dovendo rinnovare anche il blocco cpu/mobo/ram, sarà difficile avere un budget sufficiente per soluzioni top.
Oltre a questo devo cambiare monitor (al momento il mio è un 1440x900) e qua sorge il dubbio: ammettiamo che p10 full e gm104-200 siano abbastanza simili in prestazioni (io punto sulla verde un po' più veloce e costosa), entrambe le schede sembrerebbero un po' sprecate in 1080p.
Quindi che potrei fare, cercare un monitor 1440p a 60/75 Hz da cambiare solo nel caso futuro volessi e potessi permettermi di passare al top? Sono un po' in dubbio su come affrontare la questione.

Io ho un bel dubbio, che probabilmente rimane tale anche per la mia scarsa conoscenza dei monitor.
Sono abbastanza convinto che, al momento dell'acquisto, punterò sulla scheda con miglior rapporto prezzo/prestazioni, come lo sono state a questo giro la 970 e la 390. Questo perchè, dovendo rinnovare anche il blocco cpu/mobo/ram, sarà difficile avere un budget sufficiente per soluzioni top.
Oltre a questo devo cambiare monitor (al momento il mio è un 1440x900) e qua sorge il dubbio: ammettiamo che p10 full e gm104-200 siano abbastanza simili in prestazioni (io punto sulla verde un po' più veloce e costosa), entrambe le schede sembrerebbero un po' sprecate in 1080p.
Quindi che potrei fare, cercare un monitor 1440p a 60/75 Hz da cambiare solo nel caso futuro volessi e potessi permettermi di passare al top? Sono un po' in dubbio su come affrontare la questione.

Il monitor ideale ad oggi è un fhd 120/144 hz con tempi di risposta 1/2 ms e pannello ips, magari con gsync o vsync.

Il monitor ideale ad oggi è un fhd 120/144 hz con tempi di risposta 1/2 ms e pannello ips, magari con gsync o vsync.
I problemi principali sono che A) mi lega ad un lato della barricata (:asd:), il che lo vedrei logico solo quando accoppiato ad una scheda top gamma, e B) per i giochi che preferisco, andare oltre i 60Hz forse non è così conveniente, credo sarebbe meglio una risoluzione migliore.

Per i 1080p 60Hz effettivamente, dalle voci che circolano sulle prestazioni, potrebbero essere un po' overkill, almeno all'inizio, perchè poi con il passare del tempo i giochi diventerebbero più pesanti. Se il budget lo consentirà e ti piace l'idea, si potrebbe valutare anche un 1440p 60Hz o un 1080p 144Hz: in entrambi i casi dovresti riuscire a gestirli bene, pur tenendo presente, con il secondo, che non farai 144fps nei titoli più pesanti, ma non importa.

La scelta tra le due tipologie di monitor dipende dalla tipologia dei giochi e anche dalle tue preferenze...

Temo che un 1080p 144hz ips non esista (solo 1440p) al massimo ci sono i VA come questo
EIZO: FORIS - FG2421

- - - Updated - - -

mentre con g-sync 27 curvo sempre VA
Lenovo Y27g

ma inizia a costare, gli altri tutti tn

se vuoi spendere poco per un TN molto veloce questo qui:

Benaq xl2411z, non ha g-sync ma se la cava benissimo

Benq xl2411z

Lo considero il miglior fhd in giro come qualità/prezzo, ce l'ha un mio amico, è favoloso con giochi come cs go...

solo in casi veramente strani avresti un overkill assurdo.
esempio 1080p 60Hz con 980Ti (dove questa, data la sua architettura) si esprime al meglio alle alte risoluzioni, idem praticamente tutte le Fury by AMD.

Le altre se vedi (sopratutto quel famoso GP104-150 A1) sarà una declinazione anche per 1080p. Questa è sola logica, mia supposizione.
Prendendo quindi quel chip saresti veramente future-proof.

Detto questo i giochi realmente pesanti si contano sulle dita di una/due mani all'anno... tutto il resto lo giochi sempre al massimo, cappato a 60fps, dove vedrai un utilizzo gpu sotto al 90%.
Esempio semplice la mia 970 con Ryse, la mia ex 780 con Titanfall... etc etc
E' chiaro che nel giro di uno, due anni, quella potenza ti servirà sopratutto in quei giochi AAA pompati.

Una volta uscite quindi valuta l'architettura, valuta il comportamento della scheda all'aumentare della risoluzione, leggi più review possibili che sicuramente qualche seria ti capita, e ti farai un'idea.

Ad oggi giochi bene con una 380/960 (seconda un po' meno bene) a 1080p 60fps con poche rinunce futili; ma sicuramente fra un anno non sarà più così, volenti o non... ;)

Ultima modifica:
I problemi principali sono che A) mi lega ad un lato della barricata (:asd:), il che lo vedrei logico solo quando accoppiato ad una scheda top gamma, e B) per i giochi che preferisco, andare oltre i 60Hz forse non è così conveniente, credo sarebbe meglio una risoluzione migliore.
Buttandola così senza sapere cosa uscirà..
potresti puntare su un bel 2k 60hz ed hai un signor monitor.
Dipende molto a cosa giochi,i 120/144/165hz in certi giochi sono inutili.
Il g sync è molto costoso e ti precludi la possibilità di scegliere una AMD ,quindi lo lascerei stare al momento.
Dal tuo ragionamento (è dai rumori attuali) dovresti prendere una 1070 che in teoria in 2K dovrebbe dare ottime soddisfazioni.

Anche a me,piacerebbe tanto un monitor freesync gsync o che sia. Però sono restio all'idea di dover essere vincolato a quell'azienda.
Io sono uno che compra Nvidia o amd in base a cosa offrono nel momento in cui vado ad acquistare , senza tifare insomma, quindi se adesso con la 390 prendo un freesync e l anno prossimo volessi cambiare con una vga Nvidia, sarebbe un problema, non avrei intenzione di sostituire un monitor freesync con uno gsync (sembra un po un assurdità)

Se esistesse un unico standard (magari esiste e non ne sono a conoscenza, mi correggete) compatibile con le rosse e le verdi al tempo stesso, sarebbe ideale per noi utenti e i prezzi sarebbero più umani (ne venderebbero di più?).

Chi invece prende sempre schede Nvidia o sempre schede amd non ha questo problema, ma chi cambia spesso azienda, si trova tagliato fuori, e non tutti vogliono cambiare monitor con la stessa frequenza del cambio scheda.

Un monitor solitamente lo puoi tenere diversi anni. E nel frattempo cambi diverse schede (poi c'è chi la scheda non la cambia mai, e in quel caso si trova la pace dei sensi).

Anche a me,piacerebbe tanto un monitor freesync gsync o che sia. Però sono restio all'idea di dover essere vincolato a quell'azienda.
Io sono uno che compra Nvidia o amd in base a cosa offrono nel momento in cui vado ad acquistare , senza tifare insomma, quindi se adesso con la 390 prendo un freesync e l anno prossimo volessi cambiare con una vga Nvidia, sarebbe un problema, non avrei intenzione di sostituire un monitor freesync con uno gsync (sembra un po un assurdità)

Se esistesse un unico standard (magari esiste e non ne sono a conoscenza, mi correggete) compatibile con le rosse e le verdi al tempo stesso, sarebbe ideale per noi utenti e i prezzi sarebbero più umani (ne venderebbero di più?).

Chi invece prende sempre schede Nvidia o sempre schede amd non ha questo problema, ma chi cambia spesso azienda, si trova tagliato fuori, e non tutti vogliono cambiare monitor con la stessa frequenza del cambio scheda.

Un monitor solitamente lo puoi tenere diversi anni. E nel frattempo cambi diverse schede (poi c'è chi la scheda non la cambia mai, e in quel caso si trova la pace dei sensi).

Si è una vera e propria rogna che non ci sia uno standard unico per entrambe le case produttrici, ma stavolta la colpa è di nvidia che non ha voluto abbracciare lo standard open come il freesync di amd e puntare al proprietario... :(

Penso che mai come stavolta sia necessario attendere dei buoni e veritieri bench e anche delle recensioni fatte bene.
Piccolo OT sui monitor: ma quanto cacchio costano i 1440p 60 Hz??? :oogle: Fine OT

Se vuoi un 27 ips abbastanza, il mio costa quasi 500 euro:cav:

Però come resa crommatica è perfetto, ma verrà silurato per un pg279q..

Se vuoi un 27 ips abbastanza, il mio costa quasi 500 euro:cav:

Però come resa crommatica è perfetto, ma verrà silurato per un pg279q..

mi sarebbe davvero piaciuto un bell'ips ma credo che tra vga nuova e monitor mi giocherei le ferie...Poco male li prenderò separati a qualche mese di distanza! pg279q = tanta roba :sbav:. Preferisco attendere piuttosto di prendere un TN ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro