Aspettando Nvidia Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
l'importante che buttino fuori la titan, tanto fanbo sempre cosi, prima i pezzi da 90 poi le versioni laser cut e consumer..
potrebbero anche accelerare se samsung si muove con le hbm2, a distanza di 3/4 mesi da titan potrebbero buttare fuori x80ti..

tanto come sempre avranno problemi di ress produttiva e di gp100 da castrare ne avranno a cataste.. l importante che buttino fuori titan, almeno abbiamo qualcosa di concreto tra le mani
Mai alla fine sono più veloci le hbm2 o le GDDR5X? Fisicamente le 5X sono uguali a quelle attuali? Le hbm2 sono costruite "in pila" esatto?

Mai alla fine sono più veloci le hbm2 o le GDDR5X? Fisicamente le 5X sono uguali a quelle attuali? Le hbm2 sono costruite "in pila" esatto?
ovviamente le hbm2, visto che garantiscono uma banda passante di un 1tb/s, ma verrano messe solo zui chipponi

mentre le gddr5x saranno usate per le altre fasce..
ipotetiche x70/x80 con bus a 256bit e memorie a 12 ghz avranno un bandwidth di 384 gb/s

poi se le frequenze saranno piu tirate (14 ghz) ovviamente avranno ancora piu banda.

non xredo che adottino bus a 384 bit in tal caso con memorie a 12ghz si avrebbero 576 gb/s di banda
si le hbm sono i

Ultima modifica da un moderatore:
Teoricamente delle GDDR5X a 14Gbps su un bus a 512bit arriverebbero a quasi 900GB\s di banda, ovvero quasi a livello delle HBM2 (1TB\s). Però non credo che verranno mai usate in una tale configurazione: i consumi sarebbero alti e ci sarebbero costi non indifferenti associati al grande bus 512bit. A quel punto, spendono forse un poco di più (chissà...), ma mettono direttamente le HBM2, che sono molto più efficienti e leggermente più veloci.

ovviamente le hbm2, visto che garantiscono uma banda passante di un 1tb/s, ma verrano messe solo zui chipponi

mentre le gddr5x saranno usate per le altre fasce..
ipotetiche x70/x80 con bus a 256bit e memorie a 12 ghz avranno un bandwidth di 384 gb/s

poi se le frequenze saranno piu tirate (14 ghz) ovviamente avranno ancora piu banda.

non xredo che adottino bus a 384 bit in tal caso con memorie a 12ghz si avrebbero 576 gb/s di banda
si le hbm sono i
Ottimo,
una altra cosa: siccome aggiornerò molto probabilmente la mia configurazione, mi è stato consigliato di tenermi il mio 2500k e forse proprio in questa discussione mi avevate detto che cambiando processore avrò un incremento del 10/15 % a Ghz...sinceramente mi sento MALE ad abbinare una Pascal ad un processore di 5 anni fa; se dovessi cambiare processore meglio attendere il 6 core di BroadwellE?oppure un 4 core skylake è sufficiente? Il punto è che passare dopo 5 anni da 4 core ad altri nuovi 4 core non mi convince quindi o faccio il salto di qualità o...

altra cosa; immagino i 6 core siano già più che sufficienti; inutile passare agli 8...giusto?

e che diamine, si trattasse solo di smontare il vecchio procio e montare il nuovo l'avrei già fatto ma qui significa cambiare tutto!

Ma le GDDR5X avranno lo stesso clock reale delle GDDR5?

Ad esempio, le GDDR5 con un data rate di 7 GHz / Gbps hanno un clock reale di 1750 MHz (data rate = 1750 x 4)... quindi un'ipotetica GDDR5X da 14 GHz / Gbps avrà un clock reale di 1750 MHz, ma con un data rate doppio rispetto alle GDDR5 (data rate = 1750 x 8) ???

Ultima modifica:
Ottimo,
una altra cosa: siccome aggiornerò molto probabilmente la mia configurazione, mi è stato consigliato di tenermi il mio 2500k e forse proprio in questa discussione mi avevate detto che cambiando processore avrò un incremento del 10/15 % a Ghz...sinceramente mi sento MALE ad abbinare una Pascal ad un processore di 5 anni fa; se dovessi cambiare processore meglio attendere il 6 core di BroadwellE?oppure un 4 core skylake è sufficiente? Il punto è che passare dopo 5 anni da 4 core ad altri nuovi 4 core non mi convince quindi o faccio il salto di qualità o...

altra cosa; immagino i 6 core siano già più che sufficienti; inutile passare agli 8...giusto?

e che diamine, si trattasse solo di smontare il vecchio procio e montare il nuovo l'avrei già fatto ma qui significa cambiare tutto!
guarda se avevi un i7 2600/2700k ti avrei detto di tenerlo sinceramente, ma un 2500k imho è proprio tirato e ti potrebbe limitare con una gpu piu veloce di 980ti..o almeno perderesti frame.. io proverei a fare oc a manetta e tenermelo, magari vedere i siultato che potrebbe dare

co sono 3570k tirati che fanno da collo a delle 970, figurati

in ogni caso sconsiglio i 6 core figurati gli 8..

prenditi un i7 6700 e avrai le porte aperte per un bel pò di anni, a maggior ragione se non farai sli..

potrebbe andare bene anche un i5 6600, ma sinceramente io prenderei un i7

- - - Updated - - -

Micron's GDDR5X Memory Analysis - Will Nvidia's Next Generation Pascal Graphic Cards Utilize the Standard?

- - - Updated - - -

Ma le GDDR5X avranno lo stesso clock reale delle GDDR5?

Ad esempio, le GDDR5 con un data rate di 7 GHz / Gbps hanno un clock reale di 1750 MHz (data rate = 1750 x 4)... quindi un'ipotetica GDDR5X da 14 GHz / Gbps avrà un clock reale di 1750 MHz, ma con un data rate doppio rispetto alle GDDR5 (data rate = 1750 x 8) ???

clock reale 1.75 ghz e 14 gbps data rate

Micron's GDDR5X Memory Analysis - Will Nvidia's Next Generation Pascal Graphic Cards Utilize the Standard?

guarda se avevi un i7 2600/2700k ti avrei detto di tenerlo sinceramente, ma un 2500k imho è proprio tirato e ti potrebbe limitare con una gpu piu veloce di 980ti..o almeno perderesti frame.. io proverei a fare oc a manetta e tenermelo, magari vedere i siultato che potrebbe dare

co sono 3570k tirati che fanno da collo a delle 970, figurati

in ogni caso sconsiglio i 6 core figurati gli 8..

prenditi un i7 6700 e avrai le porte aperte per un bel pò di anni, a maggior ragione se non farai sli..

potrebbe andare bene anche un i5 6600, ma sinceramente io prenderei un i7

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

clock reale 1.75 ghz e 14 gbps data rate

Attualmente sono a 4,2 ghz certo è che sapere di avere una scheda tecnologicamente ottima e abbinare un processore così vecchio mi fa dubitare...spero di vedere in futuro qualche benchmark del mio procio con questa scheda.

Attualmente sono a 4,2 ghz certo è che sapere di avere una scheda tecnologicamente ottima e abbinare un processore così vecchio mi fa dubitare...spero di vedere in futuro qualche benchmark del mio procio con questa scheda.
a intel piace questo elemento..

stai facendo il loro gioco cosi, se la sfrutterai complessivamente bene non vedo il motivo pae la quale cambiare una cpu che va ancora bene..
tutto sta nel vedere e provare...
che sia vecchia o meno per gli standard odierni non significa che non abbia la potenza giusta per sfruttare ancora una pascal...
che sia sandy, haswell o skylake cambia poco, l importante e sfruttare la gpu... almeno in gaming è questo quello che conta..
se poi la piattaforma limita allora fai upgrade

L'i5 2500k è ancora un ottimo processore, lascia stare il fatto che sia "vecchio", dubito che ti faccia da collo di bottiglia, imho.

Imho gp104 ragazzi sarà un signor chip per trainare un 4k senza filtri pesanti, e le gddr5x daranno comunque un buon boost.

- - - Updated - - -

Ma poi vi rendete conto che se tutto va bene, una scheda da 200 euro che sostituirà la gtx 960 permetterà di maxare i giochi in full hd anche a 120/144 hz?
Vuol dire che già con 200 euro è possibile soddisfare anche le esigenze di un giocatore di fascia alta.

dimenticate sempre il fatto che i giochi futuri saranno ben altra cosa rispetto agli attuali..

esempio una 780ti maxava tomb raider o giochi simili a 1440p (giochi del 2013)
970 maxa sempre tomb raider a 1440p ma è un gioco del 2013 appunto..
la stessa 970 non maxa un gioca del 2015/2016 a 1440p..
per fare questo ci vuole 980ti..
quindi secondo paragonare le performance di una futura x70 con i giochi attuali e dire che maxera tutto e andrà in 4k è pura utopia . per non dire stronzaxa

scusate ma delle volte mi sembrate caduti da un pero..

se per gestire 4k bastasse una x70, mi spiegate il motivo di fare gpu piu potenti?
è logico e chiaro che le software house si impegneranno per saturare hardware sempre più potente..
altrimenti i chipponi non avrebbero senso, tanto con 350 euro maxo tutto..:lol:

Beh non dico che una 780 ti maxi giochi tipo gta v a 1440p, ma non è molto lontana dal farlo.
Poi dipende di che gioco si tratta, ci sono giochi ben ottimizzati che corrono lisci nonostante la grafica di buon livello, mentre altri sono zeppi di spazzatura da disabilitare prima di subito.

stiamo parlando di una ex flagship da 700 euro è logico che tenga il passo di una scheda da 350 euro ome 970..
il paragone si dovrebbe fare con 680/770 e di certo oggi queste il 1440p con i titoli odierni lo vedono in binocolo..
inizialmente una 680 in 1440p reggeva bene i titoli come bf3 ecc, poi con i giochi pesanti si è subito spostata su risoluzioni piu contenute (1080p)..
qujndi vedere quanto vada una x70 in 4k su titoli odierni non ha molto senso, prenderà la scia di 980ti, dove quest ultima reggerà ancora per bene il 1440p..

Beh la 680 è stata sponsorizzata come una scheda da maxed out in full hd nel 2012, e i giochi non maxati anche a 1440p, quando nel 2012 un monitor 1440p era ancora il top come risoluzione, mentre ad oggi il top è il 4k.
C'è stata anche un evoluzione nei monitor, fino a qualche anno fa, avere un full hd significava avere un monitor con una risoluzione alta, adesso è quasi la norma.

CPU @4.6-4.7GHz

E sei a posto: sicuramente avrai prestazioni ottime. Poi se non sfrutterai al massimo la scheda, puoi cambiare senza fretta nel 2017: così, con gli Zen in campo, troverai probabilmente listini meno gonfi degli attuali.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro