Aspettando Nvidia Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ho un hype per gp107 che non immaginate:lol: che pxlle quando si parla di schede entry level mi fate cadere il latte..:lol: scherzo dai.
vabbè ci vogliono anche quelle, per chi non ha esigenze particolari e non vuole spendere
La 750 ti spopola da febbraio 2014 ad oggi, il suo successore sarà una manna per molti :sisi:

certo i consumi..

Memoria HBM vs GDDR5: AMD spiega le differenze - Tom's Hardware

le gddr5 montate su 980ti operano a 1.5v in alcune custom anche di pìu 1.65v a 7000mhz, che se portate in oc a 8000 e passa, consumano ancora di pìu in maniera esponenziale
le hbm hanno una tensione operativa di 1.3v

considerando che la 980ti gestisce ben 12 moduli gddr5, e le fury hanno 4 moduli hbm, fai due conti e arrivi alla conclusione..

''Minore la tensione operativa, solo 1,3 volt. Stando a quanto affermato da Joe Macri, HBM e interposer offrono molto più bandwidth rispetto alle GDDR5 ma conconsumi inferiori di oltre il 50%. In pratica HBM offrirà oltre 35 GB/s di bandwidth per watt consumato, mentre la GDDR5 si ferma a poco più di 10 GB/s''

il gm200 è più efficiente di tonga 1.2 e lo ha dimostrato.. che poi siano gddr5 o hbm, il gm200 riesce a recuperare benissimo anche con gddr5 (almeno le reference) se si parla di custom allora 980ti inizia già a consumare, ma sale pure molto bene in oc..

quindi imho ha vinto nvidia a questo giro, come ho sempre detto la differenza l'ha fatta il chip, il gm200 è il massimo oggi attualmente sul mercato come rapporto performance/consumi

Quello più per merito dell'architettura, però che le hbm consumino meno delle gddr5 è un dato di fatto.

appunto... Io non sto dicendo che le HBM non consumi di meno delle gddr5/gddr5x, sto dicendo che il consumo COMPLESSIVO della scheda è stato superiore a quello della concorrenza nonostante l'uso delle HBM da parte di AMD. Considerando che nelle ultime due/tre generazioni nvidia ha avuto un rapporto consumi/performance in suo favore può optare per le gddr5x invece che delle HBM. La differenza di consumo tra i due tipi di vram verrà presa in carico dall'efficienza dell'architettura. Ora, questa, ovviamente, è un'ipotesi perchè non si può sapere che efficienza avrà la nuova architettura nè di AMD nè di Nvidia, ma andando a fare una lettura dei consumi delle schede top serie si nota che le architetture nvidia consumano di meno (almeno quelle degli ultimi 2/3 anni), quindi ci può stare l'impiego delle gddr5x sul chippone. Poi magari AMD va a creare un'architettura efficiente, che con l'aggiunta delle HBM va a abbassare ulteriormente i consumi ed ecco che magari la casa rossa va a vincere in ambito consumi. Ma, come già detto, questa è una semplice ipotesi.
Forse non ci si era capiti prima :asd:

boh, io sinceramente penso che piu si può spremere meglio è.. nel senso che se posso abbattere (di una manciata di watt) ulteriormente i consumi con hbm2 tutto di guadagnato..
ma bisognerà vedere il comportamento di gddr5x visto che operano a voltaggi più bassi (1.35 contro 1.5)

ora non ricordo quanto consumi un modulo di ggrd5 a 7000gpbs, bisognerebbe guardare i data sheet di samsung, hynix o elpida, ma se non ricordo male stiamo sui 2.5/2.7w a modulo (non sono sicuro) ovviamente più moduli si mettono più i consumi tendono a salire..

Salve! :P

Ho letto buona parte della discussione e mi sono interessato molto a pascal, ma ho un dubbio. Una "futura" x70 sarà limitata da un i5-6500? Ho letto che sarà superiore alla GTX 980TI, ma non so nemmeno se questa sia limitata da un i5-6500 xD

Esattamente, tutti vogliono una scheda da 350 euro, con HBM2 o GDDR5X, capace di asfaltare una GTX 980 ti di un buon 20%, che scalda poco, consuma nulla, disponibile da ieri ;)
Si ma deve funzionare bene senza che il mio i5-750 faccia da collo di bottiglia :asd:

Esattamente, tutti vogliono una scheda da 350 euro, con HBM2 o GDDR5X, capace di asfaltare una GTX 980 ti di un buon 20%, che scalda poco, consuma nulla, disponibile da ieri ;)
eh tu scherzi, ma se guardi bene il 3d delle 970, mi sa tanto che tanto torto non ho..:asd:

il colosso da battere è 980ti, se batti quella con un prezzo di lancio che corrisponde alla metà del prezzo a cui è stata lanciata 980ti, stai pur tranquillo che ci saranno vendite enormi...

sembrerà strano ma 350 euro li torvano un pò tutti, a giudicare dalle vendite la fascia x70 è sempre stata un mulo trainante..
vedi tutte le x70.

le performance di 980ti fanno gola oggi come oggi, solo che alcuni fanno come la volpe con l'uva.. metti una scheda di pari performance o addirittura superiore a 980ti per 400 euro, vedrai gente scannarsi:asd:

Ultima modifica da un moderatore:
Fui uno dei primi a prendere GTX 750 1 gb ancora oggi va benissimo per 1920x1080 e titoli non eccessivamente impegnativi o maxati.
Un suo successore venderebbe uno sfacelo.
Sono tutte gpu che in questa fascia vendono molto, 750, prima la 7750, prima ancora la gt 440, tutte gpu che si vendevano bene per il buon rapporto performance/consumi che le aiutava ad inserirsi in contesto di low budget gaming o di particolari necessità energetiche(come nei portatili).

So che ancora non si conoscono i dettagli, ma secondo voi, riguardo ai consumi delle nuove schede Pascal, in particolare la x70, si attesteranno ai valori dell'attuale 970 o consumeranno meno? Come una 960?

Io attendo con ansia le eredi delle 950. Dove ve le immaginate nella scala delle prestazioni delle attuali Maxwell? Nei pressi delle 970?

io dico che una scheda che andrà piu' della 980ti non potrà costare mai 350 euro,visto che la ti è in commercio e costa il doppio
o và di meno o costa piu' o meno uguale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro