Aspettando Nvidia Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
In cosa scusa?
Perché a quanto vedo Nvidia supporta ancora con driver ufficiali le 8000 con Win10 64bit, e queste sono ben più vecchie delle gpu appena abbandonate da AMD.
in realtà nvidia si è adeguata da tanto tempo con geforce experience....
(penso intendesse con l'evoluzione del software di gestione driver....)

C'è qualche conferenza all'orizzonte per quanto riguarda una possibile presentazione?

Ha senso non ci avevo pensato :D

Comunque per l'azoto liquido.... Ho detto una cavolata considerando che per tenerlo "liquido" pisogna fare un sistema con una pressione molto forte....

In teoria sarebbe fattibile come cosa ma costerebbe moltissimo per via dei tubi resistenti a tale pressione e ai radiatori enormi

Comunque ipoteticamente è fattibile penso un sistema ad azoto liquido chiuso (perchè il problema di usarlo nell'aria è che appunto si disperde ed evapora ma in un sistema chiuso rimarrebbe freddo)
Esistono già sistemi di raffreddamento più o meno daily che abbassano le temperature di tantissimo. Si chiamano "phase changer". Funzionano decomprimendo gas (in questo caso è una specie di reazione endoergonica)

Ha senso non ci avevo pensato :D

Comunque per l'azoto liquido.... Ho detto una cavolata considerando che per tenerlo "liquido" pisogna fare un sistema con una pressione molto forte....

In teoria sarebbe fattibile come cosa ma costerebbe moltissimo per via dei tubi resistenti a tale pressione e ai radiatori enormi

Comunque ipoteticamente è fattibile penso un sistema ad azoto liquido chiuso (perchè il problema di usarlo nell'aria è che appunto si disperde ed evapora ma in un sistema chiuso rimarrebbe freddo)
Mi spiace deluderti, ma neanche così funzionerebbe, da una veloce ricerca sul Web: :)

"Si liquefa l'azoto portandolo a -180° e lo si conserva in Dewar. Non sono bombole sono dei grossi thermos aperti. Una parte evapora naturalmente e la si lascia disperdere nell'ambiente. Non si puo' chiudere un dewar altrimenti riscaldandosi a temperatura ambiente l'azoto si espanderebbe di un migliaio di volte facendo esplodere il contenitore.
L'azoto si trasporta e si trova nei negozi in bombole dove e' compresso a 200 o 300 atmosfere ma non liquefatto ed in queste bombole il gas resta a temperatura ambiente. Non si mette in bombole liquefatto perche' occorrerebbero bombole che reggano alcune migliaia di atmosfere, non e' economico ed e' estremamente pericoloso. L'azoto allo stato liquido si vende in un dewar aperto dove si può conservare per alcuni giorni prima che evapori completamente"

@Ansuel EDIT: ad ogni modo, pur mantenendo l'azoto freddo in un sistema chiuso a poco a poco il calore scambiato con la CPU lo riporterebbe inesorabilmente a temperatura ambiente ad altissima pressione e quindi non più efficace.
Come detto prima, per annullare gli effetti che riportano sempre due corpi a contatto in equilibrio termico occorre compiere un lavoro ed è proprio quello che fanno i "phase changer" citati da @TeofiloDesign

Ultima modifica:
Mi spiace deluderti, ma neanche così funzionerebbe, da una veloce ricerca sul Web: :)

"Si liquefa l'azoto portandolo a -180° e lo si conserva in Dewar. Non sono bombole sono dei grossi thermos aperti. Una parte evapora naturalmente e la si lascia disperdere nell ambiente. Non si puo' chiudere un dewar altrimenti' riscaldandosi a temperatura ambiente l'azoto si espanderebbe di un migliaio di facendo esplodere il contenitore.
L'azoto si trasporta e si trova nei negozi in bombole dove e' compresso a 200 o 300 atmosfere ma non liquefatto ed in queste bombole il gas resta a temperatura ambiente. Non si mette in bombole liquefatto perche' devi costruire bombole che reggano alcune migliaia di atmosfere non e' economico ed e' estremamente pericoloso. L'azoto allo stato liquido si vende in un dewar aperto dove si può conservare per alcuni giorni prima che evapori completamente"
Perfetto non sapevo :D

Quindi è rimasta solo la teoria del liquido più efficiente

Tocca iscrivermi :utonto:

56327594.jpg

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro