Aspettando Nvidia Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Forse non mi sono spiegato, @SolidSnake1989

So benissimo che il costo pieno industriale ed il costo pieno aziendale delle nuove VGA è inferiore anche solo per il fatto che dallo stesso wafer da 300mm ricavano più chip, oltre al fatto che i vecchi chip di GDDR5 da 4Gb saranno sostituiti da chip da 8Gb.
Quello che non credo è che questo costo inferiore sarà ribaltato sui consumatori. Forse una parte ma di sicuro non tutto e non subito anche perché devono ammortizzare gli immani costi di R&D che hanno sostenuto in questi anni.

Poi... quanto al prezzo al lancio ti ricordo che queste società ragionano in dollari e al netto delle tasse. Ergo, $ 499 in Italia si traducono in € 499 più dazi più il 22% di IVA.

Mah...

Il passaggio litografico ai 16nm fa scendere il costo per transistor, gp 104 è più piccolo di gm204, circa il 100mm2, questo passaggio permetterà di ottenere lo stesso numero dei transistor di un chip molto più grande su 28nm..

Il gp104 costerebbe molto se fosse a parità di superficie (398mm2 del gm204) ma cosi non è, anche perchè avrebbe avuto performance ancora maggiori con un aumento ulteriore del numero dei transistor..

Su due chip, uno a 16nm e uno a 28nm con la stessa superficie, il più costoso è sicuramente il primo, ma se come già detto sopra si lima sulla superficie (per motivi fisiologici del cambio pp) il costo dovrebbe essere quasi identico

Cosa per altro già accaduta tra Fermi e Kepler (40nm vs 28nm)

Gtx 580= Die 520mm2
Gtx 680= Die 298 mm2

Gtx 680 ha dimostrato di avere performance del +25-30% rispetto alla vecchia gtx 580

Secondo il ragionamento del passaggio litografico e del costo per fps questa scheda dovrebbe costare l'ira di dio
mentre:

prezzo di lancio 499 euro, per poi essere declassata a GTx 770 sui 300 euro

E se hanno tagliato le fp64 su di un gk104, frega un cavolo sinceramente, è una scheda destinata per i videogicatori, dove nasce la nomenclatura GTX Geforce..

Solid però 580 la trovavi a 400€, 680 a 100€ di più.
Han aumentato i prezzi nonostante il cambio pp favorevole

Penso che i prezzi dei 3 gp104 saranno approssimativamente 350,450,550 euri. Stando a quello che è successo negli ultimi anni mi sembra plausibile no?

Penso che i prezzi dei 3 gp104 saranno approssimativamente 350,450,550 euri. Stando a quello che è successo negli ultimi anni mi sembra plausibile no?

Se ricalca Kepler:

329 X70
549 X80
649 X80 ti

C'è una voce nei forum che darebbe X80 ti su HBM2, ma penso sia assai improbabile, se le foto della GPU è vera come il conto dei transistor. Probabilmente vedremo le X80 su GDDR5X e la X70 sulle classiche GDDR5.
Non mi concentrerei troppo sulla banda passante, però, dipende come viene sfruttata dalla GPU, certo mi sembra che Nvidia sia molto sicura del prodotto, comunque manca poco, e qualche informazione/bench preliminare potrà trapelare.

Solid però 580 la trovavi a 400€, 680 a 100€ di più.
Han aumentato i prezzi nonostante il cambio pp favorevole
io ricordo che il gf110 (prezzo in italia) veniva 470/480 euro, la fascia era quella, riprendeva la stessa fascia di gtx 480 Gf100 con dei miglioramenti ma sempre fermi era..

Il gap da gtx 580 a gtx 680 era grande si parla di un buon +30% che è andato anche forse un pò oltre nel corso degli anni 2012-2013..
un altra cosa, la gtx 680 non aveva rivali ai tempi, la 7970 stava sotto e spesso gtx 670 (399 euro) la metteva alle strette, altro fatto che potrebbe aver innalzato il prezzo di lancio di Gtx 680.
gtx%20670%20vs%207970%201920.png

Se parliamo invece tra full Fermi (gtx 580) e full Kepler (gtx 780ti) le differenze sono del ~+90%, in pratica una 780ti andava il doppio, ovviamente da buon filibustiere (io azienda) il 90% di scarto non te lo regalo mica, motivo per cui gtx 780ti ha fatto lievitare il costo delle top alzando l'asticella prezzi, ma anche alzando quella delle performance a mio avviso...

Battezzata con la nomenclatura ''80TI'' per l'occasione, cosi inserendo una nuova fascia, anche se qui è stata la concorrenza con la 290x a fare uscire gtx 780ti, mentre con il gk104 al lancio (a mio avviso) si parla di mancata concorrenza, 670 (399 euro) spesso sopra o pari a 7970 e gtx 680 top..

perfrel.gif

Ultima modifica da un moderatore:
io ricordo che il gf110 (prezzo in italia) veniva 470/480 euro, la fascia era quella, riprendeva la stessa fascia di gtx 480 Gf100 con dei miglioramenti ma sempre fermi era..

Il gap da gtx 580 a gtx 680 era grande si parla di un buon +30% che è andato anche forse un pò oltre nel corso degli anni 2012-2013..
un altra cosa, la gtx 680 non aveva rivali ai tempi, la 7970 stava sotto e spesso gtx 670 (399 dollari) la metteva alle strette, altro fatto che potrebbe aver innalzato il prezzo di lancio..

Se parliamo invece tra full Fermi (gtx 580) e full Kepler (gtx 780ti) le differenze sono del +90%, in pratica una 780ti andava il doppio, ovviamente da buon filibustiere (io azienda) il 90% di scarto non te lo regalo mica, motivo per cui gtx 780ti ha fatto lievitare il costo delle top alzando l'asticella prezzi, ma anche alzando quella delle performance a mio avviso...

Battezzata con la nomenclatura ''80TI'' per l'occasione, cosi inserendo una nuova fascia

perfrel.gif

vero, qui mi sono sbagliato io: era la 480 a costare sui 400€
NVIDIA GeForce GTX 580: l'evoluzione di Fermi | Pagina 12: Considerazioni | Hardware Upgrade

Se ricalca Kepler:

329 X70
549 X80
649 X80 ti

C'è una voce nei forum che darebbe X80 ti su HBM2, ma penso sia assai improbabile, se le foto della GPU è vera come il conto dei transistor. Probabilmente vedremo le X80 su GDDR5X e la X70 sulle classiche GDDR5.
Non mi concentrerei troppo sulla banda passante, però, dipende come viene sfruttata dalla GPU, certo mi sembra che Nvidia sia molto sicura del prodotto, comunque manca poco, e qualche informazione/bench preliminare potrà trapelare.

in effetti essendo "de facto" una Ti il full chip gp104, ci potrebbero essere prezzi kepleriani. Adesso come giustamente dici tu, attendiamo che trapelino un po' di bench preliminari così ci faremo un'idea più chiara. Anch'io comunque sono dell'idea che la x80ti non avrà le hbm 2; saranno piuttosto riservate alla prossima titan e ovviamente come abbiamo visto, alla tesla

il costo dei transistor costa sempre di più, non meno, anche a parità di processo rodato.
ormai è andato via da un pezzo il "scendo di PP perché con la stessa superficie e costo ci ficco più transistor" ed è successo dal passaggio 40~28nm
l'ha dichiarato la stessa TSMC, il 28nm sarà l'ultimo PP vantaggioso da questo punto di vista, ed è durato un botto, pensiamo sti 16/14 nm :asd:

per tanto al primo giro 300mmq di 16nm non rodati costano addirittura di più di 900mmq a 28nm, certo ci ficco quasi gli stessi transistor dentro, ~1/3 di meno. diciamo che a processo rodato saremo intorno a 300mmq 16nm ~ 600mmq di 28nm, un pareggio di $/transistors

purtroppo è così.

legato a questo mettiamoci anche che a fare il prezzo sono anche le prestazioni ed ecco che il prezzo non può far altro che lievitare o rimanere uguale al più, cosa che credo avverrà.

Nota di servizio: se non c'è nessun altro candidato mi prenoto per imbastire i 3d di x70, x80 e x80ti.
Vorrei mantenere la stessa divisione che vi è attualmente per Kepler.
Ovviamente se qualcuno l'ha chiesto prima di me mi metto in coda.
Vai lord a te l'onore.. porti sempre fortuna:ok:

- - - Updated - - -

ottimo, la tabellina dei prezzi:ok: è smepre bello guardare questi prezzi su prodotti retrò, ti fanno capire di quanti soldi hai buttato in passato:lol:

un pò come rivedere i nokia 3330 a 500.000 lire:lol:

Sapete se per caso uscirà una dual gpu pascal? (Tipo la 690 o la 295x2)
Con pascal si dovrebbero avere consumi contenuti no?
Per me però sono un po' inutili come la nuova furyx2

Direi proprio di no. Attualmente (e salvo sconti o modelli poco venduti) le 970 stavano a 350, le 980 a 500 e le 980ti a 650.

Io per fare oc uso il tastino di OC automatico della mb :sisi: :party:
Furbo :sisilui: Sempre detto che ne sai una più del diavolo (ma 3 meno di mr.frizz :sisi: )

un altra cosa, la gtx 680 non aveva rivali ai tempi, la 7970 stava sotto e spesso gtx 670 (399 euro) la metteva alle strette, altro fatto che potrebbe aver innalzato il prezzo di lancio di Gtx 680.
Guarda che ti ricordi male... Reference Vs Reference la differenza al lancio era inferiore al 20% NVIDIA GeForce GTX 680 Kepler 2 GB Review | techPowerUp mentre è vero che il prezzo della 680 era sensibilmente superiore (in dollari, 399 contro 499 ma in Italia si trovava a poco meno di 600).
Inoltre, al di là del mero numero di transistor, bisogna vedere a cosa servivano... è vero che Kepler ne aveva più di Fermi, ma è anche vero che Fermi aveva tantissimi core non sfruttati nel gaming.
Sicuramente ha influito il fatto che AMD non era competitiva al lancio perché, mentre Kepler è un'evoluzione di Fermi, le HD 7000 con le 6000 non c'entrano proprio nulla (le 6000 erano basate su architettura Terascale). Infatti all'inizio le 7970 facevano fatica a star dietro alle 670 salvo poi colmare il gap e superarle con grande slancio.

Nota di servizio: se non c'è nessun altro candidato mi prenoto per imbastire i 3d di x70, x80 e x80ti.
Vorrei mantenere la stessa divisione che vi è attualmente per Kepler.
Ovviamente se qualcuno l'ha chiesto prima di me mi metto in coda.
Approvato :giudice:

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro