Sempre più convinto che effettivamente Pascal altro non é che Maxwell su 16 nm. Se non hanno colmato questa grave lacuna...
Come al solito Nvidia rimedierà a questo handicap di tipo hardware "pagando" gli sviluppatori per non utilizzare l' AC nei giochi, altrimenti (se é davvero così) sfigurerebbe .
Gia si é visto che Maxwell le prende di santa ragione da GCN, in dx12 sfruttando il calcolo asincrono.
Comunque é davvero grave secondo me che Pascal non abbia funzioni hardware per svolgere a dovere il calcolo asincrono, una scelta da parte di Nvidia assai discutibile.
Oppure semplicemente, Nvidia non ha mosso un dito, ha semplicemente preso l architettura Maxwell e la "piazza" su un nuovo p.p.. Io sono convinto di questo.
Più si leggono notizie, Indiscrezioni , rumor e cose del genere, e piu passa la voglia di queste Pascal\Polaris.
Però mi chiedo... Come vuoi utilizzare le dx12 se hai una architettura (la seconda) scarsa nel calcolo asincrono,che é la funzione principale delle nuove directx?? Allora rimaniamo con dx11 e buonanotte.
Difatti anche a me, più passa il tempo, più mi danno l'impressione di essere solo affinamenti delle schede attuali a livello di architettura (non saranno certo die shrink, però...), ma ciò vale anche per le Polaris. Probabilmente si tengono il cambio di architettura come cartuccia da sparare in futuro, visto che i 16\14Nm dovranno durare parecchio: non si può biasimarli, d'altronde l'enorme avanzamento di PP e le nuove memorie già da sole sono sufficienti a creare un bel gap con le nuove schede.
Comunque occhio a ridurre le DX12 al solo asynchronuos computing perchè sicuramente è una caratteristica importante ma non l'unica: si sono visti le sue grandi potenzialità in AoS ma verranno fuori anche i suoi limiti, che in parte già sono evidenti nel nuovo Hitman (perchè tra DX11 e DX12 le Nvidia non perdono tanto terreno, al contrario di quanto si pensa). La verità è che a seconda della tipologia di gioco e di come sarà programmato potrà essere impiegato in maniera più o meno pesante e ove il calcolo asincrono non sarà utilizzato in maniera ingente, probabilmente non si vedranno grandi differenze tra la soluzione in hardware di AMD e la soluzione software di Nvidia, perchè la CPU non entrerà in crisi. Questo articolo è interessante:
Ashes Of The Singularity Beta, DirectX 12: Nvidia vs. AMD - Tom's Hardware
Inoltre bisogna tenere presente che se qualcosa è fatto via software invece che vi hardware un vantaggio c'è ed è quello di risparmiare silicio: potrà essere un implementazione meno efficacie quella di Nvidia, ma comunque le dà dei vantaggi da questo punto di vista (in che misura non lo sappiamo), non è che lo fa per fregare me o te.
P.S Non mi risulta che Nvidia abbia mai pagato nessuna software house per usare Gameworks, non so se mi sono perso qualcosa... :asd: