Quello che dici ha senso, ma se vediamo il passaggio da 780ti che costava 650$ e la 970 330$ al lancio e andava uguale, questa volta si dovrebbe avere un salto maggiore rispetto al precedente e anche se la la futura 970 costerà 400 euro sarà comunque un prezzo onesto se andrà più di 980ti, ma il punto è un altro, mettiti nei panni di tutti quelli che hanno acquistato 980ti oggi, un pò meno quelli che l'hanno presa al lancio(7 mesi fa), pensa a come si sentirebbero presi in giro nel vedere una scheda che va più veloce, consuma meno(dettagli) e con tutti i vantaggi del campio di pp, nuove memorie, full dx12 e chi più ne ha, più ne metta, io, sinceramente, la rivenderei appena possibile per non vederla svalutare enormemente dopo il vistoso esborso, e ovviamente anche i possessori di schede di fascia più bassa, anche se sono state sfruttate per più tempo, come le 980/970, ad esempio, vedranno svalutarsi le proprie schede e cercheranno di venderle(se intenzionati a farlo) nel momento più adatto, se sono furbi e vogliono perderci il meno possibile.
Nvidia tiene conto anche di questo, quindi quello che hai detto te è giusto, ma anche il mio pensiero credo lo sia.
Io penso che le solite custom(palit, zotac, evga, msi, gigabyte, ecc) per x70 si troveranno ad una cifra che va dai 350 ai 400 euro, anche meno post lancio probabilmente, poi, credo ci saranno delle versioni più costose tipo le HOF e simili, ma questa è solo una mia ipotesi, potrei anche sbagliarmi.
Poi, sicuramente, i giochi saranno più esosi, e gli sviluppatori faranno il possibile per sfruttarle - probabilmente in malo modo - e riportare il tutto alla normalità.