Avevo ragione.:utonto: evvai gddr5x, 1080 sei mia
Imho, sarà una bomba
Gtx1080
4GPC FULL 40SM/2560CC/80ROPS/160TMU/256BIT/8gb gddr5x a 10/12 gbps/banda passante 320/384 Gb/s
1x8pin reference/ ~150/160w tdp
Se sarà cosi e se l'architettura sarà valida come tra kepler e maxwell, ciao ciao 980ti..
Io sono sempre più convinto delle 80 rops, suddivise in 4 rasterizzatori.
Ogni SMX-SMM accede a 4 pixel per clock, con Pascal sarebbe la stessa identica cosa, visto che lo SM a 2 accessi è legato da un texture cluster (TPC) e raddoppia di fatto gli accessi.
E' vero che lo SM è in grado di lavorare internamente come se fosse indipendente ma è sempre legato al TPC, e quindi svolge funzioni 1/1 con il secondo SM.
Internamente al GPC troviamo 5 TPC con 128cc, ognuno con 4 accessi color pixel.
5x4= 20 rops per GPC, 80 per 4GPC/20TPC.
I rasterizzatori in maxwell hanno un limite di 16 accessi, Kepler a 8, con Pascal quindi dovrebbero avere 20 come limite.
La potenza teorica quindi diventa 114gpixel contro i 94gpixel della 980ti. Anche s epoi bisogna vedere la situazione in blending.
I polymorph engine di conseguenza, avendo l'SM legato con il TPC diventano 20.