Aspettando Nvidia Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Premettendo che quanto sto per postare, per l'ennesima volta, non centra nulla con Pascal (e quindi non dovrei postarlo), ma no, la memoria non centra:
Quantum Break теÑÑ‚ GPU | Action / FPS / TPS | ТеÑÑ‚ GPU

Né in FHD, né in QHD si usano più di 3.5GB (non so se li manca qualche dettaglio, ma nel caso è sicuramente poca roba). E poi, se fosse un problema di memoria, il frame rate cinematografico dovrebbero averlo anche le 980 e le Fury...

Il problema principale di quel titolo è che ha una specie di sincronizzazione verticale che blocca il framerate a determinati valori (es 30, 45, 60): qualora la VGA produca un numero di frame tra un valore e l'altro il framerate viene bloccato al valore immediatamente precedente. Guarda i grafici sul frame time, il problema è chairissimo: Quantum Break PC jetzt mit klassischen Benchmarks: Technik-Test [Update]
Finchè non arriverà una patch che correggerà questa assurdità qualsiasi confronto sarà falsato.

Comunque non dico che le AMD, anche sistemato questo bug, non possano andare tendenzialmente meglio, ma la causa non è la memoria, quanto driver probabilmente ancora acerbi per le Nvidia e forse anche una certa dose di calcolo asincrono che avvantaggia maggiormente le schede AMD.

Ora però gradirei che se ne parlasse altrove, dato che non è questo il focus del thread.

Chiedo scusa, non volevo aprire chissà quale confronto in un thread che non c'entra nulla, la mia era solo una considerazione. Ringrazio comunque per le risposte :trotta: - si, se non s'è capito, sta emoticon mi fa sganasciare :lol:

A proposito, di recente ho visto un peggioramento lato nvidia a livello di driver. Ora, non so se è per via di Windows 10 o del mio 840 EVO bistrattato all'inverosimile ( formattato una decina di volte ), ma li sto trovando instabili da più di tre mesi, tengono male l'OC ( su windows 8 un anno fa mi teneva più mhz ), e via discorrendo. Nulla di trascendentale, la mia 970 fa quello che deve fare e mi regala numerose soddisfazioni.
Spero che con Pascal sistemino un po' le cose. E che non si ripeta la storia dei 3.5 GB. Grande ingegnerizzazione per carità, specie con quei risultati, ma che voi sappiate con HBM2 è possibile fare lo stesso giochetto? Sempre ammesso che una x70 monti tale memorie, cosa di cui è lecito dubitare assai. :asd:
Ultima cosa: io credo che le future x70 e x80 monteranno probabilmente 6 e non 8 GB di memoria ( se proprio devono essere 8, speriamo non sia un 6+2 lol). Nvidia, da che ho memoria - relativamente breve, sono entrato nel campo sul finire delle 600/7000 series - monta meno vram di AMD. E diciamocelo, per schede non pensate per giocare in 4k/2k 120 fps, a che servono 8 GB di memoria? Specie se non ci sono i cavalli sotto al cofano per spingerli?

Ultima modifica:
...ci potrà stare uno sli gp104 con un 750w??? ho letto che forse forse il multi gpu potrebbe convenire con pascal .....

Quello che dici è impossibile o meglio, per montare 6gb di vram dovrebbero avere un bus di 384 bit, siccome avranno quai sicuramente bus da 256 bit saranno per forza 8gb.. 4gb non credo proprio..

Inoltre non saranno hbm2 su gp104 ma gddr5/x, e forse le hbm2 le sognamo pure sul chippone, ancora non si sa nulla però su questo..

- - - Updated - - -

...ci potrà stare uno sli gp104 con un 750w??? ho letto che forse forse il multi gpu potrebbe convenire con pascal .....

Se avranno gli stessi consumi di gtx 980 si.. ci stai pure largo..

Stai con un carico sui 550/580w con un i7..

Quello che dici è impossibile o meglio, per montare 6gb di vram dovrebbero avere un bus di 384 bit, siccome avranno quai sicuramente bus da 256 bit saranno per forza 8gb.. 4gb non credo proprio..

Inoltre non saranno hbm2 su gp104 ma gddr5/x, e forse le hbm2 le sognamo pure sul chippone, ancora non si sa nulla però su questo..

- - - Updated - - -

Se avranno gli stessi consumi di gtx 980 si.. ci atai pure largo..

Chiaro, la matematica in fondo non è un opinione, grazie dei lumi :birra:
Spero sempre che non siano 6+2 :asd:

PS: Semper fi.

Al massimo un 7+1

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Io inizio a pensare che la differenza potrebbe essere solo nelle GDDR5 da una parte e GDDR5X dall'altra. Questo sarebbe possibile con una resa molto molto alta di GP104.
L'alternativa è il taglio della GPU ma con entrambi i modelli GDDR5X.

Io inizio a pensare che la differenza potrebbe essere solo nelle GDDR5 da una parte e GDDR5X dall'altra. Questo sarebbe possibile con una resa molto molto alta di GP104.

Su questo sono scettico. A livello puramente e meramente economico, penso non gli convenga. Non sono un ingegnere dell'hardware ( non ancora perlomeno ), ma la mia idea è che se si progetta un chip, in questo caso gp104, dubito che abbia variazioni in termini di memoria, perlomeno al lancio. Semmai, la vedo più fattibile ( ma neanche tanto ) in modelli custom. Poi non lo so, sono un pivello rispetto a molti guru qui, magari sto sparando vaccate :ragno:

Una resa cosi alta? Anche se il chip non sarà enorme ne dubito che escano quasi tutti perfetti..
Lo tagliano a 2176cc giù di li
Non si butta via nulla, un pò come il maiale:lol:
Boh, a mio modo di vedere come detto ieri, il gp104 con gddr5 sarebbe troppo frenato, alla fine parliamo di 224/256 Gb/s anche con miglioramenti nell'arch. Dubito che si possano fare miracoli, imho è ora di cambiare ci vuole un salto, nvidia non può continuare sempre cosi, ora ha un ottima possibilità, quella di creare schede molto veloci con banda bella pompata e bus piccoli.

E poi come ho detto ieri, x80 su gddr5x sarebbe più sostanziosa come offerta, se si parlasse anche di 150 euro di differenza io andrei di x80, la banda non è tutto, magari a risoluzioni basse non ti accorgi, ma più si sale meglio è.
Nei giochi mangia banda la mancanza di potenza si farebbe sentire, magari al lancio tutte perfette, poi appena escono giochi pompati magari x80 potrebbe fare la differenza

Immagino già una x70 gddr5 soccombere rispetto a x80 su gddr5x all'aumentare di risoluzione..

Poi dipende, la differenza la fa il prezzo, certo se x80 la piazzano a 650 euro, se la possono pure tenere mi tengo la TI fino al chippone in questo caso..

- - - Updated - - -

Comunque nulla è impossibile potresti anche avere ragione, alla fine se andrà quanto 980ti +o- potrebbe avere 256 gb/s di banda.. alla fine da gtx 780ti a gtx 970 intercorre più differenza, tutto sta nell'ottimizzazione dell'arch.. e di quanto vogliono far andare questo chip, ma per me sarebbe sempre un pò frenato forse

Io però passo, non prenderei mai x70 con queste specifiche, se proprio cambio è con una x80 prezzo permettendo

- - - Updated - - -

lo diceva sempre SolidSnake1989 che la 970 sarebbe diventata un fermacarte nel giro di 2 anni....
magari lo sarà nel giro di 3.....ma di sicuro lo diventerà :)

Sempre detto! Cosi come seguiranno tutte le vga odierne, 980ti compresa..
Con lo standard degli 8gb imminenti, ci saranno politiche aggressive che tenderanno a saturare i nuovi prodotti, quindi i dettagli maxed out con 4gb di vram sono da dimenticare già dai prossimi giochi post pascal.imho
X70 sarà un ottimo upgrade per chi proviene da gtx 970, è tutto calcolato:asd:

Ultima modifica da un moderatore:
Oppure fai lo SLI, nei mercatini si troveranno 980 Ti a buon prezzo subito dopo l'uscita delle prime Pascal, magari con 400/500€ riesci a prenderne un'altra.
Ci ho pensato, ma dovrei cambiare alimentatore 750w non mi bastano..
In oc sono 630w solo di schede (limitandole co il pl) poi sarebbero ingestibili ad aria le 980ti.. o liquidi o ti fai due giga waterforce..

A questo punto vendo 980ti con il ricavo aggiungo soldi e prendo x80, mi costa meno, anche se andrò molto meno rispetto ad uno sli di 980ti..

Poi se x80 non va almeno un 20% in pìù mi incaxxo

Se cambio è per scimmia, tanto un 20% non ti salva d eventuali situazioni.. togli un filtro pesante e via.. ma la scimmia dice si

Ultima modifica da un moderatore:
Ci ho pensato, ma dovrei cambiare alimentatore 750w non mi bastano..
In oc sono 630w solo di schede (limitandole co il pl) poi sarebbero ingestibili ad aria le 980ti.. o liquidi o ti fai due giga waterforce..

A questo punto vendo 980ti con il ricavo aggiungo soldi e prendo x80, mi costa meno, anche se andrò molto meno rispetto ad uno sli di 980ti..

Poi se x80 non va almeno un 20% in pìù mi incaxxo

Se cambio è per scimmia, tanto un 20% non ti salva d eventuali situazioni.. togli un filtro pesante e via.. ma la scimmia dice si

Lo SLI attira eh?...

Lo SLI attira eh?...

Si Donald, ma di x70:lol:
Se ci sarà una differenza di prezzo netta tra le due (x70-x80) potrei tornare al mio amato sli..anche se farlo di x80 sarebbe il top..

Vabbè anche di x70 non sarebbe male, per poi vendere e prendere il bestione

Sli di 980 ti lo escludo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro