Aspettando Nvidia Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ci sono un po' troppe cose confuse, titan con le gddr5x(??), gp100 decurtato un anno dopo, gp104 indicato come mid range.

Per come è scritto quell'articolo, sembra quasi che si ritorni all'ordine del 2011 con fermi, dove la 580 aveva gxXX0 ed era la high end, e la 560 ti aveva gxXX4, imho, non vedo perchè ritornare ad una suddivisione della gamma del genere.

una titan su gddr5x non vuole vista, non tanto per le performance, poichè su bus da 512 bit si arriverebbe a 896 gb/s (memorie a 14gbps) ma per i consumi e gli spazi superiori che andranno ad occupare....

quindi per me, il gp100 sarebbe meglio con hbm2, almeno io lo preferirei cosi

Ultima modifica da un moderatore:
una titan su gddr5x non vuole vista, non tanto per le performance, poichè su bus da 512 bit si arriverebbe a 896 gb/s, ma per i consumi e gli spazi superiori che andranno ad occupare....

quindi per me il gp100 dovrebbe uscire con hbm2, almeno io lo preferirei cosi
Idem, non sono tanto le performance a preoccuparmi, però la disponibilità di memorie più evolute si farebbero apprezzare molto di più su una gpu che dovrà essere la top di gamma, il meglio del meglio.

una titan su gddr5x non vuole vista, non tanto per le performance, poichè su bus da 512 bit si arriverebbe a 896 gb/s (memorie a 14gbps) ma per i consumi e gli spazi superiori che andranno ad occupare....

quindi per me, il gp100 sarebbe meglio con hbm2, almeno io lo preferirei cosi

consumi maggiori? Si, ma non sono di certo le vram a portare il grosso del consumo della scheda... R9 fury-x con HBM consuma di più di una 980ti con gddr5...
Dimensioni? O fanno una scheda simil r9 nano, oppure pure con le HBM si sono viste schede da 2.5/3 slot e 30cm di lunghezza...

Quindi se nvidia ritiene ancora acerbe le HBM andrà ad optare per le gddr5x, anche perchè una differenza di prestazioni visibile in ambito gaming personalmente non l'ho vista.

Idem, non sono tanto le performance a preoccuparmi, però la disponibilità di memorie più evolute si farebbero apprezzare molto di più su una gpu che dovrà essere la top di gamma, il meglio del meglio.
ma certoo..

dai cavolo, capisco su gp104 che non ci sia bisogno, tanto si avrà un bandwidth superiore ai 336 gb/s che offre 980ti, quindi no problem, oltre a questo è anche un bene in termini di costi, altrimenti le x70/x80 con hbm2 le farebbero pagare una sassata, per cosa poi? per un chip che non andrà mai a beneficiare di una banda enorme come quella che si potrebbe ottenere con hbm2? no grazie

ma sul top del top pretendo hbm2, almeno io la penso cosi.. ne guadagnerebbe in efficienza sicuramente..

Guru3D dice che la Titan (se si chiamerà così) uscirà probabilmente con le GDDR5X nel caso arrivi ad aprile. Non so quanto senso avrebbe: sarebbe più logico aspettare e uscire con le HBM2 su una scheda del genere, se non sono pronte per Aprile.
Sarebbe piu' logico debuttare con un Gp107 se la disponibilita' di hbm2 non e' tale da consentire prezzi competitivi.
Anche Amd fara' cosi' e con Maxwell e' stata una buona strategia.

consumi maggiori? Si, ma non sono di certo le vram a portare il grosso del consumo della scheda... R9 fury-x con HBM consuma di più di una 980ti con gddr5...
Dimensioni? O fanno una scheda simil r9 nano, oppure pure con le HBM si sono viste schede da 2.5/3 slot e 30cm di lunghezza...

Quindi se nvidia ritiene ancora acerbe le HBM andrà ad optare per le gddr5x, anche perchè una differenza di prestazioni visibile in ambito gaming personalmente non l'ho vista.
certo i consumi..

Memoria HBM vs GDDR5: AMD spiega le differenze - Tom's Hardware

le gddr5 montate su 980ti operano a 1.5v in alcune custom anche di pìu 1.65v a 7000mhz, che se portate in oc a 8000 e passa, consumano ancora di pìu in maniera esponenziale
le hbm hanno una tensione operativa di 1.3v

considerando che la 980ti gestisce ben 12 moduli gddr5, e le fury hanno 4 moduli hbm, fai due conti e arrivi alla conclusione..

''Minore la tensione operativa, solo 1,3 volt. Stando a quanto affermato da Joe Macri, HBM e interposer offrono molto più bandwidth rispetto alle GDDR5 ma conconsumi inferiori di oltre il 50%. In pratica HBM offrirà oltre 35 GB/s di bandwidth per watt consumato, mentre la GDDR5 si ferma a poco più di 10 GB/s''

il gm200 è più efficiente di tonga 1.2 e lo ha dimostrato.. che poi siano gddr5 o hbm, il gm200 riesce a recuperare benissimo anche con gddr5 (almeno le reference) se si parla di custom allora 980ti inizia già a consumare, ma sale pure molto bene in oc..

quindi imho ha vinto nvidia a questo giro, come ho sempre detto la differenza l'ha fatta il chip, il gm200 è il massimo oggi attualmente sul mercato come rapporto performance/consumi

Ultima modifica da un moderatore:
Per nvidia è in mid-range da due generazioni...
E' la titan/-ti la fascia high-end per nvidia adesso.
Fino alla serie 600 oltre alla 680 non c'era nulla (se non la dual-chip), dalla serie 700 hanno lanciato la 780ti/titan le quali hanno preso il posto della vecchia 680 nella fascia alta, di conseguenza la 780 è stata ricollocata nella fascia media... Poi se per l'utente la 980/780 è fascia alta e 980ti/titan fascia enthusiast è un altro paio di maniche...

Per me infatti la fascia x80 rimane fascia alta dato l'elevato costo, mentre la famiglia Ti e Titan sono di fatto la fascia enthusiast, per chi vuole prestazioni al massimo possibile.

certo i consumi..

Memoria HBM vs GDDR5: AMD spiega le differenze - Tom's Hardware

le gddr5 montate su 980ti operano a 1.5v in alcune custom anche di pìu 1.65v a 7000mhz, che se portate in oc a 8000 e passa, consumano ancora di pìu in maniera esponenziale
le hbm hanno una tensione operativa di 1.3v

considerando che la 980ti gestisce ben 12 moduli gddr5, e le fury hanno 4 moduli hbm, fai due conti e arrivi alla conclusione..

sta di fatto che la 980ti seppur con le gddr5 consuma meno di una fury-x con le HBM

Per me infatti la fascia x80 rimane fascia alta dato l'elevato costo, mentre la famiglia Ti e Titan sono di fatto la fascia enthusiast, per chi vuole prestazioni al massimo possibile.

Intendeva a livello di architettura. Se guardiamo il potenziale massimo dell'architettura Maxwell a 28 nm GTX 970-980 sono fascia media, ma il secondo viene venduto al prezzo di fascia alta.

Sarebbe piu' logico debuttare con un Gp107 se la disponibilita' di hbm2 non e' tale da consentire prezzi competitivi.
Anche Amd fara' cosi' e con Maxwell e' stata una buona strategia.

E con il GP104, anche perchè pure AMD lancerà il suo chip di fascia alta a breve, stando alle indiscrezioni. Lanciando il GP107 e il GP104 Nvidia farebbe mosse speculari ad AMD, ritardando, come AMD, la fascia media.

ho un hype per gp107 che non immaginate:lol: che pxlle quando si parla di schede entry level mi fate cadere il latte..:lol: scherzo dai.
vabbè ci vogliono anche quelle, per chi non ha esigenze particolari e non vuole spendere

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro