precisando che non si tratta di 14nm propriamente di AMD e 16nm di nvidia come se il processo produttivo fosse di loro competenza, dato che lo sviluppo dei nuovi processi produttivi è in realtà un compito demandato alle fonderie alle quali si affideranno, ovvero: samsung per i 14nm AMD e TSMC per i 16nm delle soluzioni nvdia.
Sono chiaramente due nodi diversi, alla fine oltre al processo produttivo cambia però anche la loro struttura interna e sinceramente parlando credo che i 16nm finfet+ di tsmc si riveleranno molto efficienti, come minimo al pari dei 14nm Samsung, grazie al loro "know-how" maturato nel settore in anni ed anni essendo anche la prima fabbrica di semiconduttori al mondo sia come nascita che come mercato.
Se non sbaglio da qualche parte l'anno scorso già affermavano di poter offrire un 10% in più di prestazioni dei 14nm samsung a parità di consumo, non sò però se nel frattempo è cambiato qualcosa.
Rimane comunque il fatto che si avrà in entrambi i casi un enorme salto di prestazioni/consumi che non si vedeva veramente da anni rispetto ai 28nm a cui siamo stati ancorati da anni