Aspettando Nvidia Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
E quindi?La percentuale è sempre la stessa...
ancora? allora insisti? ascolta buonanotte... ti smentiscono e riprendi con domande senza senso.. 500mhz:lol: si per canale:lol: mi ricorda un film di verdone questa scena.. nessuno ha tirato in ballo che la percentual fosse diversa io ho solo detto che effettivamente non erano 500mhz ma molti di più..

salve ragazzi
per mia fortuna sono stato un pò assente :)
che si dice su queste pascal? ho dato un occhiata alla svelta ma non ho visto nessun piccolo annuncio o roba varia.... non è che andiamo a finire a fine anno?

Ancora non si sa nulla di certo, solo Rumors.
Si vocifera prima metà di quest'anno visto che pare che il nuovo Tomb Raider (che pare sarà rilasciato per pc a fine gennaio) sarà in bundle con "le nuove schede Nvidia", ora dando per buono che non sfornano una nuova Maxwell adesso (?!?!?) si immagina avverrà con le neonate pascal di fascia alta e medio-alta (xx70-xx80).
Ma ribadisco che nessun annuncio ufficiale è stato dato, sono solo congetture o deduzioni correlate da altre annunci più o meno ufficiali.

NVIDIA-Drive-PX-2-Pascal-Powered-Module.jpg

primissima implementazione di Pascal
Si tratta del modulo PX2 per la guida autonoma.
A noi ce ne può fregare assolutamente nulla dell'implementazione, ma sono curiose le specifiche, saranno 2 moduli tegra per un totale di 12 core CPU (8 A57 e 4 Denver) con una potenza GPU superiore a quella di una Titan X attuale, 8 TFLOPS supportati dalle GDDR5 quindi con ampi margini di miglioramento e 16 nm di processo produttivo.
Per puro paragone X1, la versione Tegra con Maxwell dispone di una GPU con 256 cc.

- - - Updated - - -

AGGIORNAMENTO:

Pare che con il prossimo Tomb Raider verrà introdotta una nuova tecnologia

A tal proposito, Nvidia ha dichiarato: "VXAO è una tecnologia non ancora distribuita ufficialmente che è stata erroneamente menzionata nei comunicati stampa". Per saperne di più, sarà necessario aspettare ancora un po'. Magari scopriremo ulteriori dettagli proprio in occasione della distribuzione della versione PC di Rise Of The Tomb Raider, il prossimo 28 gennaio.

Potrebbe essere l'occasione ideale anche per iniziare a parlare con più chiarezza di Pascal.

Devo far funzionare un asus pg278q come si deve!!!!! Spero che Pascal possa aiutarmi..

Ancora non si sa nulla di certo, solo Rumors.
Si vocifera prima metà di quest'anno visto che pare che il nuovo Tomb Raider (che pare sarà rilasciato per pc a fine gennaio) sarà in bundle con "le nuove schede Nvidia", ora dando per buono che non sfornano una nuova Maxwell adesso (?!?!?) si immagina avverrà con le neonate pascal di fascia alta e medio-alta (xx70-xx80).
Ma ribadisco che nessun annuncio ufficiale è stato dato, sono solo congetture o deduzioni correlate da altre annunci più o meno ufficiali.
Invece proprio oggi Nvidia ha annunciato che le Maxwell sono in bundle con Tomb Raider quindi mi sa che c'è da aspettare ancora un pochino :/
Fondamentalmente il gioco in questione esce a fine mese quindi sembrerebbe anche normale.
Speriamo che per aprile/ maggio ci fanno sapere almeno qualcosa.

ma cosa cambia tra i 14nm di amd e i 16 di nvidia?? in parole povere

precisando che non si tratta di 14nm propriamente di AMD e 16nm di nvidia come se il processo produttivo fosse di loro competenza, dato che lo sviluppo dei nuovi processi produttivi è in realtà un compito demandato alle fonderie alle quali si affideranno, ovvero: samsung per i 14nm AMD e TSMC per i 16nm delle soluzioni nvdia.

Sono chiaramente due nodi diversi, alla fine oltre al processo produttivo cambia però anche la loro struttura interna e sinceramente parlando credo che i 16nm finfet+ di tsmc si riveleranno molto efficienti, come minimo al pari dei 14nm Samsung, grazie al loro "know-how" maturato nel settore in anni ed anni essendo anche la prima fabbrica di semiconduttori al mondo sia come nascita che come mercato.

Se non sbaglio da qualche parte l'anno scorso già affermavano di poter offrire un 10% in più di prestazioni dei 14nm samsung a parità di consumo, non sò però se nel frattempo è cambiato qualcosa.

Rimane comunque il fatto che si avrà in entrambi i casi un enorme salto di prestazioni/consumi che non si vedeva veramente da anni rispetto ai 28nm a cui siamo stati ancorati da anni

Ultima modifica:
precisando che non si tratta di 14nm propriamente di AMD e 16nm di nvidia come se il processo produttivo fosse di loro competenza, dato che lo sviluppo dei nuovi processi produttivi è in realtà un compito demandato alle fonderie alle quali si affideranno, ovvero: samsung per i 14nm AMD e TSMC per i 16nm delle soluzioni nvdia.

Sono chiaramente due nodi diversi, alla fine oltre al processo produttivo cambia però anche la loro struttura interna e sinceramente parlando credo che i 16nm finfet+ di tsmc si riveleranno molto efficienti, come minimo al pari dei 14nm Samsung, grazie al loro "know-how" maturato nel settore in anni ed anni essendo anche la prima fabbrica di semiconduttori al mondo sia come nascita che come mercato.

Se non sbaglio da qualche parte l'anno scorso già affermavano di poter offrire un 10% in più di prestazioni dei 14nm samsung a parità di consumo, non sò però se nel frattempo è cambiato qualcosa.

Rimane comunque il fatto che si avrà in entrambi i casi un enorme salto di prestazioni/consumi che non si vedeva veramente da anni rispetto ai 28nm a cui siamo stati ancorati da anni

Mmm non so perché ma a questi miracolosi salti prestazionali credo poco... Fatto resta cmq che io rimango in attesa di un'eventuale Ti per sostituire eventualmente la 980Ti che ho.

Mmm non so perché ma a questi miracolosi salti prestazionali credo poco... Fatto resta cmq che io rimango in attesa di un'eventuale Ti per sostituire eventualmente la 980Ti che ho.

il solo die shrink con un nuovo pp porta indubbiamente a sostanziosi vantaggi sia nei consumi che nelle prestazioni, il tutto senza voler contare una nuova architettura, hbm e directx 12, tutti fattori che da metà di questo anno in poi speriamo ci coinvolgano in pieno nel panorama gaming...che poi ci verranno dati ugualmente questi miglioramenti a scaglioni in maniera da genere quanto più profitto possibile non c'è alcun dubbio (purtroppo :bevuta::lol:)

il solo die shrink con un nuovo pp porta indubbiamente a sostanziosi vantaggi sia nei consumi che nelle prestazioni, il tutto senza voler contare una nuova architettura, hbm e directx 12, tutti fattori che da metà di questo anno in poi speriamo ci coinvolgano in pieno nel panorama gaming...che poi ci verranno dati ugualmente questi miglioramenti a scaglioni in maniera da genere quanto più profitto possibile non c'è alcun dubbio (purtroppo :bevuta::lol:)

Mi riferivo sostanzialmente a questo. Non penso proprio (da come alcuni dicono) che ci sia un boost del 50% dalle attuali fasce enthusiast. Proprio perché si affosserebbero da soli. E anche se ci fosse non basterebbero 1000 euro.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro