Aspettando Nvidia Pascal

  • Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

XxDragonBlastxX

Utente Attivo
609
46
CPU
intel core I5-3340
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro 3
HDD
Kingston SSD NowV300 120GB - Seagate Barracuda 500 GB
RAM
Kingstone HyperX Fury 16 GB(2X8) 1600 Mhz
GPU
Asus GTX 970 StriX 4GB
Audio
integrata alla mobo
Monitor
Samsung Curvo 27 Pollici S27E510C *.*
PSU
Corsair CS650M 80+ Gold
Case
Aerocool Xpredator X1 Evil Red Edition
OS
windows 10 Pro 64 bit
Considera che in idle è fanless direi di si...
Adesso provo subito Primal a Ultra vediamo se esplode il PC :P

- - - Updated - - -

Se vuoi dritte sulla 970 vieni sul 3d ufficiale..
Per la temp in idle è normale considerando il fatto che sia fanless 0 db, anche se migliorando il flusso d'aria nel case scende di brutto..
Io ora con la 980ti sto a 28/30 gradi, quando avevo la msi 970 idem..

Comunque se metti le ventole al 25-30% scendi parecchio in idle
Grazie per il suggerimento, adesso bazzicherò nel thread ufficiale della 970 ;)
 
S

SolidSnake1989

Ospite
Adesso provo subito Primal a Ultra vediamo se esplode il PC
- - - Updated - - -


Grazie per il suggerimento, adesso bazzicherò nel thread ufficiale della 970 ;)
Ti consiglio di fare una curva custom per le vebtole..

Tramite msi afterburner, con rapporto 1:1.. esempio a 50 gradi 50% ventola a 60 c 60% ventola poi ottimizzi
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Secondo questo rumor, Pascal sembrerebbe avere le stesse prestazioni delle Maxwell riguardo il calcolo asincrono, motivo per cui Nvidia sta già rendendo open parti del Game Works, sperando che gli sviluppatori ottimizzino...
[RUMOR] Pascal nei guai con i giochi che sfruttano l'Asynchronous Compute - Bits and Chips

Se il rumor è giusto, avevi ragione: tra l'altro era già stato postato nella discussione delle Polaris, se ricordo bene.
Però non credo che questa eventuale mancanze centri con il rendere open parte del codice di Gameworks: più probabilmente è per la cattiva fame di cui ormai Gameworks gode.

Comunque questo non impedisce alle Pascal di essere competitive nei confronti della line up AMD: tanto le prestazioni nel calcolo asincrono saranno determinanti solo in pochi titoli IMHO. Basta che siano prezzate in maniera tale da andare un poco meglio delle AMD in tutti quei titoli dove l'AC non sarà determinante ed ecco che saranno convenienti.
 

Luk3

Utente Attivo
634
86
CPU
Intel I7 8700
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming Plus
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120 Gb + (4X) ST8000AS002 + (2X) ST4000DM000
RAM
Adata Gaming XPG Z1 Series 2x8 GB DDR4 3000 Mhz
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Monitor
Asus VX239H
PSU
XFX XTR 750W 80 Plus Gold+
Case
CM 690 III
Net
ADSL 20Mb
OS
Windows 10 Professional
Se il rumor è giusto, avevi ragione: tra l'altro era già stato postato nella discussione delle Polaris, se ricordo bene.
Però non credo che questa eventuale mancanze centri con il rendere open parte del codice di Gameworks: più probabilmente è per la cattiva fame di cui ormai Gameworks gode.

Comunque questo non impedisce alle Pascal di essere competitive nei confronti della line up AMD: tanto le prestazioni nel calcolo asincrono saranno determinanti solo in pochi titoli IMHO. Basta che siano prezzate in maniera tale da andare un poco meglio delle AMD in tutti quei titoli dove l'AC non sarà determinante ed ecco che saranno convenienti.

negli ultimi tempi ho seguito molto nvidia e poco amd.. quali saranno le schede concorrenti di x70 e x80? polaris mi sembra di capire che non sarà una linea di fascia alta giusto?
 

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
Secondo questo rumor, Pascal sembrerebbe avere le stesse prestazioni delle Maxwell riguardo il calcolo asincrono, motivo per cui Nvidia sta già rendendo open parti del Game Works, sperando che gli sviluppatori ottimizzino...
[RUMOR] Pascal nei guai con i giochi che sfruttano l'Asynchronous Compute - Bits and Chips
Sempre più convinto che effettivamente Pascal altro non é che Maxwell su 16 nm. Se non hanno colmato questa grave lacuna...
Come al solito Nvidia rimedierà a questo handicap di tipo hardware "pagando" gli sviluppatori per non utilizzare l' AC nei giochi, altrimenti (se é davvero così) sfigurerebbe .
Gia si é visto che Maxwell le prende di santa ragione da GCN, in dx12 sfruttando il calcolo asincrono.

Comunque é davvero grave secondo me che Pascal non abbia funzioni hardware per svolgere a dovere il calcolo asincrono, una scelta da parte di Nvidia assai discutibile.

Oppure semplicemente, Nvidia non ha mosso un dito, ha semplicemente preso l architettura Maxwell e la "piazza" su un nuovo p.p.. Io sono convinto di questo.

Più si leggono notizie, Indiscrezioni , rumor e cose del genere, e piu passa la voglia di queste Pascal\Polaris.

Però mi chiedo... Come vuoi utilizzare le dx12 se hai una architettura (la seconda) scarsa nel calcolo asincrono,che é la funzione principale delle nuove directx?? Allora rimaniamo con dx11 e buonanotte.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: loller855

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Sempre più convinto che effettivamente Pascal altro non é che Maxwell su 16 nm. Se non hanno colmato questa grave lacuna...
Come al solito Nvidia rimedierà a questo handicap di tipo hardware "pagando" gli sviluppatori per non utilizzare l' AC nei giochi, altrimenti (se é davvero così) sfigurerebbe .
Gia si é visto che Maxwell le prende di santa ragione da GCN, in dx12 sfruttando il calcolo asincrono.

Comunque é davvero grave secondo me che Pascal non abbia funzioni hardware per svolgere a dovere il calcolo asincrono, una scelta da parte di Nvidia assai discutibile.

Oppure semplicemente, Nvidia non ha mosso un dito, ha semplicemente preso l architettura Maxwell e la "piazza" su un nuovo p.p.. Io sono convinto di questo.

Più si leggono notizie, Indiscrezioni , rumor e cose del genere, e piu passa la voglia di queste Pascal\Polaris.

Però mi chiedo... Come vuoi utilizzare le dx12 se hai una architettura (la seconda) scarsa nel calcolo asincrono,che é la funzione principale delle nuove directx?? Allora rimaniamo con dx11 e buonanotte.

Difatti anche a me, più passa il tempo, più mi danno l'impressione di essere solo affinamenti delle schede attuali a livello di architettura (non saranno certo die shrink, però...), ma ciò vale anche per le Polaris. Probabilmente si tengono il cambio di architettura come cartuccia da sparare in futuro, visto che i 16\14Nm dovranno durare parecchio: non si può biasimarli, d'altronde l'enorme avanzamento di PP e le nuove memorie già da sole sono sufficienti a creare un bel gap con le nuove schede.

Comunque occhio a ridurre le DX12 al solo asynchronuos computing perchè sicuramente è una caratteristica importante ma non l'unica: si sono visti le sue grandi potenzialità in AoS ma verranno fuori anche i suoi limiti, che in parte già sono evidenti nel nuovo Hitman (perchè tra DX11 e DX12 le Nvidia non perdono tanto terreno, al contrario di quanto si pensa). La verità è che a seconda della tipologia di gioco e di come sarà programmato potrà essere impiegato in maniera più o meno pesante e ove il calcolo asincrono non sarà utilizzato in maniera ingente, probabilmente non si vedranno grandi differenze tra la soluzione in hardware di AMD e la soluzione software di Nvidia, perchè la CPU non entrerà in crisi. Questo articolo è interessante: Ashes Of The Singularity Beta, DirectX 12: Nvidia vs. AMD - Tom's Hardware

Inoltre bisogna tenere presente che se qualcosa è fatto via software invece che vi hardware un vantaggio c'è ed è quello di risparmiare silicio: potrà essere un implementazione meno efficacie quella di Nvidia, ma comunque le dà dei vantaggi da questo punto di vista (in che misura non lo sappiamo), non è che lo fa per fregare me o te.

P.S Non mi risulta che Nvidia abbia mai pagato nessuna software house per usare Gameworks, non so se mi sono perso qualcosa... :asd:
 

memeita

Utente Attivo
134
8
CPU
Intel Core I5 4690K 4,3 GHz
Dissipatore
Corsair H80I GT
Scheda Madre
MSI Z97 G45 Gaming
HDD
SSD: Transcend SSD370 || HDD1: WD Black 1TB || HDD2: WD Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX savage 2x4GB 2400 MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1070 AMP Extreme
Monitor
Asus VN247H (passaggio al 1440p@144/2160p@60 imminente)
PSU
XFX XTR 750W
Case
NZXT H440 Rosso
OS
Windows 10 Pro
Ma quindi, in sintesi, vale la pena aspettare tutto quel che bisogna aspettare per queste pascal, o no?
 

Rap7tor

Utente Èlite
2,386
733
CPU
Intel Core i7-6700K @4.4GHz 1.200V
Dissipatore
Corsair H100i GTX + 2x SP120
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
Samsung 850 EVO 250GB + 2x WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ripjavs V 4x4 16GB 3200MHz CL16
GPU
EVGA GTX 1070 FTW @2126MHz/9250MHz
Audio
Integrated SupremeFX Audio
Monitor
LG 34UM88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX TG + 3x AF140 + NZXT Hue+
Periferiche
CM Storm QuickFire Ultimate / Razer Mamba Tournament Edition / Logitech G35 / Samson Meteor
OS
Windows 10 Pro x64
Ma quindi, in sintesi, vale la pena aspettare tutto quel che bisogna aspettare per queste pascal, o no?

Se hai necessità di comprare una GPU ora non aspettare, se devi sempre aspettare le nuove uscite non comprerai mai niente. Se comunque hai dubbi buttati sull'usato e prendi una buona scheda video a un prezzo più basso.
 
  • Mi piace
Reazioni: memeita e Kapsula

Evaristo94

Nuovo Utente
107
14
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
RAM
Ballistix Elite 2x8GB 3600MHz CL16
GPU
Msi 3070Ti Suprim X
Monitor
Samsung 27'' 1440p 144Hz
PSU
Seasonic Focus 750W
Case
Aerocool P7-C1 White Edition
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ragazzi buona Pas...cal :party:

Perdonatemi ahahah
 

haka92

Nuovo Utente
110
7
La fury in fullHD non brilla. Laddove brilla é a 1440p. Ma ha 4gb che sono oggettivamente stretti.

La 980 in full hd le da la polvere, ma il costo é fuori dal mondo, a maggior ragione avendo soltanto 4 gb.

Ormai anche in fullhd i giochi pesanti tra textures e cose varie, saturano facilmente anche più di 4 gb.

Attualmente per il full hd senza svenarsi il best buy é la 390, anche più future proof di tutte le schede che ho appena menzionato .

Non ha senso ha spendere più di 500€ per schede che hanno solo 4 gb.. A quel punto fate un altro sforzo e a 650€ vi prendete il top ovvero la 980 ti.

Io sono del parere che le schede che hanno davvero senso e motivo di essere acquistate (parlo di fascia alta e fascia enthusiast) sono due: 390 e 980ti. Il resto o é sovraprezzato o non é affatto future proof , o ha poca vram per stare tranquilli.

leggevo questo post e da inesperto chiedo....ma per via delle directX12 non sarebbe meglio una fury rispetto alla 980Ti???.. mi pare si era detto che in prospettiva nuove librerie e roba varia amd stava "avanti" Nvidia... questo presunto vantaggio di amd dovrebbe quindi valere anche sulle nuove gpu o tutto ancora da verificare?
 

deadman

Utente Èlite
3,152
888
CPU
Intel - core i5 6500 skylake
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
western digital ezex 1 tb
RAM
2x8 Kingston hyperX Savage 2400 mhz cl12
GPU
sapphire radeon r9 380 nitro 4gb
Monitor
Philips 192 E
PSU
Coolermaster vanguard v550s
Case
Thermaltake g41
OS
windows 10
leggevo questo post e da inesperto chiedo....ma per via delle directX12 non sarebbe meglio una fury rispetto alla 980Ti???.. mi pare si era detto che in prospettiva nuove librerie e roba varia amd stava "avanti" Nvidia... questo presunto vantaggio di amd dovrebbe quindi valere anche sulle nuove gpu o tutto ancora da verificare?
Beh in linea teorica si, ma CREDO ( quindi mio parere) che la fury è svantaggiata dai soli 4gb di ram, poi non lo sapremo mai fin quando non avremo test migliori e concreti...
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
leggevo questo post e da inesperto chiedo....ma per via delle directX12 non sarebbe meglio una fury rispetto alla 980Ti???.. mi pare si era detto che in prospettiva nuove librerie e roba varia amd stava "avanti" Nvidia... questo presunto vantaggio di amd dovrebbe quindi valere anche sulle nuove gpu o tutto ancora da verificare?

Le 980ti custom vanno un buon 15% più delle FuryX. Anche se le AMD recuperassero terreno con le DX12 (e come spiegavo prima avverrà solo in quei titoli che useranno in maniera ingente l'Async Computing) la FuryX non supererebbe una 980ti custom seria: al massimo ricucirebbe lo strappo.
La Fury, che costa meno, può avere senso, ma la FuryX, che costa quanto una 980ti, secondo me non va presa in consderazione, a maggior ragione per la memoria un po' al limite per le risoluzioni più alte.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ext4

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
leggevo questo post e da inesperto chiedo....ma per via delle directX12 non sarebbe meglio una fury rispetto alla 980Ti???.. mi pare si era detto che in prospettiva nuove librerie e roba varia amd stava "avanti" Nvidia... questo presunto vantaggio di amd dovrebbe quindi valere anche sulle nuove gpu o tutto ancora da verificare?

Dipende, di certo le maxwell non perderanno performance con il dx 12 come si vede in certe demo, però le fury possono guadagnare un po' di fps rispetto al dx 11.

Però è anche vero che la prima tornata seria di giochi dx 12 la si avrà per metà/fine di quest'anno, e i giochi dx 12 ready ad oggi sono veramente pochi.

Se guardassi alla sola forza bruta, una buona 980 ti g1 le suona diretto alla fury x, sia a stock che in overclock.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ext4

haka92

Nuovo Utente
110
7
si si infatti la furyx non la considero...dato che pero i titoli dx12 aumenteranno per forza di cose,cercavo di capire meglio quali scelte fare per cercare di stare quanto più possibile al passo e non essere impreparati.. :)

certo in effetti farebbe troppo strano se nvidia toppasse in modo clamoroso vs amd..mi sa che bisogna attendere i riscontri....

ps .. e in generale mi chiedevo se secondo voi queste attuali top gamma verranno "abbandonate" una volta in commercio le nuove....
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili