Aspettando Nvidia Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mi riferivo sostanzialmente a questo. Non penso proprio (da come alcuni dicono) che ci sia un boost del 50% dalle attuali fasce enthusiast. Proprio perché si affosserebbero da soli. E anche se ci fosse non basterebbero 1000 euro.
puo' essere che cmq siano molto piu' potenti e prestazionali,pero' alla fine in termine di fps in game..quello che relamente ci serve,forse non sarà cosi esagerato il distacco.
io la penso un po' come te,
poi vediamo i primi bench parleranno

Mi riferivo sostanzialmente a questo. Non penso proprio (da come alcuni dicono) che ci sia un boost del 50% dalle attuali fasce enthusiast. Proprio perché si affosserebbero da soli. E anche se ci fosse non basterebbero 1000 euro.

Da Kepler a Maxwell, Top vs Top, c'è un 50% di distacco, e tutto questo solo di architettura senza cambiare PP. Il 50% per me con Pascal sono stime al ribasso. Cambia praticamente tutto, e non si sa nemmeno se saranno dipendenti o meno dai drivers o implementeranno i cores Denver. Questo vorrebbe dire avere Cores dedicati che comunicano a un più basso livello col SO e che al contempo ottimizzano l'esecuzione, qualcosa che tecnicamente va oltre l'API stessa senza richiedere, peraltro, supporto. (con un numero gestibile di Draw Calls 4-5 volte superiore a DX12/Mantle)
La mia idea è che il potenziale sia enorme, dipenderà dalla concorrenza e dalle strategie di mercato, e credo che al debutto vedremo una sorta di GTX 750, una versione a bassissimo consumo per la fascia medio bassa.

Da Kepler a Maxwell, Top vs Top, c'è un 50% di distacco, e tutto questo solo di architettura senza cambiare PP. Il 50% per me con Pascal sono stime al ribasso. Cambia praticamente tutto, e non si sa nemmeno se saranno dipendenti o meno dai drivers o implementeranno i cores Denver. Questo vorrebbe dire avere Cores dedicati che comunicano a un più basso livello col SO e che al contempo ottimizzano l'esecuzione, qualcosa che tecnicamente va oltre l'API stessa senza richiedere, peraltro, supporto. (con un numero gestibile di Draw Calls 4-5 volte superiore a DX12/Mantle)
La mia idea è che il potenziale sia enorme, dipenderà dalla concorrenza e dalle strategie di mercato, e credo che al debutto vedremo una sorta di GTX 750, una versione a bassissimo consumo per la fascia medio bassa.
Non hai capito. Io non penso proprio ci sia il 50% di differenza tra una 980ti attuale e un'eventuale 1080 liscia. Al massimo la 1080 liscia va quanto la 980ti consumando molto meno (al max andrà un 5% in più a dire tanto). Un 50% in più ci andrà l'eventuale 1080ti. Questo intendevo io.

mmm non credo proprio... già lo stacco da 780ti a 980ti non è grandissimo i 28nm a fine ciclo hanno limitato un pò (45-50% a 1440p) una x80 liscia con il 5% in piu da 980ti sarebbe un completo fallimento imho.. se oggi 980 stacca di un buon 20% 780ti non vedo perchè con un cambio di pp questo gap non dovrebbe diventare piu grande 30-40% minimo..
basti pensarw al gap enorme che c era da 580 a 670-680.. ricapiterà la stessa storia, io mi aspetto ol chippone di punta minimo il 70% piu veloce di titan x

Non hai capito. Io non penso proprio ci sia il 50% di differenza tra una 980ti attuale e un'eventuale 1080 liscia. Al massimo la 1080 liscia va quanto la 980ti consumando molto meno (al max andrà un 5% in più a dire tanto). Un 50% in più ci andrà l'eventuale 1080ti. Questo intendevo io.

no allora non ci eravamo capiti neanche noi 2, non potrà mai essere così "tragica" perchè a quel punto non le comprerebbe letteralmente nessuno e mi sembrerebbe anche il minimo anche solo per una questione psicologica e di mercato. Su un utenza che non ci capisce per buona parte quasi nulla e/o non è informata, vedersi una top nuova che non stacca neanche in maniera tangibile la top passata non farebbe alcuna presa

Prendeno quanto affermato da TSMC ormai da tempo:

"TSMC's 16FF+ (FinFET Plus) technology can provide above 65 percent higher speed, around 2 times the density, or 70 percent less power than its 28HPM technology."

e valutando il tutto nella prospettiva peggiore, solo il die shrink pari pari della 980ti da 28 a 16nm su architettura maxwell dovrebbe portare secondo tale affermazione ad un taglio netto dei consumi attorno al 70% dai 250W indicativi di tdp della top di gamma attuale, anche volendo essere molto pessimisti (o più realisti) prendendo questa dichiarazione si potrebbe ipotizzare un 40-45% che sarebbe già un cambio enorme, quindi non hanno bisogno di stare a lesinare/ottimizzare tale aspetto a scapito delle prestazioni

Adesso prendendo in esame gli altri 2 aspetti importanti ovvero:

. la densità dei cuda cores che sarà vicina ad essere doppia grazie alla miniaturizzazione del pp, si può ipotizzare che una x80 modello che ha sempre rappresentato il chip full e la sua variante x70 su medesimo chip ma incompleto/tagliato, con dimensioni del die vicine a quelle del attuali 970/980 (398mm2), potrebbero ospitare a spanne dai 2500 ai 3500 cuda cores rimanendo molto conservativi e lasciandoci anche la possibilità che il die sia un pò più piccolo, quando 970 e 980 ne hanno rispettivamente 1664 e 2048cc

. se vorranno potranno fare una via di mezzo appunto tra consumi e prestazioni, tirando così giù il 70% ottimale del taglio consumi e alzando un po l'asticella delle prestazioni da quel 65% massimo sbandierato da tsmc a parità di consumi nei confronti dei 28nm

A questi due aspetti poi c'è da aggiungerci la nuova archiettura in maniera sicura, che anche nella peggiore delle ipotesi un minimo beneficio da parte sua dovrà pur dare, altrimenti facevano un die shrink pari pari di maxwell, affidandosi ai soli vantaggi del cambio di pp (che non sono di poco conto) e risparmiavano soldi in ricerca e sviluppo. Il tutto senza coinvolgere anche directx 12 e hbm 2.0 e gddr5x che sono ancora un'incognita

A conti fatti una x70 con idealmente 2500cc non potrà mai essere sotto la 980ti neanche al lancio con driver acerbi ma almeno un 10% sopra, a ruota una x80 potrebbe avere un margine ulteriore di altri 15-20% puliti da x70 visto che rapppresenterà come suo solito il modello con su GP204 full

Ultima modifica:
Se la x80 non garantirà un buon 20-30% abbondante di performance rispetto la 980Ti, con consumi anche un poco inferiori, sarà un fallimento, e probabilmente cambierò la mia scelta di comprarla.

Se la x80 non garantirà un buon 20-30% abbondante di performance rispetto la 980Ti, con consumi anche un poco inferiori, sarà un fallimento, e probabilmente cambierò la mia scelta di comprarla.

ma si abbiamo visto come 980 con 800 cuda in meno abbia fatto la differenza grazie a maxwell.. batte 780ti di un buon 20% negli ultimi titoli.. anche il discorso cuda core muore li, non vuol dire nulla o quasi

x70 andrà piu di 980ti volente o nolente

ma si abbiamo visto come 980 con 800 cuda in meno abbia fatto la differenza grazie a maxwell.. batte 780ti di un buon 20% negli ultimi titoli.. anche il discorso cuda core muore li, non vuol dire nulla o quasi

x70 andrà piu di 980ti volente o nolente
Secondo me la x70 andrà uguale a 980ti costando 350 euro. Il ché non è affatto male. La x80 batterà 980ti di qualcosa mentre la x80ti avrà il famoso boost del 50%. Queste sono le mie previsioni. Vediamo se ci prendo xD. Cmq io cambio la 980Ti con la corrispettiva Ti pascal. Non prima.

ragazzi manca tempo....possiamo fare presupposti e calcoli quanto vogliamo,solo i primi benck potranno dirci la verità,,attualmente ci sono davvero poche informazioni...
stiamo ancora aspettanto anche le migliorie delle dx12...chi ha oggi uno sli di 970 si ritroverà con 8gb di ram che nn è male..e magari salgono le prestazioni generali di tutte le schede quindi forse le ipotetiche x70/80 eccc. saranno per il 4k....ma secondo me costeranno tanto...

Secondo me la x70 andrà uguale a 980ti costando 350 euro.
io credo che la x80 sia equivalente alla 980ti

poi mamma nvidia penserà bene di azzoppare le maxwell per vendere + pascal e magicamente la x70 raggiungerà la 980ti attuale

stessa storia da 780ti a gtx970 ;)

Secondo me la x70 andrà uguale a 980ti costando 350 euro. Il ché non è affatto male. La x80 batterà 980ti di qualcosa mentre la x80ti avrà il famoso boost del 50%. Queste sono le mie previsioni. Vediamo se ci prendo xD. Cmq io cambio la 980Ti con la corrispettiva Ti pascal. Non prima.

io credo che la x80 sia equivalente alla 980ti

poi mamma nvidia penserà bene di azzoppare le maxwell per vendere + pascal e magicamente la x70 raggiungerà la 980ti attuale

stessa storia da 780ti a gtx970 ;)

Uhm, o non seguite questo mondo da molto tempo, oppure avete la memoria corta. In ogni caso non vi ricordate cosa è stato l'ultimo passaggio congiunto di pp e architettura, sia per Nvidia, sia per AMD: il GK104 (GTX680) che stacca il GF100 (GTX580) del 40% al day one e il GK110 (GTX780ti) che doppia (stando stretti) il GF100 dopo un anno e mezzo...
Oppure siete molto, molto pessimisti: ma peggio del Leopardi. :D

Uhm, o non seguite questo mondo da molto tempo, oppure avete la memoria corta. In ogni caso non vi ricordate cosa è stato l'ultimo passaggio congiunto di pp e architettura, sia per Nvidia, sia per AMD: il GK104 (GTX680) che stacca il GF100 (GTX580) del 40% al day one e il GK110 (GTX780ti) che doppia (stando stretti) il GF100 dopo un anno e mezzo...
Oppure siete molto, molto pessimisti: ma peggio del Leopardi. :D

Altri tempi. Cmq vedremo. Sono pessimista si. xD

sono sempre più convinto che il chippone sia lontano, e usciranno più versioni (le varie titan) e i chip destinati alla fascia consumer.. una versione laser cut del gp100 xx80 (tipo 780) e il chip full che sarà il degno successore del gm200..
Credo che x80 (gp204) si trasformi in un ipotetico rebrand dando vita a xx70, cosi da piazzare il chippone laserato (gp100 cut) con nomenclatura xx80 nella fascia alta, ed il chip full xx80ti fascia enthusiast, comunque si parla del 2017 inoltrato

altrimenti non riuscirei mai a spiegare il fatto di un gap troppo consistente da x80 (gp204) a x80ti (gp100full) perchè tanto stando a quanto accaduto con 780ti, da fermi (580) a big kepler (780ti) ci corre un buon 90% anche +100%..
in questo grafico gtx 580 non c'è ma si piazza tra 660 e 660ti, e si viene doppiata :lol:
perfrel_1920.gif

questo significherebbe che da x80 (gp204) a x80ti (gp100 full) corra un buon 60% di gap, e di certo non si vedono gap cosi enormi da una fascia all'altra, ved 980 e 980ti, ci corre un 25% massimo 30% in 1440p..

Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro