Aspettando Nvidia Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non saprei... Come mi ha fatto notare qualcuno (che ora non ricordo, scusate xD) basta guardare la serie 600 quante ne hanno fatte.
Credo che dipenderà dal distacco che c'è tra il gp104-200 e il gp106 full, se fosse simile alla situazione con 970 e 960, io vedrei meglio il 104-150 come 1060Ti, per riempire meglio la fascia. La distanza tra la 960 e la 970 è parecchia ad oggi, una scheda intermedia non avrebbe fatto male, ma probabilmente avrebbe avuto più costi che altro, immagino.

Io penso sia come dici, una gtx 1060ti colmerebbe la voragine che c'è tra gp106 full a gp104 cut (gp104-200)

Un chip del genere a circa 300 euro sarebbe buono, quindi gtx 1070 a sto giro la vedo più salata, sopra o sui 400 imho..se la sono studiata bene

Io penso sia come dici, una gtx 1060ti colmerebbe la voragine che c'è tra gp106 full a gp104 cut (gp104-200)

Un chip del genere a circa 300 euro sarebbe buono, quindi gtx 1070 a sto giro la vedo più salata, sopra o sui 400 imho..se la sono studiata bene
Allora una 1060 liscia 350 euro??? Ma è troppooooo

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Per quello che piacerebbe vedere a me, una eventuale 1060Ti attorno ai 250-270€ per la reference che diventino 300 per una custom decente (se diventano 330-350 come l'attuale 970 però sarebbe eccessivo per me, si sballano tutte le fasce).
Sulla 1070 attorno ai 400€, dato per scontato che le prestazioni ci siano perchè alla nvidia non sono scemi, ci potrebbe stare.
Ma il gp106 spero resti sulla fascia dei 200€, è una barriera "psicologica" non da poco.

Edit: probabilmente la vera barriera per molti utenti è quella dei 300€, quanti dicono "vorrei una scheda sotto agli x€", per questo vedrei bene una 1060Ti non sopra quel prezzo.

Per quello che piacerebbe vedere a me, una eventuale 1060Ti attorno ai 250-270€ per la reference che diventino 300 per una custom decente (se diventano 330-350 come l'attuale 970 però sarebbe eccessivo per me, si sballano tutte le fasce).
Sulla 1070 attorno ai 400€, dato per scontato che le prestazioni ci siano perchè alla nvidia non sono scemi, ci potrebbe stare.
Ma il gp106 spero resti sulla fascia dei 200€, è una barriera "psicologica" non da poco.
Il prezzo di gtx 660ti era quello alla fine.. io vedo sempre più somiglianze alle 600 a sto giro..
Credo che la politica sulle fasce sia la medesima, vediamo i prezzi, ma lo scossone prezzo sulla fascia "70" 329 dollari, visto su maxwell io non lo immagino

Ma non tutti i mali vengono per nuocere, magari x70 si rivelerà poco piu veloce o perfettamente pari a gtx 980ti, (970 non lo era a confronto di 780ti) quindi il maggior prezzo sarà giustificato dalle performance ulteriormente migliorate rispetto al trend precedente..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

- - - Updated - - -

in casa verde non sono idioti, gtx 970 ha dimostrato che anche una scheda da 329 dollari può essere estremamente considerata e venduta, il boom con maxwell lo ha fatto, vediamo con pascal

GeForce GTX 970, la preferita dai giocatori secondo Steam - Tom's Hardware

Il prezzo di gtx 660ti era quello alla fine.. io vedo sempre più somiglianze alle 600 a sto giro..
Credo che la politica sulle fasce sia la medesima, vediamo i prezzi, ma lo scossone prezzo sulla fascia "70" 329 dollari, visto su maxwell io non lo immagino

Ma non tutti i mali vengono per nuocere, magari x70 si rivelerà poco piu veloce o perfettamente pari a gtx 980ti, (970 non lo era a confronto di 780ti) quindi il maggior prezzo sarà giustificato dalle performance ulteriormente migliorate rispetto al trend precedente..

- - - Updated - - -

in casa verde non sono idioti, gtx 970 ha dimostrato che anche una scheda da 329 dollari può essere estremamente considerata e venduta, il boom con maxwell lo ha fatto, vediamo con pascal

GeForce GTX 970, la preferita dai giocatori secondo Steam - Tom's Hardware

Esatto, se le performance sono giustificate ci sta che il prezzo si adegui.
La fortuna della 970 è stato il rapporto prestazioni/prezzo davvero favorevole e credo che la fetta di utenti che ha quell'aspetto come priorità non sia piccola.
Se, per ipotesi, questo gp104-150 sarà il nuovo price-to-performance king, almeno in casa verde, sicuramente avrà un grande successo.
Rimane sempre da vedere come si comporterà polaris, ricordiamoci anche che la r9 390 è uscita tardi rispetto alla 970. Se fossero uscite in contemporanea con le prestazioni attuali penso che la battaglia sarebbe stata un po' più equa.

Il fatto di avere 3 segmenti per gp104 è giustissimo, una buona mossa, sempre se non ci lucrano troppo rispetto alle prestazioni offerte..

oggi infatti tra gtx 960 e gtx 970 c'è un buco enorme, uno non sa dove sbattere la testa, una soluzione del genere farebbe chiarezza nella scelta della gpu

Ultima modifica da un moderatore:
Io invece vedo più probabile un altro scenario, mi piacerebbe pensare che GP104 150 sia la fascia intermedia, ma i costi di questa soluzione comparati a GP106 sono nettamente superiori, quindi come si sente da più parti vedo plausibile una 1070 su GP104 150 a un prezzo competitivo per fare volumi e non ci vedo spazio per eventuali 1060 ti, ma solo 1050, 1060 in futuro tutte su GP106 indirizzate su un'esperienza ottima in full HD, con 4 Gb di ram tradizionale e un Bus di 128 Bit.

Poi viene tutta la serie basata su GP104, che parte da una scheda, X70, ottima per il 2k, fino a x80 ti, il full GP104, che potrebbe consentire, su singola scheda, di rendere gestibile il 4k.
Considerando che oggi, con Hairworks, The Witcher 3, in 4k, al massimo dettaglio, su GTX980 ti fa 30-35 fps, già ne facesse una 50ina, sarebbe veramente un passo in avanti notevole.

C'è anche la questione Monitor, ora come ora, e lo dico da possessore di monitor 4k quindi senza alcun interesse, i migliori prodotti gaming sono i 2k IPS di Acer (serie predator XB271HU, 144 hz e oltre, G-sync 4ms) e Asus PG279Q che ha più o meno le stesse caratteristiche, quindi per la miglior esperienza possibile una X80 ti potrebbe veramente fare la differenza a questa risoluzione avendo un margine incredibile per il futuro anche 4k.

Ci sarebbe anche il XB271HK, 27 4k IPS ma è fermo a 60 Hz e ha una latenza di 4ms (contro 1 ms dei TN) ma siamo sempre limitati dalla banda del DP per osare di più.

Per questi motivi vedo la combinazione 27, 2k, 144 hz, IPS, 4 ms, G-sync powered da X80ti il meglio in assoluto che si potrà avere quest'anno in termini meramente qualitativi-fluidità.

Io invece vedo più probabile un altro scenario, mi piacerebbe pensare che GP104 150 sia la fascia intermedia, ma i costi di questa soluzione comparati a GP106 sono nettamente superiori, quindi come si sente da più parti vedo plausibile una 1070 su GP104 150 a un prezzo competitivo per fare volumi e non ci vedo spazio per eventuali 1060 ti, ma solo 1050, 1060 in futuro tutte su GP106 indirizzate su un'esperienza ottima in full HD, con 4 Gb di ram tradizionale e un Bus di 128 Bit.

Poi viene tutta la serie basata su GP104, che parte da una scheda, X70, ottima per il 2k, fino a x80 ti, il full GP104, che potrebbe consentire, su singola scheda, di rendere gestibile il 4k.
Considerando che oggi, con Hairworks, The Witcher 3, in 4k, al massimo dettaglio, su GTX980 ti fa 30-35 fps, già ne facesse una 50ina, sarebbe veramente un passo in avanti notevole.

C'è anche la questione Monitor, ora come ora, e lo dico da possessore di monitor 4k quindi senza alcun interesse, i migliori prodotti gaming sono i 2k IPS di Acer (serie predator XB271HU, 144 hz e oltre, G-sync 4ms) e Asus PG279Q che ha più o meno le stesse caratteristiche, quindi per la miglior esperienza possibile una X80 ti potrebbe veramente fare la differenza a questa risoluzione avendo un margine incredibile per il futuro anche 4k.

Ci sarebbe anche il XB271HK, 27 4k IPS ma è fermo a 60 Hz e ha una latenza di 4ms (contro 1 ms dei TN) ma siamo sempre limitati dalla banda del DP per osare di più.

stai parlando del +40% mi sembra troppo lo stacco, ovvio sarei felicissimo ma sinceramente non lo immagino uno stacco cosi grande..

fierissimo di essere smentito

stai parlando del +40% mi sembra troppo lo stacco, ovvio sarei felicissimo ma sinceramente non lo immagino uno stacco cosi grande..

fierissimo di essere smentito

Con Maxwell abbiamo avuto gli stessi divari tra GTX 780 ti e GTX 980 ti. Abbiamo sempre detto di una X70 vicina a 780 ti, una x80 a un 20% circa, la ti penso possa fare un 40%. Non mi sembra fantascienza.

Con Maxwell abbiamo avuto gli stessi divari tra GTX 780 ti e GTX 980 ti. Abbiamo sempre detto di una X70 vicina a 780 ti, una x80 a un 20% circa, la ti penso possa fare un 40%. Non mi sembra fantascienza.

io parlo del gp104-400 quello che è dato per giugno? giusto..quello con i 2560 cc, io andrò di quello..

la vediamo diversamente

tu vedi

x70/x80/x80ti

io vedo

x60ti/x70/x80

boh, vediamo alla fine cosa esce fuori..

- - - Updated - - -

Rimane sempre da vedere come si comporterà polaris, ricordiamoci anche che la r9 390 è uscita tardi rispetto alla 970. Se fossero uscite in contemporanea con le prestazioni attuali penso che la battaglia sarebbe stata un po' più equa.

nel 2014 c'era la 290 (stesso identico chip della 390) scalzata dalla 970 in tutto.. prestazioni/ perf-watt/ prezzo/ consumi totali, troppo lenti in casa amd.

- - - Updated - - -

aggiornato a marzo 2016

Steam Hardware & Software Survey

notare come la gtx 970 faccia ancora i numeri anche rispetto alle stesse gtx 960, questi sono i pc che usano i videogicatori di tutto il mondo

Si certo ovvio conta la frequenza, non a caso anche su maxwell si è partiti ben 250-300mhz sopra a kepler..

Con il gm200 in oc si arriva a 1500-1550 se non oltre, con il gk110 si arriva a 1200-1250 quindi direi che c'è stato un bel incremento e questo ha permesso di essere (alle maxwell) molto efficienti..

Mi chiedo se p100 arriva a 1480 di boost (non 2.0) se il g 104 sarà ancora più tirato a quanto cavolo viaggerà già a reference? Qui siamo sopra i 1550 di boost 2.0 e le custom voleranno ancora di più..

Ma alla fine quanto ti aspetti di incremento da 980ti a x80? Ad oggi cosa diresti.. andrà discretamente di più?

Ma soprattutto c'è speranza di vederla con gddr5x a giugno? Perchè molti sono pessimisti e dicono ottobre..

Se GP100 un chip da 610mm2 boosta base a 1480, GP104 dovrebbe riuscire a boostare ad almeno 1550 o li vicino.
Una 980ti a 1400mhz la pareggia in potenza computazione, in g.pixel 32bit(rops) ma vince con circa 20g.texel 32bit (tmu).
Solo in calcolo si partirà da un 15/20% max a cui vanno verificate le varie migliorie ai registri.
Quindi direi un 20% ottimista che man mano migliorerà nel tempo in base ai titoli.

Riguardo le ddr5x non saprei ma la micron dovrebbe aver già prodotto svariati campioni per un imminente debutto. Non credo che tardi più di tanto, ad autunno sarà lanciato GP106.

Parli sempre del 2560cc? Gp104 full

Il 6 maggio si saprà qualcosa in più? oppure è una data da prendere con le pinze

Parli sempre del 2560cc? Gp104 full

Il 6 maggio si saprà qualcosa in più? oppure è una data da prendere con le pinze

Si sempre di pg104.
Il 6 maggio riguarda alcune soffiate di utenti vicini al settore che ogni volta si è rivelato veritiero, ma prendiamolo sempre con le pinze chiaramente.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro