Non hai capito. Io non penso proprio ci sia il 50% di differenza tra una 980ti attuale e un'eventuale 1080 liscia. Al massimo la 1080 liscia va quanto la 980ti consumando molto meno (al max andrà un 5% in più a dire tanto). Un 50% in più ci andrà l'eventuale 1080ti. Questo intendevo io.
no allora non ci eravamo capiti neanche noi 2, non potrà mai essere così "tragica" perchè a quel punto non le comprerebbe letteralmente nessuno e mi sembrerebbe anche il minimo anche solo per una questione psicologica e di mercato. Su un utenza che non ci capisce per buona parte quasi nulla e/o non è informata, vedersi una top nuova che non stacca neanche in maniera tangibile la top passata non farebbe alcuna presa
Prendeno quanto affermato da TSMC ormai da tempo:
"
TSMC's 16FF+ (FinFET Plus) technology can provide above 65 percent higher speed, around 2 times the density, or 70 percent less power than its 28HPM technology."
e valutando il tutto nella prospettiva peggiore, solo il die shrink pari pari della 980ti da 28 a 16nm su architettura maxwell dovrebbe portare secondo tale affermazione ad un taglio netto dei consumi attorno al 70% dai 250W indicativi di tdp della top di gamma attuale, anche volendo essere molto pessimisti (o più realisti) prendendo questa dichiarazione si potrebbe ipotizzare un 40-45% che sarebbe già un cambio enorme, quindi non hanno bisogno di stare a lesinare/ottimizzare tale aspetto a scapito delle prestazioni
Adesso prendendo in esame gli altri 2 aspetti importanti ovvero:
. la densità dei cuda cores che sarà vicina ad essere doppia grazie alla miniaturizzazione del pp, si può ipotizzare che una x80 modello che ha sempre rappresentato il chip full e la sua variante x70 su medesimo chip ma incompleto/tagliato, con dimensioni del die vicine a quelle del attuali 970/980 (398mm2), potrebbero ospitare a spanne dai 2500 ai 3500 cuda cores rimanendo molto conservativi e lasciandoci anche la possibilità che il die sia un pò più piccolo, quando 970 e 980 ne hanno rispettivamente 1664 e 2048cc
. se vorranno potranno fare una via di mezzo appunto tra consumi e prestazioni, tirando così giù il 70% ottimale del taglio consumi e alzando un po l'asticella delle prestazioni da quel 65% massimo sbandierato da tsmc a parità di consumi nei confronti dei 28nm
A questi due aspetti poi c'è da aggiungerci la nuova archiettura in maniera sicura, che anche nella peggiore delle ipotesi un minimo beneficio da parte sua dovrà pur dare, altrimenti facevano un die shrink pari pari di maxwell, affidandosi ai soli vantaggi del cambio di pp (che non sono di poco conto) e risparmiavano soldi in ricerca e sviluppo. Il tutto senza coinvolgere anche directx 12 e hbm 2.0 e gddr5x che sono ancora un'incognita
A conti fatti una x70 con idealmente 2500cc non potrà mai essere sotto la 980ti neanche al lancio con driver acerbi ma almeno un 10% sopra, a ruota una x80 potrebbe avere un margine ulteriore di altri 15-20% puliti da x70 visto che rapppresenterà come suo solito il modello con su GP204 full